Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, l'obbiettivo di oggi è quello di andare a creare un personaggio per una campagna per malvagi. Il gruppo dovrebbe partire da livello 10 ed è sicuramente composto da un personaggio in mischia che sarà un Barbaro o Monaco, gli altri due personaggi sono ancora da definirsi ma credo quasi certamente che non saranno dei personaggi arcani. Quindi mi sono messo d'impegno per vedere di trovare qualcosa di interessante da provare. Ho pensato di puntare a un personaggio che si basi su incantesimi "Save or Die", aumentandone la CD il più possibile, o che magari vadano a debilitare i nemici rendendoli più appetibili per i combattenti in mischia. Leggendo qua e la ho trovato una guida/build dal sito dal forum della paizo, che riporto qua di seguito, anche se non ho ben capito come funziona e quali sono i punti di forza.

https://paizo.com/threads/rzs2pbrv&page=2?Beastmass-A-challenge-to-Master-MinMaxers#72

L'idea di sfruttare la scuola della Preveggenza sembra molto interessante, ma non so come ottimizzare il tutto. Credo che gli incantesimi che fan male sia di negromanzia quindi la eviterei come scuola proibita.

Premetto che abbiamo accesso a tutto il materiale a disposizione. Come razza non ho preferenze, punto a qualcosa che ottimizzi la build. Creazione delle caratteristiche è con 20 o 25 pnt.

Attendo qualche consiglio su cosa puntare per ottimizzare.

Modificato da Fiuz
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

4 ore fa, Fiuz ha scritto:

Leggendo qua e la ho trovato una guida/build dal sito dal forum della paizo, che riporto qua di seguito, anche se non ho ben capito come funziona e quali sono i punti di forza.

https://paizo.com/threads/rzs2pbrv&page=2?Beastmass-A-challenge-to-Master-MinMaxers#72

Non è chissà che di elaborato. Pompa a manetta la CD degli incantesimi di necromanzia e poi lancia suffocation per far morire i nemici. Se vuoi limitarti a supportare il party, io metterei come scuole proibite ammaliamento e invocazione. Come razza andrei di elfo, che il bonus di +2 per superare la resistenza agli incantesimi ai livelli alti fa sempre comodo. Magari prendi il tratto razziale alternativo Pièsvelto. Del talento Correre non te ne fai niente, ma il +2 ad iniziativa è goloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che quella build mi ha ispirato per fare un personaggio basato sulle cd con save or die. Mi dovrei focalizzare su negromanzia generale o una sottoscuola in particolare? Rinunciare ad ammaliamento ci sto ma invocazione perchè? Per gli incantesimi save or die mi consigli di specializzarmi su qualcuno magari prendendo spell perfection in futuro?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Invocazione la puoi recuperare in seguito con una scoperta arcana. Comunque secondo me per il pg che vuoi fare è meglio il fattucchiere: con le fatture puoi dare penalità ai TS o costringere il nemico a tirare due volte e tenere il risultato peggiore. Al moento propizio ci inzicchi il save or suck e lasci che i tuoi amici finiscano il lavoro.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fattucchiere? a dir la verità non ci avevo pensato, anche perchè non conosco bene la classe e so solo che ha accesso a incantesimi di liv 9 e forse può fare anche qualche cura ma non di più... se vuoi darmi qualche consiglio o linkarmi qualche guida in merito sono a disposizione.

Per quanto riguarda il mago non ho capito a quale arcana ti riferisci per recuperare un intera scuola di magia.

Per incantesimi save or die/suck su cosa mi consigli di puntare?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Il fattucchiere? a dir la verità non ci avevo pensato, anche perchè non conosco bene la classe e so solo che ha accesso a incantesimi di liv 9 e forse può fare anche qualche cura ma non di più... se vuoi darmi qualche consiglio o linkarmi qualche guida in merito sono a disposizione.

Il Fattucchiere (Witch in originale) lo puoi immaginare come un Mago specializzato nel debuffare gli altri con un certo controllo di campo. Il Mago di per sé è molto più versatile tuttavia l'Arcanista lo sovrasta in una build da blaster mentre il Fattucchiere ne risulta vincente in una build da debuffer. La Witch oltre a lanciare di nono come il Mago in sé per sé dispone delle Fatture (Hax in originale) ossia degli "incantesimi" lanciabili praticamente infinite volte con CD pari a 10 + 1/2 livello del Fattucchiere + il Mod. d'Intelligenza dello stesso e non basandosi dunque sul livello dell'incantesimo, ciò significa che crescono man mano che cresci tu ed un ottimo malus/debuff difficilmente diventerà inutile, al massimo ne aggiungerai di più sofisticati. A livello di distribuzione di statistiche funziona grossomodo come un Mago - soprattutto il Fattucchiere base non ha chissà che di così diverso escludendo la lore, molto più bella e divertente imho, e le Fatture -.

Se vuoi una spiegazione generale della classe ti consiglio questa guida, a livello di pura ottimizzazione non c'è troppo in giro ma se cerchi sicuramente trovi ma ti consiglio di giocarla più per divertimento che per rompere la campagna, perderebbe un sacco altrimenti.

 

29 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Per quanto riguarda il mago non ho capito a quale arcana ti riferisci per recuperare un intera scuola di magia.

Probabilmente si riferisce a "Ricerca Opposta", cito da Golarion per chiarezza:
"Il Mago seleziona una delle due Scuole Opposte. Preparare gli Incantesimi di quella Scuola ora richiede solo uno Slot Incantesimo del livello appropriato anziché due ed il Mago non subisce più penalità -4 alle prove di Sapienza Magica per creare oggetti di quella Scuola"

 

30 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Per incantesimi save or die/suck su cosa mi consigli di puntare?

Tendenzialmente dipende da cosa vorresti fare tu considerando che, soprattutto sul Mago, qualsiasi classe focalizzata sul rompere le scatole (perfino Ammaliamento) può diventare una Save or Die-based nel caso in cui costruisci il personaggio in quella direzione. Con il Fattucchiere invece metà di queste indecisioni non le hai.

 

Spero di aver risposto bene e che Lone Wolf non mi ammazzi ma almeno per le classi arcane penso di poter dare una mano ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Diciamo il mio obbiettivo in questo gruppo malvagio e di eliminare o rendere inefficaci alcuni avversari per agevolare l'avanzata di quelli che stanno in mischia. Quindi il mio obbiettivo è eliminarli nella speranza che falliscano il ts e magari applicandogli alcuni debuf anche se lo passano cosi da non aver perso un turno di gioco. Dalle vostre spiegazioni sembra che il Fattucchiere sia piu indicato però non ho molte idee su come costruirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://docs.google.com/document/d/1YkARuboGbaCVdOpcgoA0epQFqBlCygzzUsgaBdba9BE/edit&ved=2ahUKEwjovJ-o35zgAhWHyKQKHZabBGAQFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw3Pi2q5Ev3TKDyHwtPzxsSu&cshid=1549100154496

Tra le varie guide presenti online, questa non spunta subito ma trovo sia quella che spiega meglio il ruolo del witch debuffer. È solo un po' datata, come la maggior parte delle guide, quindi ci sono oggetti e incantesimi che non vengono menzionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono guardate entrambe le guide che mi avete girato e ho notato che il Fattucchiere è molto bello perchè debuffa tantissimo, però non tra le fatture non ha nessun save or die, ma solo dei debuff. Io puntavo a qualcosa che eliminasse o che mandasse ko completamente un nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare che le Fatture sono solo una parte del potenziale offensivo e di controllo della classe, se vai a guardare la Lista degli Incantesimi del Fattucchiere noterai che la tua affermazione non è totalmente corretta. Hai una lista ridotta rispetto al Mago/Stregone/Arcanista ma la cosa si compensa proprio con le Fatture. Non scordarti poi del Patrono che funge quasi come il Dominio funziona per il Chierico (incantesimi bonus anche fuori lista). Secondo me per quello che vuoi fare è decisamente meglio del Mago oltre che più divertente sia da giocare che da strutturare, se poi insisti sul Mago la guida la hai già linkata tu, la Scoperta Arcana per recuperare Invocazione ora la hai, quindi lo hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fiuz ha scritto:

Mi sono guardate entrambe le guide che mi avete girato e ho notato che il Fattucchiere è molto bello perchè debuffa tantissimo, però non tra le fatture non ha nessun save or die, ma solo dei debuff. Io puntavo a qualcosa che eliminasse o che mandasse ko completamente un nemico.

La fattura Sonno è un save or die per la quale i maghi darebbero in rene 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre elfo o se vuoi una piccola marcia in più, samsaran col tratto razziale mystic past life, così freghi alcune spell dalla lista del mago e le aggiungi a quella del fattucchiere 🙂 archetipi non me ne vengono in mente di particolarmente cazzuti. In questa guida trovi tutti i consigli più utili, dai talenti agli incantesimi alle tattiche migliori 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...