Vai al contenuto

Il brutale mondo antico


Messaggio consigliato

E' da un po' che sto progettando di gestire un'avventura in un mondo antico, brutale e selvaggio. Ho preso ispirazione da quel poco che so del mondo antico (fine età del bronzo, inizio età del ferro) e l'ho mischiato al fantasy classico del D&D seguendo il mio personale gusto. E' un mix piuttosto scomposto e non ci sono pretese storiche ma ho comunque voluto imporre alcune limitazioni molto specifiche che andremo a vedere più tardi. In quest'avventura voglio puntare i riflettori sulla religione e il rapporto che la popolazione ha con gli Dei. Inoltre questi saranno entità tangibili, dall'aspetto umano (o di altre razze fantasy) e cammineranno spesso tra i mortali. Un po' come nella mitologia greca e anche qui ci tengo a specificare che non ci sono pretese. Io non so un ca...o ne di storia ne di mitologia antica. Nondimeno, dall'alto della mia ignoranza, le ho usate come fonti di ispirazione per creare un mondo di fantasia.

Senza dilungarmi troppo nella spiegazione dell'ambientazione, che conoscerete più nel dettaglio giocando, passo ad illustrarvi quali sono le regole della casa.

Manuali:

Spoiler

Giocatore
Giocatore II
Perfetto (combattente, arcanista, sacerdote, avventuriero)
Arcani rivelati (solo varianti delle classi e classi generiche)
Manuale delle miniature
Complete Champion (più che altro per i talenti devotion)

Magia e capacità speciali:

Spoiler

Incantesimi solo dal manuale del giocatore e dal manuale delle miniature. Inoltre ci sono i seguenti divieti:

Qualsiasi tipo di mutaforma come ad esempio "metamorfosi" o la "forma selvatica" del druido
Qualsiasi tipo di evocazione
Qualsiasi tipo di teletrasporto o portale
Resurrezioni
Capacità di volo
Creazione di OGM
Metamagia divina e qualsiasi altro talento o sistema che riduce/annulla il costo della metamagia.

Classi: Tutte quelle nei manuali sopra anche se alcune vanno leggermente adattate al contesto a livello concettuale.

Razze: Umani e relativi mezzosangue. Le ragioni sono puramente di carattere narrativo. I personaggi appartengono ad una comunità di umani, l'integrazione culturale non è il loro forte e possono essere tollerati male a pena i mezzo sangue. Le ragioni sono molteplici ma alla base di tutto ci sono paura e diffidenza. Esempio, se anche solo un piccolo gruppo di elfi dovessero entrare a far parte della vostra comunità sbilancerebbero totalmente la gestione del potere a causa della loro estrema longevità. Però magari i rapporti con le comunità elfiche vicine possono essere cordiali.

Archetipi: Solo uno ed è fatto da me. E' sbilanciato di proposito. Tirerò 1d100 per ogni giocatore che ne farà richiesta durante la creazione del personaggio. Ci sarà un 7% di possibilità di accedere all'archetipo "Semidivino".

Il personaggio è nato dall'unione di una divinità e un mortale. Questo legame andrà definito.
MdL +0
+6 punti caratteristica da distribuire a piacimento.
Bonus del 10% ai punti esperienza ottenuti
probabilità del 15% di ottenere un potere bonus deciso dal narratore (esempio Riduzione al danno, resistenza magica etc..)

Caratteristiche: Le tiro io.

Si parte dal livello 1 ma cercherò di farvi salire in fretta dando più PE di quelli indicati sul manuale.

Equipaggiamento:

Spoiler

Armi ed armature solo dal manuale del giocatore e con pesanti limitazioni. Ci saranno delle aggiunte fuori manuale che vi introdurrò piano piano, per ora:

Armi semplici: Tutte disponibili ad esclusione della balestra e della morningstar.

Armi da guerra: Tutte escluse mazzafrusto, stocco, alabarda, corseca, giusarma, lancia del cavaliere, mazzafrusto pesante, spadone

Armi esotiche: solo frusta, bolas, rete.

Armature Leggere: imbottita, cuoio, cuoio borchiato

Armature Medie: pelle

Armature Pesanti: Nessuna

Scudi: Tutti

Si consiglia di selezionare qualche abilità di artigianato, tra un capitolo e l'altro (saranno brevi e molti) ci saranno giorni o settimane in cui potete lavorare sulle vostre creazioni, gestire le vostre attività, rafforzare i rapporti con i PNG etc... questi tempi morti saranno gestiti con un solo post dove mi spiegate come intendete occupare il vostro tempo ed io vi rispondo con i risultati ottenuti. In rare occasioni potrei decidere di allungarmi appena sull'argomento ma di base la transizione da un capitolo all'altro non deve portare via troppo tempo.

I personaggi saranno i protagonisti assoluti della storia e le loro azioni avranno grande peso.

Cerco 3 giocatori, massimo 4.

Modificato da NinjaCow
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, NinjaCow ha scritto:

Quanto tempo! Sei il benvenuto.

Grazie 😄 
E sappi che ho ancora quel ladro ciarlatano di pathfinder da parte xD 
MA non mi pare appropriato per questa avventura... anche perché, be', pathfinder... 
Comunque si, dai, mi farebbe piacere tornare a giocare insieme, anche se personalmente non sono un fan dei punti esperienza, tantomeno se portano a livelli diversi nel gruppo, ma vabbe', son gusti 🙂 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elguercio ha scritto:

We, ci sta posto per un Savage historian? 

Solo se non mi correggi ad ogni inesattezza storica 😉

2 ore fa, Skull Leader ha scritto:

In pratica una sorta di Titanquest?

Non l'ho mai giocato, ma ho letto velocemente la trama e si avvicina molto a quello che ho in mente.

Non credevo di trovare tutti i giocatori così in fretta! Ad ogni modo @sani100 @MaxEaster93 @Elguercio sono 3 giocatori che conosco bene e con cui ho giocato altre volte qui sul forum. Pensavo di aspettare un po' prima di scegliere il quarto giocatore, anche perché la "gara di velocità" non mi è mai sembrata un valido metodo per scegliere chi gioca. Ma... il personaggio proposto da @Skull Leader mi piace per cui senza perdere altro tempo lo confermo come quarto membro del gruppo.

Mi spiace @Enaluxeme Ti tengo comunque in conto per il futuro, nel caso qualcuno dovesse abbandonare.

Ora creo gilda e topic di servizio, poi vi mando gli inviti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...