Vai al contenuto

modifica di un mostro (drago...)


Messaggio consigliato

Salve a tutti... ho una domanda urgente da porvi...

Incontro finale (ci sarà un tombolino a sorpresa dopo, quando saranno rilassati, ma non conta) della parte di avventura. 

Un party di 6 pg di Ottavo livello, high magic ma indeboliti dagli scontri precedenti.

Un incontro letale varrebbe 12.600 px.

Ci sarà un generale (userò il champion della Volo, ch.9, 5000px) e un drago blu. Solo che il giovane ha un ch.9 mentre l'adulto ha un ch a 16.

Nel primo caso avrei solo 10.000 px (party di sei pg, quindi il modificatore del conteggio degli incontri con due mostri torna a x1), pochino... mentre nel secondo sarebbero 20.000--- troppi.

Pensavo di lasciare il drago blu giovane, ma di aggiungerci le azioni leggendarie dell'adulto (fino a tre attacchi di coda o 1 attacco di coda e uno di ala).

A vostro avviso, questa aggiunta, senza modificare le caratteristiche (attacchi, CA, PF) potrebbe far salire la sfida di 1 o 2 gradi? Quanti a vostro avviso?

Sarebbe per stasera... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho avuto un problema simile ho preso le statistiche di un drago di un'altro colore ma del CR giusto e poi ho ridisegnato le abilità legate al colore, tipo di danno e poteri particolare che non influenzavano in modo eccessivo il cr. e' andata bene ed è stato un lavoro veloce.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per calibrare i cr con precisione devi usare la tabella per modificare i mostri e vedere le azioni legendarie come modificano l'attacco o la difesa del drago, è a pagina 274.

Piu o meno per passare da cr 10 a 11 devi aumentare il danno medio che il drago fa ogni round nei primi tre round di circa 10 pf. quindi se sono azioni che fanno 15 pf ciascuna e ne può fare due ci sei. Se sono azioni che fanno 30 pf ne puoi aggiungere una.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi fare il conto con quella che fa più danni.

Quindi 16x2=32/3=10,66

Edit: scusa ma ho sbagliato i conti per la fretta.

Le azioni leggendarie sono due a round. Quindi no, puoi dargliene due a incontro/giorno. Altrimenti vai fuori con i danni.

Sarebbero 16x2 a round 32. A memoria credo che sali di un’altro cr forse 2.

Per restare a cr 11 al massimo gli puoi dare 1 azione leggendaria e dovresti ridurgli un po’ il danno.

Oppure ne lasci due ma passi i danni medi a 6/7 per la prima e 5 per la seconda.

Modificato da savaborg
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@savaborg, ti volevo raccontare com'era andata... cioè bene. L'incontro è andato come doveva... al limite del letale, rischioso ma mai prettamente mortale. mi hanno aiutato sicuramente con un paio di scelte tattiche sbagliate, ma non hanno mai praticamente rischiato di morire realmente.

detto questo, ti ringrazio per i calcoli. Non ho commentato il tuo edit perché ormai era tempo di giocare:-D

comunque ho lasciato al drago due azioni leggendarie a round.ma ho compensato questo aumento che dava anche più gusto narrativo alla scena (non sai mai quando il drago si rimuove.. un sacco di bella tensione), ma gli ho lasciato il soffio del drago blu (praticamente incantesimo fulmine) invece di quello del drago rosso (che infligge gli stessi danni su per giù, ma ad area). visto che il combattimento di svolgeva sugli spalti di un'area, la linea del fulmine non avrebbe mai colpito più di 2 pg ( infatti solo 2 volte su una decina di soffi) mentre il soffio ad area li avrebbe presi sempre almeno 3/4.

ho calcolato che questo abbassamento del potenziale di attacco del drago dovuto a fattori contestuali di luogo potesse compensarsi con un attacco in più a round di 16 pf in media.

ha funzionato, ma è chiaramente una modifica (...o un reskin) difficilmente esportabile visto la particolarità dell'incontro...

grazie per avermi aiutato a "trovare la via"!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...