Vai al contenuto

Stelle Senza Fine cerca volenterosi avventurieri


Messaggio consigliato

Salute ludopati!

Amanti di space opera e giochi di troni? Volete fondare un impero, fare i pirati, barbari armati di ascia in un mondo in cui tutti gli altri hanno spade laser e armi al plasma? Diventare disgustosamente ricchi o semplicemente  *ma mica tanto* pilotare un robbottone da guerra urlando come matti il nome delle armi che usate?

Questo annuncio fa per voi.

Stavolta cerco volontari per indagare le potenzialità di Star Without Number, interessante retroclone d'ambientazione spaziale.

Le regole sono semplici e basate sul d20, quindi istintivamente familiari a molti di voi.

Per chi non avesse sentito parlare di SWN, si tratta di un gioco di ruolo sandbox della Sine Nomine Publishing che permette di generare casualmente praticamente qualsiasi cosa.

Le partite si svolgono in Settori stellari composti di differenti sistemi planetari e i giocatori, fra un'avventura e l'altra, possono fondare le proprie fazioni e farle muovere come se fosse un wargame da tavolo.

Sul mio sito di supporto trovate tutte le informazioni necessarie su regole e mondo di gioco.

Per dubbi e domande sono a vostra disposizione.

 

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche precisazione.

Pensavo di far iniziare i giocatori direttamente dal 5 livello.

Si usa la regola alternativa della Classe Armatura Crescente. Quella del gioco base è veramente scomoda e poco elegante.

Arti Marziali sì.

No PG A.I perché non mi convincono appieno (del resto non ho tradotto neanche le regole che li riguardano).

Si possono fare personaggi Shanga Rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Io sono sempre attirato dai gdr sci-fi, stasera guardo un po' il supporto ma mi interessa parecchio soprattutto se è previsto l'uso di mech (anche solo al livello del trooper di cyberpunk) 

Diciamo che le "Armature Potenziate" alla Fantaria dello Spazio (del racconto, non del film) sono comuni. I Mech sono più grossi e rari e procurarsene uno in genere prevede rubarlo o andarselo a cercare su un pianeta tomba dove si è combattuta una guerra passata. Anche perché costa uno strafottio anche solo mantenerli.

Se vi muovete bene potete fondare una fazione personale dal livello 9. La lotta per la conquista del settore potrebbe essere una sorta di end-game.

Proprio per cercare di esplorare quella parte del gioco ho deciso per una progressione veloce dei livelli. In pratica ogni volta che il vostro personaggio ottiene un risultato importante gli faccio salire un livello.

Come è ormai mia pratica consolidata i personaggi iniziano separati per esplorare le loro storie. A meno che un gruppo di voi si organizzi e decida che i loro giocatori si conoscono fin dall'inizio, tipo la ciurma di una nave, una unità militare, una spedizione esplorativa ecc...

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, e se foste curiosi il Settore Dragon's Lair (con tutti i mondi) dove si ambienta la partita è stato generato in modo casuale usando le tabelle del sistema di gioco e i nomi di un pugno di utenti con cui ho giocato dei PbF .-D

Modificato da Mezzanotte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Diciamo che le "Armature Potenziate" alla Fantaria dello Spazio (del racconto, non del film) sono comuni. I Mech sono più grossi e rari e procurarsene uno in genere prevede rubarlo o andarselo a cercare su un pianeta tomba dove si è combattuta una guerra passata. Anche perché costa uno strafottio anche solo mantenerli.

Se vi muovete bene potete fondare una fazione personale dal livello 9. La lotta per la conquista del settore potrebbe essere una sorta di end-game.

Proprio per cercare di esplorare quella parte del gioco ho deciso per una progressione veloce dei livelli. In pratica ogni volta che il vostro personaggio ottiene un risultato importante gli faccio salire un livello.

Come è ormai mia pratica consolidata i personaggi iniziano separati per esplorare le loro storie. A meno che un gruppo di voi si organizzi e decida che i loro giocatori si conoscono fin dall'inizio, tipo la ciurma di una nave, una unità militare, una spedizione esplorativa ecc...

La PA di Starship Trooper per me è perfetta, magari con l'obiettivo personale di perfezionarla e in futuro passare ad un mech più grande

Modificato da Skull Leader
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una letta veloce al sito, ed anche al sistema, complimenti molto ben organizzato! In serata mi studio per bene le regole e l’ambientazione, ma intanto volevo fare una domanda 

visto che nella mia mente esiste l’associazione: fantascienza = Star Wars = jedi, quanto è possibile multiclassare? Giusto per iniziare a pensare ad un possibile personaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Voignar ha scritto:

Ho dato una letta veloce al sito, ed anche al sistema, complimenti molto ben organizzato! In serata mi studio per bene le regole e l’ambientazione, ma intanto volevo fare una domanda 

visto che nella mia mente esiste l’associazione: fantascienza = Star Wars = jedi, quanto è possibile multiclassare? Giusto per iniziare a pensare ad un possibile personaggio 

In pratica esistono solo tre classi, ma al loro interno c'è una buona libertà per la definizione di personaggi in base ai background e alle abilità che scelgono.

Per il discorso Guerre Stellari credo che l'autore del gioco ci stesse dentro di brutto. Insomma, gli Psichici hanno diverse discipline che li fanno assomigliare agli Jedi.

Anche l'ambientazione è alla Guerre Stellari con razze aliene intelligenti (che non ho messo nel nostro Settore), imperi galattici, pianeti primitivi, avventure picaresche, ribelli e similia.

Per quanto mi riguarda io sono più da fantascienza classica, ma i poteri psionici sembrano spassosi. E le regole sulla gestione delle navi spaziali e dei mech mi intrigano perché sono semplici ma introducono una dose di realismo logistico che in genere non viene rappresentata nei GDR.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

E le regole sulla gestione delle navi spaziali e dei mech mi intrigano perché sono semplici ma introducono una dose di realismo logistico che in genere non viene rappresentata nei GDR.

Come si può capire dalla mia immagine profilo e dal nome utente, per me è un invito a nozze 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho letto, saltando qua è là, sono indeciso: per un pilota di Mech è meglio guerriero marine oppure esperto pilota? 

Ovviamente il marine ha un vantaggio n combattimento, ma il mech dovrebbe compensare almeno in parte, giusto? Il pilota ha dalla sua che può usare qualsiasi veicolo, ma allora l'abilità Esotuta mi sembra un po' inutile, visto che ha già veicoli, o forse da dei vantaggi che non ho ancora visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Da quel poco che ho letto, saltando qua è là, sono indeciso: per un pilota di Mech è meglio guerriero marine oppure esperto pilota? 

Ovviamente il marine ha un vantaggio n combattimento, ma il mech dovrebbe compensare almeno in parte, giusto? Il pilota ha dalla sua che può usare qualsiasi veicolo, ma allora l'abilità Esotuta mi sembra un po' inutile, visto che ha già veicoli, o forse da dei vantaggi che non ho ancora visto?

Dipende dal personaggio che vuoi fare. Come hai capito il marine è un guerriero e combatterà meglio, mentre l'esperto può contare su più abilità e perciò saprà fare più cose.

Fossi in te non mi concentrerei troppo sui Mech perché a meno tu non faccia una disertrice Ginocratica che è scappata fregandosi il mech non lo avrai a disposizione fin dall'inizio. Nel Settore dove si svolgono le nostre avventure la Ginocrazia è l'unica fazione con la tecnologia per fabbricare mech nuovi.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, potrebbe anche essere divertente dotarti da subito del mech dei tuoi sogni (magari uno psimech sperimentale dal valore di milioni di crediti?) e poi vedere come te la cavi per reperire i soldi per farlo funzionare (e sopratutto come eviti la caccia delle tue sorelline latariane che vogliono riprendersi il ninnolo e punirti severamente per il tradimento).

Si può fare, se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un pilota generico in grado di usare qualsiasi mezzo sarebbe interessante, ma dipende un po' da quanto i veicoli sono importanti in questo gioco. Anni fa ho giocato a Fading Suns e non ricordo di aver fatto una prova di pilotare nell'arco di una dozzina di sessioni. Comunque mi piace l'idea di un freelance che trasporta chiunque è qualsiasi cosa senza fare troppe domande 🤔 e poi la capacità di ritirare un tiro fallito fa troppo gola, quando rischi di schiantarsi contro una montagna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso, mi unisco. Purtroppo con mio gran rammarico ho avuto sfortuna e non sono mai riuscito ad entrare in un pbf con ambientazione spaziale.

Siccome si comincia separati (ma non per forza) ci organizziamo tramite mp o direttamente qui?

4 minutes ago, Skull Leader said:

In effetti un pilota generico in grado di usare qualsiasi mezzo sarebbe interessante, ma dipende un po' da quanto i veicoli sono importanti in questo gioco. Anni fa ho giocato a Fading Suns e non ricordo di aver fatto una prova di pilotare nell'arco di una dozzina di sessioni. Comunque mi piace l'idea di un freelance che trasporta chiunque è qualsiasi cosa senza fare troppe domande 🤔 e poi la capacità di ritirare un tiro fallito fa troppo gola, quando rischi di schiantarsi contro una montagna 

Il tuo concept mi piace, entro domenica ti dico se mi aggrego :

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Skull Leader ha scritto:

In effetti un pilota generico in grado di usare qualsiasi mezzo sarebbe interessante, ma dipende un po' da quanto i veicoli sono importanti in questo gioco. Anni fa ho giocato a Fading Suns e non ricordo di aver fatto una prova di pilotare nell'arco di una dozzina di sessioni. Comunque mi piace l'idea di un freelance che trasporta chiunque è qualsiasi cosa senza fare troppe domande 🤔 e poi la capacità di ritirare un tiro fallito fa troppo gola, quando rischi di schiantarsi contro una montagna 

Direi che i piloti in SWN sono molto importanti come anche i tecnici e tutti i personaggi con abilità di supporto. Ma ovviamente dipende anche dal tipo di avventure che si hanno in mente. Se si gioca esclusivamente dentro un habitat non è che saper pilotare qualcosa possa risultare poi tanto determinante. Ma se ci si imbarca in viaggi spaziali o si vuole scendere su mondi inospitali allora diventa fondamentale avere gente qualificata e mezzi su cui poter contare.

2 minuti fa, nanobud ha scritto:

Siccome si comincia separati (ma non per forza) ci organizziamo tramite mp o direttamente qui?

Se volete organizzare un gruppo unito da subito ne parliamo qui. Altrimenti mi inviate un PM con la scheda, il BG e una foto del personaggio se vi aggrada. I punti ferita li calcolo io.

Ovviamente ci prenderemo del tempo per mettere a punto il background assieme. Facciamo le cose per bene, senza fretta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...