Vai al contenuto

Cap.1 - Hommlet, pastori e agricoltori


Fezza

Messaggio consigliato

Dan Jansen

Come sempre la mente superiore di mio fratello arriva subito al punto la dove i nostri cervelli  sembrano invece fermi come carri parcheggiati in doppia fila.

"Coraggio mastro Oskar, sono sicuro che il buon Moradin e' fiero del vostro coraggio e sprezzo del pericolo...e comunque, male che vada, il mio Aquilante qui puo' scalare questo pozzo e riportarci in superficie"

Dico mentre mi preparo a scendere

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

La preghiera di Oskar sembra, in qualche modo, essere stata ascoltata.. un leggero alone bianco di energia si palesa sul suo scudo che inizia a risplendere di luce magica.
Non capite perchè
Non capite percome
Forse un segno divino? Forse Moradin vuole comunicare qualcosa?

Tra l'altro.. quella grande pietra piatta e rotonda contro la parete Nord, più o meno del diametro della fossa nella quale si stanno calando tramite carrucola e piattaforma.. mmm.. a cosa servirà?

@Don & Valesh in discesa

Spoiler

Vi calate giù.. e nel calarvi vedete che a circa 4,5 metri dal punto dove eravate, ci sono dei segni che lasciano pensare che un tempo qui ci fosse inserito un blocco di pietra, fissato e sigillato.
Poco sopra quel punto, vedete un tunnel largo 120 cm da cui fuoriesce un ruscello sotterrano che va a finire nell'oscurità sotto di voi.. nel condotto.. perdendosi nel silenzio.

[potete comunicare la cosa ai vostri compagni e decidere il da farsi. Continuare o risalire]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh

Uhm...Carissimo Don, credo che la carrucola possa portarci giu tutti assieme. Se sotto c'e' qualcuno che ci aspetta?Io e Dan potremmo non farcela da soli...tempo che voi tirereste su la carrucola...insomma...non sarebbe meglio scendere tutti insieme?Sicuramente non sono saggio come te ma sono sicuro del detto detto gnomesco. Saremo piccoli ma ''l'unione fa la forza!''. Che ne pensi?

Attendo a sentire cosa dicono gli altri pirma di fare qualsiasi cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Di colpo la luce emanata dallo scudo del buon Oskar riempie la stanza con la carrucola di un sinistro gioco di luci ed ombre.

"COraggio, non e' il momento per fare i timidi, scendiamo anche noi"

Spoiler

Controllo se il pietrone rotondo e' il coperchio del pozzo, se lo e' verifico se e' possibile renderlo inutilizzabile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

@Dan

Dan si prodiga nel controllare la grande pietra (a meno di avere un modo per romperla non è possibile renderla inutilizzabile), prima di calarvi tutti quanti - o almeno sembrate intenzionati nel farlo -
Valesh freme affinchè tutti vi caliate assieme.. e alla fine anche Don si convince.

Scendete tutti assieme.. (leggete lo spoiler di prima)

 L'acqua cade accanto alla piattaforma mentre vi calate con molta lentezza, creando una specie di forma vaporosa sotto di voi, il che aumenta il freddo che avvertite durante la discesa a causa delle minuscole goccioline d'acqua che vi bagnano.
Attraverso l'acqua potete vedere che il pavimento sottostante si trova a più di 18 metri dalla cima del condotto, sembra molto liscio e ricorda vagamente il colore della pietra che avete trovato oltre le cripte: l'altarino nero con venature viola scuro.
Le pareti del condotto si perdono nell'oscurità, aprendosi in una vasta caverna.

Oskar percepisce sempre di più un'aura sacrilega mentre scendete ma la luce del suo scudo non diminuisce di intensità. Sarà un buon segno? Forse è proprio il contrario..

Il freddo innaturale che percepite si intensifica mentre proseguite verso il basso e.. finalmente raggiungete il pavimento. Quasi ghiacciato, fa talmente freddo che avete i brividi

Cita

Rollate TS tempra CD 15

Sembra fatto di marmo nero, ma senza riflessi, con spesse e dentellate venature porpora.
L'intera superficie sembra leggermente convessa, con i lati più in basso del centro.
Ancora più strano, il pavimento non si estende alle pareti della caverna.. sembra più una piattaforma quella sulla quale siete finiti, la sommità di una piattaforma con il pavimento di marmo.
Ad occhio sarà larga circa 9 metri ma la caverna è MOLTO più ampia in tutte le direzioni ove Oskar punti il suo scudo.
Oltre il bordo del pavimento nero c'è un'altra piattaforma di legno circolare che pende sospesa nell'oscurità, con un'altra corda e un sistema a carrucola fissato alla pietra della caverna soprastante

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Alla fine saliamo tutti quanti sulla carrucola, cosa che, a mio avviso, ha molto più senso che scendere pochi alla volta; un freddo innaturale, unito alla sensazione di oppressione, ci avvolge e "colpisce" con la sua prepotenza. Batto i denti per il freddo mentre mi soffio sulle mani per cercare di scaldarle per poi piazzarle sotto le ascelle

Ben la barba di Jan Jansen, si gela!

DM

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oskar

con tutto questo freddo sento una piccola fonte di calore dentro il mio petto quando il simbolo sul mio scudo si illumina. Moradin non ti abbandona mai, lo so, e l'ho sempre saputo.

Faccio affidamento sulla luce del mio scudo per superare questa sensazione maligna che percepisco a fior di pelle.

DM

Spoiler

tempra 16

dobbiamo pulire sto posto, recuperare le bimbe sperdute e andare via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

L'intera squadra di eroi giunge nel punto più fondo e buio del tempio malvagio, dove il male più si nasconde malignamente. La bestia cerca di fermarci con alitate di puro inverno. Per fortuna ho portato gli abiti pesanti di lana Sammarinos.
Copriti ragazzo, o ti prendi una broncospasmocolite come accadde a Gebeddo Jansen. Il proprocuginoinseconda se ne andava in giro sempre a petto nudo e calzoni corti, solo perché aveva più pelo lungo lui di un mammut lanoso preistorico. E infatti sopravvisse a lungo e felice. Mica si deve morire ogni volta per ogni malanno.
Lancio la mia copertina extra preferita ad Herbie.
Fate luce, io e Martino vi seguiamo da presso. E prendete esempio da lui, che cammina per lande oscure e non teme alcun male. Io sono con lui, e il mio bastone e il mio vincastro gli danno sicurezza.

DM

 

Modificato da Dmitrij
Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Il freddo inizia ad essere pungente, intensificato dallanebbiolina che si forma a causa dello scrosciare costante dell acqua. Mi stringo nella giubba mentre carezzo Aquilante che seppur, abituato alle profondita', si muove nervosamente sotto di me.

"Ettcciu!"

Il mio starnuto rimbomba per poi perdersi nell ampia caverna nella quale siamo finiti

- narratore

Spoiler

embed?X45395954

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Siete giunti ad un punto critico, inoltre appena il legno della piattaforma tocca lo strano pavimento DON riesce a notare che le venature viola sembrano agitarsi come tanti pesci in uno stagno nel quale viene buttato del mangime e tutti si buttano su di esso.. in questo caso sembrate voi il mangime
Vi domandate che fare: scendere dalla piattaforma di legno e provare ad usare l'altra..

Il 26/9/2019 alle 16:23, Fezza ha scritto:

Oltre il bordo del pavimento nero c'è un'altra piattaforma di legno circolare che pende sospesa nell'oscurità, con un'altra corda e un sistema a carrucola fissato alla pietra della caverna soprastante

..oppure tornare indietro sui vostri passi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

Ok fase 1 della discesa completata, ora dobbiamo decidere se esplorare questa enorme caverna o andare sull'altra piattaforma. che ne pensate?

Cerchaimo di parlare a bassa voce e di non scendere dalla piattaforma se non necessario. Non si sa mai cosa potremmo attirare, sicuramente cose non belle...

Spoiler

tempra rollata: 19 di dado

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Oskar si china e.. un freddo DEVASTANTE lo pervade completamente, quasi facendogli perdere l'equilibrio. 
Per fortuna lì fianco Valesh lo prende per un braccio e con non poco sforzo lo tiene saldo sulla piattaforma

Cita

Oskar subisce 6 danni alla FORZA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh

Uhm non promette nulla di buono questo posto...

Compagni, visto quello che è successo ad Oskar vi propongo di sfruttare una tecnica segreta che solo i più famigerati esploratori conoscono. Potreste fare un quadrello della balestra luminoso, gentilmente?

Attendo che il quadrello sbarluccichi per bene e poi lo attacco ad una corda (io non l'ho segnata sull'inventario ma spero che qualcuno ce l'abbia)

Ok, pronti? Staaaank

Scaglio il dardo davanti a noi in modo tale che illumini tutta la zona che attraversa. Recupero il dardo tirando la corda e faccio lo stesso procedimento tutto attorno alla piattaforma, cercando un modo per passare queste venature che non promettono nulla di buono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Mastro Oskar! Non vi hanno insegnato a non giocare con la magia? Specialmente la magia nera! Non vi pare abbastanza nera questa? indico il pavimento.
Dan, vedi se quelle corde reggono. Ci manca solo di cadere tutti su questo pernicioso sortilegio.
Nel frattempo evoco delle luci magiche con cui esplorare il resto di questo luogo nefasto. Senza sprecare quadrelli, cugino Valesh. Tienili per le cose che si muovono e ci mangiano.

DM

Spoiler

Evoco luci danzanti, capacità razziale, max 42m in ogni direzione. Ciascuna illumina un raggio di 12m (intenso) + 12m penombra (considerando visione crepuscolare). Sono 50m di illuminazione, spero basti. Restano ad una distanza di 3m l'una dall'altra.


 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Prima lo stratagemma di Valesh, poi le luci danzanti di Don.
Riuscite a vedere tutto quanto!
La base sulla quale siete giunti tramite la piattaforma A non è altro che la sommità di un grosso pilastro del quale non riuscite a vedere altro se non qualche metro sotto di voi

@SEZIONE DELLA GROTTA

ynwlZ6J.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oskar

sento tutto il peso della mia armatura che grava sulle mie spalle, come se tutto pesasse molto più di quello che normalmente pesa. mi rialzo a fatica.. in qualche modo dovevamo sapere cosa poteva succedere no?  capire cosa fare, come muoverci! adesso sappiamo, o meglio, so che li sopra non ci posso andare. anche se penso che sia così doloroso soprattutto perchè il mio Dio non è assolutamente in linea con quello presente qui in questo luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

"Temo che l'influsso maligno di questo pilastro sia a prescindere del credo mastro Oskar..."

commento dubbioso

"Dobbiamo capire come raggiungere l altra piattaforma senza fare la fine di un merluzzo sotto ghiacchio...fratello, che ci sia una parola magica capace di inibire questa trappola?"

Come sempre quando miagolo nel buio cerco di abbeverarmi alla fonte del sapere dei Jansen

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...