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[Topic di Gioco] Out of the Abyss


illurama

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@Jivvinul

Spoiler

Il fumo e' chiaramente un incantesimo di Oscurita'. E' una cosa tipica della tua razza, e quindi la conosci molto bene, sebbene tu non sia ancora in grado di lanciarlo.
Sarith ha lanciato l'incantesimo sul cadavere del drow morto, come aveva detto avrebbe fatto. Questo per coprire la vostra fuga nella direzione opposta.
-- [Sa] Non dire idiozie,  ti ci sarebbe voluto troppo tempo per rimuovere l'armatura dal quel cadavere... Molto probabilmente meno del tempo che resta a quelli... --

Dopo esservi allontanati abbastanza dalla battaglia, vi fermate un momento per riprendere fiato.
-- [Sg] Non c'e' molto qui dentro. Ci sono provviste per una persona per qualche giorno, forse 3 o 4. Vuol dire che almeno per oggi potremmo non doverci preoccupare di trovare del cibo... Anche per domani se decidiamo di centellinarlo. Poi ci sono una fiala, di veleno mi verrebbe da suggerire. E poche altre cose, un piccolo coltello e qualche moneta di rame e d'argento (7 e 2 rispettivamente). Non sembra che volessero rimanere in giro troppo tempo.

-- [Sa] Bene. Ora dobbiamo trovare un posto dove riposarci. Non abbiamo praticamente chiuso occhio da quando siamo partiti. Non so per quanto ancora potro' continuare cosi'

Un'altra scossa di terremoto vi rimette sull'attenti. Piu' vicina della precedente, e piu' intensa.
Cercate un posto sicuro perche' pezzi di soffitto cominciano a crollare.
Mentre Sarith e Sgabello riposano ancora un po', cogli l'occasione per farti un giro e cercare di capire dove siete.
Siete in una grotta che avete precedentemente attraversato, hai un'idea abbastanza chiara di dove sia. Siete a qualche centinaia di metri dall'imbocco della Via della Seta, e a poche ore da Velkynvelve, non sapresti dire bene quante, 1 o 2. Qui ci sono abbastanza funghi per sfamare voi tre, a poter distinguere quelli commestibili. Ma mentre ti fai questi conti, ti rendi conto che siete praticamente alla distanza tipica di uno squadrone dall'avanguardia. I drow potrebbero essere vicini. 

Proprio mentre realizzi che le vostre uniche possibilita' sono andare verso i drow o verso i licantropi, ti rendi conto di una luce che si avvicina in direzione dell'altra entrata della grotta, quella da cui dovreste uscire. Senti delle voci, parlando drow. Si domandano perche' l'avanguardia non abbia ancora riportato. Una di queste e' il vostro amico sfregiato. L'altra e' chiaramente Padrona Ilvara... come dimenticarla.

Mentre ti fiondi a tutta velocita' verso i tuoi compagni, realizzi che ormai e' finita. Non avete piu' via di fuga. Sembra che qualcuno dei drow abbia sentito qualcosa, o abbia visto qualcosa. Non sai se sei stata tu, non ti interessa, corri verso i tuoi compagni. Ti sembra di star sudando freddo, e di stare perdendo la tua lucidita'.
Mentre un gruppo di drow armato di balestra si inoltra nella caverna con delle luci danzanti ad illuminare, poco prima che tu possa raggiungere i tuoi compagni e che la luce vi investa rendendovi chiaramente visibili, un altra scossa di terremoto ti sbalza tanto e' violenta mentre corri.
Fai un bel volo, di qualche metro, e il tonfo con cui atterri e' chiaramente udibile in tutta la caverna. "Al riparo, al riparo" urlano i drow. Cercano di posizionarsi vicino le pareti della caverna per evitare stalattiti che li impalino, ma una delle luci danzanti viene mandata in direzione del tonfo.

Tu e i tuoi compagni vi raggomitolate vicini gli uni gli altri cercando di esporvi il meno possibile, ma non c'e' molto da fare. Sotto il fracasso della scossa di terremoto, potete sentire le urla di Padrona Ilvara. "Ilidith, finalmente!". Pezzi di roccia cominciano a cadere dal soffitto, e vi si sgretola il pavimento sotto i piedi, la parete contro la quale siete appoggiati cede, dei detriti vi cadono addosso. Riesci a vedere Sgabello che con dei riflessi fulminei si fionda nell'apertura. Non sei altrettanto veloce, e mentre ti butti senti che le macerie ti investono. Buio...

---

La testa ti pulsa quando ti risvegli, tossendo. La tua faccia e' sul pavimento freddo, e un sottile strato di acqua alto non piu' di tre dita. Senti un rumore di acqua che scorre, l'aria e pesante, c'e' poco ossigeno. Senti dei passi che corrono verso di te ma non puoi far molto. Poi una voce amica nella tua testa.
-- [Sg] Jivvinul, Jivvinul, meno male che ti sei svegliata. Riesci a muoverti? Siamo finiti in un'altra grotta, quella di prima ci e' crollata addosso. Hai perso i sensi per tanto tempo... Anche  Sarith non e' messo benissimo, ma si e' risvegliato anche lui poco fa. Ho paura, non ne usciremo vivi da qui -- 

[Sa] Aye...
Senti la voce di Sarith, non nella tua testa, proprio la sua voce. E' da qualche parte accasciato vicino al muro.
E' buio, senti odore di sangue. Riesci a tirare anche tu le gambe fuori dalle macerie con l'aiuto di Sgabello, e ti ci appoggi cercando di prendere le forze, ormai zuppa dell'acqua che c'e' sul pavimento.

(Hai 1 pf, e nessun HD, devi riposare al piu' presto)

@Zoey

Spoiler

Purtroppo, non c'e' nessun segno dei tuoi compagni, almeno non da quello che riesci a vedere da dove siete.
Fate un breve tratto di strada costeggiando la roccia nella parte bassa della caverna.

[YY] Dobbiamo arrivare ad una ragnatela portante. Tipo un'autostrada delle ragnatele. E' un pezzo di ragnatela molto trafficato, li' c'e' piu' probabilita' che i ragni non si rendano conto della nostra presenza. E' vero che e' piu' probabile che ne incontreremo qualcuno, ma voi non preoccupatevi... Non sono creature particolarmente intelligenti.

[ES] Tenete, nel frattempo spalmatevi mani e piedi con questo. Vi permettera' di non restare appiccicati alle ragnatele.

Escaperragno vi passa questa pietra di grasso di ragno che vi ha dato anche prima quando vi siete incontrati, e non appena siete pronte entrambe, inziate questa ripida camminata sulle ragnatele. Purtroppo, molto deve essere lasciato alla vostra immaginazione, perche' state procedendo senza una sorgente luminosa per non attirare i ragni, ma i suoni che sentite, gli odori, e anche quello che toccate, vi fanno venire una voglia matta di accendere una fiaccola per vedere cosa caspita c'e' attorno a voi.
Ogni tanto sentite le ragnatele vibrare vigorosamente, oppure sentite enormi ragni che vi passano a pochi metri di distanza facendo un gran baccano. Sentite strani versi sentite spostamenti d'aria, avvertite qualcosa che volando con grazia si muove attraverso le ragnatele. Sentite ragni che tessono in continuazione con un brusio difficilmente percepibile. Ma c'e' un mondo intorno a voi, e voi ve lo state perdendo.

I goblin, oltre ad accertarsi che siate dietro di loro non sono molto loquaci lungo il cammino, e vi fanno spesso cenno di stare in silenzio. Capite che essere nel bel mezzo delle ragnatele non e' la stessa cosa che essere vicini alle pareti, dove e' piu' facile fuggire. Una sola cosa vi e' chiara. Se non fosse per questi due goblin comparsi dal nulla, sareste stati spacciati. Non avreste avuto la benche' minima possibilita' di attraversarlo e uscirne vivi. Per il semplice fatto che non avreste avuto idea del dove andare. E' decisamente un labirinto. Se vi lasciassero qui ora, sareste spacciate.

Il silenzio comincia a diventare assordante nel momento in cui i vostri sensi cominciano a filtrare il brusio costante di sottofondo, avete perso il senso dell'orientamento e del tempo.

Ad un certo punto, vi appollaiate in una piccola insenatura ad un'altezza considerevole. Non avete idea di quanto tempo abbiate camminato.
[Es] Bene, ora riposeremo un po'. Dormite mi care, il prossimo ciclo sara' altrettanto faticoso.
Vi dice Escaperragno bisbigliando. Intanto, i due goblin, sotto i loro mantelli, accendono una fiaccola per qualche secondo, e ti pare stiano consultando una specie di mappa. Confabulano nella loro lingua, per alcuni secondi e poi subito spengono la fiaccola. Cercano di scacciare via l'odore del fumo e poi Esca stende il suo giaciglio e cerca di mettersi a riposare.
[YY] Allora, voi riposate pure. Ora Esca dorme un po' e poi mi da il cambio per il turno di guardia. Questa zona dovrebbe essere abbastanza tranquilla, non ci aspettiamo di venire disturbati, ma la prudenza non e' mai troppa. Il prossimo ciclo faremo una strada diversa da quella che avevamo preventivato, riusciremo ad arrivare li' prima del tempo. Riposate ora...

Per qualche motivo, questi Goblin vi ispirano fiducia, e vi lasciate andare al sonno.
Il tuo, di sonno, non e' stato molto ristoratore. Sogni di voci che bisbigliano nella tua mente, di sangue e di morte. Sogni di essere un animale che va a caccia a sbranare le sue prede, sogni una battaglia feroce, fatta di morsi e di artigli, vedi creature non meglio identificate che sono impazzite e sbattono le loro teste ripetutamente contro degli alberi fino a fracassarsi il cranio, e di nuovo voci che sibilano nella tua mente. Quando ti svegli sei un bagno di sudore e i tuoi compagni ti dicono che hai avuto un sonno tormentato.

---
L'indomani la marcia e' difficoltosa, ripida e stancante, silenziosa, di nuovo nel bel mezzo della Via della Seta. Ma dopo solo forse un mezzo ciclo (non sapreste dirlo con piu' certezza) arrivate a destinazione. Siete esauste. Entrate in una piccola caverna che da poi in una caverna leggermente piu' grande, grande abbastanza perche' possiate stare in piedi e camminarci dentro eretti.
[Es] Riposatevi pure, mentre noi cerchiamo la tomba mie care...

I due goblin si mettono a confabulare, guardando la mappa. La fiaccola ora e' accesa e non c'e' bisogno di nascondersi sotto i mantelli.

Ad un certo punto, mentre vi riprendete, senti nella tua mente una voce dolce di donna, flebile e distante.
-- Ehi, c'e' qualcuno la fuori? Vi prego, ho bisogno del vostro aiuto. Sono rimasta intrappolata nell'oscurita' cosi' a lungo...cosi' a lungo... Vi prego, aiutatemi, liberatemi...
Un istante dopo nella vostra mente riuscite a visualizzare quello che sembra essere un grande portale, coperto dal muschio e dalla vegetazione.

Vi guardate tutti quanti gli uni gli altri
[YY] Avete sentito anche voi?
[Es] Dobbiamo trovare quella tomba. Non lascero' una Donzella In Difficolta' al suo triste destino! AVANTI!

 

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Zoey

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Mi giro di scatto verso Escapperagno

Di che tomba stai parlando? Conosci questa persona? Sai dove porta questo portale?

 

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La voce nella testa mi ricorda quella di sgabello come funzionamento?

Posso fare un tiro di insight sulla voce che ho nella testa?

 

 

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@Zoey

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[ES] La tomba, la tomba. Il motivo per cui siamo qui. Coraggio, cercate, deve essere vicina.
[YY] Non sappiamo chi sia questa tizia, ma sono certo che il fatto che possiamo sentirla non sia una coincidenza. Piu' donzelle da salvare, signore, piu' donzelle da aiutare!

La voce che senti nella testa e' simile a quella che senti quando parli con gli altri telepaticamente attraverso sgabello.
Di qui a dire che funzioni in maniera simile, ne passa un bel po'. Non hai le conoscenze per valutare se questa cosa funzioni analogamente o meno.

Qualcuno ti sta parlando telepaticamente. Non deve essere lontano. Inoltre non senti altre voci, quindi o nessuno ha provato a parlarci con questa voce nella sua mente, oppure non e' possibile.
 

 

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Jivvinul

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-Amici...sono stremato...non ce la faccio piu' a scappare. Non possiamo continuare ad andare avanti e indietro senza forze. Cerchiamo di riposarci-

Mi guardo intorno, muovendo a malapena la testa: anche la caverna dove ci troviamo adesso sembra poter crollare da un momento all'altro? Se si' provo ad alzarmi e cercare un posto piu' riparato, altrimenti

-Propongo di accamparci qua. Buon Sgabello, passami lo zaino: prendete un po' di cibo a testa, prima che si sbricioli alla prossima frana.-

Nel mentre controllo se anche intorno vedo funghi commestibili. Vedo l'acqua da dove arriva e dove porta?

-Sarith, siamo ancora vicini alla Via della Seta, ma a questo punto mi sembra impossibile tornare indietro. Dopo aver riposato possiamo invece procedere verso il Velkynvelve, sperando non sia altrettanto infestato di drow-

 

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@Jivvinul

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Se non fosse per l'acqua e per l'impossibilita' di trovare un posto all'asciutto dove riposare, il posto dove siete non sembra male per riposare in trance qualche ora.
Lanciando una luce danzante riuscite a vedere che siete in una specie di corridoio dalle pareti lavorate, liscie. Anche il pavimento e' liscio. Il corridoio e' bloccato da entrambi i lati da detriti causati probabilmente dal terremoto. La distanza tra le due estremita' e di non piu' di 10 metri. Su un lato del corridoio c'e' un'apertura che da in una caverna. Da dove siete, senza muovervi, non potete vedere meglio cosa c'e' oltre l'apertura. Pero', il tutto sembra abbastanza stabile.

-- [SA] Aye... Sgabello, da bravo... Fa la guardia mentre noi riprendiamo le forze... Giusto qualche ora...

-- [SG] Velkynvelve? Io non voglio tornare a Venkynvelve... Non potremmo andare verso Graklstugh? Sarebbe sulla strada del bosco di Mailuce, la mia casa. Li potremmo avere riparo e tutto l'aiuto di cui abbiamo bisogno.

-- [SA] Aye Sgabello, penso che quella sia la nostra speranza migliore. Ma per fare questo, come dice Ilindith, dobiamo passare per la caverna di Velkynvelve...

Dopo che Sgabello distribuisce delle razioni da viaggio, e dopo che ve ne cibate in silenzio senza proferir parola, neanche nelle vostre menti, cadete entrambi in una trance profonda.

***

La vostra trance passa tranquilla, niente e nessuno viene a disturbarvi. 
Al vostro risveglio vi sentite ristorati e pronti ad andare nell'unica direzione che vi si pone dinanzi.
L'acqua e' salita significativamente rispetto a quando avete iniziato il vostro riposo. Voi siete sui detriti, rialzati rispetto al pavimento, ma vi rendete conto che adesso dovrete nuotare per muovervi. L'acqua e' salita di circa 4 piedi. Cio' che e' peggio e' che di questo passo, la caverna sara' piena in non piu' di 6 ore.
C'e' poco ossigeno nell'aria, e meno spazio c'e' per l'aria, meno ossigeno avete a disposizione. Dovete uscire di qui in fretta.

 

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Zoey

 
 
 
 
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Mi avvicino al portale e cerco la presenza di trappole o simili. Nel caso non ce ne fossero provero ad aprirlo. 

Provo intanto a rispondere mentalmente alla donna che ci ha contattato (ammesso che sia possibile):

--Dove ti trovi? Come possiamo raggiungerti?

 

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@Zoey

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Ci mettete una buona mezz'ora a trovare il portale.
Cercate in lungo e in largo nella caverna. Alla fine, uno dei goblin trova un'intercapedine nella roccia. Qualcosa di molto strano e innaturale. Da un lato la nuda roccia, dall'altro questa specie di parete liscia e non perfettamente perpendicolare. Il goblin riesce a camminare tranquillamente in quest'intercapedine, ma tu e Eldeth avete bisogno di stringervi.

Seguendo questo stretto passaggio, vi ritrovate di fronte a questo portale di bronzo incasellato in una parete di marmo sporco. Anche la pietra non sembra di queste parti. Dopo aver accuratamente cercato per delle trappole, ti rendi conto che trappole non ce ne sono.

Il portale si apre spingendolo, ruotando su un asse verticale al centro. Facendolo tutti insieme, dopo un po' di tentativi, riuscite a smuoverla e aprirla. La porta, dato lo spazio  ristretto, non puo' aprirsi completamente, ma si apre comunque a sufficienza per permettervi di entrare, stringendovi.

[ES] Ehi Ehi, un momento... Io non ci entro li' dentro al buio
In effetti, l'ingresso e' completamente buio. Dopo aver acceso la torcia, Yuk Yuk, con tutto il coraggio e la spavalderia che lo contraddistingue, si infila all'interno. Voi dopo di lui, uno alla volta. 
Un'enorme lastra di pietra si trova alla vostra destra, coprendo la parete di 9m da un'estremita' all'altra. Raffigura una qualche nobile circondata da cibo, gioielli, schiavi e tutti i suoi beni piu' lussuosi.

Degli affreschi di stupende citta' fluttuanti coprono la parete a destra.

[YY] Siiii. Eccoci!

Di fronte a voi, una parete di 9 metri, al cui centro una scalinata dove possono passare due persone una di fianco all'altro scende verso il basso. Ai lati della scalinata, due torce, spente.

Eldeth accende una delle due torce con  l'aiuto di Escaperragno, mentre conserva l'altra torcia nella sua sacca
[EL] Questa puo' sempre servire, non si sa mai...

La polverosa scalinata scende per circa 20 piedi fino ad un pianerottolo. Di fronte a voi, sul pianerottolo, un'antica pietra calendariale Netherese. La scalinata scende ancora, invertendo la direzione fermandosi ancora ad altri tre pianerottoli senza segni distintivi. Quando avete percorso tutte le scale, siete scesi di circa 100 piedi fino all'ingresso di una stanza.

La stanza sembra una specie di tempietto, con pezzi di arazzi che giacciono per terra in mezzo alla polvere. Gli arazzi appesi ai muri alla vostra sinistra, uno sul muro di fronte e uno sul muro dietro di voi, sono stati deturpati da dei solchi profondi che li rendono irriconoscibili.
[YY] Mmmh... No Bueno... Questo casino sembra abbastanza recente. Guardate... Quei pezzi di arazzi non sono coperti di polvere.
Inoltre, ti accorgi che non ci sono segni del passaggio di nessuna creatura. La polvere sul pavimento e' intatta, senza tracce.

Sul lato sinistro della stanza, c'e' un altare di marmo grigio, deturpato e crepato. Di fronte a voi, accanto a uno degli arazzi deturpati, e alla vostra destra, due porte di bronzo non dissimili da quella attraverso la quale siete entrati sono incavate nelle pareti. Anch'esse sono ricoperte di muschio...
Dove si va?

 

Modificato da illurama
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Jivvinul

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(recuperiamo gli hit dice alla fine del riposo, no? Nel mio caso, uno solo. Rollamelo durissimo)

Le pareti di roccia lavorata mi sembrano familiari? Ad esempio, sembra una costruzione drow? Investigation +2

Riesco a capire da dove viene/dove va l'acqua? Perception +4

Inoltre, noi da dove arriviamo? Per dire, il soffitto e` sfondato e siamo caduti dall'alto? Se non ci sono grossi buchi dai quali arriviamo (e da cui potrebbero quindi vederci), casto delle Luci Danzanti.

-Gia` meglio, ma ancora una volta non ci possiamo rilassare. Vogliamo proseguire in quell'apertura? o forse varrebbe la pena di liberare un'uscita di questo corridoio? Temo incontreremo insidie peggiori ma potrebbe essere la via giusta, una volta tanto-

Se gli altri sono d'accordo liberiamo un'uscita

 

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@Jivvinul

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(Perche' uno solo? Stiamo giocando con regole da manuale, quindi recuperi entrambi gli HD e tutti i PF)

La roccia lavorata non ti sembra per nulla familiare. Non sapresti essere piu' sicuro dal momento che siete nel buio pesto e tu riesci solamente a distinguere i contorni delle cose.

L'acqua sembra provenire dall'apertura sul muro. Non senti uno scroscio che ti faccia pensare che la sorgente sia vicina, ma sicuramente non proviene da questa precisa stanza.

Voi eravate appoggiati ad una parete che ha ceduto nel terremoto. Ci siete passati attraverso e per un pelo non siete stati seppelliti da tonnellate di detriti.
[SA] Naaah, non ci resta che proseguire da li', scavare detriti richiederebbe troppo tempo e potrebbe causare un altro crollo. La via piu' sicura e' quella
dice, indicando l'ingresso.

Sartih allora produce una luce danzante dal colore rosso e debole, abbastanza intensa per riuscire a vedere cio' che vi circonda, ma non troppo da accecarvi.
Le pareti in effetti non sono nulla di che, non sono particolarmente lavorate ma sono semplice roccia abbastanza regolare da rassomigliare ad un corridoio.

Vi muovete con difficolta' dato che l'acqua e' praticamente alta fino al petto Sgabello deve necessariamente nuotare. In effetti, nonostante riusciate a toccare, anche per voi e' piu' veloce muoversi nuotando.

Man mano che vi abiutate alla luce, Sarith ne aumenta l'intensita', facendola diventare una luce dal colore caldo che illumina come una candela.
Appena varcare la soglia dell'apertura, vi ritrovate in una caverna alta circa 10 piedi, ma non particolarmente lavorata. Una caverna come quelle di prima, per lo piu' vuota. Sentite sotto i vostri piedi qualcosa di viscido, funghi probabilmente, che coprono a pezzi il pavimento. 

Poco dopo l'ingresso, c'e' gia' una scelta da fare. Il tunnel si biforca. Uno va a destra, uno a sinistra. 
Mandando la luce verso sinistra, pare che ci sia un'altra stanza a meno di 9 metri di distanza, mentre a destra il tunnel continua piu' tortuoso e piu' a lungo...

 

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Jivvinul

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(perche' mi ricordavo male e pensavo che stessimo a lvl 1 :D)

-Fatemi dare un'occhiata in giro, non vorrei trovarci sorprese-

Aggiungo anche le mie di luci danzanti, e mi prendo tempo per indagare un po' la stanza, inclusi il pavimento sott'acqua. Cerco di capire se ci sono trappole e se ci sono oggetti o cibo utili. L'acqua sta riempiendo anche questa stanza e le prossime dopo il bivio, no?

Quando finisco:

-Queste stanze hanno un che di sospetto, sembrano essere parte di un complesso, forse un edificio. Andiamo a vedere nella prossima a sinistra-

 

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Zoey

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Mi avvicino alle due porte e cerco delle tracce per capire se una delle due porte è stata aperta recentemente. In particolare mi concentro sul muschio e vedo se è presente in ugual modo su entrambe le porte.

Se una delle due porte sembra essere stata utilizzata scelgo l'altra. Altrimenti lancio una pietra sul pavimento a metà tra le due porte e scelgo la direzione che prende la pietra rimbalzando.

In ogni caso mi giro sicuro verso il gruppo e dichiaro la mia decisione indicando la porta

Che domande! Chiaramente questa qui!

 

 

 

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@Jivvinul

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Le vostre luci danzanti, muovendosi in concerto, vi riescono a dare un'idea molto precisa della stanza.
Il pavimento e' ancora fatto di roccia grezza ma man mano che si dirige verso la stanza a sinistra si fa sempre piu' liscio.
A destra invece resta grezzo, come e naturale, per poi perdersi dietro la prima curva.

Non ti sembra ci siano trappole o oggetti utili, e i pochi funghi che intravedi sotto l'acqua non sembrano commestibili.
Inoltre l'acqua non e' cristallina, indicando che comunque alzandosi ha sollevato un bel po' di detriti.
L'acqua e' alla stessa altezza in tutte le stanze che vedi.

Avanzate lentamente nuotando nella stanza a sinistra. Vi ritrovate all'ingresso di una stanza quadrata, in pietra lavorata.
Guardandovi in giro vi rendete conto che non ci sono particolari segni distintivi sulle pareti lisce. Un cubo di pietra, con delle crepe qui e la.
Da queste crepe qualcosa di scuro cola ma stranamente aderisce al muro. Non ci mettete molto a capire cos'e'.

[SA] Una melma grigia, dannazione!

La melma era appostata li' in attesa di voi, e nonostante voi l'abbiate vista in tempo, in qualche maniera le vostre reazioni non sono veloci quanto lei che staccandosi dal soffitto vi cade in testa. Voi state nuotando, quindi per voi muovervi e' un po' piu' difficile.

Ahime', Jivvinul, tu sembri per la melma la preda piu' gustosa. Ti cola addosso da sopra e tu per un soffio riesci a scansarti. La melma tocca l'acqua galleggiandoci sopra, e senti proprio l'odore dell'acido a pochi centimentri dal tuo volto.

Sgabello rimane indietro, mentre Sarith imprecando tira fuori la sua spada corta.
[SA] Dannazione, ce la giocheremo questa lama con questa stupida melma!
Detto cio' affonda la sua lama dentro la melma cercando di provocare un taglio il piu' largo possibile.
Sentite la lama "friggere". Quando Sarith la tira fuori, grondante melma, vedete che la lama e' leggermente corrosa.
Tocca a te. Sei adiacente alla melma.

[Per favore, aggiorneresti la tua scheda con equipaggiamento attuale?]

@Zoey

Spoiler

Dopo aver controllato attentamente le due porte, deduci che nessuna delle due e' stata aperta di recente.
Non ti resta che affidarti al caso che ti porta verso la porta di fronte a quella da cui siete entrati.
La porta non sembra presentare trappole di alcun tipo, ne essere chiusa. Esattamente come la porta da cui siete entrati, questa porta ruota su un asse centrale.
Senza altro indugio, spingi su di essa e l'attraversi. Dietro di te i tuoi compagni, Eldeth e Esca torce in mano.

Dopo un piccolo disimpegno di circa 3 metri, arrivate al centro del lato lungo di una stanza rettangolare di 6x9 metri.
Anche questa stanza ha le pareti di marmo grigio e ai quattro angoli ci sono 4 sarcofagi di pietra.
Le lastre che coprono i 4 sarcofagi hanno ognuna scolpita l'immagine di una figura vestita di abiti pregiati che riposa.
Come nella stanza precedente, anche qui sembra nessuno ci abbia messo piede per secoli. L'aria e' stantia e uno strato di polvere alto un dito e' depositato per terra.

[YY] Sarcofagi, miei cari! Sarcofagi... Sapete cosa significa questo?
[ES] Cose belle e luccicose!

[EL] I morti non andrebbero disturbati...
Un attimo turbati dalla voce di Eldeth, Yuk Yuk ed Escaperragno si guardano tra di loro.
[YY] Senti dolcezza, lo sappiamo che non e' proprio giusto, ma ti assicuro che una tomba del genere ha roba dentro che vale un sacco di monete d'oro... Sai quante cose ci potremo fare con dell'oro a Sloobludop?
[ES] Lo capisco che sembra strano e sbagliato. Ma non preoccuparti, a parte un po' di puzza di decomposizione, quello che troveremo varra' la pena di aver disturbato il riposo di questi poveracci.
[YY] Avanti, aiutateci ad aprirli. Noi non siamo abbastanza forti da riuscirci da soli.

Yuk Yuk si dirige allora verso il sarcofago direttamente alla vostra sinistra, seguito da Escaperragno.
Entrambi si posizionano accanto al sarcofago, sotto il bordo del coperchio e cercano di spingere verso l'alto.
Eldeth e' ancora restia e non si smuove, limitandosi a tenere la torcia in alto per fare luce.
La torcia di Escaperragno e' invece per terra davanti a lui.

 

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Zoey

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Mi avvicino ad Eldeth e le metto affettuosamente una mano sulla spalla

Eldeth i morti vivono nei ricordi dei loro cari, non certo in quello che rimane dei loro corpi putrefatti ed ancor di meno nei loro ex possedimenti. Conservare oggetti preziosi in una tomba é semplicemente uno spreco, non un segno di rispetto. E questo lo direi in ogni caso, a prescindere dalla situazione in cui siamo. Se poi penso a dove siamo, da cosa stiamo scappando ed a quanto siamo debitori di YukYuk ed Escapperagno non vedo alcun dubbio sul da farsi, aiutamoli forza!

Mi avvicino al sarcofago facendo un occhiolino di intesa ai due Goblin. Lo guardo da vicino per vedere se sia possibile scassinarlo o quanto meno trovare dei punti dove sia più facile aprirlo tramite forza brutta. Mi assicuro che non ci siano trappole ed, in caso positivo, provo ad aprirlo con il metodo che ritengo più consono con l'ausilio degli altri. 

 

 

Modificato da Cassa
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@Zoey

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Chiaramente il metodo piu' consono all'apertura e' far strisciare il coperchio di lato, ma non avendo particolari strumenti a vostra disposizione, la forza bruta e' la via.
Da sola non saresti mai riuscita ad aprire il sarcofago, ma con l'aiuto dei due goblin riuscite a smuovere il coperchio quel tanto che basta per guardarci dentro.

Non appena il sarcofago e' stato aperto, vi rendete conto che qualcosa esce dal suo interno, ma non dall'apertura che avete creato, bensì attraverso la pietra.
Una figura incorporea dall'aspetto vagamente umanoide, il cui volto sembra un teschio, con dei luminosi capelli fluttuanti e delle mani ossute che si protendono verso di voi. 
MOHWAMAAAWH
La cosa piu' inquietante e' che una voce alle vostre spalle continua.
WHOOOAAMMAHWWO
MAAAHOWOOO
MWOAAAAHAHAA
[YY] Non morti! Dannazione, non morti! Aaaah!

Ben 4 di questi cosi vi circondano, ognuno spuntato da un diverso sarcofago.
[EL] Sono Spettri. Le nostre armi saranno poco efficaci contro di loro
[ES] Beh mia cara, a meno che tu non abbia un'idea migliore, questo e' tutto quello che abbiamo.

I tuoi compagni sono molto piu' svelti di te nel reagire alla minaccia.
Yuk Yuk tira fuori la sua spada corta, praticamente dal nulla, e prova ad affondarla nello spettro, ma questo giochetto gli e' chiaramente costato in termini di accuratezza e per lo spettro e' molto facile scansarsi.
Anche Escaperragno colpisce con il suo coltello un bordo dello spettro, ma non sembra aver avuto alcun effetto su di esso.
Eldeth, con quella specie di coltellino che ha con se, si prepara in caso uno degli altri spettri si avvicini a lei, spostando lo sguardo su ognuno di loro terrorizzata.

[Tocca a te, e poi agli spettri. Per favore potresti aggiornare la scheda in termini di equipaggiamento / CA?]

 

Modificato da illurama
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Zoey

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Mi guardo in giro un po' spaesata ed allarmata, consapevole di non avere molte possibilità contro degli spettri.

Ragazzi liberiamoci di questi così in qualsiasi modo!

Sguaino la mia spada corta e balzo sullo spettro più vicino a me, attaccandolo con un fendente dall'alto.

Spoiler

Scheda aggiornata

 

 

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@Zoey

Spoiler

Svelta e approfittando della vicinanza dei tuoi compagni, provi ad affondare la spada dentro lo spettro di fronte a te.
Purtroppo anche tu smirci il colpo, sebbene questi spettri non sembrino muoversi cosi' rapidamente da non poter essere colpiti.

Alle vostre spalle Eldeth e' da sola a fronteggiare tre spettri.
Tutti e tre si dirigono verso di lei e allungano i loro gelidi arti per toccarla. Eldeth pero' si dimostra una combattente addestrata, riuscendo ad evitare di farsi toccare dagli spettri, mentre mulina la il minuscolo coltello e quel pezzo di bastone di legno verso di essi senza particolari effetti. 

Lo spettro di fronte a voi, invece, cerca di affondare la sua gelida mano dentro Yuk Yuk con un gemito che quasi trasmette dolore. Ma quel filibustiere di un goblin e' svelto abbastanza da evitarlo. Cerca di controbattere con un affondo della sua spada, ma nel frattempo Escaperragno e' riuscito a guadagnare una posizione fortunata.
Vedete una punta di spada spuntare attraverso lo spettro.
[ES] Prendi questo, farabutto!
Lo spettro allora si gira verso Escaperragno, quasi ruggendo tanto sembra incazzato.

[EL] Ehi Ragazzi, io non penso di poter gestire questi tre DA SOLA! Mi date una mano?

Spoiler

Aggiusta per favore la tua CA che e' 13 se sei unarmored (da quello che mi sembra di capire dalla tua scheda)
Poi se puoi per favore mettere vicino agli attacchi il bonus al tiro per colpire cosi' non devo ricalcolarla ogni volta.

Non ti sembra che sti spettri siano particolarmente difficili da colpire. Piu' che altro ti sembra che state cercando di menare abbastanza maldestramente.



 

 

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Zoey

Spoiler

Mi giro verso Eldeth, brandendo la mia spada corta

Arrivo! Infilziamo sta roba ragazzi!

Con decisione e foga affondo uno degli spettri attorno ad Eldeth

Spoiler

Credo che ora la scheda sia corretta.

Spada corta +5 a colpire, +3 al danno (se non sto sbagliando qualcosa).

Non mi è chiarissimo come siamo disposti, quello che ho appena attaccato è uno dei tre attorno ad Eldeth? Se si continuo ad attaccarlo. Altrimenti dovremmo essere in uno spazio abbastanza stretto tale per cui dovrei riuscire ad attaccare l'altro senza uscire dal range del primo e quindi evitarmi un attacco di opportunità. (In generale sarebbe forse il caso di non badare a ste meccaniche dettagliate?)

 

 

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@Zoey

Spoiler

La tua spada attraversa la figura spettrale di fronte a te, e come se muovessi l'aria dentro una nuvola di fumo, ti sembra che in qualche maniera la tua spada abbia ferito il tuo bersaglio, sebbene tu non ne sia cosi' sicuro.

Eldeth e' abbastanza rapida da evitare uno dei gelidi tocchi degli spettri, ma mentre la sua attenzione e' rivolta a quello alla sua sinistra, quello alla sua destra, spostandosi dietro di lei, infila tutto il braccio dentro la sua schiena.
Un urlo di dolore, la faccia di Eldeth e' come se venisse prosciugata della sua energia vitale, rinsecchita, gli occhi che quasi fuoriescono dalle orbite, le sue braccia mostrano evidenti le vene che sembrano anch'esse rinsecchite e private della loro linfa vitale.
Nel mentre assisti a questo atroce spettacolo, anche tu provi questo dolore.
Senti il gelo partire dal tuo collo e diffondersi nelle tue braccia, nel petto. Senti la vita svanire. Fortunatamente, sembra che gli effetti su di te siano stati piu' lievi.

Spoiler

8 danni necrotici

Ma sembra che tutto stia andando a farsi benedire quando senti l'urlo di Yuk Yuk
[YY] NOOOO, ESCAAAA!
Escaperragno giace per terra, sotto uno spettro fluttuante che ora si rivolge verso Yuk Yuk.

Yuk Yuk si fionda verso lo spettro con tutta la sua furia, ma e' pur sempre un piccolo goblin.
Affonda la sua piccola lama dentro lo spettro, tagliandolo da parte a parte, per quel poco che questo possa contare.

Lo sguardo di Eldeth e' afflitto, distrutto, meno vitale.
[EL] Dobbiamo andarcene di qui, o ci lasceremo la pelle! ORA!

Svelta, cercando di racimolare fino all'ultimo briciolo di forza che le rimane, Eldeth si fionda fuori dalla stanza, mettendosi di fianco alla porta nell'attesa che voi tutti usciate.

 

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Zoey

Spoiler

Mi avvicino ad Esca ed YukYuk, scostandomi con agilità dagli spettri che stavo fronteggiando

Spoiler

Faccio una azione bonus di disengage.

Se gli serve una mano aiuto Esca a rialzarsi ed a trascinarlo fuori assieme ad YukYuk.

Forza ragazzi, fuori di qua! Non c'è tesoro che valga la nostra pelle!

Esco fuori e chiudo la porta (se ovviamente ci siamo tutti).

 

 

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@Zoey

Spoiler

Il corpo di Escaperragno giace per terra, apparentemente privo di vita.
Non ti poni troppo il problema e te lo carichi sulle spalle. Per quanto possa pesare, sicuramente non e' un ingombro cosi' grande per te.

 Senti di nuovo una voce nella tua testa, la stessa che hai sentito prima di entrare in questa trappola per topi
-- Vi prego, non andate... non lasciatemi qui... posso aiutarvi! Se mi liberate, posso allontanare tutti i guardiani. Ma da sola non posso uscire da qui. Sono quaggiu'. Dovrebbe esserci un passaggio sotto uno dei sarcofagi. Aiutatemi, e ve ne saro' debitrice! --

Non vedete piu' quello che succede dentro quella stanza, l'unica cosa che sentite sono le urla di Yuk Yuk. Urla strazianti che si spengono rapidamente, e un tonfo per terra.
Eldeth ti guarda, con le lacrime agli occhi.
[EL] Che facciamo? Chiudiamo? Scappiamo? Ho paura che questa porta potrebbe non fermarli!

 

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