Vai al contenuto

TdG: Lyra, Prima Fondazione


Axel Saint

Messaggio consigliato

-Prologo-

La Lyra è un continente isolano che si estende per migliaia di chilometri. Questo è suddiviso in sette regioni, con ognuna sette grandi città come capoluogo. Di queste sette, cinque si sono unite in una federazione che fa capo ad Alexandria. Ogni città ha potere giuridico e legislativo sul proprio territorio, con l’obbligo di versare una modesta tassa alla capitale, che in caso di bisogno si prodigherà ad aiutare chiunque, anche coordinandosi con altre città se necessario. Le due città che non fanno parte di questa lega, sono Celestia e la Città Errante di Tordet.

La lega si formò ufficialmente 300 anni fa, quando le città giurarono fedeltà a Donovan Roch, con quello che è passato alla storia come il Patto del Sangue.

In quell’epoca una misteriosa piaga stava mietendo vittime su scala mondiale: ormai non si contavano neanche più i morti.

Donovan, all’epoca Primo Sacerdote del Tempio di Esculapio, lavorò per anni alla ricerca di una cura. I suoi sforzi non furono vani, e trovò il modo di immunizzare chi ancora non era stato infettato, facendo un rituale con del sangue sacro. 

In poco tempo la piaga fu debellata e Donovan venne riconosciuto come il Salvatore della Lyra, e sull’onda di questo incredibile successo divenne il Protettore dell’Umanità. 

Il giorno della sua incoronazione Selenia, il primo focolaio della malattia, fu data alle fiamme, città ormai popolata solo da mostri, infetti e sciacalli.

 

-La Vostra Storia-

Terminus, città sotto la protezione di Porto Rosso, è un grande porto che commercia spesso con l’oriente. Città sempre prospera e piena di vita, sta ora subendo un lieve ma inesorabile declino. Il monopolio del commercio si sta spostando a Porto Rosso, capoluogo della regione, e niente pare poterlo impedire. Il sindaco Hari Seldon, rieletto per cinque mandati consecutivi, è famoso per essere un uomo estremamente lungimirante, e ha deciso di costruire un ponte con un piccolo avamposto per aprire una via commerciale via terra a sud. L’ostacolo da sormontare è il fiume Affamato, grande corso d’acqua che taglia fuori Terminus.

Ma la città da sola non dispone certo di una cifra simile da investire, così Seldon ha deciso di contattare la città di Pax, che si trova dall’altra parte del fiume e trarrebbe sicuramente beneficio da questa costruzione, e i Mercanti, che hanno subito accettato di buon grado di investire in quest’opera.

I Mercanti metteranno la metà delle risorse, mentre l’altra metà verrà suddivisa tra le due città.

Cid Lunadream, vecchio Re di Pax, ha messo un unico veto: che la città porti il suo nome, come lascito alle nuove generazioni.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giorno 1, seconda settimana di primavera, anno 301 dell’Era del Patto.

 

Due giorni fa siete partiti da Terminus, insieme ad un folto gruppetto, almeno una cinquantina di persone, di ogni razza ed età.

La carovana si muove lentamente, a causa della strada ormai rimasta inutilizzata per anni; nessuno infatti la usa più, essendo fuori dalle rotte commerciali, e ormai è alla stregua di un sentiero. Con calma costeggia il fiume Affamato, risalendolo, con i muli che stancamente trainano i carri, durando il doppio della fatica a causa della strada dissestata. Sulla vostra destra si staglia un muro di alberi che fa da porta ad una foresta incontaminata.

Il tempo è stato benevolo, e i due giorni di viaggio sono stati accompagnati da un caldo sole primaverile, che ha piacevolmente accompagnato il vostro breve peregrinare.

Finalmente, all’imbrunire, giungete a destinazione: un grande spiazzo pianeggiante costeggia il fiume dove l’acqua è più calma, anche se le sponde sono molto più lontane rispetto a poco prima. Solo dopo notate che nel mezzo al fiume sorge un piccolo isolotto, che forse verrà utilizzato per la costruzione di un pilastro portante del ponte.

I vari coloni iniziano a scaricare i carri e i muli: c’è chi appicca un piccolo falò, chi monta una tenda, chi prepara le stoviglie per la cena. Alcuni piantano nel terreno delle fiaccole, creando un perimetro per la ronda notturna.

Sulla sponda del fiume i tre responsabili della carovana stanno confabulando.

Ammazzaorsi, un goliath di mezza età, guardia personale di Seldon, con il compito di provvedere alla sicurezza dei coloni. Accanto a lui un vecchio elfo, vecchissimo, di nome Galegal, porta la parola di Re Cid in persona. Più piccola e leggermente in disparte c’è anche la rappresentate dei Mercanti, una giovanissima gnoma di nome Fenna.

Spoiler

918550C2-474B-47D3-A1DE-E36D2B962BC3.jpeg.d64f1e336cfdf949b19856be5058155f.jpegAmmazzaorsi 

FC3268A6-DD4D-4F6B-9D66-A60AAC4E4A30.thumb.jpeg.a74585f78e14cf0917544295f576573a.jpeg

Galegal

1E6F4861-9F07-4D5F-A20D-0A1DB4FAB77E.thumb.jpeg.cfdad9aa9a7fd8e08f78101fef1254d2.jpeg

Fenna

 

Spoiler

Fate una presentazione del vostro pg come meglio credete: come e perché siete qui, o semplicemente il viaggio, o solo l’arrivo, con un immagine sotto spoiler se volete.

Insomma COME CREDETE MEGLIO.

Benvenuti.

 

Modificato da Axel Saint
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sithirel 

Il viaggio è più lungo e difficile del previsto, visto che la strada da seguire è poco più che un sentiero. Mia sorella Phyrtyn non ha avuto grandi problemi, per fortuna, e sono pure riuscito a farla stare sul piccolo carro di una famigliola di contadini. Ho aiutato il padre col carro e i bagagli, ma almeno lei ha potuto evitarsi e fatiche del viaggio, e passare un poco di tempo coi bambini del contadino non può che farle bene. Ci serve solo qualcos'altro per farci sembrare strani, oltre al nostro aspetto: pallidi, coi capelli bianchi e la pelle cinerea, gli occhi troppo neri per essere davvero reali. 

Una volta arrivati, mi metto ad aiutare il contadino a scaricare i bagagli ed a montare la tenda, osservando da vicino Phyrtyn che aiuta a preparare la cena. Finito il lavoro, mi metto ad osservare l'isolotto in mezzo al fiume, pensando a quanto ci starebbe bene una grande torre, come quella di mio padre a Celestia. Sorrido triste al pensiero, decidendo che farò di tutto per farla assomigliare il meno possibile 

Spoiler

Sorin.jpg 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roshi

Pensavo che avrei dovuto percorrere da solo la strada per unirmi alla carovana, ma non appena uscito dal villaggio ho incontrato un uomo con una ruota del suo carro incastrata in una buca. Dopo averlo aiutato si è sdebitato offrendomi un posto sul suo carro e in breve ci siamo uniti alla carovana. Durante il viaggio abbiamo parlato dei nostri progetti e del tempo che ci vorrà a realizzarli.

Una volta arrivati scarichiamo insieme il carro e dopo aver sistemato i nostri oggetti nell'accampamento mi accingo ad aiutare gli altri: scarico qualche carro, trasporto un po' di materiali e infine mi dirigo da Ammazzaorsi, il goliath incaricato della sicurezza, per chiedergli se posso partecipare alla ronda notturna.

Descrizione

Spoiler

Roshi è un uomo di mezza età con capelli corti e grigi e l'accenno di qualche riga sulla fronte. Ha ancora un fisico robusto, frutto del lavoro nei campi e dei suoi allenamenti quotidiani. 

 

Modificato da twilightwolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Remes

Ho passato questi due giorni in un modo completamente diverso dagli ultimi mesi della mia vita.
Spesso, durante il tragitto, socchiudevo gli occhi per godermi il vento e il calore del sole sul viso. Sto gia' respirando un'aria nuova, tutto cio' che conta e' partire con il piede giusto e non commettere errori e sono sicuro che si trattera' di una spedizione molto interessante.

Le chiacchierate durante il viaggio sono state molto sporadiche, non ho stretto legami particolari e spesso mi sono semplicemente dedicato a servizi di pattuglia e ad accertarmi che la carovana fosse al sicuro.
Una volta arrivati, inizio a scaricare un carro insieme ad altri coloni. Sono a pochi passi dai 3 che discutono, ma non voglio cercare di origliare alcun pezzo della loro conversazione. Farei subito una pessima impressione.


Immagine pg

Spoiler

Crusader.jpg?1415152670

 

 

Modificato da Ricky Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Börs 

Appena la carovana giunge a destinazione, io e mia moglie iniziamo a scaricare il nostro carro senza tergiversare oltre; sebbene gli anni passati sotto le armi siano ormai lontani, non ci hanno lasciato solo profonde cicatrici tra la pelliccia, ma anche alcune buone abitudini come la rigorosa efficienza logistica. Non ci serve neanche perderci in parole, Urda inizia subito a piantare la tenda che ci farà da casa per i prossimi tempi, mentre io mi occupo di erigere i due padiglioni che faranno da mensa per i carpentieri del nuovo ponte: un grosso tendone chiuso per le cucine, e un ampio velario come refettorio. In fin dei conti tutti devono mangiare, e dopo il lungo viaggio non tutti avranno la voglia o le energie di mettersi a cucinare, e nonostante la stanchezza è nostra responsabilità nutrire i coloni.

Fortunatamente sono non pochi i volontari disposti a darmi una mano, durante il percorso io e Urda siamo riusciti a vincere la diffidenza e i pregiudizi di parecchi compagni di viaggio, così per quando mia moglie torna dopo aver ultimato la nostra tenda, anche noi siamo quasi pronti per accendere i fuochi sotto un paio di paioli. Mancano i tavoli e le panche, ma a quello provvederemo nei prossimi giorni, con la luce del sole; per il momento, una buona ciotola di stufato caldo sarà più che sufficiente per la maggior parte della gente.

 

Spoiler

Ho avuto la fortuna di trovare sia l'immagine del PG, che quella della moglie 🙂

Immaginateveli solo più avanti nell'età, questa è una foto scattata quando erano giovani e in forma 😅

5dc869baae1e46f630beaa0a842ad033.jpg?b=t3d279a2ba8299994c396dc72627fe535.jpg?b=t

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I giorni scorsi sono passati in un baleno e sono stati i più emozionanti dell mia vita! Siamo partiti con poco più di uno zaino in spalla, arrancando sul sentiero e tra l'erba alta ma sono sicuro che questa sarà finalmente l'occasione che mi serve per svoltare. Per dimostrarlo ai miei ragazzi mi sono comportato quasi da chierico, ho aiutato ogni volta che potevo, non ho convinto nessuno a privarsi dei suoi sudati guadagni e ho persino scaricato i muli...una volta.

Ci siamo ci siamo ci siamo! Non riesco quasi a contenere l'eccitazione, lascio la prole ad aiutare i coloni, fingendo di non vedere i loro occhi al cielo e vago alla ricerca di un mio ruolo in questo meraviglioso caos. Noto due enormi minotauri che allestiscono una cucina da campo, che idea grandiosa! Sono sicuro che potrei essergli di aiuto! Poi però noto le nostre tre guide confabulare tra di loro e sono certo che avranno un disperato bisogno di qualcuno che vada in avanscoperta, per assicurarsi che non ci siano pericoli immediati.

 

 

exKYaiP.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta finito di scaricare i carri, quasi tutta la comitiva si avvicina al tendone montato con minuzia dai taurini, creando una fila ordinata. Il semicerchio di torce produce abbastanza luce da far sembrare quasi giorno, nonostante il sole sia ormai quasi del tutto tramontato.

Tutto il trambusto e il chiacchiericcio fomentato dall’euforia dell’arrivo, vengono sovrastate da un’unica calda e profonda voce. 

Un’attimo di attenzione!

Ammazzaorsi è salito sopra un carro vuoto, per farsi vedere da tutti i coloni.

Il mio esploratore ha trovato una tenda poco lontano, all’entrata della foresta.

Notate solo ora che alla base del carro, oltre al vecchio elfo e alla gnoma, c’è anche un piccolo goblin, dal ghigno terrificante.

Ormai è notte ed è tardi, e la stanchezza del viaggio si fa sentire, ma voglio che qualcuno vada a controllare la zona. Chiunque si faccia avanti parli domani con Sam.

Dopo le ultime parole vedete il goblin agitare la piccola mano verde, sempre ghignante.

Per adesso riposatevi e riempitevi la pancia; ci aspettano giornate impegnative.

Con un tonfo sordo il goliath salta giù dal carro, mettendosi rispettosamente in fila per lo stufato.

Spoiler

Sam Smurgle

9E99636A-BE3C-421E-8F12-1DBF44FEF78F.thumb.jpeg.6f3551b645acb54e8af102cb070960de.jpeg

 

Spoiler

Potete tranquillamente far passare la notte fino al mattino dopo come più vi aggrada.

 

Modificato da Axel Saint
Link al commento
Condividi su altri siti

Sithirel

le brutte notizie arrivano sempre alla fine. Stavolta è una tenda al limite della foresta, giusto quello che ci serve per farmi dormire tranquillo. Mi assicuro che Phyrtyn sia in fila con i contadini con cui abbiamo viaggiato, e che possa dormire da loro per questa notte; io vado a cercare Sam il goblin, per domandargli bene cosa ha trovato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Börs 

Ammazzaorsi ha appena finito di parlare che faccio per offrirmi volontario, ma Urda, conoscendomi, mi anticipa e mi blocca con uno dei suoi sguardi severi, accompagnati dal sorriso amorevole. Dopo tanti anni ancora non ho capito come ci riesca, ma so quello che vuole dirmi: ci sono tante persone con tante armi, non è compito tuo. E del resto non posso darle torto, ma questa adesso è la nostra gente, è compito mio accudire loro come se fossero la mia famiglia, e questo vuol dire non solo dar loro da mangiare.

Le cingo la vita con un abbraccio amorevole e le dico in un sussurro: Non ti preoccupare, vedremo domani mattina quanti volontari ci sono. Scommetto che non avranno bisogno della mia presenza, però lo sai, uno come noi può sempre fare comodo se c'è qualche problema. 

Le do un bacio in fronte, uno di quei baci che vuol mettere un punto alla discussione; inutile parlarne ora di fronte ad estranei, abbiamo scodelle da riempire e pagnotte da servire.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roshi

Mentre sono in fila per la cena i miei pensieri sono rivolti alla coppia di minotauro che hanno approntato il padiglione. Non ho mai visto due minotauri fare i locandieri, ma del resto il mondo è grande e ognuno è libero di dedicarsi a ciò che più ama. Dopo aver ricevuto la cena mi trovo un posto libero per godermela in pace. Come immaginavo, sanno fare il loro lavoro. È squisita! Quindi mi metto a mangiare con calma, interrompendomi solo per ascoltare l'annuncio di Ammazzaorsi. Non serve avere fretta, è meglio andare domattina allo spuntare dell'alba. Riprendo a mangiare tranquillamente e dopo aver finito e riposto la scodella nell'apposito spazio vado da Sam per avere ulteriori informazioni e offrirmi volontario per il compito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Remes

Dopo aver finito di scaricare, mi siedo per qualche minuto asciugandomi il sudore e mangiando qualcosa per recuperare qualche energia.
Metto da parte, con cura, anche le mie scatole. Non ho portato molto con me, ma non vorrei che armi, armatura e attrezzi si rovinino: domani iniziero' a vedere bene come sistemarmi e dove iniziare a stabilire una base per poter lavorare.

E' proprio mentre sono in balia di questi pensieri che il goliath fa il suo discorso.
Tutto sommato potrebbe essere un'ottima occasione. Credo proprio che i miei piani possano essere rimandati di una mezza giornata, domani andro' da questo Sam e mi offriro' volontario.

Modificato da Axel Saint
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno 2, seconda settimana di primavera, anno 301 dell’Era del Patto.

Vi riempite la pancia con lo stufato di carni non bene identificate, con un gustoso contorno di peperoni essiccati. Appena finito di cenare tutti si rintanano nelle loro tende, tranne una mezza dozzina di persone che si occupa di tenere accese le torce e di fare la guardia.

La mattina giunge veloce con la notte che scorre tranquilla.

Il sole di ieri è leggermente offuscato da qualche nube, ma non pare promettere pioggia.

La voce profonda e calda di ieri sera risuona di nuovo nelle vostre orecchie.

Allora, serve un piccolo gruppetto per andare a controllare questo accampamento di fortuna. Sam, vai avanti tu.

Dopo aver attirato l’attenzione di tutti, Ammazzaorsi, si siede nuovamente finendo la sua colazione che consiste in una misera mela. Solo ora che gli siete vicini, notate che il braccio sinistro manca completamente.

Sam vi squadra dal basso all’alto, senza nascondere un evidente ghigno di disgusto, anche se non sapete bene a chi rivolto. La sua voce è stridula con un tono altalenante.

Ad un ora di cammino verso la foresta ho visto una tenda con un piccolo falò, spento, ma con le ceneri ancora calde. Probabilmente sono solo dei cacciatori che si sono spinti oltre, ma il Grande Blu, indicando il goliath, ha la responsabilità della sicurezza dei coloni, quindi vuole che qualcuno sia certo che non abbiano brutte intenzioni.

Poi si siede in alto su un carro, per essere alla vostra stessa altezza, tronfio di soddisfazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Börs

La mattina successiva mi sveglio all'alba, molto prima della maggior parte dei coloni, per accendere i fuochi nella cucina e preparare alcune frugali colazioni.

Urda mi raggiunge poco dopo, imbronciata: prima di addormentarci le ho strappato il permesso di accodarmi al gruppo in esplorazione, con la promessa però di stare in retroguardia e di non fare nulla di avventato. 

A sentire le parole del goblin non sembra che ci sarà nulla di cui preoccuparsi, e con un po' di fortuna dovremmo tornare al campo base in tempo per il pranzo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vinder Shortwick

Una tenda? E cosa ci fa qui una tenda? Che cacciatori si spingono fin qua? E perchè hanno lasciato qui la tenda invece che sbaraccare? Ma che ne sa Sam della vita.

Qua se non do una mano io finiamo tutti con la gola tagliata nel sonno.

Vedo il minotauro che che la sera prima ha allestito la locanda avanzare per offrirsi volontario. Che cosa straordinaria! Non ho ne ho mai visto uno combattere, dicono che siano spaventosi, non vedo l'ora.

Passo diversi secondi incantato ad immaginarmi come sarebbe duellare da sopra le spalle del minotauro... capace, finalmente, di vedere sopra le teste dei miei avversari.  Riesco a scuotermi, rifletto che non sarebbe opportuno chiedere al minotauro il permesso di salirgli sulle spalle senza almeno un attimo di confidenza e, rassegnato, mi avvicino al goblin per offrirmi volontario.

 

Modificato da poss2710
Link al commento
Condividi su altri siti

Stihirel 

il goblin pare introvabile la sera, quindi mi limito a tornare alla tenda per cenare coi contadini. Passo il resto della serata ad insegnare a leggere ai due giovani, sicuro che potranno ben sfruttare questa conoscenza in futuro, e ad osservare Phyrtyn che cerca di rammendare una tunica strappata, senza grande successo. Un paio di battute al suo indirizzo si risolvono nella tunica lanciata addosso a me, ed i bambini che ridono. 

La mattina mi reco anche io volontario per il gruppo d'esplorazione, notando che già il cuoco minotauro ed un halfling si sono fatti avanti. Presto poca attenzione ai tentativi del goblin di mettersi in mostra, ed aspetto semplicemente che si possa partire 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Remes

Come molti altri, anche io mi sveglio di buon'ora per iniziare a fare qualcosa che mi porti avanti con il lavoro dei prossimi giorni.
Dopo aver organizzato e sistemato tutte le mie cose, chiedo a due coloni conosciuti il giorno prima se gentilmente potrebbero custodirle fino al mio ritorno: non dovrebbero esserci ladri tra questa gente, ma non si e' mai troppo cauti.

Spendo una buona ora a lucidare e ripassare spada e armatura. Forse in queste terre selvagge l'aspetto non e' cosi' fondamentale, ma per me continua ad essere di estrema importanza: distingue una personalita' seria da chi fa le cose tanto per fare.
Poi, mi reco da questo Sam e dopo aver ascoltato con impazienza il suo discorso, sono uno tra i primi a fare un passo avanti.

Modificato da Ricky Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roshi

Da anni per me è un abitudine svegliarmi prima dell'alba in modo da potermi allenare e meditare mentre i primi raggi di sole raggiungono la terra. Ricordati sempre di tornare a casa. Non importa quanto diventerai bravo, quanto apprenderai durante la vita. Ricordati da dove hai cominciato. Sempre. Uno dei primi insegnamenti di mio padre che mai ho dimenticato. Gli allenamenti mi prendono un paio d'ore durante le quali non posso non domandarmi le ragioni della presenza della tenda vicino al fiume. Impossibile che non abbiano sentito della costruzione del ponte, la notizia è stata ben diffusa. Comunque la loro presenza non è per forza un pericolo per noi, potrebbero essere solo viandanti. In ogni caso è un bene controllare dovremo solo analizzare bene la situazione per capire come comportarci. 

Finiti gli esercizi consuma la mia colazione al padiglione e dopo aver verificato che i miei averi siano al sicuro mi dirigo dal goblin per prendere parte alla missione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver preso le direttive da Sam, vi incamminate verso la foresta, lasciandovi alle spalle un’accampamento ormai sveglio e attivo.

Dopo un’ora di marcia, trovate la tenda che aveva descritto il goblin: è una tenda comune, vuota, per due o tre persone al massimo e davanti è stato allestito un piccolo falò con le ceneri ormai fredde da ore.

Il piccolo accampamento si trova al limitare della foresta, e pare abbandonato da giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Börs 

Come promesso a Urda, per tutta la durata del tragitto resto un po' più indietro rispetto al gruppo, anche se mi dispiace passare per il tipo scorbutico che preferisce star da solo. In realtà sia io che mia moglie abbiamo calcato sufficienti campi di battaglia e marciato da uno all'altro per sapere che la retroguardia in un gruppo è importante quanto l'avanguardia, e altrettanto pericolosa. Ma se l'idea che io stia arretrato la fa stare meglio, non vedo perchè non accontentarla.

Come prevedibile, il percorso non rivela sorprese. Quando però raggiungiamo la radura dove è ubicata questa tenda, l'istinto e il ricordo della vita militare hanno il sopravvento, e mi ritrovo quasi senza accorgermi ad essere in guardia e guardingo.

DM

Spoiler

Percezione +2 alle nostre spalle, per evitare che qualcuno o qualcosa ci attacchi all'improvviso.

Posso usare anche Sopravvivenza +2 per individuare eventuali tracce lasciate per terra?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...