Vai al contenuto

Chierico della luce di Sune


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Con alcuni amici abbiamo deciso di iniziare una campagna 5.0.

Il gruppo è misto, con veterani della 3.5 (come me) e novizzi.

Ho deciso di fare questa classe perché mi è piaciuta subito l'immagine vicino alla descrizione del chierico della luce (non ricordo la pagina ora). XD

Razza: Asimar (perché non l'ho mai giocata e per il +2 a SAG concesso dal DM e +1 a 2 caratteristiche; un po' come il mezz'elfo)

Dadi: 16+2(SAG), 14+1, 13+1, 12, 10, 9

 

Avete suggerimenti?

Devo prendere war caster?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Hicks ha scritto:

Dalle statistiche direi che ti conviene focalizzarti sul lato incantatore piuttosto che sulla mischia, quindi warcaster non ti serve a molto

Ok, ma war caster mi permette di fare gli attacchi di opportunità con un incantesimo. Dici di non prenderlo? E le statistiche?

 

Inoltre starò sempre in mischia visto il gruppo è formato da 1 ranger, 2 stregoni, 1 warlorck, 1 mago.

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

I chierici della luce hanno solo armature medie quindi ti serve un +2 a des, puoi metterci il 13+1. 

Il talento ha senso solo se pensi di usare molti incantesimi a concentrazione e di usare lo scudo insieme ad un arma altrimenti è sprecato, di attacchi di opportunità in 5e ne capitano pochi se non ti organizzi per farli capitare.

Io prenderei più Resilienza su costituzione. Ci metti il 14+1 così va a 16 con il talento e sommi la competenza che al primo è +2 per un totale di +3 al posto del +5MEDIO che ti da il vantaggio. Ma questo talento scala rapidamente sia quando sali di livello che quando aumenti costituzione, in oltre ti conferisce più pf.

Con lo scudo e scudo della fede ed un’armatura da 50 mo potrai avere 20 in CA (18 senza l’incantesimo). Che è di tutto rispetto e con 16 a cos dovresti anche avere buoni pf.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, savaborg ha scritto:

I chierici della luce h anno solo armature medie quindi ti serve un +2 a des, puoi metterci il 13+1. 

Fatto

Spoiler

 Il talento ha senso solo se pensi di usare molti incantesimi a concentrazione e di usare lo scudo insieme ad un arma altrimenti è sprecato, di attacchi di opportunità in 5e ne capitano pochi se non ti organizzi per farli capitare.

Ho letto che è consigliato usare benedizione. Non credi?

Per lo scudo, mi sembra di aver letto che era possibile utilizzare lo scudo con simbolo sacro come focus. Ho capito male?

Spoiler

Io prenderei più Resilienza su costituzione. Ci metti il 14+1 così va a 16

A questo non avevo pensato. Non ho capito il discorso del vantaggio. Me lo potresti rispiegare?

Spoiler

Con lo scudo e scudo d ella fede ed un’armatura da 50 mo potrai av ere 20 in CA (18 se nz a l’incantesi mo) .

Ma prendendo l'armatura media più robusta alla prima azione stealth sono fregato. No? O come lo giocheresti?

-

Ed il 9 meglio a intelligenza o a carisma? E perché?

In ogni caso grazie mille!!!!

Modificato da -=-Tesla-=-
Link al commento
Condividi su altri siti

Benedizione è sicuramente meglio di scudo della fede, se sei un chierico in armatura pesante e scudo oppure se nel tuo gruppo c’è qualcuno che ti tiene fuori dalla mischia, ma con la composizione del tuo party in alcune occasioni ti potrebbe servire una CA più alta.

E’ possibile usare lo scudo come simbolo sacro ma se impugni anche una mazza, ad esempio, per castare hai bisogno del talento. Puoi ovviare a questo problema riponendo l’arma in azzione gratuita ogni volta che devi castare e estraendola il round successivo prima di attaccare ma è poco elegante e comunque ha degli svantaggi. Però questo è un problema che il tuo personaggio non dovrebbe porsi perché per te attaccare con un arma a poco senso, sei molto più efficace con i trucchetti e gli incantesimi.

Quando un personaggio dispone di vantaggio o svantaggio ad una prova, attacco o tiro salvezza tira due volte il dado da 20, se dispone di vantaggio sceglie il valore più alto altrimenti il più basso. Questo in media equivale a circa un +5 ma ovviamente è un bonus che non aumenta il punteggio massimo che puoi ottenere, a differenza dei bonus numerici veri e propri.

Il talento di incantatore da guerra ti da vantaggio aintiri salvezza  di costituzione per mantenere la concentrazione. Resiliente invece ti da la possibilità di aggiungere il tuo bonus di competenza a tutti i tiri salvezza su costituzione compresi quelli per la concentrazione ma non solo e inoltre ti da un punto a costituzione.

Alcune armature medie danno svantaggio alle prove di furtività ma comunque non sei un personaggio da esplorazione quello è un compito del ranger e del warlock.

In oltre il ranger può dare +10 a tutto il gruppo con un incantesimo se serve.

Il 9 il 10 e il 12 ti servono per caratterizzare il personaggio, se lo vuoi molto carismatico o è debboluccio metti 9 forza e 12 carisma, se lo vuoi colto e rompi scatole 12 intelligenza e 9 carisma, se appartiene ad un ordine militare ed è poco istruito 12 forza 9 intelligenza.

Dal punto di vista del gioco non c’è una scelta tecnicamente superiore alle altre. I punteggi chiave per te sono gli altri tre.

Prego, su ENWorld ci sono delle belle guide su quasi tutte le classi fatte abbastanza bene, non mi ricordo se il chierico è fatto bene ma puoi cercarle e dargli un’occhita. Di solito ci sono anche commenti utili sugli incantesimi da memorizzare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Benedizione è sicuramente meglio di scudo della fede, se sei un chierico in armatura pesante e scudo oppure se nel tuo gruppo c’è qualcuno che ti tiene fuori dalla mischia, ma con la composizione del tuo party in alcune occasioni ti potrebbe servire una CA più alta.

OK, forse è meglio scudo della fede in questo caso

Spoiler

E’ possibile usare lo scudo come simbolo sacro ma se impugni anche una mazza, ad esempio, per castare hai bisogno del talento.

Mi sa che ti devo correggere: http://dnd.wizards.com/articles/sage-advice/rules-spellcasting
 

Spoiler

If a spell has a somatic component, you can use the hand that performs the somatic component to also handle the material component. [...]
Another example: a cleric’s holy symbol is emblazoned on her shield. She likes to wade into melee combat with a mace in one hand and a shield in the other. She uses the holy symbol as her spellcasting focus, so she needs to have the shield in hand when she casts a cleric spell that has a material component. If the spell, such as aid, also has a somatic component, she can perform that component with the shield hand and keep holding the mace in the other.

Quindi non importa rinfoderare l'arma 😉

EDIT: anche se non fa schifo poter fare un AdO con un incantesimo
 

Spoiler

Questo in media equivale a circa un +5 ma ovviamente è un bonus che non aumenta il punteggio massimo che puoi ottenere, a differenza dei bonus numerici veri e propri.

Non capivo il +5, di media avere un vantaggio ad un tiro è come avere un +5 teorico. Capito, grazie

Spoiler

Alcune armature medie danno svantaggio alle prove di furtività ma comunque non sei un personaggio da esplorazione quello è un compito del ranger e del warlock.

In oltre il ranger può dare +10 a tutto il gruppo con un incantesimo se serve.

OK, sai quale è l'incantesimo che lo cerco. Almeno dico di prepararlo al ranger

Spoiler

Il 9 il 10 e il 12 ti servono per caratterizzare il personaggio, se lo vuoi molto carismatico o è debboluccio metti 9 forza e 12 carisma, se lo vuoi colto e rompi scatole 12 intelligenza e 9 carisma, se appartiene ad un ordine militare ed è poco istruito 12 forza 9 intelligenza.

Dal punto di vista del gioco non c’è una scelta tecnicamente superiore alle altre. I punteggi chiave per te sono gli altri tre.

OK, visto che è un chierico di Sune non posso farlo brutto quindi deve avere un punteggio quanto meno non negativo

Spoiler

Prego, su ENWorld ci sono delle belle guide su quasi tutte le classi fatte abbastanza bene, non mi ricordo se il chierico è fatto bene ma puoi cercarle e dargli un’occhita. Di solito ci sono anche commenti utili sugli incantesimi da memorizzare.

Grazie mille dopo guardo

Modificato da -=-Tesla-=-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ero entrato nel dettaglio perché secondo me un chierico della luce non la deve impugnare mai o quasi un’arma e quindi già ti avevo sconsigliato il talento. Ti dirò di più, purtroppo in 5e per farlo dovresti rinunciare ad un bonus che hai senza poterlo compensare, io un chierico della luce lo vedrei benissimo senza neanche lo scudo...

Quella regola, che è utile per i chierici da mischia, vale solo per gli incantesimi che hanno sia componenti somatiche che materiali, per aid ad esempio ma non per cura ferite. Trovi questa informazione nel paragrafo successivo a quello che hai linkato.

Se fai un chierico della luce attacchi con fiamma sacra e l’incanalare divinità oltre agli incantesimi (mani brucianti, arma spirituale, raggio rovente...). Ci sono poi dei trucchetti sui manuali aggiuntivi che potrebbero cambiare alcune considerazioni ma non li conosco tutti benissimo e visto che sei alla prima esperienza in 5e io mi godrei il player.

l’incantesimo da ranger è passare senza tracce.

la bellezza del personaggio non è più legata al carisma, non in modo vincolante almeno, alcuni amano creare personaggi molto belli ma anche petulanti o fragili emotivamente o al contrario orrendi ma con un grande fascino emotivo (non nel caso del tuo chierico ovviamente).

Qui sul sito trovi le indicazioni di @The Stroy su come giocare in modo moderno le caratteristiche slegandole il più possibile dalla descrizione del personaggio.

Ciao

Modificato da savaborg
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, savaborg ha scritto:

Qui sul sito trovi le indicazioni di @The Stroy su come giocare in modo moderno le caratteristiche slegandole il più possibile dalla descrizione del personaggio.

La versione più aggiornata delle regole la trovi qui. La variante per sostituire le caratteristiche puoi scaricarla gratis da quella stessa pagina (è l'anteprima gratuita) e, se ti interessa, nella descrizione del prodotto trovi il link a un manualetto gratuito che dà un'idea di come sia il resto di quello a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...