Vai al contenuto

Dubbio creazione oggetti magici


SaDiTappo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Ho ripreso a giocare dopo molti anni con i vecchi compagni. 

Ci stiamo al momento cimentando con la 5e 

Ho molti dubbi ve ne presento 1 riguarda la creazione oggetti magici in generale. 

Gli unici riferimenti che ho trovato sono un trafiletto nel manuale DM.

Partirò  dal presupposto che ero interessato alla cosa in cerca di una soluzione per ridare un briciolo di fregio alle classi solo lancia incantesimi, a mio avviso colpite da un eccessivo downgrade soprattutto per il numero di incantesimi pronunciabili.

Avevo quindi pensato alle pergamene,  ma seguendo appunto Le suddette regole pag 12X sembrerebbe(spero di sbagliare) che uno stregone per scrivere una pergamena 9 livello spenderebbe 25000mo ma Ahimè 27 anni di lavoro.

Ho sbagliato io qualcosa? Ma vi sembra normale 27 anni di lavoro?

Ho provato a cercare un 3d che trattasse l'argomento ma non ne ho trovati. Mi scuso se già ci fosse. 

 

Modificato da SaDiTappo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vado errato nella Xanatar guide ci sono nuove regole per la creazione di pergamene. una di 9° necessiterebbe di 250k oro e 48 settimane, quindi quasi un anno di lavoro.

Secondo me è corretto che ci voglia molto. Le classi sono bilanciate abbastanza bene e per quanto i caster abbiano subito un nerf in realtà sono allo stesso livello delle altre più o meno. Io non andrei a sbilanciare il gioco offrendo l'opportunità a qualcuno di avere accesso a più cose. Il numero degli incantesimi è corretto secondo me, quest'edizione probabilmente è la più bilanciata alla quale abbia mai giocato. 

In una partita normale è quindi molto difficile scrivere una pergamena di 3+ livello (minimo ci vuole una settimana) salvo lunghi periodi di downtime, per avere comunque alla fine tipo 4 o 5 pergamene, che se non erro possono essere usate da tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente dopo aver giocato a Tutte le versioni di D&D e Ad&D tranne la 4 vedere i maghi così mi si stringe il cuore 🙂

Al momento non voglio stravolgere nulla anche perché sto ancora cercando di capire molte cose. 

Però a prescindere trovo veramente risibili le regole sulla creazione oggetti magici in generale. 

Non dico un artefatto, ma se un mago del 20 decide di prepararsi un suo oggetto ( e ci sta tutta) non può metterci 54 anni.  Dai solo pensarlo è da folli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 5ed è stata pensata come giocabile senza oggetti magici quindi sono un qualcosa di totalmente extra. Le classi sino molto ben bilanciate e finalmente un mundane ha capacità decenti che non lo fanno sfigurare sempre e comunque di fronte ad un caster...caster che sono bilanciati con un numero più contenuto di spell giornaliere, quindi cambiare il numero di spell al giorno garantendo un bel numero di pergamene tenderà comunque a sbilanciare nuovamente il gioco in favore dei caster

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti capisco. Anche io vengo da lontano (AD&D) e, sopratutto dopo la 3-3.5-Pathfinder giocare una caster (chierico) è stato uno schiaffo in faccia. Inizialmente non ero affatto contento e mi sembrava di aver subito un nerf ingiusto. Proseguendo con il gioco invece ho imparato ad apprezzare il bilanciamento tra le classi e il fatto che la magia è importante ma non imprescindibile. Ad esempio giocando Curse of Strhad ho apprezzato moltissimo l'ambiente low magic che (paradossalmente) enfatizza chi la magia la può usare. 

Insomma il mio consiglio è di giocare un po' capire come funziona e vedere bene se è proprio necessario adottare HR o aumentare il numero di spell lanciabili. Perchè è un secondo a rovinare un bilanciamento che non si era mai visto prima. Anche perchè comunque i caster non sono più scarsi rispetto agli altri. Lo sono rispetto a prima, ma prima erano sbroccati. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...