Vai al contenuto

Reazioni e Monaco


arattata

Messaggio consigliato

vorrei porvi una domanda, non ho capito molto bene come funzionano le reazioni. io nel mio turno posso muovermi poi attaccare un nemico e poi usare una reazione ad esempio deviare proiettili del monaco?

E poi le reazioni sono date solo da capacità speciali vero? quindi la schivata è un azione non una reazione?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
14 ore fa, arattata ha scritto:

vorrei porvi una domanda, non ho capito molto bene come funzionano le reazioni. io nel mio turno posso muovermi poi attaccare un nemico e poi usare una reazione ad esempio deviare proiettili del monaco?

E poi le reazioni sono date solo da capacità speciali vero? quindi la schivata è un azione non una reazione?

 

grazie a tutti

Nel proprio turno un PG ha diritto a una azione, il movimento e una eventuale azione bonus (qualora una qualche capacità cui ha accesso gli permetta di spendere l'azione bonus per fare qualcosa). Inoltre nel corso di un round un PG ha anche diritto ad una reazione che, diversamente da azione e azione bonus, può anche essere usata al di fuori del proprio turno.

A parte l'attacco di opportunità sono talenti, incantesimi e capacità di classe che ti danno accesso a delle reazioni che funzionano sempre nello stesso modo: viene definito un trigger di qualche sorta (un nemico si allontana da me senza usare il disimpegno [AdO], una creatura entro portata del mio incantesimo sta cadendo [caduta morbida], sto per essere colpito [capacità di 5° livello del ladro] ecc) e dopo che si verifica tale trigger il personaggio se vuole può spendere la sua reazione per poter fare qualcosa di specifico appunto in reazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente devi dichiararlo.

- Se non dici che fai qualcosa, quella cosa non succede. Non puoi metterti a tirare i dadi da solo e aspettarti che il DM si segni i danni del tuo attacco, devi dire cosa stai facendo!

- Potrebbero esserci delle condizioni che rendono impossibile la tua reazione, ad esempio ci sono creature che si muovono senza provocare attacchi.

- Hai una sola reazione per round, quindi potresti volerla conservare per dopo. Ad esempio potresti rinunciare a un attacco di opportunità contro un goblin per lanciare Scudo quando ti attacca l'ogre.

Ad ogni modo letteralmente qualsiasi cosa tu faccia va detta al DM (al gruppo), perché in 'sto gioco è l'unico modo di fare le cose, quindi forse ho capito male la tua domanda.

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto è tutto chiaro. e un altra domanda, se faccio un attacco con 2 armi alla seconda giustamente non aggiungo il mod di des/forza ai danni, ma il monaco con arti marziali aggiunge o non aggiunge il modificatore ai danni? e con l'azione bonus raffica di colpi ad ogni colpo aggiunge il modificatore ai danni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
27 minuti fa, arattata ha scritto:

perfetto è tutto chiaro. e un altra domanda, se faccio un attacco con 2 armi alla seconda giustamente non aggiungo il mod di des/forza ai danni, ma il monaco con arti marziali aggiunge o non aggiunge il modificatore ai danni? e con l'azione bonus raffica di colpi ad ogni colpo aggiunge il modificatore ai danni? 

Sì perchè questo non è un'attacco con un'arma secondaria effettuato tramite il combattimento a due mani quindi un monaco aggiunge il modificatore di Forza/Destrezza anche all'attacco bonus fornito da Arti Marziali.

Considera che l'Unarmed Strike non è necessariamente un cazzotto o fatto con le mani/braccia, potrebbe essere un calcio, una presa alle articolazioni e quant'altro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, arattata ha scritto:

avete dei consigli per un monaco abbastanza potente che mena e allo stesso tempo riesce a non essere colpito? 

Non multiclassare e usa spesso l'opzione di Disingaggiare come azione bonus (costa solo un punto ki). Oppure prendi il talento Mobile! 😉

 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...