Vai al contenuto

Ultimi dieci anni


EXTREME DUNGEON MASTER

Messaggio consigliato

Dieci anni.

Dieci anni sono un tempo abbastanza lungo da poterlo inserire all'interno di una storia. D'altronde, rappresenta abbastanza tempo per ricominciare, dimenticare, cambiare e finire.

Nel Gennaio 2009 un giovane EDM, stupidamente convinto che i giochi di ruolo fossero "di nicchia", si è iscritto a questo forum con la sua ADSL nuova di pacca ed un computer che papà gli aveva regalato dallo studio, fisso ovviamente ma con il nuovissimo Windows XP (Guardo il mio portatile, che sono in grado di sollevare con tre dita, e ricordo come per gli standard odierni è un mattone). E gli si aperto un mondo enorme.

Build, discussioni, soluzioni e nuovi problemi. E PbF mai finiti, Play by chat mai iniziati, progetti lasciati lì a prendere polvere in secula seculorum. Pensando "prima o poi lo finirò. Magari tra un mese." Che illuso. Ed il bullismo, la solitudine, gli amici, l'allegria, i primi amori, le prime delusioni... Questo posto c'era. A volte presente e vivo, a volte accantonato in qualche angolo della mente che sapeva stare lì. Adesso guardo gli utenti online e riconosco ancora qualche nome. Non è proprio come reincontrare un vecchio amico, ma ci siamo quasi. Forse è come tornare dopo tanto tempo nella città dove si è nati e scoprire che il cane dei vicini, quello che ti abbaiava sempre ma ogni tanto si faceva accarezzare, è ancora vivo e continua a romperti le palle quando torni a casa alle tre del mattino. Che, per inciso, era un'orario che non esisteva dieci anni fa.

Dieci anni.

Fa ridere, perchè è il quantitativo di tempo giusto per far avverare una qualche profezia o antiche maledizioni. La quantità di tempo che intercorre tra un sacrificio ad un dio folle e l'altro. 

Io ho il mio piccolo resoconto, schematizzato.

  • Ho guadagnato 40 chili e 19 centimetri. Ho le spalle larghe. I capelli lunghi. Persino un accenno di barba ormai.
  • Mi sono iscritto due volte all'università. Non è andata mai bene.
  • I giochi di ruolo ormai sono parte integrante della mia vita e del mio lavoro. Ah, e lavoro. Prendi questo, me di 14 anni.
  • Fino a qualche mese fa, avrei potuto dire che sto ancora insieme alla stessa persona di dieci anni fa. Ora invece quella persona è fuori dalla mia vita, e non credo avrà voglia di tornarci.
  • Sto creando un sistema di gioco. Ed invece che stare lì a pensare come dieci anni fa di pubblicarlo un giorno e di guadagnarci, lo sto facendo per me. Perché voglio.
  • Ho persone accanto a me che mi comprendono e condividono le mie passioni. Ed ho scoperto che le mie passioni uniscono qualsiasi estrazione sociale, sesso, razza e religione. 
  • Ho scoperto di non essere ateo. Mi ha sorpreso più di scoprire di non credere in Dio.
  • Ho cambiato città, 60 chilometri più a nord. A casa ci torno ogni tanto, sporadicamente. Vedo poco i miei e mi dispiace, ma quando parliamo ricordo il perché.
  • Non ho vinto al gioco della vita. Ma ho capito che non stavo nemmeno partecipando.
  • Ho capito di essere buono. Che l'essere maligno ed augurare il male non ha mai fatto per me, o per i miei personaggi. Che mi piace sapere che gli altri sono felici di avermi vicino.
  • So cucinare. Neanche troppo male.
  • Tutto sommato, sono ancora un cretino.

Fine. Forse ci risentiremo presto. Forse tra altri dieci anni. 
Ma nel frattempo raccontatemi: cos'è cambiato per voi in questi ultimi due lustri? Che avete combinato? Siete dove speravate? Esiste qualcosa come l'arrivare dove si sperava?

Ah, e vi dirò la stessa cosa che dicevo al cane rumoroso dei vicini.

 

"Vi voglio bene."

tumblr_nwi4mjvZWV1rhf40jo1_1280.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta
13 ore fa, EXTREME DUNGEON MASTER ha scritto:

Mi sono iscritto due volte all'università. Non è andata mai bene.

Mal comune, mezzo gaudio... 😅
Io ho provato a fare chimica (perchè in 2° superiore tra le materie avevo chimica, e avevo la media del 9!), e informatica (ho incominciato a programmare in Basic sul C64... Dio, quanto mi sento vecchio!), e tu?

13 ore fa, EXTREME DUNGEON MASTER ha scritto:

Sto creando un sistema di gioco. Ed invece che stare lì a pensare come dieci anni fa di pubblicarlo un giorno e di guadagnarci, lo sto facendo per me. Perché voglio.

Credo che non esiste giocatore che non abbia mai provato, almeno una volta nella vita, a fare una cosa del genere... io ho ormai perso il conto di quanti progetti ho iniziato (e mai finito)! 🤣

 

P.S.: 10 anni?
Io ho conosciuto i gdr ormai 30 anni fà (quando internet veniva usato solo dai militari Usa, e si faceva tutto cartaceo)... per alcuni versi sono cresciuto, per altri sono rimasto un ragazzino, e non sò quale delle due cose mi faccia più piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Io ho provato a fare chimica (perchè in 2° superiore tra le materie avevo chimica, e avevo la media del 9!), e informatica (ho incominciato a programmare in Basic sul C64... Dio, quanto mi sento vecchio!), e tu?

Il 18/2/2019 alle 22:39, EXTREME DUNGEON MASTER ha scritto:

Io i miei gettoni li ho buttati su ingegneria informatica e poi su lingue. Penso che la terza ed ultima vita me la tengo.

 

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Io ho conosciuto i gdr ormai 30 anni fà (quando internet veniva usato solo dai militari Usa, e si faceva tutto cartaceo)... per alcuni versi sono cresciuto, per altri sono rimasto un ragazzino, e non sò quale delle due cose mi faccia più piacere.

Ahaha, io manco li ho 30 anni da spendere sui GDR. Non ancora quanto meno. Ma ormai sono una parte troppo fondamentale della mia vita per abbandonarli.


Ah, e la mia ragazza attuale è il motivo per cui creo sistemi e ne studio di nuovi costantemente, la sua campagna è meravigliosa e non sono mai stato più interessato ad un'ambientazione (anche perché ero il sempre il master). Dio, la devo sposare. Magari due o tre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, EXTREME DUNGEON MASTER ha scritto:

Ah, e la mia ragazza attuale è il motivo per cui creo sistemi e ne studio di nuovi costantemente, la sua campagna è meravigliosa e non sono mai stato più interessato ad un'ambientazione (anche perché ero il sempre il master). Dio, la devo sposare. Magari due o tre volte.

Hai ragione... se la tua ragazza gioca di ruolo assieme a te, la DEVI sposare! Una così è più unica che rara. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

A me mia madre mi ha detto che sono diventato inquietante 😂 

 

Cioè, poco fa le chiesi com'ero al Liceo, ha detto che ero molto "più delicato, più 'nobile' " (whatever that means, non capisco mai mia madre quando parla) e "soprattutto più intelligente", e che adesso mi muovo "come uno che ha qualcosa di grave da nascondere, sei inquietante" 😂😂😂

Però adesso scopo, vuoi mettere? :afro-old:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ripreso in mano la campagna cominciata nel 2009 e interrotta nel 2013. Mi hanno costretto i miei giocatori. Entro un paio di settimane ripartiremo esattamente da dove eravamo rimasti. In effetti la pausa programmata si è allungata oltre il previsto.

Nel frattempo mi sono laureato, ho comprato uno smartphone, sono andato a lavorare in India, ho pensato un paio di volte di sposarmi e invece sono di nuovo single, ho fatto un master in UK, ho avuto un grave problema di salute. A te @EXTREME DUNGEON MASTER dico che dieci anni fa ero più vecchio di te oggi, e io oggi non penso di essere nemmeno vicino al momento di valutare se abbia vinto o meno al gioco della vita. Se si parla di mettere le cose in prospettiva 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ji ji ha scritto:

Ho appena ripreso in mano la campagna cominciata nel 2009 e interrotta nel 2013. Mi hanno costretto i miei giocatori. Entro un paio di settimane ripartiremo esattamente da dove eravamo rimasti. In effetti la pausa programmata si è allungata oltre il previsto.

Appena 6 anni, cosa vuoi che sia? 🤣
Credo che la prima partita consisterà soltanto nel cercare di ricordare dove eravate arrivati... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

EDM!

@EXTREME DUNGEON MASTER Ricordo ancora quando ci siamo conosciuti sul Forum, i vari pbf e le chiacchierate in chat. Io ero molto giovane, ma tu lo eri ancora di piu'!!
Riesco a rivedermi in diversi punti del testo che hai scritto. Pur se con molti alti e bassi, anche per me questo posto c'e' sempre stato e spesso mi chiedo cosa ne sia stato di tutti quegli utenti che giravano quando eravamo ragazzini.
Gdrristicamente parlando ho avuto tantissimi mentori sul forum: Krusk, Shar, Morwen, Wazabo, Mad Master e tantissimi altri. Gente che ormai non si vede da una vita e sara' quasi prossima alla pensione.

Per quanto riguarda la vita, invece, beh... Quello e' tutto un altro discorso.
Se dovessi riassumere in punti come hai fatto tu, sarebbe piu' o meno cosi.

  • 10 anni fa ero studente. Anch'io non ce l'ho fatta a laurearmi, avevo troppe altre cose per la testa e ho mollato a pochi esami dalla fine. E' ancora un mio rimpianto.
  • Volevo lavorare nel sociale, far sorridere le persone, prendere la vita quasi come un gioco ed ero convinto che la felicita' si potesse trovare in queste cose. Ho preso una strada completamente diversa: sono manager in una grande azienda tessile e spesso ho l'impressione di aver sbagliato completamente la rotta.
  • 10 anni fa volevo vedere il mondo, volevo assolutamente andare via. L'ho fatto. Sono stato in Portogallo, in Inghilterra, ora sono in Polonia da quasi 4 anni. Altro errore, mi chiedo ancora cosa diamine stessi cercando.
  • Nonostante i punti citati sopra, nonostante avrei voluto cambiare molte scelte passate, in generale le cose non vanno comunque male. A luglio mi sposo con una ragazza polacca ed e' una delle poche certezze che ho in questo momento.
  • Il gdr e' ancora parte della mia vita, ma e' solo un hobby. Ho il gruppo storico con cui gioco da ormai 15 anni, che resiste e persiste nonostante la distanza, ma fa un po' male poter giocare solo su Skype.
  • 10 anni fa volevo provare ad entrare nel competitivo di Magic o comunque ottenere qualche risultato rilevante. Ci sono andato vicinissimo una volta, ma nel lungo periodo non ci ho mai provato realmente.
  • Come allora la religione non aveva un ruolo nella mia vita, questo non e' cambiato. Le uniche religioni che apprezzo sono quelle di d&d.
  • Tutto sommato, anche io sono la stessa persona di dieci anni fa. Buono, ingenuo, affidabile, pigro, sempre pronto a fare mille progetti e a lasciarli a meta'. Tutto come sempre, insomma.
  • Avevo un milione di amici. La distanza mi ha mostrato i pochissimi che valevano davvero qualcosa. Numero di amici italiani invitati al mio matrimonio: 3.
  • Ero un inguaribile ottimista, oggi qualche idea inizia a traballare.
  • 10 anni fa volevo cambiare la mia vita. L'ho stravolta almeno 3 volte. Adesso ho iniziato a guardarmi intorno per farlo di nuovo.

Insomma, in dieci anni di tempo di cose ne succedono tante, le vite cambiano.
Il tempo vola, ma se poi ti guardi indietro realizzi che 10 anni sono veramente lunghissimi.

In ogni caso e' stato un piacere rileggerti e ti auguro il meglio per il corso della tua vita 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ricky Vee Auguri per il matrimonio! Non credevo bazzicassi ancora queste parti.

 

Sono contento di vederti tutto sommato felice. Disilluso, forse, ma fare una scrematura di amicizie e di idee, per quanto dolorso, è un processo che può solo portare del bene. 


E sì. Dieci anni sono davvero un'infinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...