Vai al contenuto

Sindacato dei DM


Messaggio consigliato

Avete mai sentito la necessità di creare una cosa simile?

 

Mi spiego meglio... come master, spesso mi trovo in burnout, ho periodi in cui proprio non ce la faccio a continuare a scrivere, perchè ho finito le idee, o la voglia, o voglio dedicarmi ad altro, oppure non ho più tempo per via degli impegni. Mi sarebbe utile non tanto il supporto online, con avventure già fatte, e consigli pratici e cose simili. Mi sarebbe utile creare un'associazione o un gruppo composto soltanto da DM, per motivarsi a vicenda, scrivere per gli altri quando essi sono in burnout, condividere le idee, lavorare insieme sulla prossima sessione e cose simili. Preferirei che la cosa si facesse dal vivo, ma so che sarebbe difficile perchè abito in provincia. Quindi mi limito a scrivere questo topic per sapere se l'esigenza è sentita solo dal sottoscritto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non trovo il problema così pressante... Le avventure prefatte, seppur spesso bistrattate e considerate come il male assoluto da certi DM perchè non sono "originali" (cito testualmente), secondo me sono perfette per riempire i buchi o i momenti di calo di ispirazione da parte del narratore..  Certo, avere altri DM con cui parlare e scambiare idee sarebbe ottimale, ma non so se altri DM sarebbero disposti ad impiegare del tempo libero per aiutare sconosciuti (io ho poco tempo libero attualmente, e preferirei usarlo a preparare delle sessioni che ad aiutare sconosciuti). In ogni caso, perchè no.
PS: Io ho appena finito la mia parte di campagna e, non avendo ancora scritto la seconda parte, per riempire il buco e dato che nessun giocatore del mio gruppo vuole fare il DM, sto utilizzando una campagna prefatta (tra l'altro italiana, ambientazione Methyrfall).

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal vivo la vedo abbastanza impossibile, nonchè riduttivo, visto che in pratica si ridurrebbe a una cosa tra poche persone vicine, oltre a portar ulteriormente via tempo alle sessioni..

Su internet...beh, stai scrivendo su un forum che funge anche da quello che tu chiedi..poi ci sono n-mila forum/gruppi FB/siti etc dove prendere ispirazione di vario tipo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Lx32 said:

Nonostante sia il master del mio gruppo da 5 anni, cioè da quando abbiamo iniziato a giocare, manco terribilmente di esperienza ed organizzazione. Quindi a me farebbe assai comodo potermi confrontare con qualcuno di più esperto 

Di recente io e un amico abbiamo passato ore a discutere della sua campagna. Lui ha giocato dei PG in varie campagne e avventure che ho gestito io e mi ha chiesto una "consulenza" per il gruppo in cui fa da DM. In pratica abbiamo discusso di quali strumenti io usassi per rendere chiari alcuni punti e abbiamo creato un piano d'azione su misura da implementare nelle sue sedute. La cosa ha avuto poi successo e sebbene il merito sia soprattutto suo io sono molto contento del piccolo contributo che ho dato.

Posso dire quindi di essere riuscito a trasmettere un po' della mia esperienza. Il tuo post me lo ha fatto venire in mente perché è vero che come DM nella maggior parte dei casi dobbiamo continuamente reinventare la ruota, invece che imparare dalle esperienze di altri DM. C'è poco confronto. In questo senso il forum aiuta molto. E' anche vero che discutere è utile, ma meglio ancora sarebbe partecipare come giocatori gli uni alle avventure masterate dagli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che DL serve proprio a questo scopo, tra le altre cose. 

12 ore fa, marcoilberto ha scritto:

Personalmente non trovo il problema così pressante... Le avventure prefatte, seppur spesso bistrattate e considerate come il male assoluto da certi DM perchè non sono "originali" (cito testualmente), secondo me sono perfette per riempire i buchi o i momenti di calo di ispirazione da parte del narratore..  Certo, avere altri DM con cui parlare e scambiare idee sarebbe ottimale, ma non so se altri DM sarebbero disposti ad impiegare del tempo libero per aiutare sconosciuti (io ho poco tempo libero attualmente, e preferirei usarlo a preparare delle sessioni che ad aiutare sconosciuti). In ogni caso, perchè no.
PS: Io ho appena finito la mia parte di campagna e, non avendo ancora scritto la seconda parte, per riempire il buco e dato che nessun giocatore del mio gruppo vuole fare il DM, sto utilizzando una campagna prefatta (tra l'altro italiana, ambientazione Methyrfall).

Lo faccio anche io, e funziona. Sto gestendo in real una campagna ambiziosa e lunga, partita a inizio giugno e proseguita non-stop con una sessione settimanale fino a fine dicembre. Approfittando dell'inverno ho fatto una pausa per scrivere la seconda parte della campagna, e nel frattempo ho gestito come DM una modifica di "The lost temple of Taomachan". Ha funzionato bene!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2019 alle 10:45, Pippomaster92 ha scritto:

Beh, diciamo che DL serve proprio a questo scopo, tra le altre cose. 

Lo faccio anche io, e funziona. Sto gestendo in real una campagna ambiziosa e lunga, partita a inizio giugno e proseguita non-stop con una sessione settimanale fino a fine dicembre. Approfittando dell'inverno ho fatto una pausa per scrivere la seconda parte della campagna, e nel frattempo ho gestito come DM una modifica di "The lost temple of Taomachan". Ha funzionato bene! 

Esatto, sto facendo in modo identico 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pau_wolf ha scritto:

Stiamo facendo un sito a riguardo... Non lo pubblicizzo perché non mi pare il caso di farlo qui, e ancora non sappiamo come trattare la cosa... Abbiamo solo l'idea d fare il sito

Beh, in questo caso perchè non apri una discussione apposita (magari in "Off Topic"), per sentire il parere di altra gente?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Stiamo facendo un sito a riguardo... Non lo pubblicizzo perché non mi pare il caso di farlo qui, e ancora non sappiamo come trattare la cosa... Abbiamo solo l'idea d fare il sito

Non è mia intenzione criticare, ma perché fare un sito? Alla fine vorresti poter discutere di queste cose dal vivo, e non potendo crei un surrogato digitale. Ha senso, ma c'è già DL che fa la stessa cosa. Questa specifica sessione, per l'appunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Creo un sito anche perche così magari trovo DM disposti a vedermi dal vivo...

 

Poi trarrò più soddisfazione dal giocare come DM. E ispirazione per il sito. Perché il mio problema è che scrivere cose come DM mi toglie molto tempo, mi affatica il cervello, e toglie tempo alla socializzazione (io amo la compagnia della gente). Dopo vado in burnout e mollo tutto perché mi sento pure alienato dal mondo a pensare sempre alle trame per dnd e come farle girare. Se potessi socializzare dal vivo con altri DM (anziché con giocatori, il cui ruolo è diverso) e dividere la fatica per ottenere risultati migliori sarebbe il top

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Creo un sito anche perche così magari trovo DM disposti a vedermi dal vivo...

 

Poi trarrò più soddisfazione dal giocare come DM. E ispirazione per il sito. Perché il mio problema è che scrivere cose come DM mi toglie molto tempo, mi affatica il cervello, e toglie tempo alla socializzazione (io amo la compagnia della gente). Dopo vado in burnout e mollo tutto perché mi sento pure alienato dal mondo a pensare sempre alle trame per dnd e come farle girare. Se potessi socializzare dal vivo con altri DM (anziché con giocatori, il cui ruolo è diverso) e dividere la fatica per ottenere risultati migliori sarebbe il top

Se il tuo problema è il tempo, creare un sito internet non è la soluzione XD

Per me, viste questa e la passata discussione sul burnout, dovresti usare avventure prefatte.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be', un burnout ogni due anni è meglio di uno all'anno. Poi magari scopri che è un tipo di burnout diverso e riesci ad alternare: giochi le prefatte e intanto accumuli idee, quando ti stufi usi quello che hai pronto e quando lo finisci riprendi con le prefatte, che magari nel frattempo ti è tornata voglia. O magari no, ma vale il tentativo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se l'obiettivo è confrontarsi di persona con altra gente che fa il master, in che modo fare un sito ti potrebbe aiutare? C'è già questa piattaforma che ha 100 volte la visibilità che potrebbe ottenere un sito a caso fatto per questo scopo. Chiedi nelle sezioni adatte se ci sono DM della tua zona o disposti a fare "riunioni" via skype o piattaforme del genere, oppure vai in qualche luditeca/fumetteria della tua zona e chiedi direttamente tramite il passaparola

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...