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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Un nuovo membro per il team D&D

Articolo di Morrus del 20 Marzo 2019
F. Wesley Schneider, che aveva lavorato in precedenza come redattore per Pathfinder, ha appena iniziato un nuovo lavoro come redattore per Dungeons & Dragons! Schneider aveva lavorato alla Paizo sin dal 2003, partendo come assistente redattore per il magazine Dragon per poi diventarne redattore capo negli anni, lasciando poi il posto nel 2017.

Schneider ha annunciato la sua nuova posizione su Twitter e indica ora nella sua biografia Twitter "Redattore per Dungeons & Dragons".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6150-F-Wesley-Schneider-Is-D-D-s-New-Editor
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Chi ha ucciso il Megaverso?

Articolo di Talien del 21 Marzo 2019
La popolarità di Dungeons & Dragons ha aiutato a stabilire una tipologia di genere fantasy che rende il gioco facilmente accessibile a coloro che hanno dimestichezza con i suoi tropi. Ma nei primi giorni di D&D, l’idea di mescolare fantascienza e fantasy era presente nel gioco.

Immagine concessa da Pixabay
L’Ispirazione di D&D
Gary Gygax, il co-creatore di D&D, era fiero di far notare che l’ispirazione per D&D attingeva più dalla serie di Conan il Barbaro di R.E. Howard che dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, ma questo non rende giustizia alla lista di autori che identificava nell’Appendice N del Manuale del Dungeon Master di Advanced Dungeons & Dragons (traduzione non ufficiale):
L’Abisso del Passato di De Camp è un romanzo fantascientifico ambientato in una storia alternativa. Fafhrd e il Gray Mouser di Leiber ne Le Spade di Lankhmar incontrano “un uomo tedesco di nome Karl Treuherz di Hagenbeck che sta cercando la sua nave spaziale, che questi utilizza per attraversare i confini tra diversi mondi durante la sua caccia agli animali per uno zoo”. Le opere di Vance sono ambientate nella Terra Morente, nella quale “la magia ha vaghi legami con la scienza di un tempo e la matematica avanzata è considerata come un sapere arcano.” Striscia, Ombra! di A. Merritt è una popolare avventura che presenta:
H.P. Lovecraft ha scritto un bizzarro horror più moderno, mentre il Conan di R.E. Howard è ambientato in un mondo fantasy. Nonostante questo, i due presero reciprocamente in prestito dalle rispettive opere per dare alla luce il mito di Cthulhu che conosciamo oggi. Sommate tutto questo e D&D non è certo solo un “semplice” fantasy. Dunque come siamo arrivati qui?
Ci sono dei Marziani nel Mio D&D!
Su Black Gate James Maliszewski spiega:
L’altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, mostrò la sua inclinazione nell’unire fantascienza e fantasy nel Supplemento II, Blackmoor di OD&D:
Era presente l’allettante possibilità che D&D incrociasse i generi, come evidenziato dalle regole crossover di Gamma World e Boot Hill nel Manuale del Dungeon Master di AD&D. E ovviamente, c’era la Spedizione ai Picchi Barriera, a sua volta ispirata da Gamma World di Jim Ward.
Ma così non sarebbe stato. Gygax affermava sovente che l’inclusione di creature tolkieniane in D&D fosse qualcosa di necessario per seguire le tendenze del genere, ma come indica Maliszewski, D&D alla fine divenne un genere a sé, aiutando fortemente a tracciare la linea di demarcazione tra fantasy e fantascienza (traduzione non ufficiale):
L’onore di mantenere la promessa di un universo che attraversava davvero i generi ricadde su altri GDR, e tra di essi Rifts della Palladium fu il primo esempio. D&D avrebbe percorso questa strada solamente in seguito, con le sue ambientazione Planescape e Spelljammer che provavano ad accorpare tutti gli altri universi di D&D, ma anche queste ambientazioni si assestavano sul fantasy come punto di partenza.
Da allora nuove storie a genere misto hanno preso il volo da quell’assunto di base, unendo regolarmente la tecnologia con il fantasy in un modo che appariva innovativo ai fan del cartone animato Thundarr il Barbaro. Grazie ad Internet, l’unione tra generi è una naturale conseguenza di molte idee che si uniscono insieme, e ciò si riflette nelle nostre campagne di D&D nelle quali alieni e robot possono fare comparse a sorpresa. Con l’annuncio da parte di Goodman Games del ritorno di Spedizione ai Picchi Barriera, sembra che ci sia ancora vita nel megaverso.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6132-Who-Killed-the-Megaverse
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Pippomaster92

Ronny - Sabbia Verde

Messaggio consigliato

Pianeta Oktaro - 19BBY

Di recente la tua vita non sta andando benissimo. Per esempio: perché i bounty hunter ti stanno dando la caccia? Chi ha messo una taglia sulla tua testa?

Pensavi che ti saresti potuto nascondere facilmente su questo pianeta desertico dimenticato dall'Impero...e invece sembra proprio che l'Impero non si sia scordato di Oktaro. New Tobura è ora la capitale di G3-477, come l'Impero ha rinominato il pianeta. E la città pullula di imperiali!
Per non parlare appunto dei cacciatori di taglie: sei abbastanza sicuro di aver visto un droide e un gand tallonarti tra le vie del mercato, per poi perderti una volta che ti sei tuffato nei vicoli più stretti. New Tobura non è una città antica, ha solo tre anni, ma sembra che agli oktariani piacciano le viuzze contorte e in ombra. Meglio per te, dopo tutto. 

Ora ti trovi in una piccola taverna seminterrata vicino alla periferia, dove è possibile bere in pace lontano dalla calura del giorno. Alcuni oktariani entrano e si tolgono le maschere filtranti, ormai necessarie visti gli impianti di estrazione imperiali: Oktaro esporta ora una speciale sabbia tossica molto apprezzata dall'Impero, anche se non è noto il suo utilizzo.
Gli oktariani si siedono in silenzio e ordinano da bere: sono quasi-umani dalla pelle e i capelli scuri, con i tipici treblixes dipinti sulla fronte: triangoli dorati in varie composizioni, dalla funzione estetica e spirituale. Un paio di avventori ti fissano con curiosità, perché tu spicchi abbastanza con i tuoi capelli color ruggine e la pelle chiara. 
Non puoi fare a meno di notare che alcuni di questi nuovi arrivati hanno delle armi al fianco, cosa vietata dai nuovi padroni del pianeta. Finché sono all'esterno possono nascondere le pistole con i lunghi mantelli-caffettani tipici di Oktaro, ma ora che sono al chiuso e si sono aperti i mantelli è impossibile celare le armi. Ma nessuno nel locale sembra farci caso.

I loro sguardi curiosi continuano a sondarti, come a capire chi sei e cosa fai in un posto come quello.

DM

Spoiler

@Redik eccomi qui, scusa per l'attesa.

 
 

Modificato da Pippomaster92
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Ronny "Rust" Rayerith


Gli agi e la vita tranquilla non hanno mai fatto troppo per me, ma ultimamente gli eventi mi stanno mettendo veramente alla prova.
Ero sicuro che l'attenzione dell'Impero non sarebbero mai arrivate su questo sasso polveroso e avrei avuto un po' di tempo per rimettere ordine nella mia vita e invece una volta ancora, mi eri sbagliato. Oktaro o meglio G3-477 sembrava il nuovo fulcro nevralgico delle attività imperiali.

Cacciatori di taglie, Impero e sabbie tossiche; un giovanotto a caccia di divertimenti non poteva sperare in nulla di meglio. Fortunatamente la geografia della città mi aveva permesso di defilarmi e rifugiarmi in questa taverna. Sorseggio a mia volta quanto bevuto dai presenti, mentre il Lyreco, il tipico mantello-caffettano Oktariano, non può molto per cercare di uniformarmi ai locali ora, i capelli rossi e la carnagione chiara spiccano come fari in mezzo alle tonalità decisamente più scure di pelle e capelli degli autoctoni.

C'è una cosa che però mi lascia ben sperare nella scelta del posto dove aspettare che si calmino le acque, le pistole che pendono dalle cinte di alcuni degli avventori, fanno pensare che nemmeno a loro vadano così a genio i tipi in bianco che sciamano in città ultimamente.

Incrocio lo sguardo con i presenti, alzando il bicchiere e mimando un brindisi con quelli che mi sembrano più "interessati" nel fissarmi e sorridendogli di rimando.

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Il tuo brindisi e il tuo sorriso non vengono accolti molto favorevolmente. Anzi, dopo aver scambiato qualche parola con il resto del gruppo due membri si avvicinano a passi decisi al tuo tavolo.
Sono due uomini più o meno della tua età, palesemente fratelli data la somiglianza. Entrambi portano la barba ben regolata e oleata, e anche i treblixes sono del medesimo taglio e forma. Il più anziano dei due sta un passo avanti all'altro ed è quello che prende la parola. 

"Uno straniero non dovrebbe attirare tanto l'attenzione. Né su di sé, né su di noi. Dimmi, per quale motivo sei qui? Sappi che non amiamo chi non è nato sul nostro pianeta" anche se parla in tono pacato, le sue parole non sono per niente gentili e il suo compagno le sottolinea poggiando distrattamente la mano sul calcio del blaster. 

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Ronny "Rust" Rayerith


" Mi chiedevo quando qualcuno sarebbe venuto a darmi il benvenuto, visti gli sguardi incuriositi che mi stavate riservando... " faccio un cenno al banco ordinando due drink anche per loro, quindi torno a dedicargli la mia attenzione " Risulta difficile non attirare l'attenzione quando la mia semplice presenza è un fatto insolito e come dici tu, sono piuttosto diverso da voi... quindi per quanto cerchi di farmi gli affari miei, come vedi non è così semplice riuscirci " indicando poi con un cenno della testa la pistola mostrata con calcolata disattenzione, torno a guardare quello dei due che mi ha rivolto la parola " Quindi considerando il fatto che non credo sia una distrazione il portarsi dietro quel simpatico giocattolo, nonostante certi categorici divieti, perché non vi sedete e scopriamo se questo incontro può portare a qualcosa di utile per tutti quanti?

Spoiler

Cultures 3D se posso conoscere qualche usanza o modo di fare che possa rendermeli meno ostili e diffidenti
Persuasion 4D per lo stesso motivo di cui sopra, più una gustosa aggiunta, non farmi aggiungere un buco fumante in mezzo agli occhi! 

 

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L'uomo che hai direttamente di fronte non accenna a sedersi, e decidendo di restare in piedi mantiene un'aria minacciosa, se non aggressiva. 
"Sei arrogante, straniero. La tua presenza qui non è gradita, ma non verrai scacciato: non sia detto che la nostra gente non è ospitale. Ma verrai tenuto sotto osservazione, e se ci verrà reso noto che sei un simpatizzante dell'Impero...porremo fine al tuo soggiorno" sembra che tu sia appena stato minacciato di morte, sebbene con una certa cortesia. Da quello che ricordi di aver letto la gente del posto dovrebbe essere accogliente e amichevole, o almeno lo era un tempo...
 

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Sono stato minacciato in maniere più scortesi è quanto mi trovo a pensare dopo le parole dell'individuo, mentre un sorrisetto accompagna le sue parole circa possibili simpatie riguardo l'Impero.
Aspetto che finisca di parlare "Mi dispiace di aver dato questa impressione, non era certamente mia intenzione mancare di rispetto... più che altro sono abituato ad essere diretto quando posso e visto che non mi sembri un tipo che va tanto per il sottile, ho pensato che tanto valeva non stare a perdere tempo in inutili giri di parole e quant'altro.

Per quanto riguarda la nomea del tuo popolo, puoi stare tranquillo, è la minaccia più educata e gentile che io abbia mai ricevuto... " bevo nuovamente un piccolo sorso dal bicchiere che tengo fra le mani per poi continuare " Piuttosto già che sei qui, tanto vale decidere subito la permanenza del mio soggiorno no? In fondo perché aspettare, quale situazione migliore?! " mi sposto leggermente, facendogli posto sulle poltroncine che circondano il tavolo.

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"Cosa ti porta tra la nostra gente, straniero?" chiede l'uomo senza sedersi e senza perdere la severità nella voce e nel volto.

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Bene... almeno sembra che si possa provare ad instaurare un discorso mi schiarisco leggermente la voce, mentre cerco di capire cosa dire al tipo e quanto espormi " Il fatto è che nel mio pianeta natio, le cose non sono andate troppo per il meglio... i tipi in bianco sono arrivati a fare la voce grossa anche li e non siamo andati troppo d'accordo fin da subito, la mia stessa famiglia li appoggiava un po' troppo ed è risultato necessario cambiare aria.
Speravo di poter passare del tempo tranquillo da queste parti, ma devono avere una specie di predilezione per i pianeti in cui scelgo di vivere "

Bevo nuovamente, mentre tengo lo sguardo Oktariano, aspettando una sua nuova mossa.

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"Dunque sei giunto qui per sfuggire ai tuoi problemi, portandoteli appresso? Straniero, non crederai davvero di trovare riparo qui tra noi?" ti chiede quasi incredulo. 

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Sbuffo, scuotendo leggermente la testa" Non mi sono portato dietro nessun problema, non ero inseguito da nessuno e non sono la stessa persona che ero prima...
Non sono così sciocco da pensare di poter avere dei problemi con loro " 
indicando un punto generico fuori dalla stanza " E poi andare via salutando con la manina quando il gioco non ti diverte più! "

Sostengo lo sguardo dei due, mentre penso a come continuare " E se anche tutto questo casino fosse 'merito mio'... una mobilitazione di queste proporzioni per una sola persona? Fossi in voi mi interesserebbe averla dalla mia parte no? "

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L'uomo che ti parla (l'altro non apre bocca) fa un gesto della mano, come a scacciare un'idea o un insetto fastidioso "Non ti attribuisco l'occupazione del pianeta, che precede di qualche tempo il tuo arrivo. Quello che vogliamo sapere è se hai pensato di venire qui per nasconderti dai tuoi problemi, e se dunque porterai a noi altri disagi. Voi stranieri venite e prendete quello che volete, e quando date qualcosa si tratta solo di problemi"

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" Non ho mai cercato casini e anzi, sono dovuto scappare proprio perché non volevo ulteriori rogne!
Ho cercato un pianeta che fosse il più lontano possibile dalle mire dei bianchi e come ti dicevo prima, più che portare problemi, vorrei trovare soluzioni con voi... "

Finisco di bere il mio bicchiere, accomodandomi poi meglio sulla sedia " Quindi più che ne direste di capire come possiamo esserci utili l'un l'altro? Mettetemi alla prova no! I fatti dicono di più delle parole "

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I due uomini continuano a guardarti con diffidenza "Metterti alla prova" risponde asciutto il tuo interlocutore "E come? Cosa sai fare che ti renderebbe indispensabile e degno di fiducia?"

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" Già... mettermi alla prova " rispondo a tono
" Come dovreste saperlo voi. Per quanto riguarda la fiducia, stiamo parlando proprio guadagnarmene un po'...
So rendermi utile in molte maniere. La parlantina non mi manca, come potete notare per altro, so essere discreto, ma anche attirare l'attenzione, sviandola da altre parti... inoltre, un buon destro o un colpo di blaster possono essere risolutivi quando tutto questo non basta  "

Faccio una piccola pausa, guardando quello silenzioso dei due " E lasciando il meglio alla fine, so pilotare quello che volete e far esplodere quello che non si può pilotare... io le mie carte in tavola le ho messe, sta a voi capire come giocarle " socchiudo gli occhi, ostentando sicurezza, anche se risulta difficile capire se sia vera o semplicemtne una facciata.

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I due si scambiano un'occhiata per qualche istante, in silenzio.
Poi il tuo interlocutore annuisce in tua direzione una sola volta, fa dietro front e se ne va lasciandoti solo. 

Ma resti tale solo per qualche istante, dopo di che i due tornano accompagnati dal resto del gruppo. Sembra che abbiano preso una decisione "Possiamo stabilire se sei degno di fiducia. Al contempo possiamo trarre un profitto dalla tua presenza. Abbiamo un omicidio da commissionarti: svolgi il compito con lealtà e correttezza e avrai la nostra simpatia e il nostro sostegno contro l'Impero. Potrai rifugiarti nei nostri nascondigli e beneficiare del nostro aiuto. Ma se dimostrerai di essere un individuo in cui non si può riporre fiducia...ebbene, ti giustizieremo"

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" Prima di sottostare alle vostre condizioni, dovrete rispondere a qualche domanda! Ho sempre fatto così e non ho intenzioni di cambiare il mio modo di fare ora! " mi sistemo meglio sulla sedia, l'espressione leggera di prima, lascia il posto ad una molto più seria, guardo il mio interlocutore fisso negli occhi " Stiamo parlando di uccidere qualcuno, voglio sapere chi è, per quale motivo mi state chiedendo di farlo e in ultimo, cosa più importante, sicuri che non ci sia un'alternativa? "

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"Il nostro popolo non è violento. Se giungiamo a tramare un omicidio lo facciamo perché non c'è altra scelta. Anche se chiaramente sto semplificando: c'è sempre una scelta. Potremmo decidere di non praticare l'assassinio e dunque vivere sottomessi. Ma il nostro popolo è anche orgoglioso e per troppi anni siamo rimasti sotto il giogo straniero. Prima sotto la Confederazione, e ora sotto l'Impero" scuote il capo amareggiato "Bene, la persona che dovrai uccidere è Selera Koda, ufficiale di collegamento dell'esercito imperiale di stanza a New Tobura. Opera come sostituto governatore per la città e ha al suo comando le truppe imperiali. Sarà sostituita nel giro di pochi giorni dalla morte, e probabilmente ci saranno ripercussioni sui civili" aggiunge con una vena di irritazione nella voce "Ma nei giorni dalla sua morte all'arrivo del rimpiazzo avremo modo di usare i suoi codici di accesso per il sistema di controllo centrale dell'Impero qui a Oktaro. Dovrai eliminarla, ma prima recuperare quei codici: li conosce a memoria,a quanto ne sappiamo, e non sono scritti da nessuna parte. Abbiamo degli infiltrati tra i suoi collaboratori, ti faranno accedere ai suoi uffici" 
Ti osserva per capire le tue reazioni, e aggiunge "Ora sai molte cose importanti: sappi che perciò sarai sotto attento controllo e che la tua vita vale molto meno della nostra sicurezza"

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