Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Titolo scemo a parte, buonasera a tutti!

Mi rivolgo ai più creativi e ai più sapienti in giro per Dragon's Lair, e mi prostro a voi in cerca di ispirazione!

Informazioni preliminari: Campagna su piattaforma online. Livello di ottimizzazione abbastanza alto (Tutti PG overpowered).  Livello di partenza: 17.  Materiale concesso tutto quello ufficiale tranne TOB, TOM e Magazine (ah, neanche i difetti di UA). Giocherò un pg malvagio in un party tendenzialmente buono. Sto pensando di fare un personaggio che in mischia possa ricoprire sia il ruolo di Tank che di DD, e che sia anche decente in termini di furtività. Avevo pensato ad un pg legato in qualche modo alle ombre. 

Mi era balzata in mente l'idea di mischiare Ladro, Guerriero e Chierico ed aggiungergli una CDP tipo Ottenebrato o Signore delle Ombre di Telflamm. 

Mi rendo conto che il tutto può sembrare un tantino confusionario e non del tutto ottimizzante. Parto sempre dal presupposto che fare un chierico puro e aggiungergli una cdp che avanzi nel livello dell'incantatore e nella conoscenza degli incantesimi sia appunto la scelta più performante.

Ma, non so perché, mi sono arrovellato sul trovare un modo per entrare nel Telflammar Shadowlord con quelle classi lì, e magari infilarci nel mezzo pure l'ottenebrato. 

Se qualcuno mi aiuta a sbrogliare il mistero gliene sarei davvero grato. Ma davvero tanto! Accettasi OVVIAMENTE anche idee alternative.

 

Modificato da trist10
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io propongo proprio un'alternativa 😄

Un Factotum ha furtività, conoscenze, è un ottimo lockdown (aggiunge Int alle prove di sbilanciare) e anche damage dealer. Con un bell'archetipo Dark Creature (ToM, ahinoi, ma non usa regole alternative) oppure Shadow Creature. Oppure archetipo Half-fey, una fata tenebrosa. Questo archetipo può usare charme come capacità magica a volontà e naturalmente chiama a gran voce il talento trasformazione soprannaturale, per usare charme come capacità soprannaturale a volontà! Un Factotum con un paio di livelli da monaco variante decisive strike può fare numerosi attacchi per round (usando le azioni standard extra), tutti a Bab massimo, e tutti con danno raddoppiato. E poi abilità, incantesimi, scacciare non morti, bla bla bla.

Tornando invece sul ladro/chierico, ci sono Eilistraee e Shaundakul che danno accesso al dominio dei portali che dà Dimension Door come spell di livello 4, permettendo di qualificarsi per il Telflammar Shadowlord. Per un PG furtivo il chierico dà anche accesso a Divine Agility, con un bel bonus di potenziamento di +10 alla destrezza. Magari ladro 1/guerriero 1 (variante di UA con sneak attack)/chierico 5/Telflammar shadowlord. Probabilmente è umano in modo da avere i quattro talenti entro il livello sette. Però mi pare una build poco incisiva e performante e non so quanto sia divertente da giocare in un gruppo con ottimizzazione alta.

Altre opzioni che mi sembrano interessanti per il tuo concept, però rinunciando alla mischia, sono il beguiler o lo shadowcaster - magari pensando di nuovo al template Shadow Creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Ji ji! Ho dimenticato di dire che il DM non concede archetipi (ormai è lo stesso da tipo 10 anni, e non riusciamo a smuoverlo da certi capisaldi!).

Cominciamo a restringere il range: Mischia tassativamente. Prendo in considerazione il Factotum, assolutamente. Ora però vorrei concentrarmi su due strade: a questo punto o fare un mundane puro (inserendo magari l'ottenebrato per il flavour e il maestro delle ombre di telflamm per la combo dei 3 attacchi completi in un round, anche se mi viene un dubbio sui rquisiti d'ingresso alla cdp, ma magari mi aiuti a fugarlo) oppure fare un chierico da mischia basato sulla destrezza con qualche apposita cdp. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, trist10 ha scritto:

Livello di ottimizzazione abbastanza alto (Tutti PG overpowered).  Livello di partenza: 17.  Materiale concesso tutto quello ufficiale tranne TOB, TOM e Magazine (ah, neanche i difetti di UA). Giocherò un pg malvagio in un party tendenzialmente buono. Sto pensando di fare un personaggio che in mischia possa ricoprire sia il ruolo di Tank che di DD, e che sia anche decente in termini di furtività. Avevo pensato ad un pg legato in qualche modo alle ombre. 

Se cerchi un PG OP forse dovresti puntare su qualcosa di più simile a un gish per stare al passo con gli incantatori
Oppure a una build particolarmente ottimizzata come quella proposta da Ji ji

In questo momento, trist10 ha scritto:

Cominciamo a restringere il range: Mischia tassativamente. Prendo in considerazione il Factotum, assolutamente. Ora però vorrei concentrarmi su due strade: a questo punto o fare un mundane puro (inserendo magari l'ottenebrato per il flavour e il maestro delle ombre di telflamm per la combo dei 3 attacchi completi in un round, anche se mi viene un dubbio sui rquisiti d'ingresso alla cdp, ma magari mi aiuti a fugarlo) oppure fare un chierico da mischia basato sulla destrezza con qualche apposita cdp. 

Ombre a parte, forse dovresti puntare su un chierico anche se sulla destrezza è più difficile farlo e ottimizzarlo.

 

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Telflammar Shadowlord ti attira per gli attacchi completi multipli, ho il dubbio che tu abbia frainteso l'opzione.

Uno Swordsage può teletrasportarsi tre volte in un round usando tre specifiche manovre che richiedono rispettivamente un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione swift. Ogni volta che il Telflammar si teletrasporta può fare gratuitamente un attacco completo, quindi uno Swordsage/Telflammar può fare tre attacchi completi (se ha le manovre a disposizione). Questo in gioco funziona alla grande, anche perché il teletrasporto dello Swordsage non provoca AdO, i teletrasporti sono praticamente ad libitum (ogni due round) e ovviamente sono utilizzabili in concreto - ovvero non richiedono particolari condizioni come una carica o combo strampalate.

Ma il Telflammar di per sé non offre l'opzione, che esiste solo in specifiche combinazioni di classi. L'altra possibilità per avere tre teletrasporti a round è la magia arcana o la psionica: entrambe le opzioni offrono teletrasporti come azione standard, di movimento e swift. E' meno funzionale perché 1. le classi arcane e psioniche sono mediamente meno votate alla mischia rispetto allo Swordsage e 2. questi incantesimi/poteri provocano AdO, a eccezione delle opzioni con azione swift. Certo c'è la possibilità di castare sulla difensiva ma tutto si complica.

Dovendo seguire questa strada, penserei probabilmente a un Wilder/Slayer/Telflammar, anche se esistono altre opzioni. Fermo restando che il Telflammar richiede quattro talenti come prerequisiti e tu nemmeno hai l'opzione dei difetti. Il rischio è di incaponirsi su una scelta, il Telflammar, che è forte solo a specifiche condizioni - quelle che voi non usate. Per questo parlo di fraintendere l'opzione, che è bella ma performante solo con alcune build. Niente ToB (che per me è sufficiente a cassare il DM senza ripensamenti), niente difetti, e allora io direi pure niente Telflammar 😄 e bada che io il Telflammar lo adoro...

 

Per l'idea Factotum io farei una cosa tipo:

1-2. Factotum umano, talenti Power Attack e Font of Inspiration

3-4 Monaco (variante Decisive Strike su PHBII, stile di combattimento Passive Way su UA), Carmendine Monk (oppure Knowledge Devotion) + sbilanciare migliorato e maestria in combattimento bonus

6-17 Factotum, knockback, font of inspiration x3

Attacco con danni doppi come azione di round completo, poi tanti attacchi analoghi quanti ne permettono gli Inspiration Points per le azioni standard extra. In molti casi l'attacco permetterà grazie a Knockback di sbilanciare l'avversario, dando poi un attacco extra (sempre a danni doppi) grazie a sbilanciare migliorato. A livello 17 questo permette a seconda delle circostanze di fare centinaia di danni su un singolo avversario o distribuiti tra tanti. Oltre alla mischia ci sono tutte le altre capacità del Factotum: abilità altissime, cercare trappole, una manciata di incantesimi anche di alto livello. Non c'è situazione in cui il PG se ne starà con le mani in mano. Carmendine Monk permettebbe di rinunciare all'armatura, così le abilità furtive ringraziano. Se interessano le abilità furtive, altrimenti va bene una bella armatura.

Bello sarebbe Ottenere Famiglio ma difficilmente si trova spazio per esso data la mancanza dei difetti. E poi qualche incantatore con famiglio o compagno animale ci sarà già, quindi rischiereste di andare in giro tipo zoo.

Modificato da Ji ji
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite ancora per i suggerimenti! Vediamo un pò cosa dice il DM (che si, dovrei cannare!), perché non so se accetta gli psionici. 

Mal che vada ripiegherò sul un combattente "puro" oppure cercherò di adattare un cherico alla mia idea. 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...