Vai al contenuto

Creazione personaggio Bardo consigli


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Tra poco inizierò una campagna coi tutti i manuali della 3.5 (forse anche 3.0, il DM ci deve ancora far sapere) e avevo pensato di fare il Bardo. Il mio intento era quello di fare un Bardo che potesse dare buff al gruppo e che possa utilizzare magie per danneggiare l'avversario (insomma, non un bardo da mischia).

Avete qualche consiglio da darmi? Pensavo di farlo Umano (possibilità di talenti bonus, ho letto che al bardo ne servono tanti) ma non so quali possano essere i talenti, magie o Cdp migliori per questo genere di personaggio.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio 😁

L'ambientazione della campagna non è rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1 ora fa, terrenzio ha scritto:

Salve a tutti.

Tra poco inizierò una campagna coi tutti i manuali della 3.5 (forse anche 3.0, il DM ci deve ancora far sapere) e avevo pensato di fare il Bardo. Il mio intento era quello di fare un Bardo che potesse dare buff al gruppo e che possa utilizzare magie per danneggiare l'avversario (insomma, non un bardo da mischia).

Avete qualche consiglio da darmi? Pensavo di farlo Umano (possibilità di talenti bonus, ho letto che al bardo ne servono tanti) ma non so quali possano essere i talenti, magie o Cdp migliori per questo genere di personaggio.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio 😁

L'ambientazione della campagna non è rilevante.

L'unica cosa che non fa il bardo è proprio fare danni agli avversari con la magia, quindi bisogna fare qualcosa tipo:

  • La CdP dell'accordo sublime che impara incantesimi da mago/stregone
  • Fare un mago/stregone con incantesimi di buff e blast
  • Fare il bardo con una CdP tipo il cercatore del canto che ha musica bardica che fa danno
  • Fare un bardo a piacere e usare l'ammaliamento per fare danni indirettamente (controlli i nemici per usarli per fare danni)
  • Fare una classe simil bardesca tipo il beguiler che ha qualche incantesimo che fa danno

Comincia a inquadrare quali sono i tuoi punti fermi (per forza un bardo? basta un gish furtivo? deve per forza fare danno o l'importante sono i buff?) così si può decidere su cosa orientarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

L'unica cosa che non fa il bardo è proprio fare danni agli avversari con la magia, quindi bisogna fare qualcosa tipo:

  • La CdP dell'accordo sublime che impara incantesimi da mago/stregone
  • Fare un mago/stregone con incantesimi di buff e blast
  • Fare il bardo con una CdP tipo il cercatore del canto che ha musica bardica che fa danno
  • Fare un bardo a piacere e usare l'ammaliamento per fare danni indirettamente (controlli i nemici per usarli per fare danni)
  • Fare una classe simil bardesca tipo il beguiler che ha qualche incantesimo che fa danno

Comincia a inquadrare quali sono i tuoi punti fermi (per forza un bardo? basta un gish furtivo? deve per forza fare danno o l'importante sono i buff?) così si può decidere su cosa orientarsi.

Ok vediamo di rispondere un po' a queste domande 😬
1. Sì, preferirei fosse un bardo.
2. L'importante sono i buff, ma non vorrei rimanere tutto il tempo del combattimento a suonare e aspettare che gli altri possano fare qualcosa. Per questo avevo pensato a un po' di danno.
3. Avevo in effetti pensato di iniziare come Bardo, poi fare 2 lvl di Accordo Sublime e infine andare con il Cercatore del canto.
4. L'ammaliamento l'avevo visto ed è uno dei motivi per cui dopo le due CdP sarei rimasto sul bardo (volevo prendere l'ammaliamento di massa).

E' una scelta corretta? Meglio virare su qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione ammaliamento: è una scuola estremamente potente e questo è bilanciato dal fatto che parte dei nemici è immune. Purtroppo in alcune avventure questo diventa "la quasi totalità dei nemici è immune". Meglio accertarsi prima con DM e compagni quale delle due situazioni si affronterà, perché nel secondo caso giocare può diventare frustrante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Ji ji ha scritto:

Sulla questione ammaliamento: è una scuola estremamente potente e questo è bilanciato dal fatto che parte dei nemici è immune. Purtroppo in alcune avventure questo diventa "la quasi totalità dei nemici è immune". Meglio accertarsi prima con DM e compagni quale delle due situazioni si affronterà, perché nel secondo caso giocare può diventare frustrante.

 

A detta del DM mi è stato concesso qualsiasi tipologia di azione di ammaliamento che non sia "attacca il nemico". Ha inoltre aggiunto che se ho un po' di inventiva posso fare qualsiasi azione verosimile e plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, terrenzio ha scritto:

Ok vediamo di rispondere un po' a queste domande 😬
1. Sì, preferirei fosse un bardo.
2. L'importante sono i buff, ma non vorrei rimanere tutto il tempo del combattimento a suonare e aspettare che gli altri possano fare qualcosa. Per questo avevo pensato a un po' di danno.
3. Avevo in effetti pensato di iniziare come Bardo, poi fare 2 lvl di Accordo Sublime e infine andare con il Cercatore del canto.
4. L'ammaliamento l'avevo visto ed è uno dei motivi per cui dopo le due CdP sarei rimasto sul bardo (volevo prendere l'ammaliamento di massa).

E' una scelta corretta? Meglio virare su qualcos'altro?

Come dicevo il bardo può fare tante cose (skillmonkey, face, buffer ecc...), ma il blaster è proprio una cosa che non può fare non avendo praticamente incantesimi che fanno danno. A questo punto se ti interessa anche fare il blaster fai bardo/accordo sublime e basta che è una costruzione sufficiente solida che ti dà accesso a incantesimi da danno.

8 minuti fa, terrenzio ha scritto:

A detta del DM mi è stato concesso qualsiasi tipologia di azione di ammaliamento che non sia "attacca il nemico". Ha inoltre aggiunto che se ho un po' di inventiva posso fare qualsiasi azione verosimile e plausibile.

Che non vuol dire niente perché se lanci dominare persone su un nemico puoi fargli fare qualunque cosa non sia autolesionistica, specialmente attaccare gli altri nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, KlunK ha scritto:

Come dicevo il bardo può fare tante cose (skillmonkey, face, buffer ecc...), ma il blaster è proprio una cosa che non può fare non avendo praticamente incantesimi che fanno danno. A questo punto se ti interessa anche fare il blaster fai bardo/accordo sublime e basta che è una costruzione sufficiente solida che ti dà accesso a incantesimi da danno.

Sennò se scegliesse una costruzione più prettamente da buffer cosa mi consiglieresti?

17 minuti fa, KlunK ha scritto:

 Che non vuol dire niente perché se lanci dominare persone su un nemico puoi fargli fare qualunque cosa non sia autolesionistica, specialmente attaccare gli altri nemici.

Mmm no. Non posso ordinare ad un nemico di attaccare un altro nemico. Al massimo, come citato in non ricordo quale manuale, posso dire "buttati da questo ponte che c'è la neve fresca".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, terrenzio ha scritto:

Sennò se scegliesse una costruzione più prettamente da buffer cosa mi consiglieresti?

In realtà anche la stessa, puoi fare un ottimo buffer anche con gli incantesimi da mago/stregone dell'accordo sublime. Altrimenti l'Artista o il Cercatore del Canto.

2 ore fa, terrenzio ha scritto:

Mmm no. Non posso ordinare ad un nemico di attaccare un altro nemico. Al massimo, come citato in non ricordo quale manuale, posso dire "buttati da questo ponte che c'è la neve fresca".

Forse è una vostra HR, per altro opinabile. Specialmente in dominare persone è abbastanza chiaro che puoi fargli fare quello che vuoi

Cita

You can control the actions of any humanoid creature through a telepathic link that you establish with the subject’s mind.

If you and the subject have a common language, you can generally force the subject to perform as you desire, within the limits of its abilities. If no common language exists, you can communicate only basic commands, such as “Come here,” “Go there,” “Fight,” and “Stand still.” You know what the subject is experiencing, but you do not receive direct sensory input from it, nor can it communicate with you telepathically.


Quella di cui fai l'esempio è l'incantesimo suggestione, con il quale puoi comunque fare qualcosa di simile con le giuste parole. Per esempio dicendo "uccidi il tuo alleato vicino prima che faccia lo stesso, ti sta per pugnalare alle spalle!"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

In realtà anche la stessa, puoi fare un ottimo buffer anche con gli incantesimi da mago/stregone dell'accordo sublime. Altrimenti l'Artista o il Cercatore del Canto.

Il Cercatore del Canto non è affatto male. Ma se tipo facessi Un Bardo 6/ Lyric Thaumaturge 4/ Accordo Sublime 2 e poi vado di Cercatore di Canto sarebbe un po' troppo esagerato? O andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, terrenzio ha scritto:

Il Cercatore del Canto non è affatto male. Ma se tipo facessi Un Bardo 6/ Lyric Thaumaturge 4/ Accordo Sublime 2 e poi vado di Cercatore di Canto sarebbe un po' troppo esagerato? O andrebbe bene?

Più che altro non capisco l'utilità di mischiare quelle classi: entri nell'accordo sublime per gli incantesimi e poi fai una CDP che non li fa progredire. Io farei:
Bardo/Accordo sublime se vuoi potenziare gli incantesimi
Bardo/Cercatore del canto se vuoi basarti sulla musica bardica
Il Lyric Taumaturge è opzionale da aggiunge nei 4 livelli per avere ai requisiti delle due CdP. Personalmente non mi piace mischiare a caso le classi solo per ottenere benefici, per cui farei il lyric taumaturge solo se non sai decidere su cosa focalizzarti (come bardo6/lyric taumaturge10/bardo o altro 4)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Più che altro non capisco l'utilità di mischiare quelle classi: entri nell'accordo sublime per gli incantesimi e poi fai una CDP che non li fa progredire. Io farei:
Bardo/Accordo sublime se vuoi potenziare gli incantesimi
Bardo/Cercatore del canto se vuoi basarti sulla musica bardica
Il Lyric Taumaturge è opzionale da aggiunge nei 4 livelli per avere ai requisiti delle due CdP. Personalmente non mi piace mischiare a caso le classi solo per ottenere benefici, per cui farei il lyric taumaturge solo se non sai decidere su cosa focalizzarti (come bardo6/lyric taumaturge10/bardo o altro 4)

Più che altro mi interessava fare Bardo e Cercatore del canto, ma quei due livello di Accordo Sublime mi fanno davvero tanta gola perché mi darebbe la possibilità di accedere a più incantesimi di livello superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, terrenzio ha scritto:

Più che altro mi interessava fare Bardo e Cercatore del canto, ma quei due livello di Accordo Sublime mi fanno davvero tanta gola perché mi darebbe la possibilità di accedere a più incantesimi di livello superiore

Sì ma se fai solo due livelli non hai granché di incantesimi. Ha senso se lo fai fino in fondo in modo da arrivare agli incantesimi di 9°

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, KlunK ha scritto:

Sì ma se fai solo due livelli non hai granché di incantesimi. Ha senso se lo fai fino in fondo in modo da arrivare agli incantesimi di 9°

Mmm allora ho un dubbio. Quando ho Canzone del potere arcano e mi aumenta il livello dell'incatatore di 4 se faccio 30 o più, questo non mi permette di lanciare incantesimi di livello 9 con gli incantesimi di livello 5, giusto? Aumenta solo il livello dell'incantatore valido per le prove di salvezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, terrenzio ha scritto:

Mmm allora ho un dubbio. Quando ho Canzone del potere arcano e mi aumenta il livello dell'incatatore di 4 se faccio 30 o più, questo non mi permette di lanciare incantesimi di livello 9 con gli incantesimi di livello 5, giusto? Aumenta solo il livello dell'incantatore valido per le prove di salvezza?

Aumenta il livello dell'incantatore per le variabili dell'incantesimo e la CD per dissolverlo. La CD del TS è indipendente dal livello dell'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Sì ma se fai solo due livelli non hai granché di incantesimi. Ha senso se lo fai fino in fondo in modo da arrivare agli incantesimi di 9°

Ok ti ringrazio allora. A sto punto credo che andrò direttamente con il Cercatore del Canto se devo scegliere una CdP. Per i talenti credo di riuscire a dimesticarmi un po' più facilmente ma avrei bisogno di una build perché non so quasi mai quali oggetti prendere. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Con i classici oggetti per potenziare le caratteristiche, i TS e la CA di solito non si sbaglia mai. Da che livello partite e quanto denaro hai a disposizione?

Ci deve ancora far sapere, ma di solito partiamo da livello 3 o 5. Le monete ancora non si sa ma spesso "ce le fa trovare" quelle che servono.

In caso di monete "illimitate" cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accordo sublime è talmente versatile che puoi farci di tutto: bardo 6/lyric thaumaturge 4/accordo sublime è la costruzione più "tematica" per il bardo che vuole diventare mago, ma nulla ti vieta di farci un gish, anzi forse è una delle cdp che lascia più spazio alla personalizzazione visto lo strano metodo di avanzamento degli incantesimi. 

 

Per un gish potresti fare bardo 4/crusader 2/jpm4/accordo sublime 2/jpm6/qualcosa2

Oppure bardo 7/paladino 2/eldricht knight 1/accordo 2/eldricht knight 8

Bardo 7/abjurant champion 3/accordo 2/abjurant 2/quellochetipare 6

 

Ti puoi davvero sbizzarrire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, terrenzio ha scritto:

Ci deve ancora far sapere, ma di solito partiamo da livello 3 o 5. Le monete ancora non si sa ma spesso "ce le fa trovare" quelle che servono.

In caso di monete "illimitate" cosa consigli?

Non penso che tu possa realmente permetterti prima di livelli molto alti monete "illimitate".
Al 5° avrai magari un oggetto e solitamente quello a cui dare priorità è un mantello del carisma. Se fai il face non sarebbe male anche il diadema della persuasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...