Vai al contenuto

Cap.1 - Hommlet, pastori e agricoltori


Fezza

Messaggio consigliato

Don Jansen

Spoiler

Lei e i suoi uomini state forse indagando sulle scomparse? No. Invece state perdendo tempo con me, l'unica cosa che vi interessa è tutelare voi stessi. Perciò facciamola finita, se consente che vi dedichiate alle cose davvero importanti, cioè ai vostri cittadini scomparsi, allora confesso di aver provato a convincere il vostro uomo ad agire con più solerzia. E fine della farsa. Non ho altro da aggiungere, e nemmeno i miei parenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dan Jansen

- in gattabuia

Spoiler

Il prelato continua ad incalzare

"Eccellenza, sono un cavaliere ordinato, non mentirei mai ad un istituzione come quella che rappresentate. Mio fratello ha sbagliato ma lo ha fatto in buona fede, siamo tutti molto preoccupati per la socmparsa dei nostri cari."

rispondo

"Vi ha confessato l incanto e le motivazioni che lo hanno spinto a pronunciarlo, possiamo metterci alle spalle questo equivoco e concentrarci sul destino dei vostri concittadini scomparsi?"

il tono della mia voce e' sincero e conciliante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM
[Hommlet - Caserma] Sera inoltrata

Spoiler

Ascolta le parole di Dan e poi volge un cenno del capo verso la guardia che sta scrivendo e allunga il braccio verso quest'ultima. Siete sicuro, Padre Yether?
Il prelato non aggiunge altro, se non un cenno affermativo con gli occhi, giusto un lieve sbattere le palpebre e poi torna a rivolgersi a voi, nel mentre la guardia gli sporge il foglio.

Faela.. e Paela. Legge, abbassando il capo, poi lo rialza verso di voi, posando il foglio sul tavolo.
Conosco questi nomi, e conosco Quayle.  Si alza e va verso la finestra, congiungendo le mani dietro la schiena, rimanendo un pò in silenzio.. a scrutare la silenziosa notte che c'è fuori, sospirando leggermente come a scaricare la tensione.. che minimamente aveva dimostrato di aver accumulato durante il dialogo. Magari è qualcosa di pregresso.

Siete giunti ad Hommlet in un momento particolare.
Le vostre due parenti non sono le uniche scomparse sulle quali stiamo indagando, ma ci sono cose più grandi dietro, forse. Questo piccolo paese ha attraversato momenti bui nel passato. 
Alcuni di noi se lo ricordano bene, altri per nulla.
Non volendo arrecare preoccupazioni ulteriori alla popolazione, preferiamo.. e non dovrei prendermi in parte in questo, perchè è compito della milizia che sta già facendo un ottimo lavoro anche se ha altre cose alle quali pensare.. 
..dicevo preferiamo prima cercare di capire cosa sia successo, e ce ne stiamo occupando. Solo che, come vi dicevo, la milizia non dispone di decine e decine di uomini..

Voi.. voi sareste disposti ad aiutarci?

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

 

Spoiler

Mi inoltro verso la via di casa frettolosamente. Avvisata la Zia del fatto che non abbiamo trovato Paela e Faela, lascio Toby a casa e torno con calma alla caserma. Attendo qualche minuto...nessun segno dei miei cugini. Busso al portone. Messere? Sto cercando i miei cugini...sono due piccoletti...si chiamano Don, Dan e Herbie...sono entrati una mezzoretta fa...non li ha mica visti? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM
[Hommlet] Sera inoltrata

@Baldur, Oskar

Spoiler

Vi spiegherò tutto una volta arrivati in caserma, per questa sera non vorrei più uscire in ronda nè recarmi in qualche taverna per sedare degli animi esagitati.. e per fortuna che ero lì vicino.
Comunque si tratta forse di miei pensieri.. e chi è scomparso senza motivo in realtà non è veramente scomparso, anche perchè non ci sono state denunce..
..però

nel frattempo arrivate in prossimità della caserma

@Baldur, Oskar, Valesh

Spoiler

Il gruppetto formato da Baldur, il suo ormai-quasi-certo-genero Oskar, il Capitano Elmo e le due guardie che li accompagnano sono ormai in dirittura di arrivo verso la caserma

..[..].. c'è qualcosa di strano in queste sparizioni e..

Il Capitano Elmo smette di parlare quando addocchia uno gnomo che ben conosce di fronte alla caserma. Da che stava camminando, affretta il passo e..

..ma guarda chi c'è! Le guardie di piantone, forse travisando le parole del Capitano, lestamente afferrano Valesh e lo sollevano come se fosse fatto di piume, dopotutto due guardie umane che tiran su uno gnomo.. cosa facile! Intanto il gruppetto colma la distanza che li separa dall'entrata della porta e una volta vicino Elmo inizia a parlare con il piccoletto: Valesh Tonen, non ti avevo detto di stare lontano dai guai? Cosa hai combinato questa volta? Me lo spiegherai una volta dentro vah.. Il tono è quasi amichevole, come se i due si conoscessero da tempo. 
Ad un gesto di Elmo le due nerborute guardie lasciano andare lo gnomo e il Capitano apre la porta della caserma, nel mentre si gira e fa ai due nani: 
entrate pure, lui è come se fosse uno di famiglia.. tante sono le volte che l'abbiamo fermato per furti e guai che ha combinato in questo paese.

All'interno trovate un'ampia sala con 4 porte: due di fronte a voi e una per lato sulle parete laterali.
Il pavimento è di legno misto pietra e vi sono alcuni ceppi di legno sparsi per la stanza, rastrelliere per alabarde, armadiature varie, supporti per mantelli, attrezzi vari. Insomma una stanza che considerereste come un vere e proprio bordello.

Vi sono 3 guardie all'interno che scattano sull'attenti quando il Capitano entra
..signore, Padre Yether è nell'altra stanza con degli gnomi sospetti. Bombolo ci ha detto di chiamarlo perchè uno di quelli ha tentato di usare della magia qua dentro..  

Padre Yether, gnomi, magia? Valesh.. tu ne sai qualcosa di questa storia? Chiede al piccolo gnomo con faccia crucciata, ma in men che non si dica si è già diretto verso la porta di sinistra e bussa. Dopo pochissimo, senza nemmeno aspettare una risposta, apre la porta ed entra..

@Herbie, Don, Dan

Spoiler

Mentre siete lì che parlate con il prete, sentite che la porta nell'altra stanza viene aperta.
C'è del movimento e parecchi tacchi di stivali sbattono sul pavimento in legno e pietra della caserma, segno eloquente che altre guardie sono arrivate.

Passa qualche secondo dopo che sentite del brusìo e qualcuno bussa alla porta.
Nessuno fa in tempo a rispondere che un uomo si palesa aprendo l'imposta..

0e3e09053602f4541420622d0cb9d36d.jpg

Il prelato che stava aspettando una vostra risposta.. accortosi dell'uomo, esclama stupito:

Elmo? Bentrovato. Non credevo che ti avrei visto questa sera.. ma non fa in tempo a finire la frase che l'uomo appena entrato lo incalza ..mi hanno informato, mi spiegherai dopo Yether. Come stai? Non ti vedevo da.. un pò.
I due paiono conoscersi e quello appena arrivato non vi degna di uno sguardo andando direttamente a stringere la mano al prelato, adagiando l'arco che porta con sè ad una parete così da poter usare il braccio libero per un abbozzo di abbraccio in amicizia all'altro uomo.
La Chiesa.. lo sai. E poi a volte i tuoi uomini mi chiamano per farmi conoscere dei personaggi.. quantomeno particolari. Dice, indicandovi con la mano pare che due piccole gnome, loro parenti.. e parenti di Quayle, siano scomparse.

Lo sapevo che c'era di mezzo Valesh! commenta scuotendo la testa l'uomo. Il prelato sembra non capire ciò che il miliziano dice, ma non passa un secondo che quest ultimo continua non so di cosa stavate parlando.. ma sono certo che di là ci sia la spiegazione, venite tutti con me nell'altra stanza.. e liberate quello gnomo da quelle manette!

@TUTTI

Il Capitano ritorna nella stanza grande dove siete tutti, spingendo Herbie, Don e Dan un pò in malo modo verso dove si trova al momento Valesh e dietro lo segue a ruota Padre Yether.
Avanti.. Valesh. Spiegaci come conosci questi tre e in cosa ti sei cacciato stavolta
il Capitano stringe la braccia al petto e aspetta che lo gnomo che ben conosce dica qualcosa

@Baldur, Valesh, Oskar - Immagine Padre Yether

 

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

 

Bhe come vedo la gentilezza dei vostri sottoposti e' sempre limitata...come la vostra capacita' di visione di insieme caro Elmo. Comunque non sono qui per far polemiche ma per capire cosa e' successo ai miei cari cugini. Li avevo lasciati qua davanti per riferire quello che avevamo scoperto e cercare delle spiegazioni. In soldoni, due nostre parenti sono scomparse, Faela e Paela. Ora dove sono i miei cugini? Avete messo in gattabuia pure loro senza motivo? Effettivamente non sarebbe la prima volta che succede.  [NOTA DM - Siete TUTTI nella stessa stanza]

E da quando avete ingaggiato dei guerrieri nanici nella guardia cittadina? Sei diventato cosi moscio che hai bisogno di qualcuno che ti salvi dalle situazioni in cui ti vai a infilare, rubare tesori e quant'altro? Cari compagni nani, spero che Elmo non vi abbia gia' riempito delle sue storia alquanto fantasiose...

Bene, sono pronto a rispondere a tutte le vostre domande dopo che avrete liberato i miei tre cugini.

Modificato da Fezza
Apportata modifica
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante 

Squadro gli gnomi in maniera alquanto curiosa, do di gomito a Oskar e gli lancio un'altra occhiata eloquente stile "qua c è qualcosa sotto, prevedo fregatura". 

"salve gnomo, io e il mio compagno d'armi, siamo qua per valutare cosa ci sta offrendo il capitano e se ne vale la pena di perderci qualche minuto a pensarci.

Non fosse altro perché ci ha offerto la birra.

Comunque, mi presento, Baldur Kharadris Silvermaul del clan Birratonante e il mio compagno è Oskar Dankil anche lui del clan Birratonante. E non siamo nella guardia cittadina.

Non so da voi, ma da noi non presentarsi e terribilmente scortese"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM
[Hommlet - Caserma] Sera inoltrata

Una delle guardie pare muoversi in un impeto di rabbia verso il piccolo gnomo, quasi aggredendolo ..chiedi subito scusa al Capitano! Quante te ne ha fatte passare! Senza il suo volere staresti marcend.ma un gesto di Elmo blocca l'uomo e la sua lingua

I tuoi cugini. Annuisce, incrociando le braccia al petto
Adesso ho capito, siete parenti. Si porta una mano al viso per nascondere il disappunto, poi continua ..mi spiace per voi.

Comunque ora che siete tutti riuniti.. ha senso che vi spieghiamo alcune cose, alcune delle quali vostro cugino forse le ha sentite raccontare.. voci di paese. 
Il Capitano sta per iniziare a parlare quando il prelato si mette di mezzo e..

Lascia che spieghi io come stanno le cose, Elmo. Quest ultimo si fa da parte, chinando il capo e lascia che Yether parli.

Circa venticinque anni fa, le forze del male si riunirono a Nord, ad Est di Hommlet e costruirono un enorme Tempio.
Esso fungeva da roccaforte per i loro eserciti di gnoll, bugbear, ogre, troll e giganti, per non parlare dei malvagi padroni umani del luogo, dei demoni e delle altre creature inimonde che li servivano.
Ci vollero tre anni perché il Tempio fosse completato, ma anche in questo breve tempo le forze del bene sapevano che non avrebbero potuto sopportare un simile luogo; così le Province di Furyondy e Veluna raccolsero i loro eserciti e saccheggiarono il tempio in una battaglia chiamata Prateria Emridy.
La maggior parte delle forze del male furono estirpate, lo stesso Tempio distrutto.. ma i livelli sotterranei.. 
e qui fa una pausa riflessiva, come se tentasse di scacciare quel ricordo, scuotendo la testa, segno abbastanza eloquente..
Cosi il Tempio fu sigillato con grandi magie, imprigionando un potente demone al suo interno.

Nove anni dopo, dei banditi cominciarono nuovamente a infestare la zona intorno a Hommlet: umanoidi malvagi e sacerdoti dagli strani abiti venivano incontrati lungo la strada.
Nel giro di un anno, divenne chiaro che quel Male stava sorgendo di nuovo. Questa volta, la gente di Hommlet e dell'area circostante coordinò e sostenne gli attacchi di bande di avventurieri contro le rovine ancora occupate del tempio.
Alla fine, il male fu abbattuto ancora una volta, e questa volta anche i pericolosi livelli inferiori del tempio furono distrutti. Da allora, il territorio ha prosperato in pace.

Grazie Yether, ora è il caso che continui io.
E siamo arrivati ai nostri giorni.. ci son state alcune sparizioni.. e sappiamo che sono tutte ragazze giovani. Faela e Paela.. sono un'ennesima dimostrazione di ciò. 
Non vogliamo pensare al peggio, ma semplicemente vagliare tutte le ipotesi.. ma i sacrifici di ragazze giovani, magari vergini.. è qualcosa che fa parte di riti malvagi.
Da qui, la nostra preoccupazione e collegamento con la storia che vi ho raccontato.

Domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Finalmente, l'arrivo del Capitano Elmo, riporta la normalità ad una situazione che stava complicando non poco per Don e Dan; poi lui e il prete si lanciano in un racconto affascinante che seguo con interesse mentre sgranocchio un pezzetto di focaccia secca che porto sempre con me

Domande.. Si, a che punto siete con le indagini? Nel senso, avete qualche pista o brancolate ancora nel buio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Come ampiamente previsto e annunciato, la farsa pare avviarsi verso la conclusione. Anzi no, adesso vengono a chiederci aiuto! Questo Yether ha la faccia come il...
Mi mordo la lingua con senso di colpa per aver ceduto a pensieri maleducati non giustificati dalla situazione.
Ben detto, Baldur Kharadris Silvermaul del clan Birratonante! Io sono l'Arcimago Don Jansen. Gentilmente giovanotto puoi aiutarmi a salire su questo sgabello TROPPO GRANDE? L'ingiusta detenzione ha scatenato di nuovo le mie ernie e avrei bisogno di sedermi. Gentilissimo... grazie.
Una volta appollaiato sul trespolo mi rivolgo al Capitano Elmo. Se foste stato presente, tutto questo increscioso incidente non sarebbe accaduto, ma non ve ne faccio una colpa personale. Vi raccomando però di curare migliorie alla vostra catena di comando. Ciò detto...
Mi alzo in piedi sullo sgabello ora come un pulpito.
IO, ARCIMAGO DON JANSEN, VI PERDONO TUTTI! E ACCETTO DI UNIRMI ALLA LOTTA CONTRO IL NUOVO ANTICO MALE CHE AVANZA. PER IL BENE DI NOI TUTTI, DELLE NOSTRE BELLE VERGINI RAPITE IN OSSEQUIO CHISSA' QUALI LICENZIOSI E DEGENERI PROPOSITI.
 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

DM
[Hommlet - Caserma] Sera inoltrata

Le guardie osservano prima Don che si erge sul ceppo di legno, poi sembrano scoppiare a ridere ma quando incrociano lo sguardo severo del Capitano guardano a terra non sapendo cosa fare e si ammutoliscono. La situazione ha del ridicolo.

Mh.. si commenta brevemente Elmo dopo aver sentito Don ..ti ringrazio.
Comunque per rispondere alla domanda precedente.. nn siamo messi bene, ma prima di spiegarvi a che punto siamo vorrei capire se possiamo coinvolgervi tutti nelle indagini.
Voi tre non siete di Hommlet, e questi due nani sono di ritorno dal fronte Ovest della guerra sulle montagne, così mi è stato riferito.
Sebbene abbiamo il suo supporto, ognuno è libero di decidere della propria vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante 

Un sorriso a 72 denti (stile megalodon felice) mi si stampa in faccia e con 2 occhioni spalancati e infervorati mi isso anche io sul trespolo dello gnomo e declamo a gran voce con un braccio verso un ipotetico pubblico e una mano sul cuore

"messeri delle giovini donzelle sono in pericolo e noi baldi e vigorosi uomini d'arme siamo chiamati a prestare il nostro braccio armato per porre termine a tale scellerato male! Non troverà pace il mio animo finché non avremo posto fine a tali barbarie! "

Poi scendo dal trespolo e di colpo la mia espressione torna la solita e un sogghigno mi si dipinge in faccia
"ma anche no!" 
E vedete che sembra cercare qualcuno

"approposito chi fa il giudice della gara di recitazione?! 
E soprattutto... Ma siete fuori di testa? Dopo 4 anni di guerra mi devo impelagare contro demoni e infernalisti? In quanti? noi 2 più sti 4 tappi? (e un gigante tra i nani e ne fa un vanto)"
 

Si gira verso gli gnomi
" scusatemi non e una questione personale"

Poi vedete che si rimette a parlare verso gli altri
"Ho capito che c è la gnocca di mezzo e la cosa mi attira non poco... Come ogni locandiera, cameriera o puttanone nell'arco di 50 miglia vi può ampiamente confermare... 
Ma scusate, qua si parla di fare un giro di perlustrazione o di dover fare a testate con dei demoni?! Non mi pare un gran piano...
Andiamo la e vediamo che c è.... In caso si pialla tutto! Cioè è in puro stile nanico ma se ci sono demoni e annessi e connessi... Non è proprio una passeggiata di salute per quello che ne so.

Non è paura la mia e che onestamente vorrei portare il mio culo a casa senza 2 buchi in più perché un demone mi ha..... incornato..."
Si guarda intorno in cerca di qualcosa e poi aggiunge
"..... Se non di peggio... "

 

Modificato da Fezza
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

 

Uomini misteriosi incappucciati che se ne vanno in giro a fare cose....misteriose, vergini incatenate, di colpo mi sento come se i romanzi cavallereschi che tanto hanno inciso nella mia formazione siano in qualche modo divenuti realta'.

Per non parlare poi del discorso di mio fratello, cosi carico di contenuti ed ispirazione, come poter dire di no quando la missione da compiere ha un tale leader!

"Morte ai rapitori di vergini!"

come sempre non ho compreso bene l intero succo del discorso, poi torno sul nano 

"Dan Jansen, per servirvi"

 

 

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Don Jansen

Mi era quasi piaciuto, il nano. Ben educato, buone maniere, sani principi... Invece è l'ennesimo barilotto di latta pieno di birra scadente e ciuffi di peli.
Non abbiate timore, Mastro Baldur! Con l'aiuto della mia superiore intelligenza, il coraggio intrepido di Sir Dan Jansen, l'esperienza di Voesh, le inesplorate ma indubbie qualità di Herbie e la mia superiore intelligenza, persino le vostre pavide natiche torneranno a casa intonse con tutti i fori naturali al loro posto, come nana vi ha fatto. Garantito!
Vi chiedo però moderare il vostro scurrile parlare in mia presenza. Non si confà al vostro popolo onorevole tale miseria linguistica.

Modificato da Dmitrij
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oskar

allungare di diverso tempo il loro viaggio di ritorno a casa non lo alletta affatto ma se qui le cose non vanno risolte, chi mi garantisce che poi eventuali problemi non si presenteranno alle porte di casa nostra?
Parteciperò anche io e sono sicuro che anche il qui presente e pomposo nano Baldur si unirà alla combriccola, appena ci direte cosa ce ne viene in tasca, nel caso dovessimo risolvere un pò la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valesh Tevesh

 

Si dai sicuramente saranno state prese da qualche necromante/mezzo demone e sacrificate a qualche divinita' malvagia. Come e' possibile che nessuno abbia visto niente? Quindi la proposta sarebbe di andare a controllare questo tempio dove sappiamo che c'é'un demone mal intrappolato? Non mi sembra una brillante idea. Ma qui siete tutti maghi etc...fare un incantesimo di divinazioni per capire dove sono Paela e Faela?

Guardando i nani. Comunque mi chiamo Valesh. Ero un po ''preso'' dalle guardie per presentarmi come si deve...chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie Tinkler

Le mie inesplorate capacità.. mormoro dopo le parole di mio cugino, poi mi illumino Mi piace!

Sposto quindi la mia attenzione sui nani Perdonate la scortesia, io sono Herbie Tinkler, uno dei tappi

Ripenso poi alle parole del Capitano Elmo Beh.. se non vengo io Don e Dan non ne escono con le loro già corte gambe, quindi direi che si, sono della partita anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante 

"don jansen mi pare di aver capito, mi deve scusare ma onestamente non mi attira molto l'idea di andare a far scampagnate tra demoni e infernalisti. Sono venuto qui per cortesia verso il capitano che avendomi pure offerto la birra ripeto si è dimostrato ben più che degno di essere ascoltato. Come ho già detto non temo il pericolo sarei perito molto tempo fa al fronte se fossi stato un pavido. Ciò che non ho capito è cosa mi si chiede di fare, se capire cosa accade o gettarmi in una guerra con la feccia dell'abisso. Scusatemi se il mio linguaggio da "trincea" vi ha infastidito ma sa non è proprio un luogo da educande"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan Jansen

Il nano sembra averne viste di cotte e di crude e, da guerriero a guerriero ,capisco la sua titubanza

"Caro Baldur, nessuno qui ha voglia di fare cose stupide e finire a guardare le margherite dalla parte delle radici. Un guerriero esperto come voi sapra' sicuramente consigliarci per il meglio una volta messo piede in quei cunicoli...di gente del vostro spessore ne siamo...a corto"

mi aggiungo alla discussione

"Penso sia difficile immaginare cosa si annnidi li sotto, mi sembra di capire che nemmeno i cittadini che hanno vissuto questa cosa sulla loro pelle ne sappiano poco e niente"

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...