Vai al contenuto

Dubbi sulla gestione dei mostri in una avventura


Alcides

Messaggio consigliato

Buonasera, sono un nuovo utente e un ragazzo che sta preparando la prima avventura come DM.

Spulciando il manuale dei mostri mi è saltato all'occhio il valore degli attacchi delle singole creature...

Il dubbio è: come dovrei calcolare il danno? Mi spiego meglio: prendendo come esempio un lemure (grado sfida 1) esso ha attacco:Artiglio +2 in mischia (1d4), prendendo in considerazione il peggiore dei casi, quindi se il lemure riesce a superare la CA e lanciando il d4 faccia il risultato più alto, toglie 6 PF? 

Il mio dubbio sorge dal fatto che ci sono alcuni mostri che hanno il numero scritto dopo l'arma che è maggiore dei PF di un giocatore medio di primo livello.

Se ho scritto qualche eresia, scusatemi, non sono ancoro molto afferrato in questo campo.

Lemure.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

12 ore fa, Alcides ha scritto:

Il mio dubbio sorge dal fatto che ci sono alcuni mostri che hanno il numero scritto dopo l'arma che è maggiore dei PF di un giocatore medio di primo livello.

e probabilemnte non avranno un grado di sfida 1. Il numero dopo il danno, invece è come dici tu, lo aggiungi al danno, quindi se trovi (invento) +2 (1d6+3)

devi aggiungere 2 al suo tiro per colpire, e 3 al tiro per i danni (lo stesso vale per le armi dei pg!)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alcides ha scritto:

Buonasera, sono un nuovo utente e un ragazzo che sta preparando la prima avventura come DM.

Spulciando il manuale dei mostri mi è saltato all'occhio il valore degli attacchi delle singole creature...

Il dubbio è: come dovrei calcolare il danno? Mi spiego meglio: prendendo come esempio un lemure (grado sfida 1) esso ha attacco:Artiglio +2 in mischia (1d4), prendendo in considerazione il peggiore dei casi, quindi se il lemure riesce a superare la CA e lanciando il d4 faccia il risultato più alto, toglie 6 PF? 

Il mio dubbio sorge dal fatto che ci sono alcuni mostri che hanno il numero scritto dopo l'arma che è maggiore dei PF di un giocatore medio di primo livello.

Se ho scritto qualche eresia, scusatemi, non sono ancoro molto afferrato in questo campo.

Lemure.PNG

Il Lemure tira il suo attacco +2 e se ha successo infligge 1d4 danni.

Se quei mostri infliggono così tanti danni vorrà dire che avranno un Grado di Sfida più alto: in DnD i punti ferita aumentano velocemente salendo di livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2019 alle 19:10, Bellerofonte ha scritto:

Artiglio +2 indica che devi tirare 1D20 e sommare 2 al Tiro per Colpire. 

Se supera la CA, allora infligge il danno tra parentesi (1D4), cioè massimo 4 (oppure 8 se fa critico e conferma).

Ok, grazie mille, pensavo che il +2 si sommsse al danno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...