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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Fezza

Cap.1 - Hommlet, pastori e agricoltori

Messaggio consigliato

Valesh Tevesh

gnomi + 1 nano

Spoiler

Ok mi sembra un'ottima opzione andare verso Est. Anche il boschetto del druido e' in quella direzione. Passiamo velocemente al negozio dove lavoravano Paela e Faela e poi partiamo. Passiamo anche brevemente da casa per prendere Toby e qualcosa da sgranocchiare x il viaggio,che dite?

 

Modificato da CescoGG
  • Grazie 1

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oskar

Spoiler

annuisco alle parole dello gnomo.. la lista delle persone scomparse comincia ad allungarsi man mano che fai domande.. credo che questa cosa cominci a essere decisamente più grande di quanto ci sia stata presentata.

 

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Don Jansen

Spoiler

Con la carovana ormai irraggiungibile, direi che ci restano solo le mosse della disperazione: vada per l'Est. Possiamo anche prendere il carretto, no? Non ho l'età per farmela tutta a piedi.
In ogni caso, si parte.

 

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DM

@Don, Dan, Herbie, Valesh, Oskar

Spoiler

Decidete di recarvi verso Est per andare ad incontrare il druido del quale vi ha parlato Elmo, verso il boschetto che Valesh ha visto più di una volta. Prima però tappa in negozio dove lavoravano Faela e Paela

Arrivate e trovate solo i collaboratori, la proprietaria non c'è perchè oggi si doveva recare in casa di un cliente in un paesino vicino per un lavoro di confezionamento su misura.
Chiedete dunque a loro informazioni sull'accaduto e rimangono di sasso! Non sapevano nulla sulla sparizione! Almeno fino a quando non glielo dite voi.
Vi dicono esattamente quello che vi è stato riportato dai vostri cugini, e cioè che sono uscite dal negozio per andare a casa e basta, solo che oggi non si sono presentate. Questo sì che era strano, dato che sanno che normalmente Faela e Paela sono due gnome molto puntuali.

Un altro viaggio inutile, almeno per la raccolta di informazioni dato che non giungete a nessuna nuova.

Prossimo step -> boschetto

Passate attraverso gran parte del paese e vedete che nessuno sembra preoccupato, la vita scorre come sempre, nessuno pare anche solo minimamente informato della cosa, segno che Elmo ha tenuto il tutto tra le mura della caserma, forse anche per non allarmare nessuno.. e ci sta.
Arrivate a ridosso delle prime piante a grosso fusto e vi inoltrate all'interno. 
La temperatura è molto più bassa sotto le frasche e Don inizia nuovamente con la sua cantilena per lamentarsi dell'artrite.
State lì un pò ma della presenza di Jaroo o del suo aiutante.. non c'è traccia. 
Arrivate persino a quello che sembra una casa sull'albero.. che dovrebbe essere la sua abitazione, ma nulla anche qui.

[IL BOSCHETTO NON E' GRANDE, MA SI COLLEGA CON ALTRE PORZIONI DI FORESTA E CI METTERESTE TANTO TEMPO]

@Baldur

Spoiler

Cerchi di salvare il salvabile ma i due tassi rimanenti sono arcigni e parecchio arrabbiati, mentre Thorak si sposta e rimane in posizione difensiva

[Ricevi altri 8 danni, tot 26 Baldur, 20 Thorak]

zBxVQER.png

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante 

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Altro attacco al tasso ferito e Thorak che si allontana ulteriormente a causa delle sue pessime condizioni

Spoiler

12 danni al tasso

 

 

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DM

@Baldur

Spoiler

Prendi altri 8 danni, mentre mazzuoli con pesantezza il tasso ferito

[Baldur 34 danni, Thorak 20 danni]

 

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oskar

Spoiler

abbiamo la possibilità di contattarlo in qualche modo? o lui o il suo aiutante.. altrimenti io direi di prendere direttamente la strada per il maniero e vedere un pò.

 

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Dan Jansen

- boschetto

Spoiler

Dopo l ennesimo buco nell acqua trotterelliamo in direzione del bosco vicino il villaggio.

L aria qui e' fresca e piacevole e sebbene dia a Don ulteriore motivo di lamentele, mi godo questa bella passeggiata all aperto.

"Non credo si saggio avventurarci senza prima aver raccolto tutte le informazioni necessarie amico mio, rischiamo di girare a vuto come fatto fin ora."

rispondo al mastro nano

"Portiamo ancora un po di pazienza cosi da scegliere la nostra prossima meta in modo oculato"

MI avvicino alla casa sull albero

"Ehi voi dell albero...c'e' nessuno"

- Narratore

Spoiler

Se ce' una scala salgo a controllare la casa sull albero

 

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante 

Spoiler

La battaglia si è rivelata oltre le mie forze e tento di riguadagnare Thorak per tentare la fuga quanto più velocemente possibile purtroppo le 3 fiere si sono rivelate più forti di quanto pensassi 

 

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DM

@Don, Dan, Herbie, Valesh, Oskar

Spoiler

Dan sale sull'albero con un pò di difficoltà ma alla fine arriva al livello dove c'è l'abitazione del druido: nulla, nessuna risposta.. ma si vede che è comunque abitata.
Deve essere "fuori sede" o non troppo distante, chi lo sa.

Oskar vi esorta ad andare verso Est, sulla strada che procede verso quel Maniero del quale ha sentito parlare.. e anche Valesh lo conosce.
Vi dice che è considerato da molti come un posto non sicuro del quale si sono sentite cose poco.. tranquille insomma.

[DECIDETE DI ASPETTARE IL DRUIDO FIN QUANTO TORNA O ANDATE VERSO IL MANIERO?]

@Baldur

Spoiler

La fuga riesce senza paranoie.. i due tassi che sono rimasti tentano di colpirti ma la tua armatura è troppo resistente per i loro colpi

[CHE DIREZIONE PRENDI? MANIERO VERSO L'ALTO O TORNI VERSO HOMMLET?]

 

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Herbie Tinkler

Gnomi +1

Spoiler

 

La tappa al negozio dove lavoravano Faela e Paela si rivela un altro buco nell'acqua: qui addirittura non sapevano niente della scomparsa delle due gnome; puntiamo quindi verso il boschetto del druido locale, che però pare non essere in casa

Sono d'accordo con Dan, meglio non affrettare i tempi

 

 

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Dan Jansen

Spoiler

"Cugino Valesh, per caso sei in grado di stabilire se vi sono tracce qui attorno e se si quanto sono vecchie?"

chiedo dubbioso

"Non vorrei dover aggiungere il druido alla lista delle persone scomparse nel nulla"

 

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DM

@Don, Dan, Herbie, Valesh, Oskar

Spoiler

Siete lì che discutete sul da farsi quando vedete appropinquarsi alla casetta un lupo grigio, un bellissimo esemplare.
Sembra solo e non pare aggressivo, si è avvicinato fino ad arrivare a circa 20 metri da dove siete voi e si è fermato

 

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Valesh Tevesh

gnomi +1

Spoiler

Mentre inizio a cercare tracce del druido e del suo amico attorno alla casa-albero, noto il lupo grigio fermo davanti a noi. Faccio un sorrisone al lupo e gli parlo.

Jaroo, Yundi? Faccio un inchino togliendomi il cappello in segno di rispetto. Stiamo cercando informazioni su due nostre cugine scomparse da poco da Hommlet. Sembrano state rapite da un culto malvagio legato al tempio maledetto. Non vogliamo creare disturbo ma ad Hommlet purtroppo non siamo riusciti a trovare molte informazioni. Sarebbe possibile fare due chiacchere col mastro druido?

Senza farmi notare, porto la mano destra sul grilletto della balestra, pronto ad ogni evenienza.

 

 

 

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DM

@Gnomi+Nano

Spoiler

Dopo qualche secondo appare un ragazzo dietro al lupo.. ed è proprio Yundi.
Valesh ci ha visto bene.

[Yundi] Valesh? Che ci fai qua? Non starai mica cercando di rubacchiare qualcosa al vecchio Jaroo, eh?

Davanti a voi, a fianco al lupo appare l'aiutante del druido, un simpatico ragazzo vestito di una veste logora e lacera a livello della cintola e una sacca da viaggio con qualcosa dentro (non sapete cosa). 

RTyK8Dd.png

 

Modificato da Fezza

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Valesh Tevesh

gnomi+1

Spoiler

Noooo, ci mancherebbe...a parte che non avete nulla da rubare a parte qualche arbusto e unguento maleodorante. (scoppio a ridere) Come ti spiegavo sono qui con i miei cugini Dan, Don e Herbie e mastro Oskar al fine di cercare informazioni sulla scomparsa delle nostre cugine. (le descrivo brevemente). Non e' che per caso avete visto qualche movimento sospetto tra Homlett e il maniero? Pensavo che se i rapitori hanno portato le nostre cugine da qualche parte passando per il bosco, ve ne sareste di sicuro accorti tu a Jaroo. 

 

 

  • Mi piace 1

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante 

Spoiler

Vado verso il maniero cercando di evitare i punti più pericolosi e non appena sfuggito ai tassi tento di fasciare le ferite mie e di Thorak 

 

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DM

@Gnomi+Nano

Spoiler

Il ragazzo si avvicina a voi, anticipato dal lupo che si staglia sulla vostra "bassezza" come un San Bernardo su dei piccoli conigli.
Si sofferma maggiormente su Don, Dan ed Herbie, conoscendo già Valesh da tempo, mentre si tiene leggermente a distanza da Oskar, non sapete il perchè.

Buono Wyst.. non sono pericolosi, non far loro paura, vieni.. dai.

Yundi tiene vicino a se il lupo e poi risponde a Valesh

Le vostre cugine? Mi spiace, ma qui non ho visto nulla.. ero impegnato alla Cadrega Storta, sai che lavoro lì.. porto loro le verdure e la frutta e gli tengo pulito i giardini e siepi.
Di recente, però, Jaroo non è sembrato essere molto in sè e sto cominciando a chiedermi se il vecchio stia perdendo la ragione. Sta molto tempo fuori dal bosco, non so dove vada di preciso ma lui ha sempre fatto così, intendo il non spiegarmi tutto quello che faceva.
Sapete, è un druido capace e saggio, io non voglio impicciarmi troppo degli affari suoi, mi ha sempre fatto da maestro sensato e non abbiamo mai avuto uno screzio.
Il problema è che anche quando si allontanava da qua il suo orso bruno è sempre rimasto.. ma da qualche giorno non lo vedo, intendo l'orso. Ho chiesto spiegazioni a Jaroo ma mi ha detto di non preoccuparmi dato che Tanak è un orso maturo e avrà voluto farsi un giro per le colline qua vicino, magari sentendo il calore di qualche orsa.. solo che non era mai capito e.. va beh.. non voglio annoiarvi.
Nessuno all'infuori di me e Yaroo è passato da qua, per rispondere alla tua domanda

@Baldur

Spoiler

Ti allontani dalla zona "incriminata", ma dopo non molto Thorak inizia ad accusare: ha una zampa palesemente piegata.. forse rotta, e sicuramente avrà fatto uno sforzo immane per correre lontano da quei tassi, con te sopra tra l'altro!

Non hai niente per curarlo.. e non sei nemmeno capace ad imporgli le mani come avrebbe fatto Oskar. Se solo fosse qui con te!

Siete soli, in una zona che hai capito essere pericolosa e Thorak è ridotto male

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante 

Spoiler

Stecco alla meno peggio la zampa di Thorak e controllo se le condizioni di Thorak mi impongono di tornare alla città, creo un rifugio quanto più nascosto possibile e monto la tenda, accendo un fuoco e pulisco le ferite di Thorak e le mie... Non sono un esperto curatore ma un po' di riposo e del cibo credo faranno bene ad entrambi

 

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Valesh Tevesh

gnomi+1 nano

Spoiler

Bhe  grazie mille di queste informazioni. Non sapresti proprio indicarci dove sia Jaroo? Non ti sembra preoccupante che se ne vada via etc senza dirti che fa?Parlando di altro... Che ne sai di questo maniero? Potrebbe esserci qualcuno accampato li in zona?

 

 

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