Vai al contenuto

Chi tira dove?


DMichele

Chi tira dove?  

17 voti

  1. 1. Dove tira te i dadi?

    • Dietro lo schermo
      3
    • Davanti ai PG
      10
    • Dietro lo schermo solo per determinati tiri (es. prove passive)
      4


Messaggio consigliato


Dietro lo schermo solo per il 99% dei tiri. Parlo di giochi come D&D e GURPS - nei giochi che dicono espressamente di tirare allo scoperto seguo le regole.

L'1% dei tiri, quelli fatti allo scoperto, è la lotteria del pathos. Quei tiri tipo "oh raga, se viene 14 o più crepi. Faccio il tiro qua davanti a tutti." Rulli di tamburi, fiato sospeso, e il destino che cala come una mannaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ji ji ha scritto:

Dietro lo schermo solo per il 99% dei tiri. Parlo di giochi come D&D e GURPS - nei giochi che dicono espressamente di tirare allo scoperto seguo le regole.

L'1% dei tiri, quelli fatti allo scoperto, è la lotteria del pathos. Quei tiri tipo "oh raga, se viene 14 o più crepi. Faccio il tiro qua davanti a tutti." Rulli di tamburi, fiato sospeso, e il destino che cala come una mannaia.

 

Faccio esattamente come Ji ji. Il motivo principale è evitare l'involontario calcolo dei PG nel metagaming
"allora ha fatto 10 di dado quindi ha +10 a colpire, mi ha fatto 15 danni tirando 7 con 2d6, quindi ha For 18 e arma specializzata, dunque ha BAB +6 ergo è un guerriero di 6°, perciò avrà TS base sulla volontà +2, Sag 10 o 12 e al massimo Volontà di ferro, quindi ha massimo +5 sulla volontà, perciò se gli lancio dominare persone con CD 20 ho almeno un 75% di possibilità di riuscire e...." potrei continuare all'infinito.
Oppure fuori dal combattimento, sempre nel metagaming:
"Allora ha tirato 1 su raggirare e io ho fatto 25 in totale con percepire intenzioni, quindi sicuramente sta dicendo la verità perché non avrà più di +20 a raggirare"

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, DMichele ha scritto:

Ma e i manuali? 

Se giri pagina per cercare i mostri con cui si batteranno si rovineranno la sorpresa.

Basta scriversi preventivamente su un pezzo di carta le informazioni basilari necessarie per gestirsi il mostro (CA, pf, tpc e danni, incantesimi e capacità), tirando fuori il manuale magari solo per fare vedere l'illustrazione

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito mi segno le cose in un blocchetto che tengo chiuso o che apro in "verticale" quando mi serve. In ogni caso, i giocatori hanno più di 5 anni quindi se vogliono la sorpresa non guardano, se non la vogliono vuol dire che per loro non è importante e quindi non mi interessa nemmeno fargliela avere.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il master screen anche per vedere rapidamente cose come condizioni, costo dei viveri… (il master screen della 5e è fantastico anche se purtroppo in inglese).

Inoltre secondo me lo screen crea più mistero. I tiri li faccio comunque davanti ai PG. Crea meno problemi secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, smite4life said:

Io di solito mi segno le cose in un blocchetto che tengo chiuso o che apro in "verticale" quando mi serve. In ogni caso, i giocatori hanno più di 5 anni quindi se vogliono la sorpresa non guardano, se non la vogliono vuol dire che per loro non è importante e quindi non mi interessa nemmeno fargliela avere.

A meno che il tavolo di gioco non sia lungo dodici metri la vedo dura ignorare un manuale spalancato alla pagina dell'Aboleth 😄

Mi sembra di leggere in questa recente serie di discussioni un certo undertone per cui i tiri dietro lo schermo, gli appunti dietro lo schermo e il concetto stesso di "dietro lo schermo" siano presentati come gioco immaturo e roba disfunzionale. Lo schermo in sé non è un male, è uno strumento necessario o meno a seconda del sistema di gioco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2019 alle 14:03, DMichele ha scritto:

E come fai a nascondere i  tuoi appunti?

Uso un "foglio magno" nel quale mi appunto le cose essenziali (diciamo che lo uso principalmente per tenere traccia dell'iniziativa).

Per quanto riguarda il discorso mostri è un problema che non si è mai posto. Perchè le statistiche del mostro non mi occorrono finchè non si tira l'iniziativa, e a quel punto lo scontro è dichiarato (se so che nella stanza X ci sta il mostro Y non mi serve sapere altro finchè non inizia il combattimento, avere il manuale aperto non mi serve a nulla), quindi che abbia aperto o no il manuale non fa nessuna differenza a livello di gioco/metagame.

@Ji ji onestamente non ho mai visto nello schermo un problema, lo ho utilizzato finchè mi faceva comodo avere tabelle/statistiche a portata di mano. Per quanto riguarda il discorso metagame involontario detto da Klunk è una cosa che al mio tavolo per fortuna non è mai stato un problema, nel senso che ce ne freghiamo abbastanza e nonostante faccia i tiri allo scoperto non ho i giocatori che stanno a guardare come falchi il risultato dei tiri che faccio, mettendosi a fare le statistiche per capire quanto hanno al ts su carisma per poter castare banishment con successo ^ ^

Modificato da tamriel
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo anche io con le metodologie di Ji ji, tiro dietro e davanti per suspance. Ma va detto che il numero di tiri davanti è aumentato col tempo, mentre infatti in 3e facevo praticamente tiri solo dietro lo schermo, con 3.p e 5e sono appunto aumentati vertiginosamente. 

Per il resto io da pathfinder in poi uso il tablet per consultare i manuali e le statistiche dei mostri. Ho i manuali cartacei perché mi piace e per la consultazione a casa, ma per cose rapide durante il gioco non c'è niente di meglio del supporto digitale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2019 alle 19:23, Ji ji ha scritto:

A meno che il tavolo di gioco non sia lungo dodici metri la vedo dura ignorare un manuale spalancato alla pagina dell'Aboleth 😄

Beh si, ma come dice tam le statistiche dell'aboleth mica mi servono fino a che i pg non ci devono combattere! 😄

Comunque, da quando gioco a giochi più "leggeri" in termini di statistiche (5E prima e 13th Age dopo) dei mostri, mi basta quando preparo la sessione segnarmi nel blocco le statistiche essenziali, quindi il manuale non lo apro proprio e quello che i giocatori dovrebbero sbirciare è un blocco per appunti con la mia grafia (auguri) al contrario! 🤣

Il 23/2/2019 alle 19:23, Ji ji ha scritto:

 Mi sembra di leggere in questa recente serie di discussioni un certo undertone per cui i tiri dietro lo schermo, gli appunti dietro lo schermo e il concetto stesso di "dietro lo schermo" siano presentati come gioco immaturo e roba disfunzionale. Lo schermo in sé non è un male, è uno strumento necessario o meno a seconda del sistema di gioco. 

No no, chiaro! Per me è una cosa negativa perché, per i giochi a cui gioco, è solo un orpello scomodo che da più scomodità che vantaggi: i tiri li faccio fare tutti ai giocatori, le statistiche dei mostri me le appunto su un blocco e occupano 1-2 righe ciascuna, non ho particolari esigenze di ricordare costi o altre cose out-of-combat perché tendo a gestire le cose in modo rapido e "narrativo" (vedi ad esempio il documento role with proficency di @The Stroy).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2019 alle 19:23, Ji ji ha scritto:

Mi sembra di leggere in questa recente serie di discussioni un certo undertone per cui i tiri dietro lo schermo, gli appunti dietro lo schermo e il concetto stesso di "dietro lo schermo" siano presentati come gioco immaturo e roba disfunzionale. Lo schermo in sé non è un male, è uno strumento necessario o meno a seconda del sistema di gioco.

Anche se sono generalmente contrario ai tiri nascosti e molto spesso mi trovo a pensare che le motivazioni per implementarli siano immature o disfunzionali (non è assolutamente il tuo caso), contro lo schermo in sé non ho nulla. Non lo uso perché non mi piace avere una barriera fisica fra me e i giocatori, tutto qua, ma questo vale anche per le bottiglie e i sacchetti di patatine, quindi non credo si possa definire una questione di stile di gioco. In passato l'ho usato, vuoi per nascondere i manuali, vuoi per avere spazio verticale per regole o appunti.

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro quasi sempre davanti ai giocatori, ma per certi tiri preferisco farlo dietro la mano o al pc (che uso avendo sopra tutta l'avventura, le tabelle, la musica e le immagini).

I tiri che faccio in modo coperto sono:

  • Percezioni/intuizioni contro mostri e png. Quando i miei giocatori saranno più maturi (alla fine giochiamo da due anni o poco meno) tirerò anche questi davanti a loro. 
  • Tiri da varie tabelle fisse, come incontri casuali, magia selvaggia o simili. Più che altro perché così resta il mistero fino all'ultimo e perché le tabelle non sono infinite: se un giocatore capisce che 23 sugli incontri casuali sono i ragni giganti invisibili, allora se vede comparire 23 si aspetta i ragni giganti invisibili...il che rende i ragni giganti invisibili un po' meno una sorpresa. 
  • Alcuni tiri di cui i giocatori non devono essere a conoscenza: per quelli uso un dice roller per evitare che se ne accorgano. Si tratta di tiri contro maledizioni/malattie/magie/effetti ambientali e simili che non sono percepibili dai personaggi nemmeno in caso di fallimento del tiro. Per esempio di recente alcuni zombie hanno attaccato i giocatori. Subire un morso significava dover tirare contro una malattia con un'insorgenza di qualche ora. Invece che far tirare ai giocatori la Costituzione, ho tirato io in segreto e quando i sintomi si sono fatti sentire l'ho comunicato ai giocatori. Come per il primo punto, probabilmente quando saranno più maturi metterò tutto in vista anche in questo caso. 
  • I tiri finti, che faccio in determinate situazioni per mettere un po' di tensione. 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...