Vai al contenuto

Pugni differenti


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

È ormai da un po’ di tempo che ho voglia di giocare uno di quei pg che riesce a risolvere tutto con delle belle scazzotate. Mi spiego meglio, il fulcro principale era quello di non usare vere e proprie armi, ma limitarsi al massimo a cestus o tirapugni. Il fatto è questo: onestamente il monaco non mi sembra tra le migliori classi del gioco e mi pare che possa fare ben poco in fin dei conti, c’è per caso qualche combinazione di altre classi o un modo (anche con magie magari) per risultare più efficace  e completo sotto questo punto di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Icaro110 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

È ormai da un po’ di tempo che ho voglia di giocare uno di quei pg che riesce a risolvere tutto con delle belle scazzotate. Mi spiego meglio, il fulcro principale era quello di non usare vere e proprie armi, ma limitarsi al massimo a cestus o tirapugni. Il fatto è questo: onestamente il monaco non mi sembra tra le migliori classi del gioco e mi pare che possa fare ben poco in fin dei conti, c’è per caso qualche combinazione di altre classi o un modo (anche con magie magari) per risultare più efficace  e completo sotto questo punto di vista?

In realtà il monaco non se la cava per niente male, secondo me. Non ha il più alto picco di danni in corpo a corpo del gioco (ma se non vuoi usare armi è il migliore), ma è un buon controller e debuffer.

Se non vuoi usare il monaco, Arcani Rivelati ha il Brute come archetipo del guerriero: aggiunge 1d4 (e poi 1d6) ai danni con le armi, puoi prendere lo stile di combattimento a due armi e convincere il Master a farti usare i pugnali con danno contundente come tirapugni o guanti ferrati. A questo punto ti ritroveresti, al lv3, con due attacchi in mischia da 1d4+1d4+mod. Forza, il che non è male.
Il problema è trovare il modo di fare danni magici, o sarai in grossi guai con molti mostri. Se usi le daghe-tirapugni puoi sempre sperare in oggetti magici, altrimenti...beh, non hai soluzioni. 

In alternativa puoi usare una classe "caster" e fingere di usare dei pugni. In questa edizione lanciare incantesimi non provoca AdO, perciò puoi scagliare cazzotti in faccia al nemico semplicemente lanciando incantesimi. Diamine: potresti semplicemente usare i trucchetti su Destrezza in mischia e dire che sono pugni. Occhio che un attacco a distanza usato in mischia ha svantaggio, quindi incantesimi come Firebolt non vanno bene in mischia (ma puoi usarli per "pugni a distanza incendiari")

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Usare colpi senz'armi senza essere monaci porta due problemi: inanzitutto il danno è minore rispetto a quello che si avrebbe con un'arma, e poi quel poco di danno che si fa può facilmente essere resistito. Purtroppo non c'è davvero rimedio a questi problemi, a meno che il DM non crei qualcosa di apposito, come appunto cestus o tirapugni magici che in effetti non esistono su alcun manuale della quinta.

Se il tuo master è disposto a venirti incontro, invece che studiare qualcosa da zero vi consiglierei questa classe homebrew, che è a mio parere fatta molto bene:

https://img.4plebs.org/boards/tg/image/1494/22/1494225938820.pdf

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Icaro110 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

È ormai da un po’ di tempo che ho voglia di giocare uno di quei pg che riesce a risolvere tutto con delle belle scazzotate. Mi spiego meglio, il fulcro principale era quello di non usare vere e proprie armi, ma limitarsi al massimo a cestus o tirapugni. Il fatto è questo: onestamente il monaco non mi sembra tra le migliori classi del gioco e mi pare che possa fare ben poco in fin dei conti, c’è per caso qualche combinazione di altre classi o un modo (anche con magie magari) per risultare più efficace  e completo sotto questo punto di vista?

Guarda se questo può fare al caso tuo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mattomatteo riguardo il monaco, anzi, a tal proposito terrei in considerazione anche un multiclasse barbaro 1/monaco x, basato su forza e costituzione anziché destrezza e saggezza, magari complementato da una sottoclasse che non richieda molta saggezza (monaco ubriaco, kensei). 

In questo modo saresti un monaco che tira effettivamente i "pugni grossi" e grazie all'ira può reggere molto meglio di un monaco tradizionale.

Devo ancora testare la build quindi prendila con le pinze, ma mi sembra abbastanza solida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...