Vai al contenuto

Master offresi! Sandbox 5e


Messaggio consigliato

Per chi non avesse letto il post di presentazione sul forum (primo di una manciata fin'ora) permettetemi due righe:

sono un giocatore di vecchia data, che ha cominciato a giocare a dungeons and dragons fin dalle prime edizioni, che ha dovuto abbandonare (ahimé) il gioco di ruolo poco prima che nascesse la 4.0 (che non ho mai conosciuto per mia fortuna, mi dicono). Giocavo via forum tanti anni fa quando la terza edizione era nel pieno del suo splendore e ora che ho sistemato molti altri aspetti della mia vita ho "ritagliato" uno spazio per ritornare al gioco di ruolo. Ho progettato una ambientazione homebrew per il mio (si spera) grande ritorno. Ho un "disegno" generale dell'ambientazione, entrerò nei dettagli (ma non troppo) non appena avremo tutti giocatori. Una mappa del mondo è in work-in-progress. Sceglierò massimo cinque giocatori

Ecco cosa voglio proporvi:

- Un sandbox totalmente libero: scriverete voi la storia. Sebbene io abbia un'idea più o meno precisa di alcuni punti chiave, sceglierete voi se andare a caccia di demoni, alla ricerca di tesori, esplorare dungeon, invischiarvi in trame politiche, uccidere draghi, muovere guerra agli hobgoblin (che sono la forza malvagia più organizzata nell'ambientazione, non gli orchi che sono più dei predoni casuali che altro), oppure con le vostre azioni potreste causare una guerra tra elfi e nani. Non mi riservo nessuna possibilità. Sceglierete TUTTO (o quasi) voi.

-  Una campagna old school in cui i vostri personaggi inizieranno come dei nessuno fino a diventare degli eroi epici conosciuti in tutto mondo.

- Periodi di gioco più o meno lunghi (a seconda delle necessità e possibilità) lontani dalle avventure, in cui i vostri personaggi - potremo farlo tramite chat privata o post “accessibile agli occhi di tutti”-  potranno aumentare le proprie capacità (ottenere competenze), fare ricerche, fare conoscenze, o perseguire scopi personali (un ladro potrebbe reclutare un gruppo di banditi per creare la propria gilda nelle fogne della città, un paladino che abbia avuto la giusta gloria e fama, potrebbe decidere di fondare un proprio ordine).

Una campagna che voi stessi (come già detto) modellerete: se il paladino del gruppo vuole combattere i demoni, la campagna si muoverà in quella direzione, se il ranger sceglie gli orchi come nemico prescelto gli orchi saranno nemici molto presenti nella campagna, se il mago decide di ricercare un antico tomo perduto allora le quest vi porteranno verso l’antico tomo e così via.

Un punto importante è la serietà e la frequenza: da parte mia la voglia c'è, vorrei andassimo molto velocemente all'inizio in modo da "stabilizzare" la campagna prima possibile, ma il ritmo che suggerirei è di (almeno) un post al giorno in modo da arrivare ad una dozzina a settimana. Se qualcuno comunque non volesse o non potesse più giocare, nessuno lo lapiderà: evitate semplicemente di sparire nel nulla. Osserverò le gilde di chi si offrirà come giocatore per cercare di capire se vale la pena prenderlo in considerazione. A parità di serietà darò precedenza, semplicemente, a chi è arrivato prima o a chi mi garba di più. 

Cosa mi piacerebbe vedere?

- Personaggi che (come ho già accennato), siano dei nessuno (un giovane contadino che compra una spada con i suoi risparmi e lascia la sua terra per partire alla caccia tesori e fama per potere aiutare la famiglia con il denaro guadagnato è un ottimo esempio), in modo da potere scrivere voi stessi la vostra storia su base zero.

-  Un party di personaggi coerenti dentro e fuori il combattimento (la cosa è ben più rara di quanto sembri): il classico guerriero/ladro/chierico/mago è perfetto ma anche una combinazione ranger/warlock hexblade/bardo/paladino potrebbe essere interessante.

Cosa NON mi piacerebbe vedere?

Personaggi che vanno contro “l’economia” generale del gruppo: classico esempio è il mago necromante che fa strage nel villaggio per avere il proprio esercito di scheletri e zombie: il party poi sarebbe ovviamente ricercato. Fatto l'esempio, giusto per intenderci, potrei prendere in considerazione un party malvagio, ma sono al 95% contrario a masterare con dei malvagi nel party.

Materiale concesso e non:

-  Tutto il materiale di base è ok, quindi manuale del giocatore, Volo’ Guide to Monster, Xanathar’s Guide to Everithing, Mordekainen Tome’s of Foes

-  Sì a Sword Coast Adventurer’s Guide. No a Wayfinder’s Guide to Eberron: semplicemente non mi piace Eberron, non mi piacciono i Kalashtar, i Forgiati e i Changeling. Potrei concedervi qualcosa su proposta, ma onestamente non l'ho manco letto. Sì, invece ad i Morfici, quelli sono una razza adattabile alla mia ambientazione ed i miei gusti.

- No a qualunque cosa provenga dai Planeshift o Ravnica (se volevo giocare Magic non ero qui a proporvi un PbF no? E poi non provo nessuna attrazione per l'ambientazione, troppo "moderna" nella sua concezione, troppo vicino ad un videogame. Rispetto per chi lo apprezza. DE GUSTIBUS!

- Le razze mostro di VGtM sono escluse (non trovo credibili orchi o coboldi avventurieri)

- L’umano variante con talento: COOOOOOOOSA????? Sì, bannato. Trovo che sia parecchi gradini sopra le normali razze: il talento al primo livello, se ben scelto porta il pg al secondo o addirittura al terzo in quanto a potenza. Ed i talenti della quinta edizione non sono certo caramelle come molti della terza.

- Il talento Lucky: quanto e cosa aveva bevuto o fumato chi lo ha scritto? E che dignità ha di guardarsi allo specchio la mattina chi gli ha permesso di farlo? Troppo forte. Bannato. 

- Nessun homebrew concesso: la quinta edizione è praticamente nuova per me  (l'ho giocata negli ultimi mesi con le mie due figlie di tredici e otto anni, come playtest e mi sono limitato al materiale da manuale). Non voglio rischiare di sbilanciare il gioco. 

- Ancheandando contro tutto ciò che ho scritto fin ora NO categorico a razze volanti. Se volete volare esiste giocate dei maghi o stregoni, oppure se siete barbari picchiate col piatto dell'ascia da guerra sulla testa del mago di turno finché non lo convincete a castarvi volo. 

Altre regole importanti:

- Sentitevi liberi di proporre un cambio di personaggio se quello che state giocando non vi aggrada più, purché lo facciate non più di una o due volte ed in momenti in cui è possibile (per intenderci: non chiedetemi di cambiare pg nel bel mezzo di un dungeon, sarebbe difficile introdurre il nuovo e far uscire il vecchio, tranne che con la morte). Il vecchio pg uscirà di gioco, resterà nel mondo, potrebbe anche partecipare agli eventi se lo volete. Se tutti, un certo punto, avrete almeno due personaggi potrei prendere in considerazione l'idea di farvi giocare un secondo gruppo in alcune parti della trama (già fatto, e la cosa è molto bella).

- Attenzione col multiclassing: non amo il dip per ottimizzare un personaggio. Aveva un senso con la terza edizione e con la 3.5  soprattutto per CdP. Ma introducendo gli archetipi la 5E ha reso quasi del tutto inutile il multiclasse: ladri e guerrieri possono usare magie a loro utili, i bardi acquisiscono un notevole potere offensivo e così via. Meglio un gruppo coerente in cui ogni componente sappia fare qualcosa bene, che un gruppo in cui ognuno sa fare un po' di tutto molto male. Prima di multiclassare, proponetemi il concept del personaggio se ha senso, in modo che il vostro mago di livello cinque acquisisca un livello da guerriero perché ne ha una ragione interpretativa o perché il gruppo ne ha bisogno, e non perché volete un mago competente con le armature e le armi. 

Ultima regola (e la più importante): giocate il personaggio non la scheda!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

L'idea mi piace moltissimo e mi piacerebbe salire a bordo. Non faccio altro che masterizzare e, per una volta, sarebbe bello fare il pg in una campagna che offre cosi' tanti spunti.
Vista l'ora tarda e una giornata pesante, mi rileggero' nel dettaglio il tuo post domani e iniziero' a pensare a come proporti un pg con un bel background.

In ogni caso sono tentato dal provare un Monaco (classe mai giocata). Domani tutti i dettagli 🙂

Modificato da Ricky Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Weee.

Adoro tutto, specialmente i ban; da master mi trovi molto d’accordo.

Sembra un mondo ricco creato negli anni, e mi piacerebbe molto esplorarlo e conoscere la gente che ci hai messo dentro.

Sono sempre stato un grande estimatore dei bardi, sin dalla 3.5 in cui erano alla pari dei popolani, e vorrei tanto riuscire a interpretarne uno nella 5.

E infine, non in ordine di importanza a mio parere, garantisco più di un post al giorno.

Modificato da Axel Saint
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Per prima cosa devo dire che è splendido leggere un pitch così dettagliato, mette proprio voglia di giocare.

Mi piacerebbe molto partecipare e credo di poter garantire la frequenza che chiedi. Devo però ammettere che, essendo abbastanza nuovo del PbF, non sono sicuro di poter essere il personaggio che trascina la storia in una determinata direzione, non subito, almeno. Se per te può andare bene lo stesso, inizio a pensare ad un personaggio😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Potrei essere interessato peró avrei un paio di domande, giusto per capire bene alcune cose.

1- la campagna sandbox è un concetto molto interessante peró, nella mia esperienza, rischia di arenarsi nel “i pg non sanno cosa fare, hanno tutti obiettivi diversi, si ritrovano senza spunti”, soprattutto nel sandbox puro quando il master lascia completa libertà di scelta senza fornire spunti per lasciare che siano unicamente i giocatori a scegliere. Volevo chiederti se potresti descrivere un attimo meglio la tua concezione di sandbox e di totale libertà.

2- anche a me piace vedere i pg crescere da zero, peró nei pbf spesso questo diventa un “non crescere mai” a causa del ritmo estremamente dilatato del tipo di gioco. Quanto “veloce” sarebbe la crescita nel tuo modo di vedere le cose?

3- cosa intendi con campagna old school? 

Domande a parte mi trovo d’accordo con piu o meno tutto il tuo post (a parte e erron che adoro xD ma de gustibus) ed in generale piazzerei la mia prenotazione. Ti dico già che eventualmente nei weekend potrebbe diventarmi difficile garantire il post giornaliero ma durante la settimana non dovrebbe esserci problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace . Io mi candido . Per manuali ecc. tranquillo , a me piace giocare il pg non il pp,  quindi mi faccio bastare le regole base (o forse addirittura l'srd che , a differenza dei manuali , ho sempre dietro ) .

Se hai posto ci sono . Mi sta bene partire da perfetti sconosciuti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Khitan ha scritto:

3- cosa intendi con campagna old school? 

comincio a risponderti proprio da qua: non so bene come spiegartelo, è un concetto che credo non si possa esprimere a parole tanto facilmente. Il gioco di ruolo si è evoluto parecchio negli anni, diventando sempre più simile ad un videogioco. Credo che i giocatori più anziani saranno d'accordo con me nel dire che anche i moduli e avventure prestampati sono cambiati parecchio. Tantissimi anni fa bastava un mago che aspirava a diventare lich rinchiuso in un castello sulla cima di una montagna e una decina di creature mai viste, per giocare un'avventura. Oggi abbiamo bisogno di sapere chi sta dietro ogni cosa, cosa sono quelle creature e come sono fatte anche nella loro anatomia. Non intendo tralasciare i dettagli e le motivazioni, ma per me "old school" è sinonimo di leggero, senza troppe aggiunte che non servono.

12 minuti fa, Khitan ha scritto:

Quanto “veloce” sarebbe la crescita nel tuo modo di vedere le cose?

procedo a ritroso nelle risposte: sono d'accordo con te che nei pbf si procede molto lentamente, anche nei più veloci, rispetto al giocare al tavolo in sessioni di tre o quattro ore. Per quel che riguarda il level up vorrei passare abbastanza velocemente i primi livelli. Da un altro punto di vista, l'ambientazione non è piena di eroi o personaggi che si distinguono dagli altri, come può esserlo FR, ad esempio: basterà aver respinto un'orda di orchi affinché in molti vi credano eccezionali e forti (anche più di quanto lo siete in realtà). Ho scelto il minimo di un post al giorno, ma in realtà spero di procedere molto più velocemente come ho detto, soprattutto nelle prime fasi in modo da rendere stabile il gioco.

20 minuti fa, Khitan ha scritto:

1- la campagna sandbox è un concetto molto interessante peró, nella mia esperienza, rischia di arenarsi nel “i pg non sanno cosa fare, hanno tutti obiettivi diversi, si ritrovano senza spunti”, soprattutto nel sandbox puro quando il master lascia completa libertà di scelta senza fornire spunti per lasciare che siano unicamente i giocatori a scegliere. Volevo chiederti se potresti descrivere un attimo meglio la tua concezione di sandbox e di totale libertà.

sono d'accordissimo con te su questo: intanto il legame iniziale è stabilito facilmente, dopodiché nei momenti di "morte", la soluzione più vecchia è secondo me la più semplice: quale che sia la trama del momento, un attacco di orchi legati col simbolo del nemico che state combattendo al momento messo lì apposta per ritirarvi dentro. Sarebbe troppo "meccanico" e ovviamente preferirei evitarlo ma se è necessario può anche andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Khitan ha scritto:

....... 3- cosa intendi con campagna old school? .....

io ho sempre pensato che questo concetto sia rivolto più a vedere il tuo pg come essere "reale" e curarne emozioni e azioni più che "WOW faccio 3450 danni a round usando l'alabarda spaziale che mi da +200000 al tiro per colpire ecc......  " .

La 3.0 e la 3.5 (per le altre non posso parlare) hanno cominciato ad includere elementi di videogame tipo la compravendita di oggetti assurdi che distoglievano totalmente l'attenzione dal pg a cio' che si poteva comprare e usare (stile videogame ) .

Questo a mio modo di vedere la cosa ovviamente .

PS: in teoria siamo già al numero 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte^^

Comunque, se mi vorrai, sono dentro. Devo solo pensare al PG ora ma credo che andrò di qualcosa tipo halfling cuoco o comunque un personaggio abbastanza solare e bonaccione. Da qui a scegliere classe e  razza è tutta un'altra storia xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sarei interessato. Sarebbe possibile avere qualche informazione di base sull'ambientazione? Giusto per iniziare a pensare un personaggio che si cali bene nel contesto generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kelemvor ha scritto:

@DamokVonIzkgel regole per la creazione ? 

apparte quelle citate nel post iniziale, nessuna in particolare. se serve chiedi pure, qui o in privato. per quel che riguarda il livello era per me sottinteso il primo, ma potremmo anche andare dal terzo in poi se siamo tutti d'accordo, ma non oltre il tre. 

 

15 minuti fa, Muso ha scritto:

Ciao, io sarei interessato. Sarebbe possibile avere qualche informazione di base sull'ambientazione? Giusto per iniziare a pensare un personaggio che si cali bene nel contesto generale.

Ci sono già cinque giocatori, ed a una prima occhiata sembrano tutti affidabili se qualcuno cambiasse idea o la cambiassi io su uno di loro ti terrò in considerazione @Muso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DamokVonIzkgel ha scritto:

apparte quelle citate nel post iniziale, nessuna in particolare. se serve chiedi pure, qui o in privato. per quel che riguarda il livello era per me sottinteso il primo, ma potremmo anche andare dal terzo in poi se siamo tutti d'accordo, ma non oltre il tre. 

A me non cambia niente, che sia livello 1 o 3. Mi rimetto alla decisione del master e/o degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Axel. Primo o terzo è uguale. Per le caratteristiche point buy? 

Comunque sto valutando un halfling ladro o halfling guerriero con la sua fidata fionda. Però potrebbe cambiare^^ Quasi sicuramente non andrò di classi magiche perché recentemente vado troppo di classi magiche xD

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kelemvor ha scritto:

Per regole di creazione intendevo Caratteristiche (point-buy , dadi , serie standard)  ed equipaggiamento (da classe e background , denaro iniziale , decise dal master ) 

chiedo venia, hai ragione. direi point-buy per le caratteristiche, per l'equip invece quello da classe mi sembra abbastanza buono in generale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...