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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Agganci per le Avventure - Oni Assassino

Articolo di J.R Zambrano del 15 Giugno 2019
In questo articolo parleremo di un assassino instancabile, di una foresta maledetta e di uno scontro finale tra le ombre.
Le avventure possono assumere varie forme. A volte andate alla ricerca di un'avventura, mentre a volte sono le avventure che vengono a cercarvi. Questa settimana vi proponiamo un'aggancio di avventura che vede i PG braccati da un Oni assassino. Lasciamo a voi DM decidere quale ne sia la ragione, che si tratti di qualcuno che lo ha pagato per uccidervi o di una sorta di gioco alla Predator spetta a voi scegliere. Ma eccovi alcuni consigli per far percepire ai giocatori che i cacciatori....sono diventati prede.
Questa avventura è pensata per giocatori di livello 7-10. Potete trovare di seguito delle linee guida.
Questa settimana l'avventura viene a bussare alla porta dei PG, quando si palesa un Oni assassino. I PG sono braccati da questo Oni, che assume la forma di varie umanoidi generici nel tentativo di coglierli di sorpresa. Si tratta di un letale gioco da gatto col topo, un gioco che l'Oni proverà a portare agli estremi spingendo i suoi avversari in una foresta maledetta, dove spera saranno delle prede più facili....

La chiave di questo aggancio di avventura è di usare al meglio le capacità di metamorfosi dell'Oni. Esso potrebbe apparire come un qualsiasi generico PNG dopo il primo attacco. Il trucco è di non rimanere mai ingaggiati troppo a lungo prima di ritirarsi. La rigenerazione dell'Oni gli fornisce un grosso vantaggio in una guerra d'attrito, e questa è un'occasione rara in cui poter far percepire la cosa ai giocatori. Questo Oni è un cacciatore paziente, che gioca sul lungo termine. Segue i PG, cercando di spingerli a lasciare la città per mettersi in salvo; se i PG dovessero dimostrarsi restii ad andarsene si avvicina loro sotto mentite spoglie, per convincerli a preparare una trappola al "demone" che li segue.
Se riesce a far lasciare loro la città li fa dirigere verso una foresta maledetta nelle vicinanze, dove spera che le creature malevole che la infestano riescano ad indebolire a sufficienza i PG da permettere a lui e ad un suo alleato di poter finalmente portare a termine la missione.
Ma se i PG sono astuti potrebbero usare la trappola dell'assassino contro quest'ultimo...
Leggete per avere più dettagli o saltate direttamente alla fine per avere tutte le statistiche necessarie.
Cacciatori ed Assassini
Gli avventurieri sono arrivati nella cittadina di Approdo di Markath, un prosperosa località lacustre. I PG stanno esplorando la taverna e vengono avvicinati da uno straniero misterioso che vuole parlare loro di un'impresa di vitale importanza. Il destino del mondo intero potrebbe essere in gioco. Sussurrando queste criptiche parole lo straniero si dirige verso una camera privata dove potrà parlare a quattr'occhi con i PG di questa ardua impresa.

Naturalmente si tratta di una trappola. La figura misteriosa è in realtà Daon il Cacciatore Paziente, un Oni assassino specializzato nell'eliminare eroi. Sta seguendo i PG da parecchio tempo ormai, osservandoli sotto mentite spoglie in attesa del momento giusto per il primo attacco. Ha deciso di puntare ad una situazione con cui molti avventurieri sono familiari e di attirarli con promesse di ricchezze e pericoli. Quando entrano nella stanza la avvolge in un'oscurità magica e usa i suoi incantesimi per cercare di eliminare uno dei PG il più rapidamente possibile, iniziando con un cono di freddo per poi proseguire infliggendo l'attacco più brutale possibile contro il PG apparentemente messo peggio.
Tuttavia sa anche bene che alcuni bersagli sono più ostici di altri e, se l'elemento della sorpresa e l'iniziale incantesimo ad area non sembrano sufficienti per riuscire ad eliminare le sue prede, è più che pronto a darsi alla ritirata, usando una combinazione di invisibilità, oscurità e uno degli accessi o delle finestre della stanza per darsi alla fuga quando viene portato sotto la metà dei punti ferita. Se venisse davvero messo all'angolo dentro la stanza userà forma gassosa per scappare tramite il camino.
Dopo di che si affida alla sua rigenerazione naturale per tornare in piena forma per poi tornare ad affrontare i PG. Se uno di essi sembrava particolarmente provato, dopo questo incontro iniziale l'Oni potrebbe tornare all'attacco prima ancora che i PG abbiano una possibilità di effettuare un riposo breve - dato che tornerà a pieni punti ferita prima che i PG possano spendere i loro Dadi Vita e potrà usare la sua capacità di metamorfosi per avvicinarsi nuovamente ai PG senza che se ne accorgano.

I mutaforma hanno una certa aria Mystica non trovate?
Questa volta, però, cercherà di dividere il gruppo, se possibile, colpendolo di sorpresa. Tuttavia se i PG continueranno a scacciarlo l'Oni deciderà di darsi a delle tattiche di guerriglia, non lasciando mai passare un giorno intero senza attaccarli in qualche modo. Se i PG decidono di lasciare Approdo di Markath, li seguirà. Daon è un abile battitore e, a meno che i PG non prendano precauzioni speciali, riuscirà a seguirne le tracce senza problemi. Una volta che saranno fuori dalla città cercherà di attaccarli dalla distanza, usando la sua balestra e le sue capacità di furtività, oscurità e invisibilità per continuare a schermagliare i PG, tenendosi sempre a distanza. Ma cercando di farli andare verso la foresta nelle vicinanze.
Se i PG non lasciano la cittadina e Daon non riesce a sopraffarli assumerà, invece, la forma di un cacciatore di mostri. Lascerà passare qualche giorno per far calmare la paranoia dei PG prima di farsi avanti, affermando di essere alla caccia di un mostro che può assumere la forma di altre creature. Potrebbe persino fingere di essere paranoico a sua volta, accusando uno dei PG di essere l'Oni camuffato, se pensa che potrebbe giovare alla sua credibilità. Spiega come stia preparando una trappola per il mostro e, dato che quest'ultimo sembra essersi fissato con loro, chiede loro di fungere da esca. La trappola, ovviamente, sta venendo preparata nella foresta lì vicino.
Dei giocatori astuti potrebbero ovviamente sospettare di questa situazione, motivo per cui serviranno probabilmente dei tiri di Intuizione contrapposti a Inganno. Coloro che avranno successo si renderanno conto che stanno venendo attirati in una trappola, ma potrebbero pensare di sfruttare questa opportunità per ribaltare la situazione.
Nascondino con l'Oni nella foresta

Come accennato prima, l'Oni cerca di spingere i PG ad addentrarsi nella foresta, dove un suo alleato lo attende fuori vista dalle persone "civilizzate". In questo luogo l'Oni spera che l'aggiunta del suo alleato e dell'aura negativa che infesta la foresta (emanata da delle rovine maledette che l'Oni usa come terreno di caccia) indeboliranno a sufficienza le sue prede da permettergli di ucciderle senza grossi rischi.
Tuttavia questa è anche un'opportunità per i PG di ribaltare la situazione a loro favore. L'Oni li insegue, attaccandoli con la sua balestra e cercando di spingerli sempre più addentro a questi boschi maledetti. Tuttavia dei PG astuti potrebbero rendersi conto che si tratta di una trappola. Potrebbero già averlo capito in città oppure potrebbero effettuare un tiro di Intuizione con CD 15 per rendersi conto che l'Oni con i suoi attacchi sta cercando di farli dirigere verso un punto specifico.
Un'altra cosa che l'Oni sta cercando di fare è di far spendere risorse preziose ai PG. Sparerà un colpo o due, lasciandosi aperto ad essere attaccato brevemente per cercare di far spendere incantesimi e capacità con usi limitati ai PG, per poi scappare e nascondersi nuovamente per rigenerare le proprie ferite. Un'altra prova di Intuizione rivelerà anche questo.
Dei PG proattivi potrebbero riuscire a capire dove l'Oni li stia conducendo e potrebbero usare le loro doti di muoversi nelle terre selvagge per capire dove stanno venendo indirizzati. Una prova di Sopravvivenza con CD 16 darà ai PG una buona idea della direzione in cui l'Oni li sta facendo andare. Una prova di Natura con CD 14 rivelerà la natura maledetta della foresta una volta che i PG saranno sufficientemente vicini alle rovine, fatto che potranno notare dall'aura che le rovine emanano e che corrompe il bosco circostante.

Una prova di Religioni con CD 12 rivelerà che questo un tempo erano un tempio di una divinità della natura, che è ora dissacrato ormai da molto. Dove un tempo probabilmente si trovare una fonte di acqua limpida ora si trova una pozza di liquido melmoso e di colore rossastro. Essa emana un'aura pesante che opprime l'area circostante, riducendo ogni round la velocità delle creature non malvagie di 3 metri, a meno che non superino un tiro salvezza su Carisma con CD 12. La pozza è anche assetata di sangue, e qualsiasi personaggio che venga ferito mentre si trova entro 3 metri da essa deve superare un tiro salvezza su Carisma con CD 12 oppure subire svantaggio a tutte le prove di abilità e ai tiri per colpire fino alla fine del proprio prossimo turno.
Tuttavia questa rovina può essere usata contro l'Oni. Dei PG competenti in Religioni potrebbero tentare di purificare l'acqua con un rito sacro, cosa che richiede loro di spendere la propria azione per compiere una prova di Religioni con CD 16. Dei personaggi competenti in Natura potrebbero effettuare una prova di Natura con CD 15 per cercare di far scorrere nuovamente l'acqua, dato che anche questo sistema farebbe sì che l'acqua stagnante e corrotta che è la causa della maledizione venga man mano portata via. Se l'acqua viene purificata ogni creatura non malvagia entro 18 metri dalla pozza viene guarita di 4d8+8 punti ferita e ottiene vantaggio a tutti i tiri per colpire e le prove di abilità fino alla fine del proprio prossimo turno. Inoltre se l'Oni viene spruzzato con dell'acqua purificata (un'azione di attacco a distanza con gittata di 3 metri, oppure i PG potrebbero crearsi delle sorta di granate con bottiglie e altri contenitori, nel qual caso si usano le normali regoli delle armi da lancio) la sua rigenerazione smette di funzionare per un round.
Una volta che l'Oni viene sconfitto i PG possono purificare più a fondo la pozza, se già non l'hanno fatto. Trovano anche un falcione +1 (l'arma dell'Oni) e 2000 mo in rubini, che sono stati usati per ottenere i servigi dell'Oni. Per quanto riguarda chi ha mandato loro contro l'Oni non ci sono indizi chiari. L'unica cosa utile è uno strano glifo, un sigillo arcano, che l'Oni portava con sè e tramite cui presumibilmente veniva contattato dal suo datore di lavoro. Chi sia costui e perchè volesse i PG morti lo lasciamo decidere a voi.
Daon, il Cacciatore Paziente
Gigante Grande, legale malvagio
Classe Armatura 16 (giaco di maglia)
Punti Ferita 110 (13d10 + 39)
Velocità 9 metri, volare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 19 (+4) 11 (+0) 16 (+3) 14 (+2) 12 (+1) 15 (+2) Tiri Salvezza Des +3, Cos +6, Sag +4, Car +5
Abilità Arcano +5, Raggirare +8, Percezione +4, Furtività +3, Sopravvienza +8
Sensi Scurovisione 18 metri, Percezione Passiva 14
Linguaggi Comune, Gigante
Grado Sfida 7 (2,900 PE)
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore dell'Oni è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 13). L'Oni può lanciare i seguenti incantesimi innati che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: invisibilità, oscurità
1/giorno ciascuno: charme su persone, cono di freddo, forma gassosa, sonno
Armi Magiche gli attacchi con arma dell'Oni sono magici.
Rigenerazione l'Oni recupera 10 punti ferita all'inizio del suo turno se ha almeno 1 punto ferita.
Azioni
Multiattacco L'Oni compie due attacchi e può scegliere se con gli artigli o con il falcione.
Artiglio (Solo Forma di Oni) Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 8 (1d8+4) danni taglienti.
Falcione Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 3 m, un bersaglio. Colpito 15 (2d10+4) danni taglienti oppure 9 (1d10+4) danni taglienti in forma Piccola o Media.
Balestra Attacco con arma a distanza +4 al tiro per colpire, gittata 30/120 metri, un bersaglio. Colpito 11 (2d10) danni perforanti oppure 5 (1d10) danni perforanti in forma Piccola o Media.
Cambiare Forma L'Oni si trasforma magicamente in un umanoide Piccolo o Medio, in un gigante Grande o ritorna alla sua vera forma. Ad eccezione della taglia le sue statistiche restano le stesse in ogni forma. Gli unici oggetti del suo equipaggiamento che si trasformano sono il suo falcione e la sua balestra, che si riducono di modo da poter essere impugnati in forma umanoide. Se l'Oni muore torna alla sua vera forma e le sue armi tornano alla loro taglia normale.
I Compagni di Daon
In base al livello del gruppo raccomandiamo il/i seguente/i alleato/i come supporto per Daon durante lo scontro finale con i PG alle rovine:
Gruppo di 7° livello: Kaulath, Lancia Scagliosa
Gruppo di 8°-9° livello: Kaulath, Lancia Scagliosa e Curg il Distruttore
Gruppo di 10° livello: Kaulath, Curg e Varthix la Fanciulla della Notte
Kaulath, Lancia Scagliosa
Umanoide (lucertoloide) Medio, neutrale
Classe Armatura 15 (armatura naturale, scudo)
Punti Ferita 78 (12d8+24)
Velocità 9 metri, nuotare 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 17 (+3) 12 (+1) 15 (+2) 11 (+0) 11 (+0) 13 (+1) Tiri Salvezza Cos +4, Sag +2
Abilità Percezione +4, Furtività +5, Sopravvivenza +4
Sensi Percezione Passiva 14
Linguaggi Draconico
Grado Sfida 4 (1,100 PE)
Trattenere il Fiato il lucertoloide può trattenere il fiato per 15 minuti.
Trafiggere Una volta per turno, quando Kaulath compie un attacco in mischia con il suo tridente, il bersaglio subisce 10 (3d6) danni extra e Kaulath ottiene punti ferita temporanei pari al danno inflitto.
Azioni
Multiattacco il lucertoloide compie due attacchi in mischia, uno con il morso e uno con gli artigli o un'arma da mischia, oppure due con il tridente.
Morso Attacco con arma in mischia +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 6 (1d6+3) danni perforanti.
Artigli Attacco con arma in mischia +4 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 5 (1d4+3) danni taglienti.
Tridente Attacco con arma in mischia o a distanza +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m oppure gittata 6/18 metri, un bersaglio. Colpito 6 (1d6+3) danni perforanti oppure 7 (1d8+3) danni perforanti se usato a due mani per fare un attacco in mischia.
Curg il Distruttore
Umanoide (goblin) Medio, caotico malvagio
Classe Armatura 17 (giaco di maglia, scudo)
Punti Ferita 65 (10d8+20)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 17 (+3) 14 (+2) 14 (+2) 11 (+0) 12 (+1) 11 (+0) Abilità Intimidire +2, Furtività +6, Sopravvivenza +3
Sensi scurovisione 18 metri, Percezione Passiva 11
Linguaggi Comune, Goblin
Grado Sfida 3 (700 PE)
Bruto Un arma da mischia infligge un dado di danno extra quando il bugbear la usa per colpire (già incluso nell'attacco).
Coraggio del Distruttore Curg ha vantaggio ai tiri salvezza contro charme, paura, paralisi, veleno, stordimento e sonno.
Attacco di Sorpresa Se il bugbear coglie di sorpresa una creatura e la colpisce con un attacco durante il primo round di combattimento, il bersaglio subisce 7 (2d6) danni extra dall'attacco.
Azioni
Multiattacco Curg compie due attacchi in mischia.
Morning Star Attacco con arma in mischia +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 12 (2d8+3) danni perforanti.
Giavellotto Attacco con arma in mischia o a distanza +5 al tiro per colpire portata 1,5 m oppure gittata 9/27 metri, un bersaglio. Colpito 10 (2d6+3) danni perforanti in mischia oppure 6 (1d6+3) danni perforanti a distanza.
Varthix la Fanciulla della Notte
Immondo medio, neutrale malvagio
Classe Armatura 17 (armatura naturale)
Punti Ferita 112 (15d8 + 45)
Velocità 9 metri
Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma 18 (+4) 15 (+2) 16 (+3) 16 (+3) 14 (+2) 16 (+3) Abilità Inganno +7, Intuizione +6, Percezione +6, Furtività +6
Resistenze ai danni freddo, fuoco; contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici con armi non argentate
Immunità alle condizioni affascinato
Sensi Percezione passiva 16, scurovisione 18 metri
Linguaggi Abissale, Comune, Infernale Primordiale
Grado Sfida 5 (1,800 PE)
Incantesimi Innati La caratteristica innata da incantatore della megera è Carisma (tiro salvezza degli incantesimi CD 14, +6 al tiro per colpire degli attacchi con incantesimo). La megera può lanciare i seguenti incantesimi innati che non richiedono alcuna componente materiale:
A volontà: dardo incantato, individuazione del magico
2/giorno ciascuno: raggio di affaticamento, sonno, spostamento planare (solo sé stesso)
Resistenza alla magia La megera dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi e altri effetti magici.
Azioni
Artigli Attacco con arma da mischia +7 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito 13 (2d8+4) danni taglienti.
Come sempre buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/adventure-hook-the-oni-assassin.html
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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Dardan

Oscuri Presagi (TdG)

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Ilmalyon Lodar

In solitaria

Spoiler

Riesco ad aggirare a stento i due lucertoloidi, ma alla fine apparentemente riesco ad eludere il loro sguardo e a raggiungere le nicchie che capisco essere in parte avvolte da un'oscurità magica. "Dunque parte delle nicchie è stata oscurata con la magia... Bisognerà trovare un modo per dissolvere le tenebre magiche... Meglio informare gli altri della cosa..." e comincio pian piano a sussurrare cercando di fare in modo che i lucertoloidi di guardia e la figura incappucciata non si accorgano di me.

Messaggio

Spoiler

"Sono riuscito ad aggirare i lucertoloidi... Per poco non mi hanno visto... E ora sono davanti alle nicchie... Alcune di queste sono avvolte da un'oscurità magica, da cui dovremo trovare un modo per dissolverla per scoprire cosa nascondono... Purtroppo io non ho strumenti né conosco incantesimi che possano assolvere a tale scopo... Ad ogni modo sembra che i tre sulle scale non stiano partecipando alla cantilena che sento mormorare... Chiunque la stia intonando, beh, è più distante rispetto a loro..."

 

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Dalia Ecaflip

@messaggio
 

Spoiler

"Io posso provare ad annullare la magia, ma solo una volta.
E solo se riesco ad arrivare li.
Magari fra poco i lucertoloidi se ne vanno..."

 

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Mentre siete ancora intenti a decidere ai altri due lucertoloidi si aggiungono ai due sulle scale , parlottano per qualche secondo con l'umanoide incappucciato e poi iniziano a scendere le scale dirigendosi verso il tunnel dove siete nascosti...

@ Tutti

Spoiler

 

I lucertoloidi arriveranno al tunnel il prossimo round.

 

 

 

@ Mappa

Spoiler

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Edited by Dardan

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Ilmalyon Lodar

In solitaria

Spoiler

"Questa davvero non ci voleva!" penso tra me e me quando vedo i lucertoloidi cominciare a mobilitarsi facendo la loro mossa. Dopo un attimo di smarrimento iniziale, cerco di recuperare la calma e di ripiegare cautamente verso la posizione nella quale si trovano gli altri utilizzando le colonne per coprirmi onde evitare di rimanere coinvolto in una battaglia mentre sono in forte svantaggio numerico. 

DM

Spoiler

Sfrutto la copertura offertami dalle colonne per ripiegare maggiormente in vicinanza degli altri in maniera furtiva (Furtività +12 muovendomi a metà velocità per ogni azione di movimento al fine di evitare penalità alla prova)

 

 

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Dalia Ecaflip

@Col gruppo
 

Spoiler

Vedendo i due che si avvicinano, estraggo una carta cercando un buon augurio
-Il gufo... un predatore silenzioso... potrebbe essere un'ottima idea-

@messaggio
 

Spoiler

"Genererò una zona di silenzio magico intorno a Laszlo, così quando sarà pronto e loro saranno quanto più lontani possibile dalla vista dei loro compagni potremmo attaccarli, Laszlo gli andrà addosso per primo, così non faremo rumore.
Cerchiamo di metterli fuori combattimento il prima possibile.
Che ne pensate?"

@dm
 

Spoiler

Se mi danno il consenso procedo a castare Silenzio su Laszlo

 

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Laszlo Bones

messaggio

Spoiler

Oh mi piace come idea! annuisco istintivamente. Avevo proprio voglia di sgranchirmi un pò! Chissà che sapore ha la carne di lucertola allo spiedo, mmh. 

 

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Weaya

Messaggio

Spoiler

Sta bene, io sono pronta!

DM

Spoiler

Quando viene usata l'aura di silenzio e i bersagli ci sono dentro, uso Startoss Style +15 (+16 se entro 9m) 1d4+18 (19 se entro 9m) a tutti e due i bersagli se sono entro 9m l'uno dall'altro. Sono due attacchi separati.

 

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@ Ilmalyon

Spoiler

Tenendoti sull'ultima fila di colonne per non essere visto ti avvicini il più possibile al tunnel e ai tuoi compagni.



I due uomini lucertola avanzano pigramente per la sala ma fanno appena una decina di metri quando sulle scale appare un grosso uomo lucertola che assomiglia molto ad un coccodrillo antropomorfo , esso si rivolge ai due che si fermano e lo aspettano , poi il trio ricominciano ad avanzare parlottando fra loro nella loro lingua poi arrivati al limite della zona del silenzio (a sei metri da voi) si accorgono di non riuscire più a sentirsi cosi si bloccano sul posto guardandosi intorno guardinghi ed iniziano ad indietreggiare quando l'arma di Weaya solca l'aria colpendo in pieno uno degli uomini lucertola sventrandolo e facendolo accasciare a terra morto , l'arma poi come dotata di vita propria rimbalza e cerca di colpire il grosso uomo lucertola ma questo riesce a pararlo  intercettandolo con la grossa mazza che impugna...

 

@ Weaya

Spoiler

 

Attacco vs Uomo lucertola 1 , 1d20+16=27 copilto , Danni=20

Attacco vs Grosso uomo lucertola , 1d20+16=18 Mancato

 

@ Grosso uomo lucertola

Spoiler

852435201_Grossouomolucdertola.thumb.jpg.de24f8d771d71cb9e8f5eef670d38a0e.jpg


@ Zona

Spoiler

Gli uomini lucertola sono al limite del silenzio , un altro passo indietro e ne saranno fuori .

@ Mappa

Spoiler

Sala3.thumb.jpg.99c0cf797f38f34842a8876c6e67f2f0.jpg



@ Iniziativa

Spoiler

Tocca a voi

 

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Dalia Ecaflip

Essendo ormai attivato il silenzio, non mi resta che gesticolare e sperare che i miei alleati mi capiscano.
Punzecchio Laszlo con l'indice e con entrambi le mani faccio segno di andare addosso ai lucertoloidi.

@dm
 

Spoiler

La zona di silenzio è centrata su Laszlo, se lui si sposta si sposta anche la zona.

Movimento: mi infilo dietro una colonna
Standard: Preparo un'azione: se uno dei lucertoloidi esce dalla zona di silenzio casto Lipstitch e gli cucio la bocca di cattiveria proprio.

 

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Ilmalyon Lodar

In solitaria

Spoiler

"Questa non ci voleva... Se Dalia ha evocato il silenzio magico, la mia arte è totalmente inutile poiché le mie parole finirebbero per frangersi non appena entrano in contatto con lo stesso senza sortire effetto... E ora tra l'altro sono da solo e se anche iniziassi un'orazione, non farei altro che rivelare la mia posizione..." penso tra me e me rimanendo dietro la colonna mentre cerco di ragionare su cosa possa fare quando all'improvviso vedo che i miei sospetti sono fondati poiché i lucertoloidi ad un certo punto continuano a muovere la bocca senza più emettere e, intanto, uno di loro viene fatto a pezzi. "Ciò che mi preoccupa maggiormente è il grosso lucertoloide... Non vorrei che fosse qualcosa in più di quanto non sembra... Pensiamoci un attimo sopra mentre rimango nascoso e rifletto anche sulla mia prossima mossa...". Intanto mi tengo in difesa tenendomi pronto ad evitare eventuali assalti dei lucertoloidi accontanando ogni pensiero offensivo sfruttando la mia agilità e le mie doti acrobatiche amplificate dalla fascia che indosso e coprendomi il fianco sinistro con il buckler

DM

Spoiler

Data la mia inferiorità numerica, il fatto che le mie arti sarebbero rese inutili dalla barriera di silenzio e che uno scontro frontale per me sarebbe suicida, per il momento focalizzo ogni mio sforzo sulla difesa e ragiono sul lucertoloide grande per capire se è più di quanto sembrìa studiandolo con attenzione. (Prendo 11 sull'opportuna prova di Conoscenza e aggiungo 1d6 di ispirazione per cercare di capire se il lucertoloide grosso è solamente un lucertoloide troppo cresciuto o una creatura simile ad un lucertoloide che è però ben diversa. Sebbene al momento sia in combattimento, posso comunque prendere 11 poiché ho Lore Master come privilegio di classe, da cui la pressione della situazione non è un problema. Inoltre, come azione standard mi metto in difesa totale. Poiché grazie alla Fascia dell'Intelletto ho 7 gradi in Acrobazia, il bonus di schivata conferitormi dall'azione di difesa totale è di +6 invece di +4, da cui la mia classe armatura al momento è 24 totale e 18 di contatto)

 

 

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Weaya

Il mio primo colpo uccide una delle lucertole, ma le altre sopravvivono. Mi impensierisce soprattutto quello più grosso, e dunque miro a lui, questa volta, facendo poi rimbalzare l'arma verso il suo compagno più piccolo.

DM

Spoiler

uso di nuovo Startoss Style +15 (+16 se entro 9m) 1d4+18 (19 se entro 9m) a tutti e due i bersagli se sono entro 9m l'uno dall'altro. Sono due attacchi separati, il primo è sul tipo coccodrillo. 

 

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Laszlo bones

Rapidamente mi muovo dal corridoio fino al luogo dello scontro, intenzionato a colpire l'uomo lucertola più grosso. Proverò a colpirlo con tutta la forza che ho in corpo così da farlo cadere a terra privo di sensi, sperando che il fato non mi sia avverso. Correndo oltre il limite delle mie possibilità, con la pancia abbondante che straborda dai miei pantaloni, mi accingo a colpire la bestia, facendo attenzione ad evitare eventuali colpi. 

Spoiler

Mi muovo per arrivare a quello grosso, facendo attenzione a non prendere attacco opportunità dall'altrò.

Provo Knockout. In pratica attacco, se lo colpisco e gli faccio danno deve superare un tiro salvezza su Tempra con CD 17 o cadere privo di sensi per un 1d6 round. Ogni round, al suo turno, qualora fosse privo di sensi, può ritentare un TS su tempra per riprendersi. Conta come Round completo e non dà attacco opportunità.

TxC +12 danni 2d6+4 

utilizzo come azione veloce flessibilità marziale e prendo schivare. 

CA 22 PF 74

 

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@ Ilmalyon

Spoiler

Scavando nella tua memoria ti ricordi di aver letto il diario di uno sconosciuto esploratore che raccontava durante un suo viaggio nelle giungle Mwangi di aver incontrato una strana razza umanoide in qualche modo imparentata con gli uomini lucertola ma dalle sembianze di coccodrilli antropomorfi , non li descrive a fondo ma sottolinea la loro grande forza e resistenza fisica  , sottolineando anche l'inaudita ferocia di cui sono capaci e la loro assoluta e ceca  fedeltà ad un antica , feroce e primordiale divinità chiamata Agarase , sfortunatamente il nome non ti dice nulla , e il diario altro non diceva finendo dopo poche altre pagine . 

inoltre vista la situazione sei convito e temi che lo scontro sebbene silenziato possa essere visto dai due lucertoloidi che sono sulle scale

Dalia esce dal tunnel e si posiziona dietro ad una colonna in modo da non essere visibile ai lucertoloidi

Weaya lancia nuovamente la sua arma e questa volta colpisce in pieno il grosso uomo lucertola ma la sua spessa pelle corazzata riduce l'entità della ferita...poi l'arma rimbalza e colpisce alla testa il secondo lucertoloide uccidendolo all'istante...

@ Weaya

Spoiler

 

Attacco vs grosso lucertoloide , 1d20+16=24 Colpito , Danni=15

Attaco vs lucertolide , 1d20+16=23 Colpito , Danni=21 Morto

 

 

Poi Laszlo esce allo scoperto e carica il grosso lucertoloide e riesce a colpirlo sul muso con un potente pugno che però non sorte l'effetto desiderato, il bestione semplicemente grugnisce e di rimando fa roteare la grande mazza e colpisce il browler ad un fianco togliendogli il respiro ed incrinandogli qualche costola , poi ruota nuovamente la mazza ma il secondo attacco va a vuoto...

@ Laszlo

Spoiler

 

Attacco vs grosso lucertoloide , 1d20+12=28 Colpito , Danni=2

Ts CD 17 , 1d20+X=20 Successo

Grosso lucertolide vs Laszlo , Att 1d20+X=27 Colpito , Danni=23

 

 

@ Mappa

Spoiler

Sala4.jpg.56d01cad7661941e10f095663e5f9dbd.jpg

@ Iniziativa

Spoiler

Tocca a voi.

 

Edited by Dardan

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Dalia Ecaflip

Visto che probabilmente non ha intenzione di andarsene ma di combattere mi concentro per aiutare i miei compagni.
Poi mi sposto dall'altra parte della colonna, in modo da trovarmi di fronte a Ilma.
Inizio a gesticolare indicando in successione i tre lucertoloidi lontani, i miei occhi, i cadaveri per terra, il combattimento e di nuovo i miei occhi.
Poi faccio un "no" con la testa.

@dm
 

Spoiler

Uso Evil Eye sul lucertolone, TS will 18 o si prende un -2CA per 7rnd, se supera il TS invece ha il malus solo per 1rnd 

 

Edited by sani100

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Ilamlyon Lodar

In solitaria

Spoiler

Passo in rassegna affondo i miei ricordi e le mie preoccupazioni sono fondate poiché ricordo la grossa creatura non è un semplice lucertoloide, ma qualcosa di ben più pericoloso. "Le mie preoccupazioni erano fondate... Non si tratta di un lucertoloide, ma di qualcosa di ben peggiore... Sarebbe meglio se gli focalizzassero i propri sforzi su di lui... Il problema è che sebben i suoni vengano annullati dalla barriera magica, presto o tardi i lucertoloidi sulle scale si accorgeranno di quello che sta succedendo... Gli altri devono fare in fretta..." penso tra me e me. La mia preoccupazione più grande però è non avere modo di poter avvisare gli altri di quanto ho ricordato poiché la barriera magica continua a bloccare i suoni. Nel mentre, sapendo di non potermi esporre ad uno scontro diretto con un avversario così pericoloso e che sicuramente mi metterebbe in seria difficoltà, continuo a rimanere sulla difensiva.

DM

Spoiler

Continuo a focalizzare ogni mio singolo sforzo sulla difesa in caso di offensiva da parte dei nemici (persisto nell'intraprendere l'azione di difesa totale)

 

 

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Weaya

L'arma mi ritorna in mano, la afferro al volo e la scaglio di nuovo con forza contro il grosso lucertolone.

DM

Spoiler

+16 starknife 1d4+19

 

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Laszlo Bones

Il colpo che ho sferrato al grosso lucertolone non sortisce quasi nessun effetto. Al contrario, il suo mi devasta. Oh cazz.o. bofonchio a denti stretti mentre mi preparo a contrattaccare. Ragazzi, questo è grosso. sussurro tramite messaggio. Nel frattempo inizio a combattere come meglio so fare, ovvero con la ferocia di un cinghiale. 

Spoiler

Allora come azione veloce attivo lo stile del cinghiale. COme azione gratuita cambio il tipo di danno in perforante grazie alla ferocia del cinghiale. Inoltre con l'abilità passiva dell'attaccabrighe "colpo dell'attaccabrighe" i miei colpi senz'armi sono considerati come armi magiche per un'eventuale riduzione del danno. 

Come round completo sferro una raffica. Txc +10/+10/+7 danni 2d6+4 ogni colpo. Con stile del cinghiale qualora dovessi colpire 2 o più volte decido di lacerare le carni ed infliggo 2d6 danni extra. 

Ho ancora schivare per la flessibilità del round prima, percio ho 22 CA

 

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Dalia maledice il grosso lucertoloide con una delle sue malie riuscendo a rallentarne un po i riflessi...

@ Dalia

Spoiler

Evil Eye vs Grosso lucertoloide , 1d20+X=15 Fallito , subisce un -2 alla CA per 7 round

Weaya riprende agilmente al volo la propria arma e la lancia nuovamente verso il grosso lucertoloide e questa volta la lama volante riesce a scheggiare in profondità la spessa pelle corazzata dell'umanoide provocandogli una grossa ferita...

 

@ Weaya

Spoiler

Attacco , 1d20+16=31 Colpito , Danni=16

 

Laszlo stringe i denti dopo il duro colpo subito e colpisce con una raffica di pugni il grosso lucertoliode , puntando nello stesso punto colpito da Weaya i pugni del browler riescono in fine a sfondare la pelle corazzata del mostro penetrando in profondità , il grosso lucertoloide lascia cadere l'arma mentre Laszlo facendo forza con entrambe le mani allarga la ferita appena inflitta squarciando il torace del mostro che crolla a terra in un lago di sangue...

 

@ Laszlo

Spoiler

 

Attacco , 1d20+10=26 Colpito , Danni=12

Attacco , 1d20+10=28 Colpito , danni=11

Lacerare la carne , danni=9 , Morto!

 

 

@ Ilmalyon

Spoiler

 

Vedendo crollare il grosso lucertoloide sei sollevato , ma ricontrollando le scali noti che uno dei lucertoloidi sta indicando verso la zona dove si è svolto il combattimento ,mentre l'altro scorta  l'umanoide incappucciato nell'altra sala che dovrebbe esserci dopo le scale , mentre viene spinto con forza l'umanoide incappucciato sbraita qualcosa in una lingua che non conosci presumibilmente quella dei lucertoloidi anche se ha una pessima pronuncia , ma fatto questo il suono dei tamburi cessa all'improvviso e per alcuni istanti un silenzio innaturale riempie la sala poi senti dei versi animaleschi e vedi apparire sulle scale una dozzina di piccole creature ripugnanti che capisci subito essere dei Dretch , forse la più debole specie di demoni che infestano l'abisso , non sembrano averti visto ma su indicazione del lucertoloide si dirigono verso il luogo dello scontro , sei certo che i tuoi compagni col silenzio che li circonda e la piccola statura dei demoni non li abbiano ancora notati...

@ Dreatch

 

Spoiler

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Edited by Dardan

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Dalia Ecaflip

Vedendo che Ilma non coglie il mio messaggio scuoto la testa, e butto preoccupata un occhio sulle scale, per vedere se i lucertoloidi sulle scale si sono accorti di qualcosa.

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