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<post>Hu|Man <r/e/>volution [Topic di Servizio]


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

Bene, fatto prima del previsto. Chiunque ha problemi mi scriva pure e mi esponga la sua idea (o i dubbi), così che io possa risolverli.

1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

Sì, dato che io l'ho già inserito 🙂

A che punto sei con il background, se posso chiedere? Potresti approfittare della situazione per terminarlo.

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Terzo collegamento (Aratare)

Virus ed anticorpi - Un caso isolato è una fortuita combinazione di eventi più o meno correlati. Due casi a distanza di poco tempo sono una sgradevole sincronia che odora di disgrazia. 

Quando gli ologiornali mandarono la riprese del massacro in cui erano incappati i Tryakuza, in quello che era palesemente un covo, Mathias decise che ne aveva abbastanza: malavita organizzata ed una possibile guerra tra bande di alto profilo laggiù, tra quelli che sopravvivevano nonostante tutto?

Avrebbe difeso la sua gente. La gente che, unica nella sua vita, non lo aveva mai giudicato o braccato.

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5 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Terzo collegamento (Aratare)

Virus ed anticorpi - Un caso isolato è una fortuita combinazione di eventi più o meno correlati. Due casi a distanza di poco tempo sono una sgradevole sincronia che odora di disgrazia. 

Quando gli ologiornali mandarono la riprese del massacro in cui erano incappati i Tryakuza, in quello che era palesemente un covo, Mathias decise che ne aveva abbastanza: malavita organizzata ed una possibile guerra tra bande di alto profilo laggiù, tra quelli che sopravvivevano nonostante tutto?

Avrebbe difeso la sua gente. La gente che, unica nella sua vita, non lo aveva mai giudicato o braccato.

Il collegamento sarebbe che Mathias è sulle tracce di Aretare?

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Il 14/3/2019 alle 18:01, Ian Morgenvelt ha scritto:

Bene, fatto prima del previsto. Chiunque ha problemi mi scriva pure e mi esponga la sua idea (o i dubbi), così che io possa risolverli.

A che punto sei con il background, se posso chiedere? Potresti approfittare della situazione per terminarlo.

Mi sono completamente perso questo messaggio 😕

Se anche gli altri stanno andando avanti, durante il week-end completo la scheda 

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Il gioco dei troni (Aratare)

Era abbastanza evidente che tutto ciò che era successo con Lady Vanice non fosse un qualcosa di casuale: un furto di una full body conversion di tipo militare, la quasi scomparsa di una scienziata e molti altri piccoli indizi sembravano indicare un “giocatore”. Per questo investì buona parte dei suoi soldi in pianta stabile. Esplodeva un negozio? Una donazione si muoveva in quella direzione ed un contatto riferiva. Morivano alcune persone? Contatti alle famiglie ed un contatto riferiva. Succedeva qualcos’altro? Indovinate? Soldi e contatti. Stranamente persino i genitori di Avernus approvarono, poiché sembrava che fra internet e realtà, il ragazzo stesse aiutando l’immagine, e l’ombra, della Casata-Azienda con le sue azioni...

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Terzo Aspetto di Collegamento: Learning Real Life

Dopo l'operazione di Yui, la situazione non andò molto a migliorare per la piccola nippo-tedesca. Movimenti da parte della mafia appartenente alla sua stessa etnia, insieme al suo nuovo aspetto, la videro costretta a scontrarsi con un mondo reale alquanto terrificante e che le era stato precluso finora.. Per fortuna aggiungerebbe lei.
Se nel mondo virtuale era una beniamina amata da molti fan, in quello reale era un'emarginata che ben pochi volevano attorno.. Avrebbe potuto rivelare la sua identità, ma dopo i vari traffici effettuati sulla rete con certa gente... Sarebbe meglio evitare.

Nessun collegamento con la mafia da parte della ragazzina, solamente una gran voglia di continuare a starsene rinchiusa in quel mondo virtuale ed evitare assolutamente quello reale. I suoi genitori non erano della stessa idea e insistevano costantemente nel farla uscire e nel farle riassaporare la scoperta di un mondo che può percepire realmente, sebbene la differenza stesse diventando sempre più sottile da quello virtuale.

Alquanto stufa di doversi scontrare con quella realtà, sentendosi del tutto impotente, la giovane iniziò a fare alcune ricerche che la portarono a scontrarsi sull'identità di Mathias.. Un investigatore, o qualcosa del genere, dal basso profilo sociale che è rimasto coinvolto nel caso di un membro, guarda che caso, appartenente alla mafia nippo tedesca. Quando si dice il caso della vita, per la ragazzina sembrava essere un segno del destino.. La persona giusta a cui rivolgersi, in totale segreto, per avere qualche dritta su come comportarsi in quel mondo.. Delle dritte da chi è incurante delle differenze altrui e da chi, probabilmente, conosce quel mondo reale così come lei conosce quello virtuale... Sia mai che avrebbe potuto ricambiare il favore in qualche maniera.

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Realtà virtuale raffazzonata(Yui)

Nella vita di Elisabeth e Violette i momenti passati a dover fuggire e nascondere erano certamente di più di quelli che potevano concedersi per rilassarsi... Però la domestica non voleva di certo questo... Proprio in una di queste rare occasioni approfittò della tranquillità per creare qualcosa con cui poter far divertire Violette. Destreggiandosi tra i rottami riuscì a mettere insieme un'interfaccia per accedere al Mondo Virtuale applicata ad uno scompartimento del proprio corpo Androide. Violette colse l'occasione cercando il profilo dell'amichetta Yui per poterla salutare. Per quanto trovare BiriBiri era un'impresa semplice, avvicinarsi a lei era tutt'altra storia. Essendosi creata un nuovo avatar da zero, per ovvi motivi di sicurezza, di nome "V_viò_V" cercare di contattare la la magnificente Idol tra le valanghe di private message e private chat sembrava impossibile. E quando, dopo ore, arrivò la miracolosa risposta ci fu il problema di far trasparire la propria identità senza comunicarla apertamente. Mentre fu sul punto di essere bloccata da Yui, Violette riuscì a salvarsi all'ultimo momento facendo cenno alle varie mail che si inviavano di tanto in tanto. La giornatà proseguì con la felicità della piccola nel poter finalmente avere l'opportunità di poter passare del tempo, assieme all'unica e distante amica che era riuscita a farsi.

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Ok, abbiamo finito anche questa fase. Ora ci manca l'ultimo passaggio necessario alla creazione del personaggio: i Talenti. Questi sono dei trucchi, delle azioni particolari che solo il vostro personaggio sarà in grado di compiere. Ogni Talento, infatti, modifica il modo in cui funziona una abilità in uno dei seguenti modi:

-aggiungere una nuova azione ad una abilità: ad esempio, usare Furtività per attaccare un nemico ignaro della vostra presenza. 

-aggiungere un bonus: questo deve essere un bonus di +2 o un vantaggio equivalente per una specifica azione (ad esempio Informatica per superare una protezione informatica). Un vantaggio equivalente potrebbe essere una conseguenza lieve, un'opposizione Discreta, due successi extra... A proposito, non mi ricordo se vi ho spiegato come funzionino i combattimenti e i danni, nel caso avvisatemi che vedo di spiegarvelo. 

-creare un'eccezione ad una regola: ad esempio potreste usare un'abilità due volte durante una sfida, oppure influenzare un vantaggio che avete creato pur non trovandovi in loco. L'unica regola che non può essere toccata è quella sull'invocazione degli Aspetti, la tentazione...

Ognuno di voi ha due Talenti gratuiti, potete ottenere dei Talenti extra abbassando il vostro recupero di uno (non può arrivare a 0 o meno, ovviamente). Sulla SRD trovate dei talenti d'esempio che potete scegliere o comunque usare come ispirazione per quelli che volete creare.

@Ghal Maraz @Latarius @Nilyn @Organo84 @Skull Leader @Zellos

Modificato da Ian Morgenvelt
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10 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A proposito, non mi ricordo se vi ho spiegato come funzionino i combattimenti e i danni, nel caso avvisatemi che vedo di spiegarvelo. 

No, non ce l'hai ancora spiegato, e questo effettivamente mi crea dei problemi nella scelta dei talenti. Inoltre mi sono accorto che non abbiamo mai definito cosa faccia l'ultimo aspetto che ho inserito, il Gunkata. In teoria (o per lo meno, nelle mie intenzioni) dovrebbe darmi un vantaggio nel combattimento ravvicinato. È possibile però aggiungere un talento con lo stesso nome (o con uno diverso, devo solo farmene venir uno in mente) che dia ad esempio un bonus all'attacco o alla difesa, o un attacco aggiuntivo (tipo Combattere con due armi in D&D)?

 

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1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

No, non ce l'hai ancora spiegato, e questo effettivamente mi crea dei problemi nella scelta dei talenti. 

Lo sospettavo. Provo a scrivere qualcosa domani, che probabilmente tornerò in possesso di un computer. Nel frattempo, inizio a linkarvi la pagina della SRD: https://www.fateitalia.it/c7sfidecompetizioniconflitti.

2 ore fa, Skull Leader ha scritto:

Inoltre mi sono accorto che non abbiamo mai definito cosa faccia l'ultimo aspetto che ho inserito, il Gunkata. In teoria (o per lo meno, nelle mie intenzioni) dovrebbe darmi un vantaggio nel combattimento ravvicinato. È possibile però aggiungere un talento con lo stesso nome (o con uno diverso, devo solo farmene venir uno in mente) che dia ad esempio un bonus all'attacco o alla difesa, o un attacco aggiuntivo (tipo Combattere con due armi in D&D)?

E questo non è un problema: un Aspetto può essere usato come per qualunque azione, basta che l'invocazione abbia senso. Per esempio, Grendel potrebbe usare la sua maestria nella Gunkata per spaventare dei malviventi che provano a disturbarlo. 

E sì, è possibile creare dei talenti collegati ai vostri aspetti. Potresti crearne uno che ti dia un bonus quando attacchi con specifiche armi/a mani nude, oppure uno che ti permetta di usare un punto fato per attaccare più volte. Sarebbe meglio inventarsi un nome differente, vedremo di inventarci qualcosa.

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Sono ancora senza PC: la formattazione lascia un po' desiderare, ma provo comunque a scrivervi qualcosa sulle regole per gestire il combattimento.

Il sistema non è troppo diverso da quello usato da D&D e affini, a dirla tutta: il narratore descrive la situazione, si determina "l'iniziativa" e si passa a gestire i singoli turni. Vediamo le differenze nelle varie fasi:

1) Definire la scena: oltre a descrivervi la situazione in cui vi trovate, vi comunicherò quali siano le Zone e gli Aspetti di situazioni.

Le prime sono le varie "microsezioni" dove si svolge l'azione (es. una parte di un magazzino, uno sgabuzzino di un supermercato...): un personaggio all'interno di una Zona può muoversi e attaccare le altre persone dentro ad essa, passare da una Zona all'altra potrebbe richiedere più o meno sforzi. Il gioco non prevede l'uso di miniature, mappe, movimento tattico, quadretti... Quindi ci affideremo alla cara vecchia logica. Sparare (ossia le armi a distanza) funziona fino a due zone di distanza (un Talento o una specifica arma potrebbe cambiare la situazione), Combattere solo finché si è nella stessa zona.

Gli Aspetti di situazioni sono tutte le caratteristiche del luogo in cui vi trovate. In quanto tali, vanno considerati dei veri e propri Aspetti, che possono essere invocato da voi e dagli avversari spendendo un punto Fato. Ad esempio, una stanza Oscura potrebbe essere invocata da un nemico per ottenere un bonus per evitare un colpo.

2) Ordine dei turni: In un combattimento fisico si osservano i valori di Percezione dei vari personaggi, in caso di pareggio si passa ad Atletica e, eventualmente, Fisico. Per un combattimento mentale si usano, nell'ordine, Empatia, Influenzare e Volontà.

3) Agire: Ogni personaggio ha a disposizione una singola azione durante il proprio turno. Volete sparare con un'arma automatica e correre in faccia al nemico? Volete tirare un pugno al poliziotto che vuole arrestarvi ed estrarre la vostra Glock? Tutte azioni che potete fare, che richiederanno prove diverse e avranno difficoltà differenti. Alternativamente, potreste cercare di spendere la vostra azioni per creare un vantaggio: al posto di infliggere danni al nemico, creerete un Aspetto temporaneo ("Fango negli occhi", per dire), che voi e i vostri alleati potrete invocare.

E ora passiamo a come funzionano le vere e proprie "botte": non sono altro che dei tiri di abilità, basati su Sparare o Combattere. Il vostro avversario avrà a disposizione un tiro difensivo, basato su Atletica o Fisico (ma solo per le armi da fuoco: rappresenta le "armature" o le varie protezioni usate dal personaggio contro i proiettili, che ovviamente non possono essere schivati a meno di Talenti o capacità strane): se supererà il vostro risultato, l'attacco non sarà andato a segno. In caso contrario, gli infliggerete un numero di danni pari alla differenza tra il vostro tiro e il suo. 

A questo punto vi sorgerà spontanea la domanda: come assorbo i danni? È qui che entrano in gioco lo stess e le conseguenze. Sarete voi a decidere come distribuire il danno subito: avete un numero di caselle di stress (in base al punteggio di Fisico o Volontà, come abbiamo già visto) e tre spazi per le conseguenze. Questi sono divisi in lieve (assorbe 2 danni), moderata (assorbe quattro danni) e grave (assorbe 6 danni). Al contrario dello stress, le conseguenze hanno degli effetti a lungo termine: sono infatti degli Aspetti che i vostri avversari possono invocare contro di voi finché non avrete modo di guarire, che stabiliremo insieme di volta in volta. Senza contare che chiunque vi obblighi a subire una conseguenza avrà una invocazione gratuita. Quando un personaggio arriva a 0 stress e non ha più spazi per le conseguenze, allora è messo fuori combattimento: questo non vuol dire che è morto, ma non potrà più partecipare al conflitto e l'avversario che l'ha messo fuori combattimento ha il potere di decidere il suo futuro (ovviamente in modo che sia sensato con lo scontro). Questo potrebbe significare nella morte definitiva, ma sarà una opzione che userò con attenzione: la terrò per gli scontri veramente centrali, nel resto delle situazioni il personaggio avrà modo di vivere, anche se dovrà portare il fardello dello scontro (potreste venire catturati dal nemico, perdere qualche bene prezioso, subire una mutilazione/handicap permanente...).

Ultima nota: avrete notato che ho parlato di combattimento mentale. Questo è lo strumento utilizzato per gestire degli scontri verbali, in cui si useranno semplicemente abilità differenti. Negli scontri verbali di subiranno stress e conseguenze mentali, che possono essere comunque letali per il personaggio. 

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6 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

un tiro difensivo, basato su Atletica o Fisico

Spiegami questo per favore perché io ho messo fisico 4, volontà 3 e atletica solo 1 perché pensavo che atletica fosse solo correre, saltare, sollevare pesi ecc. Invece ora mi pare di capire che sia la "difesa attiva", giusto? Quindi se voglio che il mio pg sappia difendersi invece di limitarsi a prendere e assorbire botte come un pezzo di legno dovrei alzarla parecchio 

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12 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Spiegami questo per favore perché io ho messo fisico 4, volontà 3 e atletica solo 1 perché pensavo che atletica fosse solo correre, saltare, sollevare pesi ecc. Invece ora mi pare di capire che sia la "difesa attiva", giusto? Quindi se voglio che il mio pg sappia difendersi invece di limitarsi a prendere e assorbire botte come un pezzo di legno dovrei alzarla parecchio 

Atletica rappresenta quanto il personaggio sia veloce, agile,.... E quindi anche la capacità di evitare i colpi. 

Tra l'altro, mi sono accorto che ieri ho dimenticato una abilità per difendersi in mischia: Combattere. Questa rappresenta la capacità di parare i colpi, muoversi al momento giusto...

  • Grazie 1
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Ok, quindi posso lasciare atletica +1 perché sono goffo e pesante, tanto ho combattere +3 che compensa in difesa 

Per i talenti ho due idee ma devi darmi una mano a decidere che cosa possono fare effettivamente. Per ora metto giù il primo, il secondo devo ancora pensarci su.

One man army: il gunkata è stato studiato per permettere ai combattenti potenziati di affrontare più avversari contemporaneamente e ribaltare l'inferiorità numerica a proprio vantaggio. (pensavo un attacco extra, oppure un bonus che scala con l'aumentare del numero degli avversari ma credo che non sia fattibile. O ancora la possibilità di usare le armi da fuoco a distanza ravvicinata con l'abilità Combattere,come se fosse un'arma da mischia che però colpisce a x metri) 

 

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Rega scusatemi se sono assente ma è un periodaccio. Vi metto i miei talenti che magari possono ispirarvi.

Rete di informazioni: una volta per sessione quando accade qualcosa di importante ottieni un aspetto di situazione, con un'invocazione gratuita, che spiega in che modo ne sei venuto a conoscenza e/o come ti sei preparato ad esso.

Furia assassina: una volta per scena spendendo un punto fato e subendo una condizione lieve (/2 punti stress) ottieni +2 a tutti gli attacchi con combattere fino alla fine della scena o fin quando non riesci a rimuovere l'aspetto Furia assassina.

E mi sono appena reso conto che me ne manca uno xD

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18 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Ok, quindi posso lasciare atletica +1 perché sono goffo e pesante, tanto ho combattere +3 che compensa in difesa 

Per i talenti ho due idee ma devi darmi una mano a decidere che cosa possono fare effettivamente. Per ora metto giù il primo, il secondo devo ancora pensarci su.

One man army: il gunkata è stato studiato per permettere ai combattenti potenziati di affrontare più avversari contemporaneamente e ribaltare l'inferiorità numerica a proprio vantaggio. (pensavo un attacco extra, oppure un bonus che scala con l'aumentare del numero degli avversari ma credo che non sia fattibile. O ancora la possibilità di usare le armi da fuoco a distanza ravvicinata con l'abilità Combattere,come se fosse un'arma da mischia che però colpisce a x metri) 

 

A dir la verità l'idea dell'inferiorità numerica è più semplice di quanto sembri: basterebbe scrivere "quando ci si trova in una zona con più nemici che alleati si ottiene +2 alle prove di Combattere". 

2 minuti fa, Latarius ha scritto:

Rega scusatemi se sono assente ma è un periodaccio. Vi metto i miei talenti che magari possono ispirarvi.

Rete di informazioni: una volta per sessione quando accade qualcosa di importante ottieni un aspetto di situazione, con un'invocazione gratuita, che spiega in che modo ne sei venuto a conoscenza e/o come ti sei preparato ad esso.

Furia assassina: una volta per scena spendendo un punto fato e subendo una condizione lieve (/2 punti stress) ottieni +2 a tutti gli attacchi con combattere fino alla fine della scena o fin quando non riesci a rimuovere l'aspetto Furia assassina.

E mi sono appena reso conto che me ne manca uno xD

Entrambi approvati, come ti avevo già detto. E, a meno che tu non voglia diminuire il recupero, dovresti essere a posto con i Talenti.

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One man armygrazie allo studio del Gunkata, quando ingaggia o è ingaggiato da due o più avversari ottiene +2 a Combattere

Interfaccia tattica(invoco di nuovo l'aiuto di @Ian Morgenvelt per tradurlo in termini di gioco) Black Betty fa un'analisi ambientale della zona usando non solo i sensori integrati di Grendel, ma anche telecamere di sicurezza, nodi  e hot spot della matrice, sistemi di comunicazione e simili, conteggia e valuta eventuali minacce e suggerisce le migliori soluzioni di ingaggio. 

 

Ma a proposito, come si chiamano il mondo virtuale e l'internet? Matrice alla Gibson o qualcosa di più moderno?

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