Vai al contenuto

Topic di servizio 6, il ritorno del disagio


Bomba

Messaggio consigliato

33 minuti fa, Organo84 ha scritto:

Io ho preso la lancia, inoltre vendere la roba che ci offrono nello stesso arco di tempo in cui soggiorniamo lì mi sembra un po' scortese. Tanto ad equip siamo messi bene no?

Concordo pienamente.

48 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non ho capito sta cosa delle perle. Cosa vuole Trull?

Ho letto che avete trovato delle collane di perle non belle da indossare ma prodotte frettolosamente per averne in quantità. Ho pensato potessero essere dei componenti materiali di qualche magia che i nostri avversari vogliono usare a raffica, e perciò accumulano ingredienti.

Se voi ne avete idea, forse scopriamo quale magia useranno contro di noi.

Mi sembra che una sia 'identificare', ad esempio, ma ovviamente non è bellica. Qualcosa di più pericoloso?

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, PietroD ha scritto:

Concordo pienamente.

Ho letto che avete trovato delle collane di perle non belle da indossare ma prodotte frettolosamente per averne in quantità. Ho pensato potessero essere dei componenti materiali di qualche magia che i nostri avversari vogliono usare a raffica, e perciò accumulano ingredienti.

Se voi ne avete idea, forse scopriamo quale magia useranno contro di noi.

Mi sembra che una sia 'identificare', ad esempio, ma ovviamente non è bellica. Qualcosa di più pericoloso?

https://www.enworld.org/threads/spell-list-with-expensive-materials.43348 Però direi che servono delle prove di Sapienza Magica o Conoscenze (Arcane) per dirlo con certezza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ghal Maraz

L'errore è stato mio.

Facendo metagame a posteriori, i leader dovevano essere Trull e Thorlum.

Invece di ipotizzare fuori lista di gioco che genere di leader serviva, aspettando l'intervento chiarificatore del DM, avrei dovuto fare interrogare lo shogun a Trull.

Mi ha fuorviato il fatto che senza un esercito da guidare non vedevo come potessero esserci battaglie campali.

@SassoMuschioso, almeno il Command Rating come ufficiale potresti metterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono opzioni per cambiare leader, in questa modalità di battaglia,

4 minuti fa, Bomba ha scritto:

livelli da maresciallo/guerriero, nel caso di Clint uno (già dato da Trull).

quantomeno in coincidenza del passaggio da un settore all'altro, quindi in una fase non belligerante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete in territorio nemico e ingaggiati con truppe di difesa avversarie nel corso di una difficile operazione di infiltrazione e assalto. Cambiare la catena di comando è deleterio e foriero di errori di comunicazione, oltre a rendere praticamente vana la fase di ragionamento offerta ai giocatori per spezzare la monotonia dei combattimenti e dare una sfumatura più tattica alla guerra.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Bomba ha scritto:

Siete in territorio nemico e ingaggiati con truppe di difesa avversarie nel corso di una difficile operazione di infiltrazione e assalto. Cambiare la catena di comando è deleterio e foriero di errori di comunicazione, oltre a rendere praticamente vana la fase di ragionamento offerta ai giocatori per spezzare la monotonia dei combattimenti e dare una sfumatura più tattica alla guerra.

Se non fossimo solo in 6 sarei pienamente d'accordo. Ma la mia impressione personale è che trattare come battaglia campale quella che è poco più di una rissa non mi sembra ideale. 

Comunque tutto chiaro, proseguiamo pure. Grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai scritto che la abilità Professione (comando militare) serve solo per le battaglie campali. Come tutte le abilità di professione possono essere usate, su richiesta del giocatore, per fare soldi o per qualsiasi altra applicazione utile (acrobazia ad esempio può servire per farsi meno male se si cade dall'alto). Un pò come successo nello shogi, che non era una battaglia campale ma un bonus c'era perchè il pg conosce accerchiamenti e altre strategie di guerriglia, un'infiltrazione di guerriglia in cui viene consigliato l'uso di un comandante militare può essere positivamente influenzato da un'effettiva presenza di esperienza nell'abilità in questione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era chiarissimo già prima. 😉

Meno chiaro invece come mai la 'professione' aiuti il leader a 'leaderare' e non i consiglieri a consigliare.

Però queste sono solo considerazioni matematiche.

Trull [io] non ha valutato l'operazione come guerriglia ma come infiltrazione furtiva. Amen. Faremo più fatica ad uscirne vivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, PietroD ha scritto:

@Ghal Maraz

L'errore è stato mio.

Facendo metagame a posteriori, i leader dovevano essere Trull e Thorlum.

Invece di ipotizzare fuori lista di gioco che genere di leader serviva, aspettando l'intervento chiarificatore del DM, avrei dovuto fare interrogare lo shogun a Trull.

Mi ha fuorviato il fatto che senza un esercito da guidare non vedevo come potessero esserci battaglie campali.

@SassoMuschioso, almeno il Command Rating come ufficiale potresti metterlo?

Ieri ero incasinato.... sto inziando a leggere ora.... XD

Comunque no credo che nessuno avrebbe voluto Thorlum caposquadra 🙂 

Modificato da SassoMuschioso
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SassoMuschioso ha scritto:

Ieri ero incasinato.... sto inziando a leggere ora.... XD

Comunque no credo che nessuno avrebbe voluto Thorlum caposquadra 🙂 

Era solo per valutazione matematica. 
Dal punto di vista del GDR, ci sarebbe stato Trull ad appoggiarti, se avesse inteso bene che genere di leader serviva, mandandoti a guidare l'altra squadra.
Stavo comunque per citarti nel post in gioco, per invitarti ad una carica fianco a fianco, sacrificando ognuno 30 hp.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PietroD ha scritto:

Era solo per valutazione matematica. 
Dal punto di vista del GDR, ci sarebbe stato Trull ad appoggiarti, se avesse inteso bene che genere di leader serviva, mandandoti a guidare l'altra squadra.
Stavo comunque per citarti nel post in gioco, per invitarti ad una carica fianco a fianco, sacrificando ognuno 30 hp.

Be, matematicamente il mio nano dovrebbe essere il secondo in comando militare.

Comunque, sto leggendo le meccaniche. Se  poi si deve caricare, si caricherà, Thorlum non si tira indietro 🙂 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bomba

Spoiler

 

Ho appena integrato i dati mancanti, e Trull sacrifica altri 30hp, dando un bonus di +2.

 

@SassoMuschioso @Fezza @Nightmarechild @Ghal Maraz @Minsc

Spoiler

 

Con questa spesa, Trull arriva ad appena 2 fallimenti dalla morte. Statisticamente parlando, e' facile che quello di stamane sia il suo/mio ultimo post (non e' resuscitabile, al pari di Thorlum e Clint).

Nel turno precedente, con una spesa addirittura di 45hp da parte di Trull, e di 15 da parte di Thorlum, abbiamo comunque fallito la CD una volta. In questo turno la CD si alza di altri 5 punti. Conviene a tutta la squadra che Trull, Thorlum e Tom Po, cioe' i guerrieri senza poteri arcani e con piu' HP, sacrifichino piu' HP rispetto ad un Clint, altrimenti ci ritroviamo a 'pagare' tutti 20 hp inutili per ogni tentativo di superare la CD che non va a buon fine. 
Nel turno attuale quindi Trull si spreme ulteriormente.
Nel successivo invece non potra' contribuire (a meno di suicidarsi), e dovra' prendere la pozione di Resistenza dell'Orso per tentare di recuperare qualche hp.

Purtroppo tentare di compensare l'assenza del contributo 'magico' da parte dei compagni arcani ed in hp di Tom Po rischia di costargli/costarci molto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PietroD ha scritto:

@Bomba

  Rivela contenuti nascosti

 

Ho appena integrato i dati mancanti, e Trull sacrifica altri 30hp, dando un bonus di +2.

 

@SassoMuschioso @Fezza @Nightmarechild @Ghal Maraz @Minsc

  Rivela contenuti nascosti

 

Con questa spesa, Trull arriva ad appena 2 fallimenti dalla morte. Statisticamente parlando, e' facile che quello di stamane sia il suo/mio ultimo post (non e' resuscitabile, al pari di Thorlum e Clint).

Nel turno precedente, con una spesa addirittura di 45hp da parte di Trull, e di 15 da parte di Thorlum, abbiamo comunque fallito la CD una volta. In questo turno la CD si alza di altri 5 punti. Conviene a tutta la squadra che Trull, Thorlum e Tom Po, cioe' i guerrieri senza poteri arcani e con piu' HP, sacrifichino piu' HP rispetto ad un Clint, altrimenti ci ritroviamo a 'pagare' tutti 20 hp inutili per ogni tentativo di superare la CD che non va a buon fine. 
Nel turno attuale quindi Trull si spreme ulteriormente.
Nel successivo invece non potra' contribuire (a meno di suicidarsi), e dovra' prendere la pozione di Resistenza dell'Orso per tentare di recuperare qualche hp.

Purtroppo tentare di compensare l'assenza del contributo 'magico' da parte dei compagni arcani ed in hp di Tom Po rischia di costargli/costarci molto.

 

 

Ho letto perché sono impiccione u.u

Se le cose si mettono davvero male ricorda che lo Shogun ha specificato che non è obbligatoriamente una missione suicida. Se continuate questo e magari non avete le risorse necessarie per il prossimo andatevene. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Organo84 ha scritto:

Ho letto perché sono impiccione u.u

@Organo84 ti rispondo in spoiler per, appunto, non spoilerare :grinning-old:

Spoiler

Lo ricordavo ;-)
Sicuramente Clint/Ghal sa come fare per tornare indietro, e la decisione spetta a lui che e' il leader.
Non lo volevo anticipare, ma se perdiamo un check (speriamo non due!) questa volta Trull oltre a 'curarsi', proporra' di teleportarsi, poiche' indipendentemente dai ferrotitani distrutti o meno, e' importante la presenza di tutti alla battaglia finale.
Sarebbe andata in maniera statisticamente e ruolisticamente molto diversa questa infiltrazione con Trull e Thorlum a fare i leader delle due squadre, ma non si puo' sempre azzeccare tutto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PietroD ha scritto:

@Bomba

  Rivela contenuti nascosti

 

Ho appena integrato i dati mancanti, e Trull sacrifica altri 30hp, dando un bonus di +2.

 

@SassoMuschioso @Fezza @Nightmarechild @Ghal Maraz @Minsc

  Contenuti nascosti

 

Con questa spesa, Trull arriva ad appena 2 fallimenti dalla morte. Statisticamente parlando, e' facile che quello di stamane sia il suo/mio ultimo post (non e' resuscitabile, al pari di Thorlum e Clint).

Nel turno precedente, con una spesa addirittura di 45hp da parte di Trull, e di 15 da parte di Thorlum, abbiamo comunque fallito la CD una volta. In questo turno la CD si alza di altri 5 punti. Conviene a tutta la squadra che Trull, Thorlum e Tom Po, cioe' i guerrieri senza poteri arcani e con piu' HP, sacrifichino piu' HP rispetto ad un Clint, altrimenti ci ritroviamo a 'pagare' tutti 20 hp inutili per ogni tentativo di superare la CD che non va a buon fine. 
Nel turno attuale quindi Trull si spreme ulteriormente.
Nel successivo invece non potra' contribuire (a meno di suicidarsi), e dovra' prendere la pozione di Resistenza dell'Orso per tentare di recuperare qualche hp.

Purtroppo tentare di compensare l'assenza del contributo 'magico' da parte dei compagni arcani ed in hp di Tom Po rischia di costargli/costarci molto.

 

 

Io pensavo che bastasse un +1. Ho sottostimato la cosa.

Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, SassoMuschioso ha scritto:

Io pensavo che bastasse un +1. Ho sottostimato la cosa.

Sorry

La CD cresce di 5 punti ogni settore superato. Il sacrificio deve quindi essere proporzionale e crescente perché il gruppo abbia delle chance [l'ultimo settore ha CD30!!!].

Spoiler

 

Con Trull ho dovuto partire con un'alta spesa perché mi sono accorto che c'erano molti giocatori assenti e ho tentato di compensare la loro 'non spesa' in attesa di un loro ritorno. Una specie di staffetta. 😅

Spero che Trull non faccia la fine di Dorando Pietri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...