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D&D è Meglio di Facebook, Questo Secondo Il New York Times

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Aprile 2019

D&D è dovunque in questo periodo, persino sul New York Times, che considera il gioco di ruolo come un modo migliore di socializzare rispetto alla maggior parte dei social media. L'esperienza individuale potrebbe variare.
D&D è molte cose, per molte persone. Un gioco d’avventura pieno d’azione, tesori e mostri; un simulatore di intrighi pieno di piccoli gesti, cenni d’intesa, e incanti sussurrati; una distrazione dall’invadente sensazione che tutti coloro che vi circondano siano segretamente una colonia di ragni che stanno manipolando dei burattini composti dalle carni delle persone che conoscevate. E per un autore in particolare, è uno dei modi migliori per socializzare con i vostri amici. Viviamo davvero in un’età dell’oro per i giochi di ruolo. Diamo un’occhiata.
Estratto dal New York Times

Annalee Newitz, giornalista scientifica, fondatrice di io9 e scrittrice ci racconta:
E per Newitz, D&D è stato un viaggio fatto di scoperte ed emozioni. Per riconnettersi con la “sensazione di pura meraviglia” che il gioco riesce a evocare in chiunque, che si abbiano 11 o 111 anni.

E tra le avventure contro il Culto del Drago di Tiamat, la Newitz ha scoperto che la vera essenza di Dungeons and Dragons erano gli amici conosciuti lungo la strada - come afferma lei stessa - specie quando si confrontano giochi come D&D con giochi online come World of Warcraft:
E, come può dirvi chiunque abbia avuto a che fare faccia a faccia con le persone, c’è qualcosa di diverso nell’avere i vostri amici dentro la stanza con voi. Questo è il motivo per cui il multiplayer a schermo condiviso è uno degli ultimi bastioni della società civile nei giochi per console: se il vostro amico inizia a insultarvi, potete dargli un pugno nel braccio.

Mancando l’anonimato di internet, la presenza fisica di un’altra persona rende più facile entrare in empatia. Oltre a ciò, state tutti (almeno teoricamente) lavorando insieme per raggiungere un qualsivoglia obiettivo. La maggior parte delle campagne non prevede il combattimento giocatore contro giocatore, e l’interazione su scala ridotta della maggior parte dei gruppi di D&D comporta che si evitino alcuni dei peggiori lati dei social media.
Dubito che D&D sostituirà i social media nel futuro; però se ci proverete, vi prego di avvisare i vostri amici prima di mostrare loro le foto del vostro cane/bambino/gli ultimi sette pasti che avete mangiato. Tuttavia la Newitz solleva un punto interessante: invece di osservare semplici scorci della vita di altre persone, giochi come D&D ci permettono di sperimentare altre vite direttamente e questo è uno strumento potente. Potete leggere qui l’intero articolo del New York Times.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-is-better-than-facebook-according-to-the-new-york-times.html
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5 (Non Molto) Sinistri Segreti del Successo di Saltmarsh

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
L'avventura Sinister Secret of Saltmarsh è fra quelle incluse nel manuale di D&D Ghosts of Saltmarsh di prossima uscita. Come Tales from the Yawning Portal prima di esso, Ghosts of Saltmarsh raccoglie vari moduli classici di D&D (questa volta con un tema acquatico) e li aggiorna e rivitalizza per la 5E. Per celebrare l'imminente uscita daremo uno sguardo con voi ad alcune di queste avventure e oggi parleremo del perché Sinister Secret of Saltmarsh funziona così bene.
Come potrete immaginare ci sono molti spoiler a seguire quindi ne approfitto e vi avviso della cosa fin da subito. Se volete giocare alla serie di avventure di Saltmarsh senza rovinarvi la sorpresa smettete subito di leggere. Normalmente non mi preoccupo molto degli spoiler, ma questa avventura è davvero uno dei migliori moduli in circolazione, quindi vale la pena trattenere la vostra curiosità del momento se pensate che avrete modo di giocarvi.
Siete ancora qui? Beh allora prendete i vostri fidi d20 e tuffiamoci in questa avventura.
Agganci di avventura a chilometri zero
Uno degli aspetti più rilevanti di Sinister Secret of Saltmarsh è che la cittadina sembra proprio viva, dandovi un senso della vita comune e delle attività locali. La premessa dell'avventura sembra qualcosa che capiterebbe comunque anche se non fossero presenti dei PG interessati a seguire la trama della storia. In questo modulo si nota il lavoro che gli autori hanno già svolto per voi, ma anche ciò che esso richiede da voi giocatori. Il modulo spinge attivamente i DM a prendere possesso dell'avventura.
Tutto questo viene lasciato al DM. Salvo due eccezioni non ci sono linee guida specifiche per la città, non troverete una lista di PNG da scorrere. Questo modulo vuole che ci lavoriate dietro (concetto che vedrete ripetuto spesso) e questo rende il tutto migliore. Vuole che il posto dove si svolge l'avventura appaia come un luogo vero e proprio da poter esplorare, aspetto davvero importante per far davvero funzionare l'avventura.
Era davvero tutta una messinscena
Prendendo spunto dai classici di Hanna-Barbera si scopre che la casa infestata era in realtà una elaborata facciata imbastita da dei criminali travestiti, che se la sarebbero cavata se non fosse stato per quei ragazzi impiccioni e il loro cane intermittente.

Come gestire al meglio il ritmo
Detto questo, l'avventura è davvero ben scritta e presenta un ottimo ritmo. Riesce davvero bene a generare interesse e segue delle linee guida a sette passi per fa crescere la tensione, mettere in risalto i membri del gruppo e condurli all'azione in maniera organica:
Il gruppo arriva, sentendo voce che ci sono possibili avventure in attesa. Girovagano per la città incontrando dei PNG. NON sentono parlare della Casa Infestata per un giorno o due. Fanno acquisti, incontrano dei PNG e poi in una conversazione casuale (forse con l'oste) vengono a sapere della Casa Infestata (se pare appropriato). Degli ubriaconi o matti locali raccontano loro della Casa Infestata (se pare appropriato). Una volta che decidono di andarci allora tutto si mette in moto. L'oste, che dovrebbe essere amichevole, li introduce ad un membro del Concilio Cittadino, che forse promette loro delle ricompense (cosa che però al contempo permette agli alleati dei contrabbandieri di preparare un'imboscata). Si dirigono alla Casa Infestata e inizia la grande baraonda. Tutto questo presenta gli aspetti giusti per un grande inizio di avventura. E, di nuovo, pone l'enfasi su quello che i giocatori decidono di voler fare.
Narrare una storia attraverso l'esplorazione
Questo è ciò che davvero fa spiccare quest'avventura. Saltmarsh presenta la sua storia lasciando che siano i giocatori a scoprirla. Non vi tiene la mano, ma vuole che vi impegniate per arrivare in fondo.
Questo viene messo in pratica inserendo degli antagonisti con delle chiare motivazioni: ci sono dei contrabbandieri che stanno vendendo armi ai lucertoloidi, ci sono dei lucertolodi che forse stanno pianificando un attacco a Saltmarsh. Essi nascondono le proprie operazioni dietro la facciata di una casa infestata che un tempo apparteneva ad un potente alchimista.
E ogni aspetto dei siti dell'avventura promuove questo aspetto. Per esempio tramite il fatto che un mercante che lavora con i contrabbandieri ha ideato un bizzarro piano per impedire ai personaggi di scoprire la verità, che consiste nel far trovare loro un assassino tenuto prigioniero al piano superiore della Casa.

Egli si unirà al gruppo e causerà problemi, magari anche attaccando quando la farsa verrà scoperta. Ma il DM viene cautelato dal non rendere la cosa troppo ovvia. Questo modulo vuole che si mantengano i segreti.

Parlando di segreti, ce n'è uno nascosto che i giocatori potrebbero non scoprire mai. Il fatto che questa casa fosse un tempo dimora di un alchimista è qualcosa che i giocatori possono scoprire. Dietro una porta sbarrata con scritto PERICOLO si possono trovare degli scheletri che sorvegliano uno stanza dove si trova un alchimista morto da tempo, il quale pare aver scoperto il segreto della Pietra Filosofale. Sulla tavola di fronte allo scheletro ci sono vari oggetti che sono stati trasformati in oro, un segreto che nessuno aveva scoperto prima e che nessuno potrebbe scoprire a meno che i PG non ci incappino.
Momenti come questo forniscono un grande peso alle azioni e alle scelte dei giocatori.
Per ogni azione....
L'altra cosa che questo modulo fa davvero bene è incoraggiare il DM a pensare a come reagirebbero i nemici. Il testo del modulo torna per non meno di tre volte a rivolgersi al DM ricordandogli di "considerare come reagirebbero i nemici" che sono astuti criminali di successo. Sanno di dover scappare quando sono scoperti, sanno di dover sfruttare il vantaggio numerico e di dover preparare delle imboscate se sono stati allertati di possibili problemi.

Nella seconda parte dell'avventura, quando i PG sono costretti a salire a bordo della nave dei contrabbandieri si applicano le stesse regole. Un combattimento che parte al momento sbagliato può fare sì che l'intera nave vada in allerta e tutti i presenti si uniscano alla lotta. Questo modulo non si trattiene con le conseguenze delle scelte dei giocatori e spicca anche per questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-5-not-so-sinister-secrets-to-saltmarshs-success.html
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Critical Role raggiunge cifre da record per i Kickstarter di GdR/Animazione

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Aprile 2019
Ormai giunto praticamente alla fine, il Kickstarter per la serie animata basata su Critical Role raccoglierà probabilmente qualcosa come dieci milioni di dollari, che saranno usati per animare parti della campagna del suddetto gruppo, una cifra che lo rende uno dei Kickstarter legati ai GdR di maggior successo di sempre.
Lo speciale animato The Legend of Vox Machine era stato lanciato verso fine Marzo, ottenendo fin da subito un incredibile successo e raccogliendo svariati milioni di dollari in un solo giorno. Nelle settimane seguenti la campagna Kickstarter si è evoluta intorno all'idea di non creare semplicemente uno speciale animato, ma un'intera serie di dieci episodi. Ogni episodio dovrebbe durare circa 22 minuti, il che implica che nel 2020 avremo a disposizione circa 4 ore di un cartone basato su Critical Role. Una cosa incredibile a cui pensare.
Eccoci nel 2019 e un cartone basato su D&D sta raccogliendo dieci milioni di dollari, e questo perché la gente vuole davvero questo genere di contenuti. Al momento in cui scriviamo più di 70,000 persone hanno contribuito a questo Kickstarter, il che mostra davvero la forza della comunità di fan di Critical Role. Da considerare che ci sono stati delle donazioni di calibro elevato come parte di questa campagna. 5 persone (o gruppi di persone) hanno donato ciascuna 25,000$ per poter avere accesso a delle ricompense esclusive di alto livello. Ad ogni modo la donazione media per questa campagna si attesta sui 120 $.

Tutto questo ci spinge a porci delle domande interessanti sulla natura di questo show, sul gioco che ne sta alla base e sull'industria circostante. Se questo campagna raggiungerà i 10 milioni di dollari si tratterà di una porzione significativa delle rendite del settore dei giochi di ruolo da tavolo. I giochi di ruolo sono da sempre stati la fetta più piccola del mercato dell'hobbystica. Le stime attuali pongono il mercato intorno ai 55 milioni di dollari annui, il che significa che questa campagna di Kickstarter renderà più in tre settimane di quanto molte case editrici di GdR incassano in un anno. Certo, bisogna considerare che in questo caso non parliamo di un gioco di ruolo: le persone che stanno finanziando questo Kickstarter stanno pagando per vedere uno speciale animato, il che richiede delle capacità completamente differenti.
Ma rimane il fatto che Critical Role si basa su quel mondo. Dopo tutto è grazie a D&D - il leviatano sul cui dorso si fonda l'intera industria dei GdR - che così tante persone hanno seguito quello show. E sulla base del successo di questo Kickstarter e dell'afflusso di persone garantito da Critical Role, è bello vedere che le persone al centro di questo progetto stanno usando la loro posizione e i loro privilegi per aiutare alcuni dei settori più piccoli e in difficoltà dell'industria ludica.
Se avete supportato i Kickstarter di Swordsfall e Humblewood e avete notato quanto successo hanno avuto, è anche in parte grazie alla visibilità che persone come Matt Mercer hanno fornito a questi progetti.
Il che non vuole dire che i creatori di quei progetti non abbiano lavorato duramente, non si siano impegnati sacrificando per il proprio successo tempo, denaro e sangue umano su altari oscuri duranti notti senza luna. Ma man mano che ci avviciniamo al 2020 non si può negare che il mercato dei GdR sia uno in cui sempre più persone vogliono entrare. Come reagirà l'industria a questo afflusso? D&D rimarrà per sempre il fondamento di questo settore? Sviluppatori più piccoli e indipendenti riusciranno mai ad avere successo in un mercato ostile? Sono domande fondamentali per il futuro di questa industria e della comunità ludica.
Quali che siano le risposte, questo pare essere un punto di svolta importante per i GdR. Cosa pensate ne conseguirà? Fatecelo sapere nei commenti e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/04/dd-critical-role-hits-new-heights-for-rpg-animation-kickstarters.html
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In arrivo due nuovi mazzi di D&D Monster Cards

La Gale Force Nine ha annunciato due nuovi mazzi che si aggiungeranno alla sua linea di Dungeons & Dragons Monster Cards: parliamo dei set Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen’s Tome of Foes, in arrivo nel terzo trimestre di quest’anno.
Scendendo nel dettaglio, il set Volo’s Guide to Monster Cards sarà composto da 81 carte, che comprenderanno creature con grado sfida che andrà da 1 a 16. Il mazzo conterrà 44 carte regolari e 50 carte doppie (con dimensioni equivalenti a quelle di due carte regolari), e sarà venduto al prezzo di 20$.

Il set Mordenkainen’s Tome of Foes Cards porterà sulle nostre tavole 109 nemici direttamente presi dal manuale omonimo, che includeranno creature di grado sfida da 1 a 16. Tra queste carte ve ne saranno 38 di dimensioni regolari e 71 doppie, il tutto venduto a 25$.

I due mazzi sono ispirati rispettivamente ai manuali Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen's Tome of Foes. Volo, diminutivo di Volothamp, è un personaggio immaginario dei Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, famoso per essere una sorta di enciclopedia vivente di creature, popolazioni e luoghi del mondo. La sua Guida ai Mostri è un manuale contenente informazioni superficiali su una grande quantità di mostri, tutti quanti inseribili in qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Mordenkainen è, invece, un potente mago proveniente dal mondo di Greyhawk: nel suo Tomo l'arcimago ci presenta la sua visione personale dei vari conflitti in atto tra i diversi piani d’esistenza di D&D, dalla Guerra Sanguinosa fino alle battaglie tra fazioni di Sigil. Questo manuale di 256 pagine comprende anche nuove razze giocabili e blocchi di statistiche di decine e decine di nuovi mostri, tutti utilizzabili in qualunque campagna di Dungeons & Dragons. Le carte di questi due manuali aiuteranno i giocatori ad avere a portata di mano le informazioni basilari per utilizzare queste informazioni.
Link all'articolo originale: https://www.phdgames.com/new-dd-monster-cards-gf9/
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Cura Ferite è l'incantesimo più usato di D&D!

Articolo di Morrus del 12 aprile
È da molto tempo che non pubblichiamo un aggiornamento da D&D Beyond (avete già visto le avventure più visionate, le classi e le sottoclassi più giocate e altro). Oggi è il turno degli incantesimi: gli sviluppatori di D&D Beyond hanno rivelato quali siano i più popolari, sia globalmente che divisi per classe.

E il più popolare è risultato essere cura ferite. Gli incantesimi presenti in queste statistiche sono o scelti tra gli incantesimi conosciuti oppure inseriti tra quelli preparati . La maggior parte dei dati è legata a personaggi di basso livello, cosa che sicuramente influenza i dati, ma ciò è dovuto al fatto che i bassi livelli sono quelli a cui si gioca con maggior frequenza.

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Tarkus

Steampunk Misadventures- L'ultimo canto della Sirena [2]

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Daphne

Con José

Spoiler

"Non saprei dirle, io ho ancora un senso del tatto estremamente sviluppato: i miei arti meccanici sono stati creati con estrema cura e attenzione. E con una buona dose di magia. Ironicamente il cambiamento maggiore lo avvertono gli altri, non la sottoscritta"

 

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José Raimundo

con Daphne

Spoiler

con un po' di delusione in voce rispondo. Sei fortunata, io posso a malapena sentire la pressione con questa mano, la sensazione è alle volte terribile. Comunque dammi del tu, ho diciott'anni, del lei lo do solo a medici e professori. Mi alzo poi. Camera vista, posso parlare un secondo con il padrone di casa? Devo solo chiedergli una cosa su Eloise. 

 

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Marcus

Con Haseya

Spoiler

Alla tua salute, spada... Commento divertito alzando il bicchiere, dopo aver osservato incredulo per una decina di secondi l'arma intenta a bere.

Scuoto quindi la testa, tornando a concentrarmi sulle due donne e dicendo Uno di meno, per ora. É in una prigione normale o controllato da qualcuno che possa gestirlo?

Sto ovviamente sottintendendo che in un carcere normale, domani sarebbe fuori e dovremmo comunque sistemarlo noi.

A prescindere dalla risposta aggiungo io ho tolto di torno il nuovo giocattolo sessuale della Melwood ed altri due idioti scappati di casa che stasera avrebbero partecipato alla festa... Il tono é neutro, ma dall'espressione del viso - per chi mi conosce un po' - é chiaro che non sto parlando di averli fatti fuori.

Infine, guardando Fiona, le chiedochiedo comunque capiti a proposito...mi stavo chiedendo se - nei prossimi giorni - ti andasse di partecipare ad una recita per togliere di torno un pezzo di m*rda e dare un po' fastidio agli Hatters...

 

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Haseya Tolhógi

Master, Marcus

Spoiler

Arriviamo di lì a breve nel pub, dove Fiona racconta al tiefling un breve riassunto di quanto successo. Sorrido quando la spada si tuffa nel boccale, concedendomi una risata quando questo inizia a svuotarsi. Chi immaginava che una spada si sarebbe rivelata più simpatica di molti uomini? È stato preso in consegna da dei normali agenti, ma non riuscirà a cavarsela facilmente. Ci sono dei feriti e moltissimi testimoni, sarà difficile che esca senza troppi problemi. Mi volto poi in direzione di Fiona, aggiungendo E credo proprio che il tempio di Bahamut non si lascerebbe sfuggire l'opportunità di sistemare una volta per tutte il "caro" professore. Spiego al ragazzo, iniziando poi a bere dal mio boccale. Una recita per gli Hatters... Chissà cos'avrà in mente Marcus. Guardo incuriosita il ragazzo, attendendo qualche spiegazione su quanto detto.

 

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Daphne

Spoiler

"il mio ruolo qui richiede una certa deferenza. Può rivolgersi a me come preferisce, ma per ora preferisco mantenere questo tenore. Per quanto riguarda il padrone di casa: è una cosa davvero importante? Vede, la scomparsa della signorina De Groot è stata devastante per il signorino Oakenshield. Non gli fa piacere sentir parlare del suo amore perduto, e non vorrei vedere un peggioramento delle sue condizioni ora che comincia lentamente a riprendersi. Se non è nulla di urgente potete riferire a me o alla signorina Oakenshield"

 

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José Raimundo

Spoiler

Rifletto un secondo prima di rispondere. Da ciò che ho capito Eloise somigliava molto a mia madre, stesso carattere, aspetto anche simile, magari anche altro. E avendo persi entrambi una persona così simile magari avrei potuto sostenerlo. Poi col tempo vorrei sapere se ha saputo qualcosa, anche vago, di mia nonna. Sarebbe una bella notizia e potrei così mettermi alla sua ricerca. 

 

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Daphne

Con José

Spoiler

"Mi dispiace per la vostra perdita. Purtroppo il signorino Oakenshield ha chiaramente espresso la sua volontà di gestire il lutto a modo suo. Forse cenerà con noi, stasera: in tal caso potreste provare a chiederglielo di persona. Vi chiederei comunque tatto e pazienza, è stata un'esperienza molto dolorosa" penso qualche istante all'ultima richiesta di José "Non ho sentito nulla su vostra nonna...che per Eloise doveva essere la madre, giusto? Io non ho conosciuto al signorina De Groot, non saprei dirle nulla di utile"

 

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Josè Raimundo

Spoiler

Va bene, va bene. Queste donne, mio padre provò a suicidarsi tre volte quando mia madre sparì verso mia nonna, ma sì bisogna dare modo di riprendersi dall'amore. rispondo poi mentre inizio a sbottonare la camicia nel bottone in cima che stringe il collo. Sì, era sua madre, mia nonna, una megera della peggior specie che ha avuto un sacco di figlie e distrutto un sacco di vite. Posso chiedere una sala dove possa farmi un bel bagno gelato?

 

 

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Daphne

Con José

Spoiler

"Nella vostra camera c'è una vasca da bagno, laggiù dietro a quel paravento. Normalmente le preparerei io l'acqua calda, ma se desidera un bagno gelato le basterà riempire la vasca direttamente dal rubinetto. Se non c'è altro..."

 

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José Raimundo

Spoiler

Allora ti lascio fare altre faccende, grazie mille Daphne, sei un buon motivo per venire a far visita alla casa anche in futuro. Sorrido prima di farla uscire in tranquillità, dopodichè chiudo la porta.

DM

Spoiler

In bagno apro il rubinetto lasciando che si formi una pozza gelata nella vasca. Inizio la meditazione in tranquillità immergendo la testa ogni volta che esce un pensiero negativo e iniziando a "ringhiare" sott'acqua fino a che non mi si svuotano i polmoni facendo attenzione a non essere eccessivamente udibile. Poi mi risiedo in serenità tornando a riflettere e ripetendo il processo per una mezz'oretta.

 

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Haseya, Marcus

Spoiler

La spada si presenta a Marcus "Salute anche a te, Marcus." attimo di silenzio mentre sparisce metà del contenuto del boccale in un "sorso" "Fergus IV MacBay, onorato di parlarti di persona."
Alla domanda di Marcus risponde Fiona "Fatto portare al tempio, organizzeremo un trasporto sicuro per la nostra prigione a Londra appena possibile. Per quanto riguarda gli Hatters, invece... cos'hai in mente?"

 

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Daphne

Con José

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Corrugo le sopracciglia all'ultima frase dell'ospite, un po' fuori luogo, ma saluto e mi chiudo la porta alle spalle. 

 

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Marcus

Con Haseya

Spoiler

Onore mio... Rispondo, chiedendomi per un momento come sarebbe avere una spada senziente probabilmente non il massimo, se fa sempre tutto questo casino..

Sorrido tra me e me, prima di tornare al discorso che mi preme Non so se hai avuto modo di vedere la roba che abbiamo consegnato ieri...parlo del sapone, in particolare...

Quindi, dopo aver studiato un momento l'espressione delle due per capire se sanno di che parlo, chiarisco Al Garden usavano un sapone eccezionale, pieno di droga...la droga la mettevano gli Hatters, ma viene spacciata nelle saponette da chi le produce...un grasso figlio di pu**ana che sfrutta a morte un bel mucchio di poveracci con turni di produzione praticamente impossibili...

Il mio tono é neutro, come se mi limitassi a riferire dei fatti, ma lo sguardo é leggermente indurito la mia intenzione é farlo sparire, mettendo a gestire l'azienda il tuo ragazzo... Dico ad Haseya, prima di aggiungere ma non voglio farlo fuori, anche se si meriterebbe una bella pallottola d'oro... comunque l'idea era di far gironzolare discretamente qualcuno dei vostri lí attorno, per poi presentarci a lui come uomini di Doublek ed offrirgli aiuto. Intendo convincerlo a cedere l'azienda a qualcuno che gli presenteró come un prestanome, cosí che pensi di poter continuare a gestire i suoi affari da un posto sicuro. Quando le carte saranno a posto e avrà preparato lettere di raccomandazione verso i suoi fornitori, lo aiuteró a sparire...per sempre. preciso quindi nelle vostre gabbie se i documenti saranno abbastanza incriminanti, direttamente dai vostri capi celesti viceversa...

 

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Marcus, Haseya

Spoiler

Alle parole del tiefling Fiona gira gli occhi al cielo e sbuffa innervosita "Quindi Powell è ancora vivo e non se l'è preso l'infarto di due mesi fa... senti: io posso metterci il distintivo al più ma sono una pessima bugiarda e se lo vedessi un'altra volta gli farei fare una conoscenza molto ravvicinata delle mie nocche. Ma so chi può aiutarti... ma devi giurarmi che la tratterai bene e le darai il tempo che le serve per tornare in salute."

 

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Marcus

Con Haseya

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Non vorrai mica fregarmi il lavoro, vero? Chiedo con un ghigno, prima di spiegare in realtà ho bisogno che tu faccia venire qualcuno dei vostri affinché si aggiri lì attorno nascondendosi ma non troppo bene, come se stessero attendendo per organizzare una retata. Diciamo che non voglio dargli il tempo di riflettere troppo...

Poi, chiarito ciò, domando divertito ma dimmi...chi vorresti affidare alle mie amorevoli cure?

 

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Haseya Tolhógi

Master, Marcus

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Parte del discorso di Marcus non mi è chiaro, non avendo avuto modo di seguire le indagini sugli Hatters, ma il piano è abbastanza lineare. Sapone ripieno di droga... A volte mi chiedo come faccia l'umanità a cadere tanto in basso. Phoenix è d'accordo? Chiedo a Marcus più per scrupolo che altro: sono certa che gli abbia già parlato di questo piano. Gestire una fabbrica non è propriamente il suo sogno, ma in fondo dovrà essere solamente un prestanome. Stai per caso parlando della ragazza che fino a qualche giorno fa era nell'infermeria della villa? Chiedo poi a Fiona, spiegando dopo le eventuali occhiate perplesse È una giovane tiefling. L'ho incontrata per caso mentre ero malata e ci ho parlato per qualche secondo: ha un intelletto straordinario, anche se mi è sembrata molto insicura. Posso capirla: la vita non è stata gentile con lei. È un vero peccato che io sia stata costretta a smettere la nostra discussione per via delle circostanze: avrebbe potuto comprendere le tradizioni del mio popolo. È piaciuta al mio guardiano: ha qualcosa di speciale, me lo sento. Ma dobbiamo stare attenti: non so quante altre ferite possa reggere. Spiego ai due, per poi concludere in direzione di Marcus Se hai bisogno d'aiuto, sai che puoi chiedere alla sottoscritta.

 

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Marcus, Haseya

Spoiler

Fiona replica ad Haseya "Powell non è stato gentile con lei: l'ha costretta a scegliere tra morte per malattia o morte di fame. Leah ha scelto di prenderla e portarla alla villa per farla controllare perché non riusciva quasi a parlare. Sono sicura che nel librone di incantesimi che si è scritta qualcosa di adatto alla situazione e che contribuire alla rovina dell'uomo che l'ha fatta soffrire così tanto potrebbe aiutare i suoi problemi di autostima..." poi si rivolge ad Haseya e le risponde "Proprio lei, aspettate che si rimetta in piedi ed io farò in modo di far gironzolare qualche poliziotto in borghese ma non troppo nella zona del saponificio."

 

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Haseya Tolhógi

Master, Marcus

Spoiler

Trasalgo quando sento la spiegazione di Fiona, mettendo una mano davanti alla mia bocca per la sorpresa. Povera ragazza, ha sofferto semplicemente troppo. E questo Powell... È un essere crudele, tanto quanto la Melwood o Jameson. Forse potrebbe aiutarla, ma continuo a non sentirmi sicura. La farò seguire dal mio guardiano, così potrò intervenire se necessario. Dico a Fiona, ancora sconvolta per la crudeltà di quest'uomo. E poi saremmo noi i "selvaggi"...

 

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Marcus

Con Haseya

Spoiler

Faccio cenno al cameriere di portare un secondo giro per tutti, spada inclusa, prima di rispondere Non sia mai che io neghi a qualcuno la possibilità di vendicarsi di un pezzo di me*da del genere...posso aspettare qualche giorno, anche perché ho qualche altro affaruccio in ballo nel frattempo...

Quindi punto lo sguardo sulle due, da sopra gli occhiali, aggiungendo però credo sia meglio me la presentiate voi...non so perché ma tendo a non essere una persona che va a genio a tutti al primo colpo...

 

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Haseya Tolhógi

Master, Marcus

Spoiler

Non le ho mai parlato moltissimo, ma vedrò di presentatela. Anche se forse potresti chiedere aiuto a miss Flinter: sembrava essere in buoni rapporti con la ragazza. Spiego a Marcus, riflettendo sul fatto che potrebbe spaventarsi vedendo un estraneo. Anche se Marcus ha un cuore d'oro: saprebbe farsi apprezzare, ne sono certo.

 

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