Vai al contenuto

Giocatori che gradiscono il rail roading


Chi gradisce il rail roading?  

21 voti

  1. 1. Da PG giocante preferisci che il master guidi o ti aiuti nelle tue azioni

  2. 2. Da giocatore hai avuto l'impressione che gli altri giocatori gradissero che il master desse loro delle imbeccate



Messaggio consigliato


Allora era illusionismo bello e buono (ti faccio credere di avere due scelte e invece ne hai una sola). Ma il problema erano gli orchi invincibili, non i consigli dati in precedenza.

Per la cronaca, il railroad, come molte altre cose, non è sbagliato di per sé, ma solo se lo si impone senza accordarsi. Con dei ragazzi mi è capitato di fare una campagna completamente railroadata per questioni di tempo (avevo 9 mesi prima di trasferirmi) e ci siamo tutti divertiti molto, anche se col loro precedente master avevano avuto un'esperienza orrenda proprio a causa del railroad. La differenza: io gli avevo detto che l'avrei fatto, quell'altro no.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Per la cronaca, il railroad, come molte altre cose, non è sbagliato di per sé, ma solo se li si impone senza accordarsi. Con dei ragazzi mi è capitato di fare una campagna completamente railroadata per questioni di tempo (avevo 9 mesi prima di trasferirmi) e ci siamo tutti divertiti molto, anche se col loro precedente master avevano avuto un'esperienza orrenda proprio a causa del railroad. La differenza: io gli avevo detto che l'avrei fatto, quell'altro no.

Esatto.

A me è capitato di cominciare una campagna che doveva essere in teoria Open World/Sandbox ma che in seguito è diventata rapidamente un railroad piuttosto stringente. Lo avessi saputo prima non avrei avuto problemi, il punto è che la premessa non è stata rispettata. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MadLuke ha scritto:
20 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

esistono anche master che, quando i giocatori non sanno che pesci pigliare, forniscono aiuti o suggerimenti per sbloccarli, ma senza necessariamente obbligarli a percorrere una certa via.

Giuro per me sono cose fuori dal mondo. Quando come PG mi succedeva una cosa del genere mi rivolgevo al tempio (ero una laica ma fervida credente) oppure andavo in taverna a Raccogliere Informazioni (ero barda...).
Quando io ero (o sono) DM e i PG mi chiedevano cosa fare, io davo sempre la stessa risposta che loro odiavano/odiano: a chi lo stai chiedendo?
A intendere che se il PG lo stava chiedendo al cielo, ovviamente non gli rispondeva nessuno. Se invece avessero trovato un PnG, allora avrebbe almeno avuto senso porre domande.

Ah, tu intendevi che il problema era quando i giocatori chiedevano direttamente al master, invece che essere i pg che interagivano con i png!
Ok, allora sono d'accordo... le poche volte (3-4) che noi giocatori abbiamo chiesto lumi direttamente al master, è stato quando non ci ricordavamo il nome di un png, o chi era il png X, ma questo succedeva solo perchè non avevamo preso bene gli appunti.

 

7 ore fa, MadLuke ha scritto:

A questo punto ho un dubbio, parlo di una mia esperienza vissuta da PG. Noi si doveva raggiungere un certo luogo sacro per incontrare una persona, e c'erano due vie per farlo: foresta sacra e foresta "normale". Noi siamo estremamente indecisi su quale prendere, roba da perdere un'intera serata solo a discutere (tutto rigorosamente in gioco). Il master forse per darci una mano, fa comparire un ranger veterano che dice "la foresta normale è infestata dagli orchi, non se ne esce".
Ricominciamo a pensare ma dato che "i grezzi" che temono un sortilegio e gli dei più di un'ascia bipenne impugnata da un orco sono in maggioranza rispetto ai "riflessivi", si va comunque da quella foresta degli orchi. Tempo 0 veniamo attaccati da un bel numero di orchetti. Metà del gruppo ferita e incantesimi consumati, ma sopravviviamo. Non cediamo e continuiamo ad andare avanti... Orchetti con orco e fiere varie, muore un PG. Ok, si torna indietro e si va per la foresta sacra.

Ora domanda: premesso che evidentemente il master voleva fin da subito noi andassimo dalla foresta sacra, quello era rail roading o no?

Da una parte io penso di no, penso invece fosse solo "ambientazione": cioè se esiste "il monte dei Draghi", e un PG comunque ci va e finisce disintegrato, non è che il master fa rail-roading, sei tu PG che deliberatamente ignori l'ambientazione. E il master non è che deve fartele passare tutte lisce solo perché sei un PG.
Dall'altra penso: ma allora la scelta iniziale tra foresta sacra e foresta normale era solo illusoria, invece dovevamo fare quello che ci aveva detto fin da subito il master tramite il PnG.

6 ore fa, MadLuke ha scritto:

Se anche fossimo sopravvissuti agli orchi, ne avrebbe messi altri, fino alla nostra resa, garantito, perchè passando dalla foresta sacra dovevamo (col senno di poi) recuperare anche altri elementi necessari al prosieguo della trama.

Quì dipende molto dalle "priorità" del gruppo e del master.
Se per voi è importante il "realismo", allora ci stà che se 4 pg di livello 1 vanno alla Montagna del Drago, nonostante tutti gli avvertimenti dei png, i 4 pg diventino lo spuntino del drago (anche i draghi devono mangiare).
Se per voi è importante la "storia", allora il master deve creare dei modi per cui i pg riescano sempre a trovare gli indizi/oggetti giusti per andare avanrti con la storia (esempio stupido: gli oggetti nella foresta sacra sono stati rubati dagli orchi, cosa che i pg scoprono tramite un provvidenziale png (schiavo scappato dalle grinfie degli orchi, visione mandata dagli spiriti sacri bosco sacro, eccetera); essendo occupati a festeggiare il successo nel furto, gli orchi non si accorgono dei pg, cosicchè questi ultimi possono recuperare -ma con molta difficoltà- tali oggetti indispensabili per il proseguo della quest).
Diciamo che, se come dici originariamente non c'erano orchi nella foresta normale, e il master li ha messi (sempre più forti) solo per costringere i pg ad andare nella foresta sacra, allora imho era rail-roading.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...