Vai al contenuto

D&D 3/3.5/PF usando Mutants & Masterminds


MattoMatteo

Messaggio consigliato


Qualcuno lo avrà fatto di certo perché il sistema può ben funzionare con un'ambientazione fantasy.

Il vantaggio è liberarsi del peso legacy di D&D - soliti archetipi/stereotipi, solite classi, solite liste incantesimi, soliti mostri... uno dei maggiori limiti di D&D è proprio che, per quanto si possano creare ambientazioni originali, difficilmente si fa qualcosa diverso dal solito gruppo con il mago che lancia il dardo incantato e la metamorfosi dal suo librone e il chierico con la mazza che cura i feriti. Che sia FR o Dark Sun o Planescape. M&M permetterebbe di fare un fantasy diverso e rinfrescante.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ji ji ha scritto:

Il vantaggio è liberarsi del peso legacy di D&D - soliti archetipi/stereotipi, solite classi, solite liste incantesimi, soliti mostri... uno dei maggiori limiti di D&D è proprio che, per quanto si possano creare ambientazioni originali, difficilmente si fa qualcosa diverso dal solito gruppo con il mago che lancia il dardo incantato e la metamorfosi dal suo librone e il chierico con la mazza che cura i feriti. Che sia FR o Dark Sun o Planescape. M&M permetterebbe di fare un fantasy diverso e rinfrescante.

Era più o meno quella, la mia idea.
Inoltre, a differenza di D&D 3/3.5/PF, M&M permetterebbe di fare personaggi perfettamente bilanciati, indipendentemente dalla "classe"!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Era più o meno quella, la mia idea.
Inoltre, a differenza di D&D 3/3.5/PF, M&M permetterebbe di fare personaggi perfettamente bilanciati, indipendentemente dalla "classe"!

M&M è ben bilanciato come gioco? Cioè capisco i vantaggi di non avere classi pre-compilate però questo non implica che il gioco sia ben bilanciato e che non esistano opzioni strettamente migliori di altre.

Chiedo perchè non conosco M&M

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

M&M è ben bilanciato come gioco? Cioè capisco i vantaggi di non avere classi pre-compilate però questo non implica che il gioco sia ben bilanciato e che non esistano opzioni strettamente migliori di altre.

Chiedo perchè non conosco M&M

In realtà nemmeno io conosco molto bene M&M.
Di base è un gioco di supereroi (Superman, Batman, Capitan America, eccetera), con tutti i poteri possibili ed immaginabili, e un costo per ognuno (c'è anche l'SRD, se vuoi farti un'idea).
Visto che tutto ha un costo (caratteristiche, abilità, tiri salvezza, poteri), e i pg partono tutti con gli stessi punti da spendere, IN TEORIA dovrebbe essere equilibrato; quanto meno, sono sicuro che è più equilibrato di D&D 3/3.5/PF!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è molto più bilanciato di qualsiasi edizione di D&D (anche della 5 se è per questo), oltre ad avere la stessa pool di punti uguale per tutti per compare abilità e poteri dell'eroe ci sono dei limiti matematici che non possono essere superati: ora non ho il manuale sottomano ma mi pare che ad esempio la somma del bonus d'attacco e del proprio valore di danno non possa superare il doppio del proprio power level, quindi si può avere il personaggio che picchia forte ma è impreciso, o quello preciso ma che fa poco danno, ma non entrambi.
Detto questo giocare a M&M è fattibilissimo ed imho tirerebbe fuori personaggi molto più interessanti ed originali dello standard d&d, magari con cose come personaggi con un potere "tematico" tipo Seven Deadly Sins o One Piece (quello che può controllare il fuoco, quello superforte, quello che parla con gli animali).

Se non erro esisteva anche una versione ufficiale per usare il regolamento in chiave fantasy, mi pare si chiamasse Wizards & Warlords o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Si è molto più bilanciato di qualsiasi edizione di D&D (anche della 5 se è per questo), oltre ad avere la stessa pool di punti uguale per tutti per compare abilità e poteri dell'eroe ci sono dei limiti matematici che non possono essere superati: ora non ho il manuale sottomano ma mi pare che ad esempio la somma del bonus d'attacco e del proprio valore di danno non possa superare il doppio del proprio power level, quindi si può avere il personaggio che picchia forte ma è impreciso, o quello preciso ma che fa poco danno, ma non entrambi.

Si, esatto; ci sono dei limiti ai valori che puoi avere, limiti che dipendono dal tuo "livello di potere", chè l'equivalente del livello.

 

12 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Detto questo giocare a M&M è fattibilissimo ed imho tirerebbe fuori personaggi molto più interessanti ed originali dello standard d&d, magari con cose come personaggi con un potere "tematico" tipo Seven Deadly Sins o One Piece (quello che può controllare il fuoco, quello superforte, quello che parla con gli animali).

In effetti è il sistema perfetto per avere dei "mundane" con capacità tali da metterli alla pari con i "caster", che è il problema maggiore di D&D 3/3.5/PF (imho).
Inoltre non ha un sistema a pf, ma uno a "condizioni" (non le ricordo bene, ma sono del tipo: stordito, ferito, eccetera). In linea di massima funziona così: a seconda del danno ricevuto, fai un ts (con cd dipendente dal danno che ha superato la tua armatura/difesa), e se lo fallisci subisci una condizione cumulativa; molto più realistico!

 

12 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Se non erro esisteva anche una versione ufficiale per usare il regolamento in chiave fantasy, mi pare si chiamasse Wizards & Warlords o qualcosa del genere.

C'ho messo un pò per trovare informazioni, ma confermo quanto hai detto; si chiama proprio "Wizards & Warlords", è per la 2° edizione di M&M, ed è un'ambientazione "sword & sorcery" (alla "Conan il barbaro", per intenderci).
Comunque, per quanto interessante (meriterebbe in ogni caso una lettura, quanto meno per avere suggerimenti su come implementare un'ambientazione fantasy in M&M), preferirei usare il regolamento base (M&M, 2° o 3° edizione); questo permetterebbe di creare una propria ambientazione originale, senza le "limitazioni" dello "sword & sorcery"... cose tipo Eberron o "Masters of the Universe", per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Si, scusa... cercando "Wizards & Warlord" era uscito un videogioco strategico a turni, ma per qualche motivo mi è rimasto in mente quello invece che "Warriors & Warlocks". 😅

Ma, figurati, quali scuse. La mia era soltanto curiosità! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Comunque, per quanto interessante (meriterebbe in ogni caso una lettura, quanto meno per avere suggerimenti su come implementare un'ambientazione fantasy in M&M), preferirei usare il regolamento base (M&M, 2° o 3° edizione); questo permetterebbe di creare una propria ambientazione originale, senza le "limitazioni" dello "sword & sorcery"... cose tipo Eberron o "Masters of the Universe", per esempio.

Certamente, non lo consiglierei però mai a neofiti o giocatori che hanno bisogno di binari che li guidino nella creazione del personaggio, la scelta di abilità, poteri e talenti può essere veramente soverchiante. M&M funziona al meglio quando si crea il personaggio avendo già qualcosa in mente, che spesso è praticamente l'opposto del processo in d&d et simila.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Certamente, non lo consiglierei però mai a neofiti o giocatori che hanno bisogno di binari che li guidino nella creazione del personaggio, la scelta di abilità, poteri e talenti può essere veramente soverchiante. M&M funziona al meglio quando si crea il personaggio avendo già qualcosa in mente, che spesso è praticamente l'opposto del processo in d&d et simila.

Guarda, da questo punti di vista mi troverei più a mio agio con  M&M che con D&D!
Ormai sono anni che, con le regole di D&D, non riesco mai a realizzare il personaggio che vorrei, ma solo uno che gli si avvicina a malapena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, una cosa che so come se fossi un mod! Mi sento utile per una volta 😂

 

Mutants and Mastermind va assolutamente bene per una ambientazione fantasy, tanto è vero che quel pazzo di Taliesin e quel pazzo depravato di Jab hanno inserito delle build fantasy nelle loro chilometriche liste, tra cui molti personaggi di Faerun, mostri iconici quali Beholder e Mind Flyer, Maghi di 20° e altro

Inoltre, ci sono molte discussioni sull'Atomic Think Tank di utenti che parlano bene di M&M refluffato fantasy, per la velocità, libertà di personalizzazione e assenza di noiose "volte al giorno". 

Ad esempio è facilissimo creare un Barbaro che può sparare palle di fuoco e creare una barriera di fuoco,  un Guerriero che basa tutto sul possesso di una spada leggendaria con mille poteri, un Mago perfettamente in grado di picchiare culi con il bastone, un PNG sprovveduto che a seguito di un rituale andato storto non può morire, etc.

Insomma, è assolutamente fattibile e perfettamente funzionante.

 

Minchia dopo questa minimo mi devi fare un bonifico Matto! 😎

Minchia mi hai fatto venire voglia di giocare a M&M 🙂

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un paio di anni (cioè da quando ho comprato il manuale di M&M italiano) mi gira in testa un'idea. Se M&M è un sostanzioso remodel del motore 3E, secondo voi sarebbe possibile un M&M che si basi sul motore 5E? Diciamo una versione un poì più snella e leggera?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

Da un paio di anni (cioè da quando ho comprato il manuale di M&M italiano) mi gira in testa un'idea. Se M&M è un sostanzioso remodel del motore 3E, secondo voi sarebbe possibile un M&M che si basi sul motore 5E? Diciamo una versione un poì più snella e leggera?

Possibile lo è (quasi) di sicuro. Ci vorrebbe un po' di lavoro, ma non mi sembra insormontabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...