Vai al contenuto

Finis Imperii - TdG


TartaRosso

Messaggio consigliato

Eogan

Alla vista degli uomini che stanno caricando il corpo dell'incantatore sterzo bruscamente e inizio a correre verso quelli che erano i miei inseguitori nella speranza di catturarne uno vivo senza troppe cerimonie.

 

DM

Spoiler

Ah ok, io sono abituato a ignorare quello che fanno gli altri in modo da comportarmi in maniera più realistica quando agisco, visto che il pg dovrebbe essere ignaro ma lo terrò presente.

Tornando a noi, da fuggiasco torno inseguitore e cerco di catturarne uno ferendolo ad una gamba lanciando ad esempio un coltello, tirandogli una sassata nella schiena o placcandolo se la situazione lo permette. Sono poco sicuro su quale usare come abilità ma direi "Cacciatore" visto che sto cercando di catturare una "preda". Ho fatto 3 col dado

https://dadi.lapo.it/1553095024

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Eogan
/OOF
La difficoltà è 14. Tiro e faccio 12. E’ un sì ma per te.

https://dadi.lapo.it/1553506806
/OOF

Lanci un coltello verso l’uomo e lo colpisci ad una gamba. Questo ferma la sua corsa. Dopo poco gli sei addosso. Ti dibatti per un po’ con lui ma lo scontro è chiaramente da subito a tuo favore. Dopo un po’ lo colpisci alla testa e cade a terra senza sensi. Però durante lo scontro ti accorgi che la tua ferita alla gamba si è aperta ulteriormente. Hai bisogno di cure altrimenti la ferita potrebbe peggiorare.

Cosa fai?

@Ansa:
La tua corsa dura un po’ prima di riuscire ad arrivare al campo aperto. Lì vedi il gruppo di banditi che ti era stato descritto (con anche i due ippodrachi) che sta ormai entrando nella boscaglia ad ovest.

Dalla collina a sud intanto vedi venire giù gli uomini di Eowin. Evidentemente hanno sentito il richiamo del corno di Eogan  e si sono accorti che per qualche ragione i banditi si stanno ritirando.

Cosa fai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Rapidamente stappo del tessuto dai vestiti dell'uomo per fasciare alla meno peggio la ferita. Poi controllo che effettivamente non ci siano suoi compagni nelle vicinanze e se non noto pericolo imminente inizio ad invocare l'aiuto degli spiriti per lenire la ferita di questo disgraziato.

Spoiler

Essenza Vitale 19, ho tirato 7

https://dadi.lapo.it/1553545258

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan
/OOF
Non importa tirare per stabilizzare il bandito. Pensando che vi possa essere utile, vi spiego una delle regole che seguo come master. Uso sostanzialmente il capitolo del master di fate rpg (gli aspetti per certi versi hanno una funzione simile a quella delle abilità di HQ, raccolta di punti fato esclusa, per chi conosce il gioco). Quindi in generale (ma ci sono delle eccezioni) faccio tirare un conflitto solo quando non è banale e solo quando sia la sconfitta che la vittoria sono interessanti. Inoltre seguo il concetto di fail forward (che in fate non si chiama così ma c’è). Sostanzialmente anche la sconfitta deve fare andare avanti la storia in qualche maniera.
/OOF

L’uomo è sempre svenuto ma senti che il suo respiro si fa meno affannoso. La tua ferita invece per il momento è sotto controllo ma avrà bisogno di ulteriori cure per stabilizzarsi effettivamente. Un eventuale sforzo fisico adesso la riaprirebbe (/OOF vale anche essenza vitale per me come metodo di stabilizzazione se vuoi; ma devi tirare /OOF).

Nel frattempo vedi passare un po’ distante da te il gruppo di banditi a cavallo. Stanno passando da una sorta di “strada” all’interno del bosco, che gli permetta di essere abbastanza veloci anche se su un terreno impervio. Questo ovviamente li rende seguibili, ma è dubbio che seguitino su questo sentiero per molto se non sono degli sprovveduti.

Cosa fai?

@Ansa:
Continui a correre verso il prato. Dopo un po’ sei lì in mezzo. Vedi che il grosso del gruppo guidato da Eowig non si interessa dei banditi ma solo uno degli uomini a cavallo si stacca dagli altri e segue a distanza i fuggiaschi.
Invece gli uomini di Saturia puntano dritto verso la roccaforte. I vostri percorsi si incroceranno sicuramente.

/OOF
I Banditi sono sicuramente seguibili. E anzi in questo momento dato che stanno passando all’interno della foresta potresti stargli anche dietro pur essendo loro a cavallo. Ovviamente nel momento in cui raggiungessero un campo aperto ti troveresti a seguirne le tracce più che ad inseguirli (a meno di trovare un cavallo).
/OOF


Cosa fai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Mi prendo qualche minuto per fasciare anche la mia ferita e per legare alla meno peggio il bandito. Una volta che sono abbastanza sicuro di potermi muovere lo carico in spalla e cerco di raggiungere il resto della spedizione, con l'intenzione di incontrare direttamente il comandante.

Mentre passo lancio un'occhiata a dove stavano tentando il rituale, per capire se la mia lancia è ancora lì ed è possibile recuperarla in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan:
Ti dirigi verso i tuoi compagni, con in spalla, a mo’ di preda, il bandito. Vieni notato da alcuni degli uomini, che ti riconoscono. Dal gruppo si stacca Rongario.
Ti viene in contro a cavallo e ti dice, con evidente ironia,  guardando la tua gamba fasciata:
“Allora anche voi Hybernici partoriti dai demoni siete mortali!” e a questa frase fa seguito una grossa e gutturale risata.
Con se ha portato anche il tuo cavallo tenendolo legato per le briglie al suo.
Poi ti dice sempre ridendo: “Vedo che sei stato a caccia di animali di grossa taglia”.

Dal gruppo si stacca anche Eowig insieme a due suoi uomini. Ti dice che aver catturato un bandito vivo gli sarà molto utile per avere informazioni. Poi ti chiede se hai visto che cosa ha fatto fuggire i banditi.

Nel frattempo vedi che la tua lancia giace in terra nel luogo del rituale, sporca di un sangue rappreso e nero.

/OOF
Sì a volte anche io uso il discorso diretto 🙂 . Per il momento però mi risulta veramente scomodo usare lo spoiler. Non sono riuscito a trovare uno pseudocodice per inserirlo.
/OOF

Cosa fai?

@Ansa:
Sei la prima ad arrivare sotto al luogo in cui si sono riparati i tuoi concittadini. E presumibilmente anche tua sorella. Eri la più vicina e inoltre per qualche ragione Eowig e gli altri hanno rallentato la propria corsa.
Dalle mura della fortificazioni gli assediati fanno urla di giubilo e salutano i propri concittadini venuti a salvarli.
Quando sei abbastanza vicina all’edificio, che anche da questo lato non è messo poi così male, escluso lo stato di abbandono, capisci che l’ingresso principale è ostruito da dei detriti. Sembra che il camminamento sia crollato, o sia stato fatto crollare e questo impedisce l’ingresso nella struttura. Non ci sono indizi della presenza di portoni o inferriate.

Uno degli uomini, che riconosci essere un vostro servo, Arimanno, che accompagnava tua sorella nel viaggio a sud, ti cala una corda.

/OOF Immagino tu salga /OOF

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Annuisco con un grugnito mentre arrivo zoppicando un poco e affaticato, anche se cerco di non darlo troppo a vedere. 

Mi è capitato lì ed ho pensato che fosse un peccato sprecare della selvaggina

Rispondo poi ironico a Rongario.

Quando finalmente raggiungo Eowig mollo senza tante cerimonie il bandito a terra e mi massaggio la spalla. Rivolgendomi a lui

Credo sia meglio parlare in privato, fidati.

Una volta raggiunto un punto dove sono abbastanza sicuro non ci siano orecchie indiscrete racconto tutto a Eowig

Nulla di buono da quello che ho visto. Erano guidati da uno stregone che stava tentando un rituale, rituale che non conosco ma posso assicurarti che non fosse nulla di buono. Qualcosa legato alle bestie che li accompagnavano, ippodrachi. Sono riuscito a ferirlo gravemente con un tiro della mia lancia ma purtroppo temo di non averlo ucciso sul colpo. Il tempo stringeva e ho dovuto tentare un tiro lungo mentre i suoi uomini battevano la zona. Per questo sono scappati in fretta e furia, lo hanno preso e se la sono data a gambe. Sono riuscito a uccidere uno di quelli che avevano mandato a farmi fuori, a catturarne questo e ho visto dove si sono diretti ma ho preferito avvisarvi e riportare il pacco, invece di inseguirli alla cieca. A parte questo, vorrei recuperare la mia lancia che è rimasta a terra dove stavano eseguendo il rituale e vorrei dare un occhio ai segni che stavano tracciando ma servirebbe un vero druido per capirci qualcosa con certezza. O come li chiamate i vostri? Augure?

Faccio una pausa

Se sai qualcosa e non vuoi rendermene partecipe non ho problemi, ma la situazione mi puzza. Banditi con ippodrachi guidati da uno stregone? Rituali mentre si assedia una carovana? 

Scuoto il capo

Non torna.

 

OFF

 

I tag per lo spoiler se ti interessa sono
[spoiler ]testo[/spoiler ]
Senza spazi ovviamente

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan

 


Eowig è germanico, quindi anche per lui i sacerdoti coincidono con delle sorte di druidi. Ovviamente facendo parte dell’esercito di Odo Hak che già serviva per l’imperatore romolo augusto (prima della deposizione) conosce anche gli auguri. @Alabaster immagino che la tua sia stata una svista. Giustificata dal fatto che ci sono molti png. Come detto nel TdS domani vedo di fare un topic con i vari png oppure giro a te il file word con i PNG e li inserisci nel topic che creerò.

Eowig ti guarda preoccupato mentre gli racconti cosa hai visto. Poi ti dice che non solo verrai ricompensato per aver partecipato alla spedizione di salvataggio ma anche per le tue azioni che hanno fatto fuggire i banditi e per il fatto che ne hai catturato uno. Ti chiede però di non far parola di quello che hai visto con altri. La giustificazione che ti da è che non vuole diffondere voci incontrollate su quello che sta succedendo. Continua dicendoti che si aspetta che tu non parli, principalmente per due motivi. Il primo, la ricompensa in più che ti verrà assegnata. Poi passa al secondo. Usando delle minacce estremamente dirette, ti elenca anche che cosa ti accadrà nel caso tu contravvenga al silenzio.
Dalle parole che usa si capisce chiaramente che non ti sta offrendo una scelta sul parlare o meno. Comunque accanto alla minaccia del bastone ti sta dando anche la carota. Guarda il lato positivo 🙂 .

Riguardo al sapere qualcosa che non ti voglia dire, ti spiega che è la prima volta che sente parlare di una cosa del genere. Ha sempre creduto di aver a che fare solo con dei banditi. E finisce con Comunque non sarebbero affari tuoi!

Almeno superficialmente sembra sincero.

Poi ti dice che puoi andare a riprendere la tua lancia senza alcun problema. E di dargli qualsiasi informazione tu riesca a ricavare dai segni che ha tracciato lo stregone. Ti fa capire che ti aspetterebbe un ulteriore ricompensa.

Subito dopo chiama a se un uomo. Ci parla un po’ distante da te e una volta finito dice che verrà con te  a vedere i segni sul terreno.

Infine dice sia a te che al suo uomo di venire verso la fortificazione dove si stanno per dirigere loro, non appena avrete finito.

Cosa fai?

 

Modificato da TartaRosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Sospiro

Non c'è bisogno di fare la voce grossa, non sono così stupido, per quale motivo credi abbia voluto parlarti in privato? Robe del genere potrebbero creare paura e malcontento inutili al momento.

Detto questo vado a recuperare la mia lancia ed ad esaminare i simboli che stava tracciando lo stregone. Una volta terminato mi dirigo quindi alla fortezza ma me la prendo con calma. Tra ferita ed il resto non voglio sprecare energie ulteriormente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scrittura-etrusca-300x159.jpg

 

@Eogan
Quando vai a recuperare la lancia vedi una serie di caratteri sul terreno, tipo quelli che vedi nell'immagine sopra

E’ una lingua per te sconosciuta. Non l’hai mai vista prima. Anche se somiglia in qualche maniera ai caratteri dell’alfabeto dei latini.

La lancia non ha subito danni, è solo sporca di sangue rappreso.

L’uomo accanto a te, vedi che tira fuori una tavoletta di legno su cui ricopia con un gesso i segni presenti sul terreno.

Non notate altre cose particolari. Poi cominciate ad andare verso la fortificazione. Noti che Rongario è rimasto un po’ indietro rispetto agli altri. Evidentemente ti sta aspettando.


Ah il bandito che hai catturato ovviamente è stato preso in consegna dagli uomini di Eowig.

@Ansa:
Appena sali su e chiedi di tua sorella vedi che Arimanno ti risponde incerto e con difficoltà.
Ti dice cose come
Vostra sorella è ancora scioccata dall’aggressione. Forse è meglio che vada ad avvertirla della vostra presenza cosicchè si possa preparare
e altre frasi quasi balbettate del genere.
Sembra che stia temporeggiando e che sia in difficoltà. Capisci che in qualche maniera è diviso fra l’obbedienza a te (che ti ricordo sei una mezzelfa affrancata, quindi come autorità ti considera pari ad un uomo libero) e l’obbedienza a tua sorella (che è sicuramente minore, in quanto donna non affrancata; ma comunque è un membro della famiglia che Arimanno serve).
Continua a cincischiare per un po’. Cercando di convincerti a farlo andare ad annunciarti a tua sorella.

Cosa fai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Aspetto che l'uomo termini il suo lavoro di copia mentre pulisco in uno straccio alla meno peggio la mia lancia e ne controllo la punta. Ripartiti per la fortezza, quando raggiungo Rongario, lo apostrofo

Allora com'è guadagnare soldi per una passeggiata, eh? Dovresti offrirmi da bere, ho fatto praticamente tutto io.

Naturalmente è evidente che sto scherzando.

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti


@Ansa:
Ci sono altre persone che si stanno assembrando sulla cima delle mura e che aspettano l’arrivo dei loro concittadini. Vedi anche che ci sono dei feriti lievi che sono venuti sulle mura.

Non ti sembra che Arimanno abbia granchè di particolare, se non che appare piuttosto agitato.
Evita proprio di risponderti e si incammina, supponi, verso il luogo in cui è tua sorella Wigelinda.


do per scontato che tu lo segua, come sta facendo Arimanno d’altronde. Scusa questa forzatura sull’autonomia della tua protagonista. E’ per non allungare troppo il numero di post non utili. Ovviamente se preferisci che in futuro non lo faccia dimmi pure. Faremo qualche post in più ma non sarà una tragedia. E’ bene che la narrazione piaccia a tutti.

Scendete delle scale e arrivate al grosso cortile della fortificazione, lo attraversate e proseguite entrando in un edificio con alcune stanze che, da come sono fatte, sembrano i luoghi dove dormivano i soldati di stanza lì. Si vede che è parecchio che sono abbandonate. Più che altro per lo sporco accumulato. Ma anche in questo caso noti che la struttura è integra. Di nuovo, non pare proprio una fortificazione da abbandonare. O anche solo una fortificazione da non ri-occupare una volta vuota.

Entrati in una grossa camerata cominci a sentire delle voci provenire dalla porta che si trova dalla parte opposta a voi. Evidentemente l’ingresso ad un’altra stanza.
La voce è chiaramente quella di Wigelinda. L’altra non la riconosci, ma appartiene ad un uomo. Stanno parlando in latino e si capisce che lui è un madrelingua. Quando sei a metà della grossa camerata riesci a capire pezzi del discorso.
Senti che Wigelinda lo sta ringraziando per averla slavata e che gli dice di non muoversi troppo. Lui le risponde gentilmente che era quello che andava fatto. Poi giureresti di sentire un “ti amo” da parte dell’uomo e
Ora vai, è bene che la gente ci veda poco insieme, potrebbero insospettirsi

A quel punto Arimanno comincia a dire, con un tono di voce marcatamente molto più forte di quello che servirebbe per farsi sentire da te, quasi urlando:
Padrona Ansa, seguitemi da questa parte, la signorina Wigelinda sta prestando delle cure ad alcuni feriti
Riesci a sentire uno scalpiccio provenire dalla stanza.
Subito dopo vi affacciate e trovi tua sorella che sta bagnando delle bende insanguinate in una tinozza di legno da un lato. Dall’altro lato invece c’è a sedere in terra, con le spalle appoggiate al muro, Lucio Ovidio Orientale, figlio del capo dei patrizi Terzo Ovidio Orientale! E’ chiaramente ferito all’addome. Alcune bende insanguinate tamponano una ferita. Non sembra in gravi condizioni, comunque non si muove bene.

Wigelinda, alla tua vista si illumina in volto in maniera apparentemente sincera e ti corre incontro per abbracciarti. Poi esclama:
Allora siamo salvi! Gli aiuti sono infine giunti!


@Eogan
Avvicinandoti alla fortificazione noti la stessa cosa che ho descritto per Ansa. L’edificio è chiaramente abbandonato ma non è ridotto così male. Non c’è nulla di evidente che ne giustifichi l’abbandono.

Vedi che gli uomini all’interno della fortificazione stanno gettando delle corde per far salire i propri compagni. Evidentemente l’ingresso è ostruito in maniera tale che non riescono a liberarlo (come descritto in precedenza).

Quando salite vedete che incontro a Eowig viene Gamanulf, uno dei pochi germani che si è sempre occupato anche di commercio (ma si vede chiaramente dall’aspetto che è stato anche un soldato). E’ un omone massiccio, come molti germani. Eowig e Gamanulf si abbracciano in maniera cameratesca. Li vedi parlare fra loro. Era stato messo lui a capo della carovana. Poi Gamanulf urla alle altre persone nella fortificazione
Siamo salvi!



Vuoi qualche informazione particolare in più? Vuoi fare qualcosa? Sennò vado avanti con gli accadimenti.


Definirei ora, data e ora della storia. Se vi va bene e inizio primavera (come nella realtà) ed è pomeriggio inoltrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ansa:
Wigelinda inizia il suo racconto. Erano di ritorno dalla zona di Populonia dove avevano prelevato delle merci dal porto. Ti racconta che il porto e la città sono in un grande stato di decadenza . Comunque grosso modo tutti i membri della spedizione erano riusciti a fare i propri affari.
Per tornare stavano seguendo un percorso poco noto, proprio in modo da evitare i banditi. Ad un certo punto però, non molto lontano dalle rovine sono caduti in un’imboscata.

Gli uomini e i soldati della carovana, in un primo momento, hanno reagito scoordinatamente alla vista degli ippodrachi. Poi però grazie alla prontezza di spirito di Gamanulf e di Orientale (noti che usa il più neutro cognomen per indicare l’uomo che sta curando e non il più personale praenomen Lucius), che hanno guidato i Germani e i Latini, sono riusciti a riorganizzarsi e a fuggire.

Alla fine sono riusciti a rifugiarsi all’interno di questa fortificazione abbandonata. E forse gli dei o forse il fato, come dicono i latini, hanno fatto crollare la passerella che si trovava sopra l’ingresso, bloccando la strada agli assalitori.
Alcuni uomini rimasti fuori sono riusciti a salire tramite delle corde lanciate dai compagni. Altri purtroppo sono morti nel difendere l’ingresso, prima che crollasse la passerella.

Dopo, da questa fortificazione, abbandonata ma ben messa è stato abbastanza facile tenere lontani gli assalitori. Fortunatamente Orientale era stato così pronto da far correre degli uomini a chiamare aiuto già durante l’assalto. La fortuna o la bravura ha fatto sì che non venissero intercettati.

La preoccupazione delle persone all’interno della fortificazione era proprio che non arrivassero in tempo gli aiuti. La posizione era sì facile da difendere ma non erano certo organizzati per sostenere un assedio di giorni.

Ti dice anche che sono riusciti a recuperare parte del carico.

Poi ti racconta di come durante la fuga parte delle merci che aveva preso a Populonia fossero cadute dal carro e di come lei un po’ incoscientemente (usa proprio questa espressione) si fosse buttata a riprenderle.
A quel punto il suo racconto si sofferma con dovizia di particolari su come Orientale, a rischio della propria vita, l’abbia salvata dai banditi e di come si sia ferito in quell’occasione. Se vuole nasconderti l’ammirazione con cui parla di quel ragazzo, non ci sta decisamente riuscendo.

Lucio (Orientale) a quel punto interviene e dice che ha fatto solo il suo dovere e che dare la propria vita per una donna del valore di Wigelinda sarebbe solo un onore. Dice questo senza particolare trasporto. Le fa suonare come parole di routine che direbbe per chiunque. Però anche nel suo discorso traspare qualcosa di “più”.

Infine Wigelinda ti prende da una parte, ma più per forma che per altro, visto che da quella distanza Lucio può sentire tutto:
Il metallo che mi avevi chiesto di recuperare; L’ho procurato. Ma, sorella, sinceramente non mi sembra nulla di che. Non appare malleabile come l’oro o resistente come altre leghe.

Si riferisce al cosidetto Metallum Siderum che ti avevano detto si trovava in quella zona e che descrivono con proprietà eccezionali.

Cosa fai?

@Eogan


Se ti va, nel topic di serivzio, mi puoi raccontare come funziona di solito la tua interazione con il mondo degli spirti. L’altra volta l’ho descritto io ma se vuoi aggiungere qualche nota mi fa piacere. Come sempre se non vuoi/hai tempo ci penso direttamente io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...