Vai al contenuto

Personaggio ranger/barbaro


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sto giocando alla quinta edizione ormai da un paio di anni.

Fino ad ora ho usato  druido e stregone.

Vorrei buttarmi questa volta su un personaggio combattente, categoria che ho sempre snobbato anche in 3.5 e PF, perche' a me piace lanciare le magie.

Pensavo di partire come ranger umano, archetipo Hunter e poi fare un paio di livelli da barbaro zelota, e poi continuare da ranger.

Come stile di combattimento opterei per le due armi. Per creare il PG abbiamo 72 punti da distribuire.

L'idea era di essere una specie di prescelto della divinita', essere il suo cacciatore.

So che in ira non posso usare il Mario del cacciatore, ma anche senza dovrei riuscire a fare dei bei danni, tra Colossus slayer, ira e danni radianti dello zelota.

Quando poi non ho piu' ire giornaliere, avrei sempre il marchio.

Con questa combinazione dovrei essere un pg "specializzato" nel concentrami su un singolo avversario grosso piu' che sui "minions"

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente i multiclasse non mi entusiasmano in 5ed. Preferisco andare di classe pura per  ottenere il prima possibile gli aumenti di caratteristica/talenti.

Se vuoi puntare ai danni forse ti conviene stare con un'arma a due mani piuttosto che con il combattimento a due armi, visto che i bonus di danni dell'ira si applicano solo alle armi che usano la forza.

Come distribuiresti i punti caratteristica?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco per mettere un'opinione personale riguardo al combattere con due armi: secondo me è fattibilissimo anche su forza, tanto comunque puoi beneficiare di armatura media che oltre i 2 punti di destrezza non va. 

Quindi potresti benissimo fermarti a un 14 di DES e buttare gli altri punti su forza e costituzione per essere un ottimo combattente coin i trick del ranger e le resistenze e i danni del barbaro. 

Nel caso della build su forza, potresti andare di handaxe, oppure partire con l'umano variante e prendere il talento Dual Wielder e partire subito con due waraxe, due longsword o due warhammer (anche se in questo caso perdi il vantaggio di poterli lanciare). 

Detto questo, l'opzione ad arma "grossa" di Tamriel è comunque molto solida. 

2 ore fa, Montecristo ha scritto:

Pensavo di partire come ranger umano, archetipo Hunter e poi fare un paio di livelli da barbaro zelota, e poi continuare da ranger.

Un paio di livelli da barbaro non ti consentono di arrivare alla sottoclasse dello zelota. Suppongo intendessi arrivare al quarto livello da barbaro, giusto? 

In quel caso non perderesti avanzamenti importanti di caratteristica, ma rallenteresti la progressione da ranger. Che non è in realtà un problema, visto che hunter/zealot punta a picchiare in entrambe le classi e quindi è naturalmente sinergico. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su come distribuire le caratteristiche non saprei, chiedo lumi.

Anche sui talenti. Con così  pochi punti devo metterci degli incrementi di caratteristica.

X lo stile consigliate great weapon fighting? Se devo fare danni devo colpire, quindi dovrei puntare su For. Che talenti prendere?

Se vado sulle 2 armi invece devo partire con dual wielder.

Ha senso prendere il talento per avere 1 o due manovre del battlemaster?

E' al terzo di barbaro che posso scegliere lo zelota, vero, mio errore.

In teoria o parto con 5 livelli da ranger e poi i tre da barbaro, oppure per avere entrambi fare 1 livello da barbaro, 5 da ranger e gli altri 2 da barbaro.

Ultima opzione partire con 3 livelli da barbaro e poi fare ranger x sempre, ma così  gli incrementi arrivano tardissimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dual wielder è decisamente sopravvalutato. spendi un talento per avere un +1 alla CA e +1 danno in media (passaggio dal d6 al d8) e l'estrazione di due armi insieme. Insomma assolutamente no. 
Allo stesso modo il talento per avere le due manovre da BM non vale la pena. hai solo il D6 e una sola volta al giorno. Bocciato. è utile solo se sei già BM e vuoi più manovre secondo me.

Poi se fai 3 liv da barbaro, tanto vale farne 4 e avere l'incremento. 

Non è facile da mixare, sopratutto volendo le sottoclassi, ma se vai con due armi ti serve subito avere 2 livelli da ranger per lo stile di combattimento che ti fa sommare il bonus ai danni (altrimenti l'arma secondaria è tipo inutile secondo me). Quindi ranger5+barbaro4+ranger potrebbe essere la soluzione migliore. Ma da BG mi stona un po'.

Per quello che riguarda le caratteristiche... 16 14 14 10 10 8? Al 4 For 18 e al 9 For 20. Se fai l'umano variante il talento dipende dalla scelta delle armi 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Secondo me dual wielder è decisamente sopravvalutato. spendi un talento per avere un +1 alla CA e +1 danno in media (passaggio dal d6 al d8) e l'estrazione di due armi insieme. Insomma assolutamente no.

È comunque da considerare che per un umano variante intenzionato a combattere con due armi questo resta comunque un talento valido. Poter estrarre solo un'arma a turno significa generalmente perdere un attacco al primo round, e al di fuori dei bonus di armatura e destrezza è uno dei pochi modi possibili per alzare la CA e comunque non sacrificare nulla in danni, anzi, alzandoli comunque di +1 x attacco a turno. Personalmente rimango dell'idea che sia in questo caso una buona opzione per il talento da umano. 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Allo stesso modo il talento per avere le due manovre da BM non vale la pena. hai solo il D6 e una sola volta al giorno. Bocciato. è utile solo se sei già BM e vuoi più manovre secondo me.

Anche su questo personalmente avrei da ridire: certamente il dado è basso e un dado è pochino, ma si ricarica coi riposi brevi e comunque aggiunge opzioni in combattimento. È sicuramente una scelta più "di nicchia" per un talento, ma aggiunge degli assi nella manica che non riusciresti ad avere altrimenti. 

Per la progressione, credo tu abbia due opzioni principali:

- ranger 5/barbaro 4/ranger X: come già Lord Danarc ti ha consigliato, questa è una configurazione molto solida: non perdi avanzamenti di stat, raggiungi il secondo attacco e lo stile di combat come di norma, ma ritardi molto l'obiettivo del barbaro. Nel frattempo comunque farai caterve di danni, non preoccuparti. 

Barbaro 1/ranger 5/barbaro 3/ranger X: in questo caso ritardi di un livello lo stile di combat, l'aumento di stat e il secondo attacco, ma compensi con due usi di ira giornalieri (che, ricordo, applichi anche all'attacco con l'arma secondaria). Nel caso non volessi aspettare troppo per avere l'aspetto barbarico della build, senza perdere nel frattempo avanzamenti importanti in generale. 

Personalmente concordo con il fare 4 livelli da barbaro anziché 3 per non perdere l'aumento di caratteristica, quei primi aumenti sono vitali per un pg, e andranno sicuramente sulle caratteristiche. 

Per il point buy, eventualmente, questo è come lo farei io (considerati anche i +1 dell'umano) : for 16, des 14, cos 14, int 10, sag 12, car 8. 

Modificato da Sonnolente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Secondo me dual wielder è decisamente sopravvalutato. spendi un talento per avere un +1 alla CA e +1 danno in media (passaggio dal d6 al d8) e l'estrazione di due armi insieme. Insomma assolutamente no. 

Per essere pignoli sarebbe +2 danni in media, visto che passeresti dall'usare due armi da 1d6 ciascuna a due armi da 1d8 ciascuna. Comunque per chi lo ha usato con grandi frutti come talento fidati che quei bonus anche se apparentemente bassi data la Bounded Accuracy sono decisamente sostanziosi. Anche l'estrazione doppia è più utile di quanto possa apparire ad una prima impressione.

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Allo stesso modo il talento per avere le due manovre da BM non vale la pena. hai solo il D6 e una sola volta al giorno. Bocciato. è utile solo se sei già BM e vuoi più manovre secondo me.

Non è una volta al giorno, è una volta a riposo breve. Certo è più utile per un BM, che può allargare la sua selezione già esistente e prendere un altro Dado Superiorità, ma anche per gli altri personaggi può essere interessante, permettendoti di ottenere trucchi interessanti come Riposte, Trip o Goading Attack. Non il migliore talento del mondo, ma neanche così scarso come pensi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per il PG che ho in mente e il suo BG la progressione migliore sia barbaro 1/ranger 5/ barbaro 3/ ranger x.

Prenderei al primo livello dal wielder, poi incrementi di caratteristica, poi di nuovo incremento.

Talenti degni di questo nome x il combattenti e x il mio pc non ne vedo molti. Per quello avevo pensato di prendere le manovre, idealmente due volte, x arrivare a due dadi superiorità ( se si puo', non ricordo). Oppure il sempreverde tough,  che con lo stregone mi sta aiutando non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Montecristo ha scritto:

Talenti degni di questo nome x il combattenti e x il mio pc non ne vedo molti. Per quello avevo pensato di prendere le manovre, idealmente due volte, x arrivare a due dadi superiorità ( se si puo', non ricordo). Oppure il sempreverde tough,  che con lo stregone mi sta aiutando non poco.

Per la progressione futura sentiti libero, soltanto ti consiglio di usare i primi incrementi di caratteristica per le stat, perché danno binus che difficilmente otterresti in altre maniere.

La mia linea guida, ad esempio, è generalmente di andare per il 20 sulla caratteristica principale, poi valutare i talenti. Poi vedi tu come ti trovi meglio 🙂

Tough è un bel talento, ma ti ricordo che avrai un d10/d12 alla vita, al contrario di uno stregone. Il mio ultimo consiglio è quindi di vedere come si comporta il pg e poi valutare in seguito lo sviluppo della build. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Sonnolente ha scritto:

Per la progressione futura sentiti libero, soltanto ti consiglio di usare i primi incrementi di caratteristica per le stat, perché danno binus che difficilmente otterresti in altre maniere.

La mia linea guida, ad esempio, è generalmente di andare per il 20 sulla caratteristica principale, poi valutare i talenti. Poi vedi tu come ti trovi meglio 🙂

Tough è un bel talento, ma ti ricordo che avrai un d10/d12 alla vita, al contrario di uno stregone. Il mio ultimo consiglio è quindi di vedere come si comporta il pg e poi valutare in seguito lo sviluppo della build. 

THIS

Concordo appieno. Cappare il prima possibile la stat primaria è fondamentale. molto più di quasi tutti i talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...