Vai al contenuto

La Nostra Storia - Note


Messaggio consigliato


Per come lo hai scritto trovo il CdC un po' difficile da realizzare. Per di più ritengo imho che rimaneggiare ogni due mesi quanto si è scritto sia facile nella fase iniziale ma diventi un lavoro ingrato man mano che ci si inoltra nella narrazione. Purtroppo con un regolamento siffatto si rischia di ricadere in un notevole irrigidimento del tutto: i controlli di coerenza sono giusti, ma finiscono per ossessionare chi scrive. Al punto che dopo si fa maggiore attenzione al particolare piuttosto che alla storia in sè. In realtà in un lavoro scritto a più mani vi sono problemi che nel regolamento mi pare non siano stati accennati:

1) Chi tiene i cattivi?

Occorrerebbe imho partire nella narrazione avendo già chiaro chi terrà il lich di turno o comunque il cattivo, facendo in modo che nella narrazione si alternino le parti del bene e del male. In questo modo si può dare più omogeneità e più sviluppo alla storia. A meno che chi tenga i buoni decida al contempo di tenere anche i cattivi.

2) Chi fa il Controllo di Continuità? Probabilmente coloro che scrivono nella LNS sarebbero i migliori controllori tra loro.

Inoltre: sono stati enumerati troppi Topic. Imho ne basterebbero al massimo 4:

A) Un topic per gli accordi (scrivo io? Scrivi te...chi può... cosa facciamo di questo, etc...);

B) Un topic di stesura bozze (dove si scrivono i pezzi che si vogliono inserire e dove eventualmente si apportano refusi, ricorrezioni etc....e dove si sottopongono agli altri le proprie opere);

C) Un topic per i pg ed il loro background;

D) Il topic "definitivo" dove man mano che i pezzi vengono approvati vengono conseguentemente dopo uno due mesi corretti e sgrezzati di modo che in futuro se si vuole fare un pdf e metterlo per farlo scaricare dal sito lo si possa fare.

Scusate l'intervento, ma mi pareva necessario spendere due parole sulla cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma servono davvero tutti 'sti topic? Sappiamo benissimo che non li useremo mai, li trovo pure un po' ridicoli, ridondanti a non finire... Imho, tutto ciò che fanno è occupare spazio nella prima pagina... Addiritura, ce n'è due uguali: siamo un po' penosi... Imho, ovviamente. Lavoro di editing, versione definitiva, ma dai che sarà dura se riusciamo a iniziare! :lol:

Cioè, ragà, il Controlore della Continuità? Ma che ca*** stiamo farneticando? :confused::banghead:

Meno male che si era detto di fare una cosa con meno regolamenti e se*he varie...

Qua ci si prende tutti troppo sul serio... :-p

A mio avviso ne basterebbero due: uno per la storia, uno per parlarsi. Poi, se proprio volessimo fare le cose in grande, potrebbe staci anche quello in cui postare la descrizione dei persoanggi, ma non è assolutamente indispensabile, anzi... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Scusate, ma servono davvero tutti 'sti topic? Sappiamo benissimo che non li useremo mai, li trovo pure un po' ridicoli, ridondanti a non finire... Imho, tutto ciò che fanno è occupare spazio nella prima pagina... Addiritura, ce n'è due uguali: siamo un po' penosi... Imho, ovviamente. Lavoro di editing, versione definitiva, ma dai che sarà dura se riusciamo a iniziare! :lol:

Cioè, ragà, il Controlore della Continuità? Ma che ca*** stiamo farneticando? :confused::banghead:

Meno male che si era detto di fare una cosa con meno regolamenti e se*he varie...

Qua ci si prende tutti troppo sul serio... :-p

A mio avviso ne basterebbero due: uno per la storia, uno per parlarsi. Poi, se proprio volessimo fare le cose in grande, potrebbe staci anche quello in cui postare la descrizione dei persoanggi, ma non è assolutamente indispensabile, anzi... ;-)

A parte i toni, devo dire che sono d'accordo ;-)

Effettivamente due topic (tre a volersi tener comodi) dovrebbero bastare... l'editing è un bel proposito, ma fino ad ora l'ho visto praticare poco ;-)

Io sono molto favorevole a iniziare una nuova LNS, è una bella iniziativa, ma non siamo un forum di scrittori in erba, per cui possiamo tenerci più "sciolti", tutto sommato... confidando nell'autoregolazione dei partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Ho letto le richieste e vedrò cosa posso fare per ridurre tutto al minimo indispensabile.

2- Per il CdC ci sto lavorando.

3- Ma, dico, UNO che abbia postato le proprie impressioni/lamentele/richieste in questo Topic creato appositamente per queste cose, no?

Chiedo ai moderatori di spostare i post negli altri Topic in questo, grazie.

[MOD] - Fatto - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

3- Ma, dico, UNO che abbia postato le proprie impressioni/lamentele/richieste in questo Topic creato appositamente per queste cose, no?

[MOD] - Fatto - Samirah

Muahaha... ma il topic con quel regolamento c'è ancora o te l'hanno brasato? :lol:

D'accordo con esa: se vi stanno bene anche due topic è pure meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me questa slavina di topic non serve.

Non se ne esce vivi, mezzi restano inutilizzati e c'è solo più confusione.

Secondo me bastano quello per i Background e quello di Narrazione.

Per parlarsi riguardo alla storia si può fare come abbiamo sempre fatto, cioè scrivendo in piccolo dentro al topic stesso, o altrimenti si può utilizzare questo come terzo topic.

Riguardo al CdC: direi che lo siamo un po' tutti.

Ora siamo un numero limitato di scrittori si è detto: bene, ci si autoregolamenta tra noi.

Tutto ci "controlliamo" a vicenda e ci diamo un po' di regola e limite.

Non credo serva una specie di "figura master".

Cmq io tra un po' butto il mio pg dentro al topic background e se mi gira posto l'inizio. ;-)

Ah: se volete tengo io i cattivi. (mi sento un bambino a dir cosi :-p )

EDIT

Anzi, aspetto a buttare il pg che devo sapere se tengo i cattivi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per me non ci sono problemi a prendere tutto il regolamento, rasarlo al suolo e tenere solo tre Topic: Note (per accordi ed OT), Supporto Hardware (per personaggi, riassunti et similia) e Fantasy (per la storia).

Non ci sono problemi neanche a togliere il CdC e tutto quello che è legato a lui.

E comunque posterò lo stesso il mio personaggio e scriverò lo stesso la storia, secondo gli accordi che prenderemo.

Il fatto è questo: ogni volta che è stato proposto un regolamento è stato detto di no, in quanto La Nostra Storia vive di improvvisazione e di inventiva e non può stare tra le rigide pareti delle regole.

E ogni volta LNS ha finito per chiudere senza arrivare alla fine a causa di gente che non posta più e/o di una storia non più gestibile.

Ripeto: possiamo togliere regole e CdC, ma poi nessuno pianga sul latte versato.

Chiedo ai moderatori di spostare i post negli altri Topic in questo, grazie.

[MOD] - Fatto - Samirah

Grazie mille. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrivevo che lo dico per esperienza ho le mie ragioni. Sull'ormai fu Dragone scrivevo un racconto a più mani, simile alla LNS ma con titolo Le fredde ali di fiamma.

Lì c'era un regolamento minuzioso, ma anche ossessionante... alcuni VIVEVANO per i particolari e finivano per pregiudicare la narrazione di tutti. Ogni volta che dovevo scrivere dovevo stare attento alle millemila se*he mentali degli altri finché non mi sono stufato (per lo più in quella sede pretendevano assidua e regolare presenza che come sappiamo non sempre è possibile).

Come dici giustamente Joram prima o dopo il racconto finisce per esaurirsi. Proporrei allora un intervento esterno. Ovvero una persona che non scriva nella LNS si prende la briga di leggersela man mano che viene prodotta e quando la storia latita a livello di narratore inserisce un contributo, ovvero mescola un po' le carte e dà un colpo di acceleratore in maniera tale da spiazzare tutti e praticamente far ripartire le cose qualora latitino... una cosa del genere la penserei sensata soprattutto nell'ottica più avanti di arrivare ad una conclusione della storia di modo che non solo iniziamo a scriverla, ma anche la finiamo (ed in questo senso un intervento esterno può contribuire a far finire le cose). Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E ogni volta LNS ha finito per chiudere senza arrivare alla fine a causa di gente che non posta più e/o di una storia non più gestibile.

Ripeto: possiamo togliere regole e CdC, ma poi nessuno pianga sul latte versato.

Ci avevo pensato anche io: riguardo al fatto che la gente non posti più direi che ci si può far ben poco, CdC o no. ;-)

Per la storia non più gestibile: l'impressione che ho avuto nel passato io è che succedesse perchè ci si trovava con troppe teste a scrivere, troppe idee da far conciliare e il tutto "scoppiava".

Questa volta dovremmo limitarci essendo in pochi e non in aumento e tutti con un pg solo.

In più non proponevo di togliere il CdC, ma di farlo tutti: tutti si controlla l'andamento della cosa e se a qualcuno qualcosa non quadra semplicemente lo si dice e ci si aaccorda.

Potrebbe essere?

Ovvero una persona che non scriva nella LNS si prende la briga di leggersela man mano che viene prodotta e quando la storia latita a livello di narratore inserisce un contributo, ovvero mescola un po' le carte e dà un colpo di acceleratore in maniera tale da spiazzare tutti e praticamente far ripartire le cose qualora latitino...
Questa cosa in realtà mi fa "paura".

Nel senso che un intervento esterno rimescolatore rischia di far saltare le basi della storia, di confondere le idee di chi scrive e di incasinare l'andamento.

E' quello che è sempre successo con l'intervento di nuovi elementi durante la storia: entrano, postano, aggiungono elementi nuovi e reagendo a questi nuovi elementi si fa peggio.

Sono d'accordo con qualcuno di esterno che legga il topic e che intervenga ma senza postare nella storia; la mia idea è che intervenga nel topic "note" dicendo cosa pensa dei post fatti, ci consigli e avverta quando si sta esagerando o uscendo dal seminato, che ci dica "iniziate a pensare ad una conclusione della cosa" etc etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona esterna, come dissi anche in passato, non avrà comunque lo stesso "feeling" con la storia che andremo a creare, rischiando che il tutto diventi solo una semplice narrazione di fatti e basta.

Inoltre, qui non si sta parlando tanto di revisioni e di pubblicazione dell'intero lavoro, ma della stesura della storia in sé. Potrebbe essere vero che troppe regole ti fanno stare attento ai particolari e non alla storia, ma potrebbe anche essere vero il contrario. E' come scrivere un romanzo: sai quello che il tuo personaggio può fare e quello che non può fare... e scrivi.

Se poi vuoi far diventare un "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" un fumetto supereroistico dove Alex viene morso da una mosca radioattiva e vola fino da Aidi rivelandole il suo amore... liberissimo di farlo, ma credo ne vada un po' sia della coerenza che della narrazione.

A maggior ragione in un contesto nel quale sono diverse persone a scrivere, ognuna con il suo stile e con il suo "credo". Quelle regole servono solo per non fare esagerare nessuno ed il cosiddetto Controllore di Continuità non è quel nazista oppressore che grida "Nein!" (con conseguente bacchettata sulle mani) a chi sbaglia, ma solo chi si occupa di tenere la storia in ordine, facendo in modo che non si vada fuori da un certo schema che si è stabilito insieme (schema che comunque ci si era prefissati in tutte le passate versioni di LNS... ma che mai è stato rispettato).

In sostanza, anche per farla breve, penso che si stia esagerando col definire le regole restrittive in quanto, se le leggete bene (cosa che non so se sia stata fatta, in quanto avete postato solo nei Topic in cui non si doveva fare), servono solo per dare un minimo di ordine al tutto ed evitare un altro abbandono.

Ma, ripeto, se non le volete non sarò certo io a tirarmi indietro nello scrivere né mi metterò a fare i "dispettucci" a chi parteciperà, stravolgendo le cose.

Solo, niente lacrime di coccodrillo, please.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, aspetta: se le regole son solo quelle a me vanno bene.

A parte la slavina di topic che non servono e che basta ridurre a 2-3 (più quello delle regole da lasciare li, o accorparlo a quello dei pg) per il resto circa va bene.

Mi aspettavo dovessero esserci aggiunte per far capire bene cosa fa il CdC ma se è cosi va bene circa.

Tanto alla fine penso che il CdC non interverrà molto e circa lo saremo tutti dei CdC.

Riguardo all'editing e alla stesura del testo vero e proprio come una storia non so..forse si può aspettare a iniziarlo per vedere se la storia va avanti bene, se ci si inceppa di nuovo eviterei di far lavoro inutile . ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I Topic necessari alla fine possono essere ridotti a questi:

1- La Nostra Storia - Fantasy: per postare la storia

2- La Nostra Storia - Support Hardware: per personaggi, regole e note di gioco (villaggi e locazioni, PNG e così via)

3- La Nostra Storia - Note: per commenti, richieste, accordi e tutto quello che non rientra negli altri

Riguardo il CdC posso prendermi anche io l'incarico. Non si tratta di una presenza opprimente, ma soltanto di un qualcuno che dirà "ehi, stiamo esagerando" et similia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il CdC posso prendermi anche io l'incarico. Non si tratta di una presenza opprimente, ma soltanto di un qualcuno che dirà "ehi, stiamo esagerando" et similia.
Yes, come faceva un po' kordian nella prima edizione.

E come facevamo un po' tutti sempre in quella, anche.

Mah, per me più o meno può andare, si può iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, come faceva un po' kordian nella prima edizione.

E come facevamo un po' tutti sempre in quella, anche.

Sì, ma il buon Kordian disse...

Ah, ovviamente il titolo verrà per ultimo!!! I nomi delle città, dei personaggi, di tutte le cose devono essere inventati... poi fate come volete!!! Bene, vado con l'introduzione!!!

Mentre noi abbiamo introdotto trame e personaggi di Dragonlance. Quindi penso che, se dobbiamo moderarci anche da soli, in modo da rendere più facile il compito del CdC (quindi, in caso, il mio compito), sarà opportuno comunque tenere sott'occhio le regole base.

Riguardo le regole, alla fine modificherò il post in modo da farle più semplici, come è stato detto, eliminando anche la parte dell'editing che, al momento, prenderò piano piano in mano io.

Mah, per me più o meno può andare, si può iniziare.

Anche per me. Contatto Samirah per modificare il post delle regole e poi possiamo iniziare a postare i personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho capito è: faccio io il cattivone? :-p

Giusto per sapere..cosi mi invento il personaggio ad hoc..

Penso che i cattivoni possano anche essere dei PNG in modo che ognuno li possa gestire come meglio crede e creare magari anche una trama che li coinvolga.

A mio avviso, sarebbe ottimo se ognuno di noi avesse un PG "buono" e poi partecipi alla creazione di o crei un cattivo, basta che la stessa creazione abbia una solida base e non serva semplicemente per avere un cattivo da affrontare.

Per esempio, nella prima (e bellissima, a mio parere, nonostante tutto) LNS, ogni cattivo aveva la sua ragione di esistere ed era legato a doppio filo anche con qualche personaggio (il lich che poi si scropre essere legato ad Ashling; la stessa Alissa che si vendica della sorella, che quindi da cativa diventa "buona", il demone che perseguita il "povero" Garfuss), tanto che furono proprio le azioni dei personaggi poi svegliarne altri (appunto, Ashling e, di conseguenza, Alissa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che a fare cosi, con i cattivi lasciati in mano a tutti, si ottenga un risultato confuso, con i cattivi senza uno scopo comune, senza un fine e scoordinati.

Nella prima storia c'era Gigared che faceva il cattivo e anche tu avevi il pg cattivo ( e poi buono) che davano un senso a tutto.

Tenendo conto che a me piacerebbe cambiare lo spirito del mio pg coglierei l'occasione per fare il cattivone, poi naturalmente tutti creeranno storie alternative attorno, ma è giusto per avere una linea anche tra i cattivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa in realtà mi fa "paura".

Nel senso che un intervento esterno rimescolatore rischia di far saltare le basi della storia, di confondere le idee di chi scrive e di incasinare l'andamento.

E' quello che è sempre successo con l'intervento di nuovi elementi durante la storia: entrano, postano, aggiungono elementi nuovi e reagendo a questi nuovi elementi si fa peggio.

Sono d'accordo con qualcuno di esterno che legga il topic e che intervenga ma senza postare nella storia; la mia idea è che intervenga nel topic "note" dicendo cosa pensa dei post fatti, ci consigli e avverta quando si sta esagerando o uscendo dal seminato, che ci dica "iniziate a pensare ad una conclusione della cosa" etc etc..

Non penso che una persona esterna (che segue la storia dall'inizio) faccia fallire tutto. Se Kordian ha fatto l'inizio della storia qualcuno può anche decidere quando la storia latita di introdurre oggettivamente un elemento di svolta che porti alla sua conclusione. Una sorta di stimolo che possa portare a compimento il lavoro. Ed uno stimolo che non venga da quelli che scrivono i quali non possono essere secondo me i migliori giudici di quello che hanno composto perché ognuno qui avrà le proprie idee e vorrà andare a parare in una direzione diversa.

Per questo una persona esterna (ed ovviamente intelligente) potrebbe essere un buon controllore.

Per quanto riguarda le regole, fate vobis. Io non ho mai detto di volere l'anarchia assoluta. So soltanto che le regole perdono un po' di senso man mano che si vanno avanti, sia perché i personaggi acquisiscono maggiore ricchezza di background e di interazione tra loro sia perchè ovviamente evolvono. Insomma le regole sono state sempre fatte per essere disattese e quindi vedrei come qualcosa di più realistico delle semplici linee guida alle quali accetto fin d'ora di attenermi con un minimo di buon senso.

Ps deve esserci qualcuno che faccia solo il cattivo. Sennò salta un po' il palco che tiene su la continuità narrativa. Con contrapposizione tra chi scrive i pg buoni e cattivi la storia va avvanti anche perché si crea una sorta di rivalità che stimola la creatività...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...