Vai al contenuto

Finis Imperii - TdG


TartaRosso

Messaggio consigliato


Eogan

Narratore

Spoiler

Aggiro verso ovest sfruttando la foresta per poi tagliare verso i banditi fin dove posso spingermi per poter vedere meglio cosa stiano facendo, in modo che se dovessero scorgermi mi vedrebbero arrivare dalla foresta a ovest e non dalle colline a sud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ansa:
Avvicinandoti capisci che Eowig è restio ad andare via senza nemmeno provare a far qualcosa, e che però valuta seriamente anche questa ipotesi. Il suo secondo dice che è necessario raccogliere almeno qualche altra informazione prima di fare qualsiasi azione. Comunque il secondo sembra più propenso a fare marcia indietro piuttosto che affrontare i due ippodrachi e l’eventuale mago al seguito.
L’uomo che guida i latini ed Eumolpo concordano sul fatto di raccogliere maggiori informazioni ma sembrano pronti ad agire quasi qualunque situazione si prospetti. Motivano la loro risoluzione dicendo che in fondo non si tratta necessariamente di sconfigere definitiavamente i banditi ma anche solo di riuscire a tenerli occupati finché le persone della carovana non saranno abbastanza lontano.
Te però sai capire piuttosto bene le intenzioni della gente a forza di frequentarle per vendergli gioielli e monili e ti sembra che neanche loro stessi credano a quello che stanno dicendo (cioè che non sia necessario sconfiggere completamente i banditi). Inoltre ti sembra che ci sia qualcos’altro che mette a disagio i due latini. Non ne sei sicura al 100% e non riesci certo a capire di cosa si tratti ma il tuo sesto senso da commerciante ti fa dire che c’è qualcosa di non detto dietro le loro parole.

Poi cominciano ad intervenire anche altre persone. La maggior parte concorda che sia necessario raccogliere maggiori informazioni prima di un eventuale attacco. Vista la situazione particolare che vi siete trovati davanti.
Solo pochi continuano a dire che sarebbe meglio tornare indietro e basta.

@Eogan:
Ok è comunque un conflitto. Procedi come avevo scritto in precedenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione: 

Andare via adesso significherebbe abbandonare le persone della carovana al loro destino. Siamo arrivati fino a qui, dobbiamo almeno provare a fare qualcosa. 

Mi rivolgo poi a Eowig e mi propongo volontaria per andare a raccogliere maggiori informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Manca l'abilità che hai scelto per il tiro. Intanto comunque tiro anch'io su una difficoltà di 14 (moderata).

17

https://dadi.lapo.it/1552556040

Eeeee fallisco!

Quasi sicuramente la tua sarà un sì netto come vittoria visto che l'abilità minima che hai è a13 ma devi comunque dirmi che abilità usi anche solo per la descrizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan:
Ti avvicini dal bosco a ovest con cautela cercando di non farti notare. Anni di vita in mezzo ai boschi sia nella tua Hybernia (/OOF a proposito qualcuno sa come era chiamata a quel tempo l’Irlanda dai suoi abitanti? /OOF), sia a giro per l’Europa, ti hanno insegnato ad essere silenzioso e poco individuabile come un lupo che segue la preda.
Anzi, ti accorgi che c’è una sentinella proprio là nel bosco, che riesci ad evitare. Forse c’era anche nella collinetta a sud ma non l’avete incontrata e sei abbastanza sicuro che se c’era non vi abbia visto.

Riesci alla fine ad avvicinarti abbastanza per vedere che cosa sta succedendo all’interno del cerchio di banditi. Sei comunque piuttosto lontano e quindi ti sfuggono i dettagli ma capisci che al centro del cerchio si trovano i due ippodrachi e un uomo che sembra avere la faccia dipinta di colori scuri. E’ vestito con abiti comodi da caccia come gli altri banditi ma nel suo vestiario, come sulla sua faccia ci sono delle tonalità di nero e grigio assenti sugli altri.
Sta tracciando dei segni sul terreno e va facendo delle movenze cadenzate e ritmiche. Non ci vuole un esperto per capire che si tratta di un rituale. Ovviamente non sai di quale rituale si tratti. (/OOF puoi ovviamente proporre un modo per capirlo. E potrebbe diventare un conflitto /OOF).


@Ansa
Oltre a te si offrono anche Eumolpo e altri due latini. Eowig ci riflette un attimo e poi dice che effettivamente è bene raccogliere ulteriori informazioni. Quindi dice che Filumuot, te e Eumolpo (escludendo quindi gli altri due latini) potete andare a controllare come mai le persone sul carro non sono fuggite da dietro le rovine e che cosa li sta bloccando. Rivolgendosi agli altri due latini gli dice che non vuole indebolire troppo le loro fila. E’ bene che vada solo qualcuno in là.
Dagli sguardi degli altri puoi capire che c’è qualcosa che non gli torna. Come un sospetto sul perché abbia scelto te ed Eumolpo e basta.

Flumuot vi fa segno di seguirlo. Vi guiderà lui.

Cosa fate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Faccio qualche passo indietro in modo da trovare un punto ben nascosto e mi siedo in posa meditativa. A questo punto cerco di comunicare con gli spiriti e la loro saggezza.

 

Spoiler

Per velocizzare ti elenco le azioni che vorrei intraprendere con tanto di tiri già fatti:  

Vorrei provare prima a comunicare con gli spiriti antenati con Segreti degli spiriti (19) e chiedere loro se hanno informazioni sul rituale.

https://dadi.lapo.it/1552640463

Se gli spiriti antichi non sono in grado di aiutarmi vorrei usare Ombre residue (19) per capire se ci sono spiriti di queste terre nelle vicinanze

https://dadi.lapo.it/1552640501

e poi Comunione con gli spiriti (19) per comunicare con loro e chiedere lumi.

https://dadi.lapo.it/1552640536

 

Secondo articoli che ho trovato, in protogaelico l'Irlanda era chiamata Φīwerjon. Non ho idea di come si pronunci.

Se vuoi possiamo usare la forma successiva Īweriū che fu quella da cui derivò quella romana Iouernia, ma secondo me possiamo continuare con Hibernia, mi pare già abbastanza particolare ^^

 

 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan:
/OOF
Ok puoi usare segreti delle ombre su cui hai fatto 2. La difficoltà è 19 (alta, cioè base di 14 + 6) e il mio tiro è:
10!

http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1552643407

Il tuo tiro è minore quindi hai te una vittoria marginale (nota, stiamo usando le regole di HQ 2.0 e non di HQ Glorantha. In HQ2 se tutti e due hanno successo sull’abilità, vince il tiro minore dei due, in HQG se tutti e due fanno successo, vince il maggiore dei due. Purtroppo le tabelle che vi ho fatto scaricare sono tratte da HQG e quindi c’è questa differenza. Per il resto i due regolamenti sono uguali identici

In sostanza comunque il tuo esito del conflitto è un “sì ma”.

Ah dimenticavo, in virtù dell’esito del conflitto precedente con un “sì netto”, hai un +3 per tutte le attività che eventualmente riguarderanno nel breve periodo il bosco in cui sei (attraversarlo, nascondersi, ecc. ecc.) .

/OOF


Mentre sei in una sorta di trance riesci a chiamare a te coloro che abitavano in passato queste terre. A volte con te entrano in contatto veri e propri spiriti della natura, a volte passati abitanti dei luoghi in cui operi la tua magia.
Ti ritrovi improvvisamente in mezzo alla radura. Proprio nel punto dove ora sono i banditi. Lì una figura di donna un po’ “sbiadita” e traslucida ti guarda. I banditi sono intorno a te ma evidentemente non vi vedono.
L’uomo che sta eseguendo il rituale continua a tracciare segni sul terreno e a cantilenare.
La donna è lì vicino a lui. E’ vestita in una maniera che non avevi mai visto. Non ricorda i vestiti romani e certamente non i vestiti nordici. A te che hai viaggiato ricorda vagamente i vestiti degli orientali (orientali nel senso di Bisanzio) ma solo alla lontana.

Come se fossi sotto l’effetto di una qualche droga vedi in continuazione il suo braccio che punta ciclicamente prima i segni in terra, poi istantaneamente gli ippodrachi e infine istantaneamente un falco che sta volando sopra le vostre teste (/OOF per intenderci, come un film che perde dei frame, un po’ come il fantasma che esce dal pozzo del film The Ring se lo avete visto /OOF).
La scena diviene sempre più veloce. Intorno a te vedi tutto che comincia a girare e riesci a focalizzarti solo sulla donna che indica in sequenza. Poi ti ritrovi disteso a terra, come se fossi stato atterrato in un combattimento, nello stesso punto in mezzo ai banditi e guardando in alto vedi un ippodraco con le ali. Poi la situazione intorno a te torna normale. Gli ippodrachi sono ancora lì a terra e l’incantatore sta continuando con il suo rituale. Poi vedi che si ferma, gira la testa verso il bosco, dice qualcosa a 3 degli uomini indicando il bosco (ma muovono solo la bocca, non riesci a sentire cosa dicono) e questi cominciano a correre in direzione degli alberi, armi in pugno.
Poi la donna ti fa gentilmente cenno come di andare e ti risvegli nel bosco. In lontananza vedi i 3 uomini che stanno correndo proprio nella tua direzione. Sei certo che non ti abbiano visto e che tutt’ora non riescano a vederti ma sembra proprio che stiano puntando verso la tua zona.
Cosa fai?


@Ansa
Vi muovete verso le rovine da dietro (cioè da nord) passando attraverso la collina ad est e ben presto capite perché non hanno tentato la fuga da dietro. Il terreno dietro alle rovine è paludoso. Mentre vi avvicinate con cautela, guidati in questo da Filuomot, ad un certo  punto lui vi fa notare qualcosa in mezzo alla palude. Un occhio non allenato non lo avrebbe visto. A quanto pare c’è comunque una sentinella dei banditi che controlla che i vostri concittadini non provino a scappare attraverso la palude, anche se è cosa poco probabile visti i rischi che si corrono.

L‘uomo è a distanza di sicurezza dalle rovine (anche se non è detto che lo abbiano visto) rispetto al tiro di un arco. Voi invece ormai entrati nella zona paludosa siete abbastanza vicini all’uomo ma grazie alle indicazioni di Filumuot sembra non sia riuscito a vedervi.

Cosa fai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gesti e sussurri dico a Filumout ed Eumolpo che credo sia meglio cercare di catturarlo sfruttando l'effetto sorpresa, dato che siamo in cerca di informazioni. Propongo che sia uno di loro ad avvicinarsi, mentre io, cavandomela con l'arco, posso coprire loro le spalle nel caso in cui il bandito tentasse di fuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Riapro gli occhi e mi alzo di scatto come un animale selvatico che fiuta il pericolo per un istante leggermente confuso. Mi asciugo il sudore che mi imperla la fronte per darmi quei secondi che mi servono per rimettere a fuoco la realtà

Merda...

Penso tra me e me dopo quello che ho visto e per i 3 uomini che vengono da me.

Rapido cerco di sfruttare la boscaglia per evitare i 3 uomini e al contempo portarmi più vicino possibile all'uomo col volto dipinto che sta conducendo il rituale.

DM

Spoiler

Vorrei quindi aggirare i 3 uomini mentre mi cercano e portarmi più che posso vicino al punto del rituale senza farmi scoprire, la distanza che mi serve è entro il mio tiro di lancia. Mi bastano anche pochi secondi per avere la sorpresa.
Lo scopo è uscire all'improvviso e scagliare la lancia contro il sacerdote prendendolo alla sprovvista, ma devo essere ad una distanza in cui sono ragionevolmente certo di riuscire a centrare il bersaglio.

Quindi uso di nuovo Cacciatore per avvicinarmi di più e schivare i 3 (15+3=18) e ho tirato 11: 

https://dadi.lapo.it/1552829643

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan:
/OOF
Allora, forse al tavolo ti avrei chiesto di fare due conflitti, prima uno per vedere se evitai gli uomini, poi per vedere se colpivi l’incantatore.
Però visto che la gli esiti anche di un singolo conflitto evitare+colpire mi sembrano interessanti e visto che siamo in un pbf e vogliamo non allungare troppo i tempi, facciamo un singolo conflitto.

Riguardo a questo una nota per il proseguimento. In generale essendo i conflitti astratti possono avere livelli di “zoom” sulla scena diversi. Nel senso che se la situazione ci interessa poco o comunque non vogliamo vederne i dettagli, possiamo fare in conflitto con un’obiettivo ampio, ad esempio addirittura “liberiamo i nostri compagni dall rovine”, se invece ci interessa particolarmente vedere i dettagli possiamo fare un chained contest, in sostanza una serie di conflitti molto dettagliati (più simile ad un gdr tradizionale). Di solito faremo sempre una via di mezzo.

Altra nota, in generale insieme ad una abilità principale puoi usare un’altra abilità come augment. In questo caso dato che ti stai nascondendo e al contempo tentando di tirare la lancia puoi usare come abilità principale cacciatore e come augment l’abilità maestro di lancia.
Il tuo livello base (o target number) sartà quindi abilità principale + (abilità di aiuto/5) +eventuali bonus/malus. Quindi in questo caos avresti 15 + 22/5 + 3 = 15 + 4 + 3 = 22.
Il numero 22 si scrive poi come 2M (cioè 2 + una maestria). La maestria eleva sempre di un livello il risultato del vostro tiro, quindi una sconfitta critica diventa una sconfitta, una sconfitta diventa una vittoria e una vittoria diventa una vittoria critica.
In questo caso hai fatto 11, quindi sarebbe una sconfitta che però diventa una vittoria.

L’opposizione è 14 + 9 = 21 = 1M. Faccio 12.

https://dadi.lapo.it/1552902628

Quindi hai fortuna e di nuovo fai un “sì ma” (entrambi abbiamo ottenuto vittoria ma tu hai tirato più basso)

Infine, da come hai scritto il tuo posto deduco che il tuo obiettivo sia “evitare i 3 uomini e fermare il rituale”. E’ sempre importante dire qual è il tuo obiettivo, in questo caso era banale ma a volte non lo è. Ad esempio se tu avessi voluto uccidere l’incantatore come obiettivo primario (e per qualche ragione poteva essere) potevi anche non fermare il rituale. Perché magari del rituale non ti interessava.
Faccio un esempio migliore. Il protagonista si scontra con il campione del villaggio davanti ai capi del paese. Il suo obiettivo magari non è vincere lo scontro ma conquistare la fiducia dei capivillaggio. In d&d faremmo il combattimento e vedremmo come va. In Hero Quest potresti fare un conflitto in cui il tuo obiettivo è impressionare il capo villaggio combattendo col campione.

/OOF
Ti sei mosso in mille selve durante i tuoi viaggi e questo, unito alla buona conoscenza che hai appena acquisito su questo bosco fa sì che tu riesca ad evitare che i 3 uomini ti trovino. Poi quando ritieni di essere abbastanza vicino da poter scagliare la tua lancia, effettui un tiro poderoso e la tua arma vola fulminea fino ad infilzarsi nella spalla sinistra dell’incantatore. Lo senti urlare e lo vedi cadere a terra.

L’aver tirato la lancia però ti ha esposto più di quanto ti aspettassi. I 3 uomini ti hanno visto e stavolta mentre tenti ancora una volta di dileguarti ti ritrovi circondato.

Cosa fai?


@Ansa
Filuomot ed Eumolpo sono d’accordo con te. Li vedi dirigersi verso la sentinella attraverso la zona paludosa, in modo da coglierla di sorpresa alle spalle. Quando sono lì però, capisci che qualcosa è andato storto. In qualche maniera l’uomo si è accorto dei tuoi compagni e sta scappando. Il terreno paludoso comunque lo sta rallentando. Mentre lo guardi ti rendi conto che sta mettendo mano ad una sorta di corno. Evidentemente vuole lanciare un avvertimento.

Cosa fai?

/OOF
Scusate il solito post lungo, se avete domande sulle regole fatele pure.
/OOF

 

 

Modificato da TartaRosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Off

Spoiler

Ciao, ok ho capito. Per il conflitto ne avevo fatto uno solo perché in base al risultato volevo vedere cosa sarebbe successo, abituato ai tradizionali non pensavo si potesse riassumere tutto in uno solo.

Per capirci se avessi fallito ad avvicinarmi avrei magari scelto un'azione diversa dall'attaccare ecc. Ma va benissimo così.

Ok per l'intenzione, in questo caso per la cronaca è corretto interrompere il rituale.

Tornando a noi, è plausibile che io abbia un'arma di scorta anche se non l'ho segnato, tipo una spada corta o un'accetta. Se così non fosse dimmelo che modifico.

Scaglio la lancia con tutta la forza che ho nel braccio e trafiggo l'incantatore. Purtroppo però il tiro non è perfetto ma mi devo accontentare in questo momento. Non ho tempo di ponderare su cosa fare ora però perché mi trovo circondato dai 3 uomini.

Dannazione

Digrigno fra i denti mentre sguaino la corta spada al fianco. Studio brevemente i 3 per cercare di individuare quello che mi sembra meno robusto e all'improvviso lo carico con tutta la forza che ho in corpo, fingendo di volerlo colpire con la spada ma abbassandomi invece all'ultimo secondo e tentando di assestare una poderosa spallata in petto, nel tentativo di atterrarlo o comunque spostarlo quanto basta per aprirmi un varco nell'accerchiamento senza essere colpito e mettere qualche distanza tra me e loro, in modo da poter suonare poi il corno.

DM

Spoiler

Allora l'intenzione è rompere l'accerchiamento in modo da correre in una qualsiasi direzione e darmi il tempo di estrarre il corno e suonarlo senza essere fatto a pezzi.

Io direi che per individuare il meno solido dei 3 potrei usare Maestro di Lancia (ho 2M e faccio 9) facendo leva sulla mia esperienza di guerriero per darmi quindi un bonus, se possibile, al tiro successivo.

https://dadi.lapo.it/1552906802

Per aprirmi il varco e distanziarli un poco direi invece che Ottima Forma Fisica è il suo (ho 2M e faccio 13)

https://dadi.lapo.it/1552906864

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan:
/OOF
Facciamo come in precedenza. Un solo tiro, tanto al momento io non li considero scontri così importanti da fare uno zoom. Se però vi interessa zoomare ditemelo pure.

Comunque in questo caso usi solo “maestro di lancia” a 2M perché i breakout non possono essere usati come augment delle proprie abilità padre.

La difficoltà è M. Tiro e ottengo anche io 9.

https://dadi.lapo.it/1552986368

Il livello di vittoria è uguale per entrambi (avete entrambi fallito ma la maestria vi porta entrambi ad un successo). Il risultato del dado è lo stesso ma te hai un’abilità più alta (anche se di poco) e quindi il tuo livello finale di vittoria è “sì ma”.

/OOF

Capisci che il bandito davanti a te è quello che mostra meno sicurezza, ti dai una spinta e col tuo corpo massiccio (/OOF sei massiccio vero? /OOF)  riesci a passare oltre e ad atterrare l’uomo. La spinta è così forte che cade a terra battendo la testa e il risultato è che è almeno svenuto. Ma evidentemente hai sottovalutato uno degli altri due, infatti ha abbastanza prontezza di riflessi da fare uno scatto e ferirti ad un fianco con la sua daga. La ferita per fortuna è lieve (-3 ad azioni fisiche sul breve periodo).

Poi riesci a infrattarti nella boscaglia fitta e a suonare il tuo corno.

Poi cosa fai?

@Ansa:
/OOF
Immagino tu utilizzi Ottima arciera a 17. La difficoltà è 20. Faccio 19.

https://dadi.lapo.it/1552987614

Entrambi vinciamo ma tu hai fatto meno. Il risultato un “sì ma”.
/OOF

Ti concentri bene, valuti con attenzione la traiettoria da dare alla freccia e infine la scocchi. Il percorso che segue impressiona per la precisione con cui sta raggiungendo il suo bersaglio. Poi però l’uomo mette un piede in fallo nel terreno paludoso. Questo fa sì che la freccia non lo colpisca in pieno petto ma comunque si infilzi nel suo braccio sinistro, quello in cui reggeva il corno che stava per suonare. Vedi saltare il corno in una qualche pozza. L’uomo evidentemente scosso ma ancora vivo continua a fuggire ma il dolore lo rallenta. Dopo poco Filuomot e Eumolpo gli sono addosso e lo sopraffanno. Filuomot tira fuori la sua spada e gli taglia la gola.
Non sei così vicina da vedere per bene le espressioni dei tuoi due compagni ma giureresti che Eumolpo stia esprimendo rabbia.

Poi sentite risuonare il corno di Eogan.

Cosa fai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eogan

Impreco per la ferita ma non perdo tempo e proseguo. Suonato il corno cerco di tornare verso le colline dove mi ero separato dall'altro esploratore, correndo, nel tentativo di seminare i 2 nemici e tengo sempre una certa copertura dal lato dove stavano facendo il rituale in modo da non essere crivellato di frecce da eventuali arcieri.

Spoiler

Lo scopo è seminare i 2 nemici e non farmi fregare dai loro compari. Tiro un 8, dimmi tu se è meglio "Ottima forma fisica" o "Cacciatore" per seminarli.

https://dadi.lapo.it/1553031591

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservo i due uomini ancora vivi, con il crescente dubbio di potermi fidare completamente di loro, ma il suono del corno cattura appieno la mia attenzione. Con un cenno indico a Filuomot che vado verso l’origine del suono e, controllando che non ci siano altri banditi in vista, mi muovo il più velocemente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eogan
/OOF
Non serve tirare per come si mettono le cose.
/OOF

Mentre stai cercando di sfuggire ai due uomini rimasti in piedi senti il suono di un altro corno. Capisci che viene dal prato.
Quando ti giri (do per scontato che tu cerchi di guardare cosa sta succedendo) riesci a vedere fra le piante che i banditi si stanno ritirando. Stanno montando il corpo dell’incantatore, che da dove sei non riesci a capire se è ancora vivo, su un cavallo.

Cosa fai?

@Ansa
Ti metti a correre verso l’origine del suono. Intanto vedi che qualcuno si sta affacciando dalle mura posteriori delle rovine e deve aver riconosciuto Eumolpo o Filuomot, perché gli fa dei segni. Noti fra l’altro in questa occasione che le mura della fortificazione non sono affatto messe così male, almeno da dietro. E’ difficile capire perché sia stata abbandonata visto che è in così buone condizioni. Non perfette ma sicuramente buone.

Cosa fai?

/OOT
Una nota generale. Per me non esistono problemi con il cosidetto “metagaming” che io considero solo “gaming” 🙂 .
Questo gioco è fatto per raccontare insieme una storia (avrete notato che ha molto poco di tattico e di sfidante ma ha più regole per creare situazioni interessanti, anche quando perdetrete i conflitti) dove siamo al contempo autori e pubblico, quindi ragionare in termini da regista non lo trovo per niente fuori luogo. Certamente è buona pratica essere “avvocati” dei propri personaggi ma è bene anche fargli fare cose semplici ma interessanti. Per me finché le azioni dei personaggi sono giustificabili entro la sospensione dell’incredulità (un po’ come nei film) di noi giocatori e vanno bene a tutti quanti (meglio ancora se piacciono) non c’è problemi.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sospensione_dell'incredulità

Quindi, se volete potete anche usare le informazioni che vi vengono dalle azioni dell’altro. In senso positivo o negativo. Ad esempio il vostro protagonista potrebbe decidere di fare la cosa “giusta” perché ha informazioni provenienti dalla narrazione dell’altro protagonista o anche la cosa “sbagliata” appositamente per dare drammaticità alla storia.

Detto questo scegliete voi quanto volete essere “interpreti” o “registi”. Magari vi trovate più a vostro agio ad essere solo interpreti e a non usare informazioni al di fuori di quelle disponibili in fiction al vostro protagonista. Sta alla sensibilità di ognuno.
/OOT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...