Vai al contenuto

Gs e combattimenti: Come creare scontri che non durino un round?


anomander rake

Messaggio consigliato

Buona sera! ultimamente sto masterando un'avventura ideata da me per un gruppo di  di liv.8. Nello specifico si tratta di una strega, un paladino mezzodrago e un monaco. Essendo un master alle prime armi  sono incappato in un problema, ovvero riuscire a creare dei combattimenti che possano far divertire e partecipare tutto il gruppo.

Non mi riferisco alla struttura del combattimento in se stessa, che anzi per quanto ho avuto modo di vedere è stata abbastanza apprezzata dai giocatori. Mi riferisco alla durata dello scontro e alla resistenza dei nemici. Nello specifico, grazie a un'insieme di potenziamenti relativi a un'arma di uno dei pg (caustic surge, valorosa, corrosiva), molte volte i mostri che piazzo sul campo vengono praticamente

oneshottati. Ora, giustamente ogni personaggio potenzia il proprio personaggio al meglio delle proprie capacità, e  i potenziamenti relativi a quest'arma non mi sembrano nulla di che e quindi mi rendo conto che l'errore è solo mio, ma non capisco esattamente dove stia sbagliando! Ogni volta che devo sviluppare uno scontro, consulto la tabella dei gs del manuale del dungeon master e faccio in modo di generare scontri variegati ,dal mostro singolo, alla coppia di mostri, alla moltitudine e in diversi ambienti.Uno degli scontri ad esempio era un combattimento in una stanza

ricoperta da uno strato di ragnatela che costringeva i pg, a meno che non rimuovessero la ragnatela, a doversi muovere più lentamente e i mostri contro cui dovevano combattere erano un ragno fase e un wight della polvere, per un LI 8. Inutile dire che quando il ragno fase è stato colpito dal paladino, pur avendo massimizzato i pf dei dadi del ragno per sicurezza, era praticamente andato.

Ed è stata ben poco una "sfida", come riporta invece il manuale del DM.

Quello che vorrei capire è secondo quale criterio strutturare gli incontri in maniera tale da creare sfide adeguate per far partecipare tutti, senza che i mostri schiattino subito e in maniera tale da dare a ciascun giocatore il suo momento di gloria.

Nel forum ho trovato diverse discussioni. alcuni suggerivano addirittura di alzare solo i pf del mostro in maniera tale da rendere il combattimento un po' più lungo, giusto per far partecipare anche gli altri. La cosa che mi importa di più è il divertimento dei giocatori e ammetto qualche volta di essere ricorso a questo stratagemma per permettere a tutti di contribuire al combattimento e le cose non sono andate male, ognuno di loro ha potuto fare qualcosa. Tuttavia, mi sembra uno stratagemma più da principianti, come a tutti gli effetti sono io, che da DM. Voi che avete più esperienza avete qualche consiglio? I mostri che ho fatto incontrare ai pg penso siano stati abbastanza variegati, dai non morti alle bestie magiche, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Considera che i gradi di sfida sono pensati per 4 pg creati con i manuali base e se non ricordo male un incontro con LI 8 per 4 pg di 8° dovrebbe far sprecare tipo il 25% delle risorse dei pg (incantesimi, pf ecc) senza essere una minaccia seria per qualcuno del party. 

Se ci metti le varie sinergie tra pg, classi di prestigio, oggetti magici del mic o del dmg2, incantesimi dallo spell compendium, oggetti persinalizzati o con cariche al giorno e cosí via, la tabella del livello degli incontri va totalmente a farsi benedire

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare entrare in scena i cattivoni tutti insieme, e preparane molti. A seconda che lo scontro si sbilanci a favore o sfavore dei PG, puoi aumentare o diminuire il ritmo con cui arrivano i rinforzi.
Inoltre così se i PG si sparano subito i loro colpi migliori, poi dovranno affrontare gli altri solo con la santa pazienza.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 ore fa, anomander rake ha scritto:

(caustic surge, valorosa, corrosiva)

Scusa fammi capire come questo gli permetterebbe di oneshottare tutti i mostri? Ha forse una costruzione pesantemente puntante sulla carica?

Comunque tieni conto che:

1) valorosa è una capacità da un manuale ancora a cavallo con la 3.0 e (non a caso quindi) è a mio avviso francamente oscena in base a come la usi, se fai raddoppiare tutto il danno (compresi i dadi di danno extra) e non solo quello dell'arma e i bonus fissi (e anche lì rimane comunque già bella abusabile) ci sta che possa uscire qualcosa di veramente sbilanciato.

2) un'arma del genere (presumendo che sia solo +1 e non di più) già da sola vale sulle 32.000 un budget che supera la WBL di un PG di 8° quindi ci sta che avendo un'arma più forte d di quanto consentirebbe il proprio livello possa eliminare più agilmente del previsto i nemici.

Cita

ricoperta da uno strato di ragnatela che costringeva i pg, a meno che non rimuovessero la ragnatela, a doversi muovere più lentamente e i mostri contro cui dovevano combattere erano un ragno fase e un wight della polvere, per un LI 8. Inutile dire che quando il ragno fase è stato colpito dal paladino, pur avendo massimizzato i pf dei dadi del ragno per sicurezza, era praticamente andato. 

Ma quindi il paladino ha potuto caricare nonostante la ragnatela attivando la capacità valorosa dell'arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, anomander rake ha scritto:

Non mi riferisco alla struttura del combattimento in se stessa, che anzi per quanto ho avuto modo di vedere è stata abbastanza apprezzata dai giocatori. Mi riferisco alla durata dello scontro e alla resistenza dei nemici. Nello specifico, grazie a un'insieme di potenziamenti relativi a un'arma di uno dei pg (caustic surge, valorosa, corrosiva), molte volte i mostri che piazzo sul campo vengono praticamente oneshottati

Se impari a conoscere i PG con i loro punti di forza e le loro debolezze, puoi creare degli scontri degli scontri adeguati.
Per esempio se la parte più critica è il paladino che carica facendo una valanga di danni, basta metterli in una condizione di limitare questa cosa: terreno accidentato per non caricare, movimento rallentato, CA molto alta, barriere magiche ecc...

9 ore fa, anomander rake ha scritto:

Uno degli scontri ad esempio era un combattimento in una stanza ricoperta da uno strato di ragnatela che costringeva i pg, a meno che non rimuovessero la ragnatela, a doversi muovere più lentamente e i mostri contro cui dovevano combattere erano un ragno fase e un wight della polvere, per un LI 8. Inutile dire che quando il ragno fase è stato colpito dal paladino, pur avendo massimizzato i pf dei dadi del ragno per sicurezza, era praticamente andato.

Qui comunque il problema mi sembra comunque più che altro di sfide sottodimensionate alla base: un ragno fase ha GS 5 e il wight della polvere 7. Contro 3 PG ottimizzati di 8° sarebbe stato strano se non fossero stati polverizzati in un paio di round.
Considerando che sono ben messi i PG, anche se fossero stati 5 ragni fase sarebbe stata una sfida FACILE.
Giusto per darti dei numeri:
Una sfida MEDIA secondo me sarebbe tranquillamente contro 4-5 creature con GS 8, oppure 2 di GS 10.
Una sfida DIFFICILE sarebbe invece contro 3-4 creature con GS 10 o 2 con GS 12
Se parliamo di creature con livelli di classe, 4 PNG di 8° sarebbero una sfida medio-facile contro il party


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Qui comunque il problema mi sembra comunque più che altro di sfide sottodimensionate alla base:

Eh, mi sono reso conto di si. Un mostro gs 5 e uno gs 7, il manuale li conta come una sfida per 4 pg di livello.8 ma mi sono reso conto che effettivamente non è sempre vero. Le sfide che proponi tu fino a ieri mi sembravano improponibili, seguendo il manuale, ma adesso penso siano più adeguate.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, anomander rake ha scritto:

Eh, mi sono reso conto di si. Un mostro gs 5 e uno gs 7, il manuale li conta come una sfida per 4 pg di livello.8 ma mi sono reso conto che effettivamente non è sempre vero. Le sfide che proponi tu fino a ieri mi sembravano improponibili, seguendo il manuale, ma adesso penso siano più adeguate.

Non se calcoli hai fatto tu, ma se consideri il livello d'incontro (LI) per creare le sfide e con quei due mostri arrivi a un LI 8, devi tenere conto che il party ha un LI di 11-12, quindi per forza di cose è una passeggiata.
E, oltre al fatto che è un calcolo molto spannometrico, una sfida per quel livello vuol dire qualcosa di pari GS, quindi che comunque consuma qualche risorsa, ma non è una minaccia vera.

Inoltre come scritto da Minsc devi tenere conto che 

13 ore fa, Minsc ha scritto:

Se ci metti le varie sinergie tra pg, classi di prestigio, oggetti magici del mic o del dmg2, incantesimi dallo spell compendium, oggetti persinalizzati o con cariche al giorno e cosí via, la tabella del livello degli incontri va totalmente a farsi benedire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...