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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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L_Oscuro

Di foglie e stufato di Hobbit

Messaggio consigliato

Dodinas tentenna un po'

[Dodi]
"In realtà... e non me ne vogliate... avevo già chiesto ai gentili Beorniani di occuparsi della cosa. Questo prima che arrivaste voi, beninteso.
Purtroppo mi hanno detto che per mezzogiorno di oggi sarebbe partiti verso Il Carroccia, e non sarebbero andati assolutamente oltre. Hanno affari da sbrigare lì.
Però hanno delle zattere nei pressi del Grande Fiume, magari potreste avere un passaggio almeno fin lì.
Tentar non nuoce!"

Fa spallucce

"Non penso che scenderanno prima delle 10, ieri sono stati alzati fino e tardi..."

Guarda poi Wraith

"Per il compenso, posso certamente anticiparvi metà adesso, e metà al ritorno... con mio fratello o sue notizie certe."

Sembra molto affranto, forse ha cominciato a realizzare che il fratello potrebbe essere morto davvero.

"Possiamo scalare da lì cibo e pernottamento."

Dice poco convinto, come se quella non fosse nemmeno l'ultima delle sue preoccupazioni.

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Wraith

Non riesce non scapparmi un sorriso alla cocciutaggine ed orgoglio di Beli. Non commento più, lasciando che siano Caranthiel e Kol a far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra. E le parole di Dodi subito seguenti risolvono la questione ancora più in fretta. Delle zattere sicuramente velocizzerebbero il tragitto. La Carroccia è a circa metà strada da qui al Guado. 

Sentendo poi la tristezza nella voce dell'hobbit, nonostante non voglia dargli false speranze, mi rivolgo a lui con la voce più gentile possibile. Posso capire la vostra preoccupazione, mastro Dodinas, ma se Bilbo Baggins e voi ci avete insegnato qualcosa è che gli hobbit sono pieni di assi nella manica e risorse. Faremo il possibile per ritrovare vostro fratello, ve lo prometto. 

Modificato da Khitan

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Kol

Non per contraddire nessuno, tanto meno il mio amico Lifstan, l'idea di chiedere aiuto ai Beorniani è buona, li conosco bene, sono persone forti e risolute, tuttavia mi sento di concordare con Beli. Potremmo fare un pezzo di strada insieme verso sud se lo vorranno, ma è una missione che dobbiamo portare a termine da soli. Con i pericoli che ne derivano, e gli eventuali tesori che dovessimo trovare...

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Lifstan (bardiano guerriero)

Sentire che i beorniani non avranno modo di accompagnarci, mi dispiace un po', ma non demordo sulla mia linea di pensiero a dispetto delle parole di Kol e Beli, sperando che almeno Caranthiel sia più comprensiva: "Sicuramente potrebbero darci delle dritte su come muoverci lungo quei passi per rendere il tragitto più rapido o sicuro, ed il passaggio in zattera potrebbe certo velocizzarci il viaggio, anche dovessimo aspettare che si alzino. In ogni caso potremmo sempre incontrare altre guide del loro popolo a cui chiedere supporto nella nostra missione, qualora decidessimo in tal senso."

Accetto volentieri metà del pagamento in anticipo, potrebbe servirci lungo il viaggio qualora dovessimo fare rifornimento o pagare per qualche servizio necessario od obolo per il passaggio. Non le mentirò buon hobbit, le speranze sono poche, la missione ardua, ma se abbiamo accettato è perché non è impossibile e la fiamma della speranza non del tutto spenta. Faremo tutto il possibile per trovare vostro fratello o scoprire cosa gli sia capitato a lui ed al carico che trasportava."

Modificato da Pyros88

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Kol

...e nel malaugurato caso dovessimo trovare ahimè, quello che nessuno spera di trovare, posso giurare che faremo il possibile per vendicare vostro fratello. L'idea di poter uccidere qualche altro servo dell'Ombra mi invoglia a partire nuovamente prima possibile, dopo un lungo inverno di pausa.

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Caranthiel

"Per quanto mi riguarda, non vedo motivo di rifiutare un aiuto, dovessimo ottenerlo", rispondo, serena. 

"Prestare ausilio a mastro Dodi non è una gara. E ben sappiamo i pericoli di quelle che vengono definite Terre Selvagge. Inoltre, presumo che saremmo più tutelati, non solo da eventuali minacce, ma anche da possibili sospetti dei Beorniani stessi, qualora fossimo accompagnati da alcuni di loro. Infine, velocizzare il percorso non mi pare una idea malvagia".

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Beli

Come volete. Dico, un po' irritato di aver perso il voto ma comunque contento che i beorniani non possano accompagnarci per molto.

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A metà mattinata, i Beorniano scendono dalle loro stanze, e Dodi si affretta a raggiungerli.

Parla con i cinque omoni, e dopo un po' uno di questi viene al vostro tavolo.

[Beorniano]
"Ci rivediamo, signori. Mastro Dodinas si è fatto portavoce, e dice che forse avete qualcosa da dirci.
Suvvia, bando alle timidezze, abbiamo bevuto insieme! Parlate liberamente!"

L'Uomo ha modi bruschi, ma un sorriso sincero fa capire che è di buon umore e che quelli sono solo i modi tipici della sua gente.

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Lifstan (bardiano guerriero) 

"Abbiamo accettato la richiesta del locandiere di andare alla ricerca di suo fratello ed è necessario muoverci il più in fretta possibile. Ci ha detto che siete diretti al Carro Cia e che avete delle zattere presso il Grande Fiume. Vorremmo chiedervi di accompagnarci fin lì e permetterci di guadare il fiume con esse, ci aiuterebbe a risparmiare tempo prezioso." dico in tono diretto ma garbato, lo sguardo serio. 

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Spoiler

Persuasione:

18+4=22

Il Beorniano guardò il gruppo come a volerlo soppesare.

[Beorniano]

"Ma certo ragazzo. Ma certo! Perché no!

Verrete con noi fino alla Carroccia! Farete in un lampo!

Poi ci separeremo, abbiamo affari da trattare..."

Sembra vago, come se volesse celare qualcosa

"E siccome dopo dobbiamo recarci alla Casa di Beorn, e non possiamo certo andarci in barca, se lo vorrete potremmo darvi le nostre zattere per proseguire fin dove vorrete.

Al giusto prezzo, si capisce!"

Modificato da L_Oscuro

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Beli

Dovremmo viaggiare a piedi a lungo, anche se ci vendeste le barche dovremmo lasciarle poco dopo. Commento appena ci offrono le loro imbarcazioni. Non credo sia necessario, buoni uomini.

Ma accettiamo volentieri il passaggio fino alla Carroccia.

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Lifstan (bardiano guerriero) 

"Ci servono solo per guadare il fiume, pagando il dovuto, ovviamente." dico in tono cordiale, felice della loro risposta affermativa. 

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Wraith

In realtà, Mastro Beli, il tragitto dalla Carroccia al Guado non è necessariamente corto... rispondo alle parole del nano, notando chiaramente come anche solo l'idea di separarsi da una delle monete promesse lo infastidisca. Lo osservo per alcuni secondi. So che ha un buon cuore, ho avuto modo di vederlo in azione, ma tanto attaccamento al denaro mi preoccupa. E Mastro Lifstan, io tenderei ad accettare la proposta di prendere le zattere che quest'uomo ci sta offrendo. Vero, potremmo guadare alla Carroccia, ma se lo facessimo al Guado potremmo proseguire lungo la strada per buona parte del resto del tragitto fino all'Alto Passo. Le Valli dell'Anduin Occidentali dovrebbero essere terre abbastanza sicure, ma camminare su una strada lastricata è sicuramente più sicuro ed io propenderei per quello.

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Kol

Resto in ascolto del dibattito in corso su che strada sia meglio prendere, non conoscendo le zone sono costretto ad affidarmi all'esperienza della donna dai capelli rossi, anche se c'è qualcosa in lei che ancora non mi convince del tutto.

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Lifstan (bardiano guerriero) 

"Va bene, Wraith, mi fido della tua valutazione." dico in risposta al commento della donna che conosceva meglio di me le distanze e la geografia di quelle terrebl; ogni ora risparmiata poteva essere quella decisiva. 

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Beli

Per me ci vogliono fregare con questa vendita delle barche. Soldi facili per loro e poco di guadagnato per noi. Ma non mi sembra il caso di dirlo a voce alta davanti a loro, quindi faccio un volto contrariato e mi metto a braccia conserte, aspettando che si decida di partire.

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[Beoniano]
"Bene, bene! Abbiamo un accordo? Partiremo tra un'ora o due, se vi aggrada. Giungeremo in poco tempo al grande fiume, dove un nostro congiunto ci attende con le zattere. Arrivati alla Carroccia, ci separeremo.
Possiamo vendervi una zattera per 5 penny d'argento. Credo che due zattere dovrebbero bastare, anche se con tre stareste più comodi!
Noi siamo al tavolo, per la colazione. Quando avete finito i preparativi, raggiungeteci, che brinderemo alla partenza!"

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Terminata la colazione, una bella e abbondante colazione Hobbit, con pane imburrato e ricoperto di marmellata, latte, caffè, pasticcini, pancetta fritta con le uova e chi più ne ha più ne metta, Dodi si avvicina, e comincia a mettere gli inevitabili avanzi in un sacchetto.

[Dodi]

"Sapete, per la seconda colazione!"

Vi saluta allora con la speranza e la promessa di ritrovarsi il prima possibile con notizie del fratello scomparso. 

Raggiunti i Beorniani, il gruppi oramai ha raggiunto il numero di dieci persone, e raggiungete il Grande Fiume delle Terre Selvagge senza essere disturbati nemmeno da un animale di passaggio.

Li trovate altri tre Beorniani e ben cinque zattere.

Il convoglio che cominciò a muoversi verso sud, verso la Carroccia, era imponente, ed avrebbe scoraggiato qualsiasi aggressore, ed infatti in poco tempo raggiungete l'isola fluviale senza alcun problema.

Sull'isola, i Beorniani cercano di salutarvi in tutta fretta.

[Beorniano]

"Allora, come promesso, eccoci alla Carroccia. Scusate, ma siamo di fretta, quindi se vogliamo concludere il nostro accordo, 10 penny d'argento a noi e due zattere a voi!"

Mentre il portavoce dei Beorniani parla con voi, gli altri sette si stanno già preparando a salire i gradini scavati nella roccia per raggiungere la sommità della Carroccia.

IMG_20190315_203732.thumb.png.33d221d6fc8193366c0f4bda1ee7cf50.png

Modificato da L_Oscuro

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Lifstan (bardiano guerriero) 

"Certamente. E grazie per la compagnia  durante il viaggio." dico all'uomo, porgendo gli l'avambraccio per un saluto sincero.

Flashback durante il viaggio fin qui

Spoiler

 

Durante il viaggio fin palla Carroccia cerco di recepire qlche informazione in più sul territorio che andremo ad attraversare e valicare in cerca dell'hobbit e dell sua scorta. Chiedo anche se lungo il tragitto vi sia qualche insediamento della sua gente dove potremmo farci assistere da dele guide. 

Test Persuasione +4

 

 

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Flashback

Spoiler

I Beorniani tendono ad assere schivi durante la traversata, si vede che sono pensierosi.

Spoiler

Persuasione

14+4=18

Tuttavia rispondono seppur distrattamente, alle domande di Lifstan.

Ad ogni guado c'è un insediamento di Beorniani che controlla chi passa, e chiede un onesto pedaggio, per coprire le spese che sostengono nel loro lavoro di pattugliamento.

Oltre il fiume non si sono ancora spinti così ad Ovest, e l'opera di ripristino delle vecchie strade e dei vecchi insediamenti è ancora in una fase iniziale.

Insomma, è difficile che trovino qualcuno disposto a guidarli fino all'Alto Passo.

 

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