Vai al contenuto

Cap.1 - Hommlet, pastori e agricoltori


Fezza

Messaggio consigliato

Don Jansen

Il marrano si arrende. Fin troppo. Arrende la sua vita di fronte alla magia di mio cugino, verso il quale mi volto dopo aver lasciato cadere l'invisibilità.
La potenza è nulla senza controllo, Herbie. Quante volte devo dirtelo? Ora ci tocca portare il cadavere con noi per farlo parlare.
Il foglio che troviamo sul cadavere mi rabbuia Mi piacerebbe pensare che Faela e Paela non saranno mai sacrificate, visto che Festrath non farà mai arrivo. Ma qualcosa mi dice che gli dei non saranno così caritatevoli. Abbiamo la prova che Faela e Paela sono state rapite. Abbiamo la firma dei responsabili. Sappiamo che il tempio del Male elementale è in qualche modo risorto e le sue chiese sono in guerra tra loro. Non sappiamo ancora dove siano state portate, né perché vogliono sacrificarle. Qualche idea su cosa siano i sognatori di morte e la triade?

Link al commento
Condividi su altri siti


Don Jansen

Direi che torniamo ad Hommlet a riferire quel che abbiamo scoperto alle pigre autorità locali.
Mi guardo attorno per assicurarmi che nient'altro sia sfuggito alla nostra attenzione.
A meno che vogliate riprovare lungo il fiumiciattolo sotterraneo. Quel cunicolo porterà pur da qualche parte, io dico. E così finiremmo il lavoro una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

La mia magia pone fine alla vita dello sconosciuto, cosa di cui non posso che gongolare: sfodero quindi un sorriso soddisfatto ma cerco comunque di provare a vedere se ho conoscenza di cosa possano essere questi Sognatori di Morte e di questa Triade

DM
 

Spoiler

 

proviamo qualche check di Conoscenze

Arcane +12

Locali, Piani e Religioni +8

Storia +6

Nobilità e regalità +4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh

Ok quindi mi do da fare a cercare bene quassotto...poi torniamo su con calma e vediamo se ci siamo persi qualcosa...poi Homlet! Ho proprio voglia di mangiare qualcosa di buono cucinato da Zia Quayle.

Spoiler

prendo 20 in search nella caverna.

uso una torcia/lucina per cercare bene ovunque...sto attento a non farmi imbambolare da cose brutte quindi evito di guardare simboli strani etc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Valesh in prima istanza si arrampica lungo i pioli che portano al punto in cui il pilastro incontra l'obelisco ma non sembra esserci nulla di particolare

[IND. MAGICO Herbie e Don di prima: in quel preciso luogo c'era un'aura molto strana ma Valesh non ha trovato nulla. COME MAI?]

Poi prosegue all'interno di tutta la caverna fin quando non incontra un'arcata scolpita nella pietra in modo da non sembrare altro che una massa ricurva di tentacoli e serpenti avviluppati.
Oltre l'apertura c'è solo una parete liscia e nera

[CHE FA VALESH?]

L'acqua che scende da sopra, dopo essersi sparsa sulla sommità dell'obelisco, si raccoglie in una pozza in fondo alla caverna. Larga circa 3 metri e profonda forse 5 centimetri, riempie un'imperfezione nell'altrimenti liscio pavimento. L'acqua scorre in un rivoletto sul pavimento verso un grosso foro nella parete della caverna, scomparendo sottoterra.

[CHE FA VALESH?]

Non c'è niente altro di particolare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Giro per la sala cercando di aiutare Valesh e Don nella ricerca ma ovunque il ,mio sguardo si posi noto solo cose orripilanti che sembrano uscite da un incubo.

"Forse non ce' piu' nulla da scoprire qui...forse dovremmo tornare su e vedere se ci siamo lasciati sfuggire qualche ala di questo sotterraneo"

dico dubbioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Ritorno dalla mia cerca e spiego tutto quello che ho trovato ai miei compagni.

Herbie, Don, avete visto un'aura magica strana dove il pilastro incontra l'obelisco? Forse dovreste indagare più accuratamente.

Questi tentacoli neri non mi piacciono per niente...potremmo provare e bruciarli e poi indagare meglio la parete dietro...se ci sono quei tentacoli ci sarà sicuramente qualcosa di nascosto dietro ma io li da solo non ci vado...se mi prendono mi stritolerebbero in 3 secondi. Proposte?

Per quanto riguarda l'acqua nella pozza, non sembra cosi profonda...potrei cercare bene ma dubito di trovare qualcos'altro. Mentre indico la pozza ai miei compagni, ci tiro qualche sassolino dentro cercando di capire se è veramente poco profonda e se non c'è nulla di pericoloso nascosto...se non vedo movimenti strani, cerco meticolosamente se trovo qualcosa in questa pozza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

"Bruciare i tentacoli? Ma sono scolpiti nella pietra...sembrano decorazioni create da un artista ubriaco"

rispondo

"Una parete nera subito dopo un arcata grida al passaggio segreto...ma sei tu l esperto mariuolo cugino Valesh...riguardo la pozza non lo so..magari e' una di quelle pozze votive dove la gente getta offerte?"

la butto li

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Cugini, avete ragione...non avrebbe senso bruciare i tentacoli...per un'istante li ho immaginati muoversi e aggrapparmi... e se quei tentacoli si muovessero? Sono un po di giorni che non fumo cose varie...ma forse Dan ha ragione, ci avrò visto male.

Mi scosto il cappello grattandomi la capoccia e inizio a ridere un po, abbozzando un sorriso.

Ora io non so nulla di magia..ma che senso avrebbe modellare un arco con dei tentacoli e serpenti del genere?Non credo sia solo decorativo...Poi il muro piatto dietro? Quello a me sembra chiaramente un passaggio o porta molto importante...magari uno di quei portali magici di cui ho sentito parlare? Forse sono solo leggende...

Dan anche secondo me potrebbe essere un passaggio segreto di qualche tipo. Magari possiamo andare tutti assieme a controllarlo meglio?

Comunque, secondo me ci sfugge qualcosa...non abbiamo trovato molto quaggiù se non quello che possedeva il mago. Lui dove dormiva, ad esempio? Forse li dietro?

Poi...riflettevo ...mi sfugge la relazione tra questo mago e quello che ha spedito il messaggio?E' il suo capo secondo voi?E dovè adesso?

Mi muovo verso questo portale tentacoloso e la guardo bene aspettando le risposte dei compagni

Spoiler

se non ci sono movimenti o cose strane vicino ai tentacoli, vorrei fare un disable device (+5)

rollalo tu, non credo che possa prendere 20...se posso ovviamente lo prendo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Guardo Valesh grattandomi la testa confuso

"Come cosa vuol dire che senso avrebbe decorare un arco...si chiama architettura...esiste da decenni...in un tempio del male non mi aspetto  fiori ed unicorni a decorare le colonne ma tentacoli e serpenti..e schifezze varie"

rispondo

"Quanto all essere una porta od un passaggio segreto questo non lo so ...tutto puo' essere, ne abbiamo viste di ogni sorta qui dentro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Lascio che i giovinastri dibattano tra loro (il dibattito è quasi sempre una buona cosa, anche quando si sparano mucchi di fesserie).
Anche la casa di zio Gustav Jansen è decorata con archi su tutte le porte e finestre. Dice di averli comprati da un antiquario che li aveva comprati da un rigattiere che li aveva comprati da un curato che li aveva comprati da... Hey... ora che ci guardo bene, questi sembrano proprio uguali agli archi della casa di zio Gustav.
Il mistero s'infittisce. Mi avvicino per studiare meglio arcata e liscia parete nera. Niente simboli, incisioni, graffiti, scompartimenti segreti, numeri di telefono per sconcerie nè TVTB lasciati dagli adolescenti del culto. Solo una liscia parete nera. Nemmeno la magia mi dice nulla. E' proprio una liscia parete nera. Interessante.

L'aura magica misteriosa tra pilastro e obelisco è sparita. Strano. Forse è esaurita. Forse qualunque cosa fosse lì, o chiunque, ora non c'è più. Ma senza risultati sulle prove di sapienza magica, è inutile che ci fermiamo a fare speculazioni di sorta. Non ci sono tracce, non ci sono auree, non ci sono flatulenze sospese nell'aria. Interessante.

La piccola piscinetta è come quella in cui Dan giocava da piccolo. Solo molto più pulita. Il pavimento pare irregolare, non ha una forma precisa, non sembra essere stato scolpito, a meno che l'artigiano avesse 3 anni. L'acqua si riversa in un buco di scolo. Magari Martino ci passa. Martino vedi un po' lì dietro che c'è... Non ci passa. Interessante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Continuo a pensare che questo luogo sia semplicemnete un tempio messo insieme da un gruppo di cultisti col cervello parcheggiato in doppia fila e che tutte le decorazioni non siano altro che opere di pessimo gusto ma Don non la pensa cosi e si avvicina per studiarle meglio.

Ovviamente non perdo occasione per abbeverarmi alla fonte della sua conoscenza quindi mi avvicno ed ascolto rapito le sue parole circa l architettura ed i decori delle magioni  della famiglia Jansen che, in fatto di cervelli parcheggiati in doppia fila, non ha nulla da invidiare a nessuno.

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Appena Martino si avvicina alla pozza, ben più di quanto si sia avvicinato il più prudente e guardingo Valesh.. inizia a tremare come una foglia, ma che dico foglia, come la parete di nonno Jansen quando se la spassava con la zia Quayle.. ah, non lo sapevate? Il nonno.. la zia.. storie vere di famiglia.. ma tralasciamo e torniamo a Martino.
Il poveretto inizia a tremare tutto fino ad avere degli spasmi che lo costringono ad una tosse rauca e strozzata in gola, come se avesse mangiato un pezzo di calzino di Dan, che tanto gli piace ciucciare.
Subito si allontana e va a ripararsi dietro l'arcimango, ancora tossendo e tremando.
Cosa sia successo vi è precluso conoscere, tuttavia Martino mima qualcosa come dire "..'camadò lì fa un freddo beshtia che non si può stare vicino" e vi ricorda la reazione del compianto Oskar quando siete scesi qui sotto nella caverna e ha iniziato a tremare a sua volta. Si vede però che la sua stazza e resistenza gli hanno permesso di proseguire oltre senza patire come la scimmia, o forse sarà stato Moradin, o forse altro.
Peccato che nessuno di voi abbia delle conoscenze approfondite in religioni come il nano.. peccato..

Ad un certo punto vi pare che la massa ricurva di tentacoli e serpenti si muova e cambi posizione.. o forse no? Forse vi state facendo suggestionare troppo da questo posto
Sicuramente anzi, sarà tutta suggestione

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Mentre ascolto le parole di Don, osservo con la coda dell'occhio la reazione di del piccolo Martino...forse fa solo freddo o magari ci sono dei dannati non morti in giro? PARANOIA.

Cercando di mantenere un minimo di lucidità mentale...Hey brrragazzi... Vedete Valesh tremare infreddolito... Ehm...si...vado a guardare bene sta parete...DEVE esserci qualcosa! Se no ce ne andiamo via da sto posto brbrbrbrrmaledetto! Sentite poco dopo uno forte starnuto seguito da qualche imprecazione in dialetto stretto di Hommlet...fondamentalmente un misto di bestemmie ed insulti vari che cercano di comparare alcuni dei a vari vegetali...sana blasfemia agricola e contadina.

Arrivo vicino ai tentacoli infami e inizialmente me ne fotto bellamente, Don ne saprà sicuramente più di me. Inizio ad esaminare accuratamente tutta l'area vicino al portale alla ricerca di meccanismi/trappole/marchingegni strani infami...poi passo alla parete stessa...se proprio non trovo nulla, inizio a guardare bene i tentacoli...il mio intuito mi dice che un cavolo di tentacolo faccia muovere la porta in qualche modo... provo per un po a vedere se trovo qualcosa invocando l'aiuto di Tymora nella speranza della botta di culo provvidenziale...cosa già successa in passato..tentar non nuoce! (si spera)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

C'è qualcosa che ti attira nella parete, ma ovviamente non capisci una fava di cosa potrebbe essere.
Forse qualcosa si sovrannaturale, e qui i maghi del gruppo potrebbero aiutare il piccolo Valesh, se non fosse che la loro capacità di osservazione e rimembranza di tutto ciò che potrebbe essere rientrante in sapienza magica.. è come fosse perduta qua sotto.
Sarà il freddo che ha congelato i loro pensieri? 
Almeno quelli di Herbie, perchè, come si sa, l'arcimango è imbacuccato come l'albero della cuccagna nei giorni di festa a Hommlet.

Non capendo nulla, decidi di avvicinare un lumino che accendi e appendi all'estremità di un bastone (che pensate geniale eh? mai nessuno ci avrebbe mai potuto pensare ad un così difficile stratagemma) vicino alla parete per capire cosa succede.
Ebbene.. sembra che qualcosa dall'interno si muova, come se ci fosse qualcosa di sopito e che non può uscire all'interno, ma viene attirato dalla luce della lanternina.

Chissà cosa sarà?

@Sapienza magica Don+Herbie

[che sia un portale verso qualche altra parte? a volte si riescono a percepire/vedere le sagome di ciò che è al di là]

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Un portaleeee, ve l'avevo detto! Mi è venuta un'idea...DAAAAAN aiutami a portare il cadavere del maghetto morto qua vicino...magari il suo amuleto o altre cose che ha addosso attivano il portale...dite che sia il caso di provare? Magari c'è un Demogorgon li dietro...bestie brutte..l'ho letto in un libro...creature dei piani inferiori....Bhooo, io alla fine non so un cavolo...DOOOOOOOOOON...vieni a dare un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...