Vai al contenuto

Un altro PG morto


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     pochi mesi fa scrissi di quanto fossi corrucciato perché uno dei PG della prima ora del gruppo, era morto causa raffica di tiri sfigati contro delle ombre, ed era morto appunto causa danni che hanno portato la Forza a 0.
Pochi round dopo che è morto, dal cadavere si è pure levata la progenia che immediatamente è stata stroncata da un altro PG con asciata magica con Ghost touch. Bene (anche se male).

Il suddetto giocatore si è fatto un altro PG, il quale ieri... Nuovamente è morto senza nessuna di nessuna colpa da parte del PG (e io sono uno sempre generoso nel criticare le giocate, credetemi) causa doppietta di critici da parte di un'idra (che l'ha quindi tranciato in due e fattone un paio di bocconi).

Ora il suddetto @Idriu è un po' demotivato (e io lo comprendo giacché non ha fatto assolutamente niente di sbagliato in gioco, se non "tirare male i dadi") perciò piuttosto che fargli creare un nuovo terzo PG, sarei piuttosto propenso a resuscitargli il primo.
Il problema è: pure volendo fare la più plateale e spudorata forzatura narrativa, che mi invento per resuscitare un morto per danni a Forza 0, ri-ucciso come ombra, in un'ambientazione in cui non ci sono neanche dei o incantesimi (tanto meno Desiderio o Resurrezione)?

Tra l'altro per riunirsi al gruppo dovrebbe riapparire traslato di qualche migliaio di chilometri, per cui ho pensato che nei 2-3 mesi di tempo gioco è stato assente, deve essere stato nel Piano delle Ombre, e da lì tornare... Ma come potrebbe essersi salvato?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Citazione utente
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
15 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Tra l'altro per riunirsi al gruppo dovrebbe riapparire traslato di qualche migliaio di chilometri, per cui ho pensato che nei 2-3 mesi di tempo gioco è stato assente, deve essere stato nel Piano delle Ombre, e da lì tornare... Ma come potrebbe essersi salvato?

Come gestisci l'esistenza dei non morti ( delle ombre in particolare a livello di creazione delle progenie) e degli altri Piani nella tua campagna? Per dire quando una creatura uccisa da un'ombra si rianime come progenie è il corpo della creatura o lo spirito della stessa che si rianima? Esistono appunto spiriti/anime? Qual'è il loro "ciclo vitale"?

Dove è avvenuta la morte del primo PG? Era un luogo variamente simbolico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si muore di morte fisica lo spirito di una persona si ricongiunge con quello dei propri antenati, nell'"alveo" del grande spirito che è diverso per ogni razza (spirito del Cielo per i barbari delle pianure, Grande Albero della Vita per gli elfi, Spirito della Montagna per i nani, ecc.).

Esistono solo i non-morti incorporei, e arrivano tutti dal Piano delle Ombre.
Quando si muore a causa di un non-morto, di quelli che fanno progenie, lo spirito invece non va dagli antenati bensì si trasforma in uno spirito "maligno" la cui patria è il Piano delle Ombre, appunto. Se un non-morto viene ucciso invece, è proprio distrutto (non lo trovi più in nessun luogo del cosmo)

Esistono solo il Piano delle Ombre e il Piano del Fuoco, antagonisti tra loro. Gli spiriti "guidano" i mortali affinché sappiano preservare questo equilibrio.

I potenti (incantatori che usano fuoco od ombre) che nel corso del tempo hanno cercato di fruire in maniera smodata di un potere (tipicamente delle ombre/non-morti), creando squilibrio e mettendo a repentaglio l'equilibrio del Piano materiale, sono stati "perseguiti a norma di legge".

Il PG è morto all'ingresso di un fortilizio elfico, niente di vagamente simbolico o spiriturale.

Ho risposto a tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Se un non-morto viene ucciso invece, è proprio distrutto (non lo trovi più in nessun luogo del cosmo)

Questo è un dettaglio che è già stato messo in gioco? Mi spiego se magari con la distruzione di un non morto del Piano delle Ombre la sua essenza invece lasciasse il piano fisico e tornasse sul Piano delle Ombre appunto (potendosi magari poi riformare sul Piano Materiale solo dopo che un certo tempo è passato). Da qui si potrebbe ipotizzare che essendo quel non morto appena stato creato e rimanendo attivo una sorta di legame con il corpo fisico ancora sul Piano Materiale si sia potuto creare una sorta di corpo d'ombra e carne a metà tra il vivo e il non morto e che abbia poi vagato (con varie disavventure) sul Piano delle Ombre fino a trovare un portale che collegasse il Piano delle Ombre con quello Materiale oppure finché non ha imparato ad usare questa sua nuova natura. A tale proposito il PG in questione potrebbe uscire da questa ordalia con l'archetipo creatura umbratile o cose del genere e con tutte le sfighe conseguenti quando ha a che fare con i comuni mortali che magari lo considerano un mezzo demone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il dualismo Piano delle Ombre/Piano del Fuoco.

A parte questo, però, ammetto che ti sei messo in una situazione difficile: ritornare dal mondo dei morti sembra già difficile, e il tipo di morte avvenuto qui rende tutto ancora più complesso. 

Come unica soluzione elegante (ci sarebbero i viaggi nel tempo e le dimensioni parallele, ma non mi sembrano in tono con l'ambientazione e sanno molto di forzatura) sarebbe una resurrezione parziale, a tempo. Il personaggio viene riportato tra i vivi con un McGuffin, ma solo per un breve periodo. A fine avventura si dissolverà del tutto, e ogni volta che muore da ora in avanti torna tra i vivi con un pezzo di anima in meno, sempre meno umano, sempre meno lui
La cosa può essere anche solo narrativa, senza conseguenze meccaniche. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questo è un dettaglio che è già stato messo in gioco? Mi spiego se magari con la distruzione di un non morto

🙂 Ovviamente no (non si può dimostrare che una cosa non esiste, solo che non esiste dove la si è cercata).
Ma sul suo corpo hanno lungamente banchettato i corvi. Se anche il suo spirito corrotto fosse sul piano delle ombre, e lei ora dovesse tornare al piano materiale con l'archetipo Dark Creature (Tome of Magic), come potrebbe pretendere lo stesso corpo e build?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mi piace il dualismo Piano delle Ombre/Piano del Fuoco.

A parte questo, però, ammetto che ti sei messo in una situazione difficile: ritornare dal mondo dei morti sembra già difficile, e il tipo di morte avvenuto qui rende tutto ancora più complesso. 

 Come unica soluzione elegante (ci sarebbero i viaggi nel tempo e le dimensioni parallele, ma non mi sembrano in tono con l'ambientazione e sanno molto di forzatura) sarebbe una resurrezione parziale, a tempo. Il personaggio viene riportato tra i vivi con un McGuffin, ma solo per un breve periodo. A fine avventura si dissolverà del tutto, e ogni volta che muore da ora in avanti torna tra i vivi con un pezzo di anima in meno, sempre meno umano, sempre meno lui
 La cosa può essere anche solo narrativa, senza conseguenze meccaniche. 

questa è un'ottima soluzione. 

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

🙂 Ovviamente no (non si può dimostrare che una cosa non esiste, solo che non esiste dove la si è cercata).
Ma sul suo corpo hanno lungamente banchettato i corvi. Se anche il suo spirito corrotto fosse sul piano delle ombre, e lei ora dovesse tornare al piano materiale con l'archetipo Dark Creature (Tome of Magic), come potrebbe pretendere lo stesso corpo e build?

Il corpo non è altro che il riflesso dell'idea che l'anima aveva di se. Tipo Matrix. Quindi gli assomiglia, ma un po' meno. E se muore di nuovo la forma sarà sempre meno particolare e specifica e sempre più standard (e trasparente).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MadLuke ha scritto:

🙂 Ovviamente no (non si può dimostrare che una cosa non esiste, solo che non esiste dove la si è cercata).
Ma sul suo corpo hanno lungamente banchettato i corvi. Se anche il suo spirito corrotto fosse sul piano delle ombre, e lei ora dovesse tornare al piano materiale con l'archetipo Dark Creature (Tome of Magic), come potrebbe pretendere lo stesso corpo e build?

Esistono i costrutti? Aveva, in alternativa, un'armatura completa?

Potresti fargli cambiare razza in forgiato e semplificarti la vita (usandolo per emulare un costrutto o armatura "posseduti")

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

questa è un'ottima soluzione. 

Il corpo non è altro che il riflesso dell'idea che l'anima aveva di se. Tipo Matrix. Quindi gli assomiglia, ma un po' meno. E se muore di nuovo la forma sarà sempre meno particolare e specifica e sempre più standard (e trasparente).

Questa è parecchio audace, ma è la meno inverosimile considerata la situazione di partenza.

4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Esistono i costrutti? Aveva, in alternativa, un'armatura completa?

Potresti fargli cambiare razza in forgiato

Si. No.
Non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...