Vai al contenuto

[5e] - Consigli per Out of Abyss


Hobbes

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

avete consigli (lato giocatore) per l'avventura Out of Abyss. Siamo ancora in fase di creazione dei personaggi e anche dopo l'introduzione del master, abbiamo dei dubbi su che classi scegliere. Ho leggiucchiato qualcosa in rete e mi pare di aver compreso che per godersi appieno l'atmosfera dell'avventura conviene non fare dei nativi dell'Underdark e ripiegare su classi che recuperano meglio con gli short rest.

Quale è stata la vostra esperienza al riguardo?

 

Modificato da Hobbes
Tag
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aranar ha scritto:

personalmente non creo mai personaggi ad hoc per quello che dovranno fare ma personaggi che mi piace interpretare, se poi faccio qualche punto in meno di danni pazienza

Hai giocato questa avventura? Che personaggio ti ha ispirato al riguardo e perché?

Nessuno ha mai parlato di danni, decisamente hai travisato il senso del thread 😉 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

no, anche se arbitravo nei FR il mio materiale è della 2 edizione. 

Il senso della mia risposta era che nella creazione del personaggio non considero l'avventura che dovrà fare ma quale personaggio mi piace giocare. Certo questo aveva più senso nelle vecchie edizioni in cui un personaggio passava di avventura in avventura e con quelle in vendita ci facevi qualche livello tranne rare eccezioni. Ora vedo che vi sono avventure che ti portano dal 1 al 15 livello (in pratica fino a quasi la fine del PG visto che nella 5 edizione il lvl massimo è 20) per cui capisco il ragionamento, però continuo a non condividerlo

Modificato da Aranar
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Aranar ha scritto:

no, anche se arbitravo nei FR il mio materiale è della 2 edizione. 

Il senso della mia risposta era che nella creazione del personaggio non considero l'avventura che dovrà fare ma quale personaggio mi piace giocare. Certo questo aveva più senso nelle vecchie edizioni in cui un personaggio passava di avventura in avventura e con quelle in vendita ci facevi qualche livello tranne rare eccezioni. Ora vedo che vi sono avventure che ti portano dal 1 al 15 livello (in pratica fino a quasi la fine del PG visto che nella 5 edizione il lvl massimo è 20) per cui capisco il ragionamento, però continuo a non condividerlo

Giusto per capire, non hai giocato Out of Abyss, ma credendo (erroneamente) che stessi facendo una qualche sorta di smacco alla purezza del gioco, ti sei sentito obbligato nel rispondere a questo thread dove chiedo consigli su come costruire i personaggi, affinché, sia gli altri giocatori, che il master stesso, possano gestire un party adeguato ai toni della campagna e rendere l'esperienza di tutti più coinvolgente?

Mi sfugge davvero la necessità di questo tuo intervento.

Ad ogni modo, stiamo parlando della quinta edizione, il tag è abbastanza esplicito.

Modificato da Hobbes
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' vero che per godere appieno l'atmosfera sarebbe meglio non fare dei personaggi nativi dell'underdark. 
Però ci sono delle cose interessanti che potrebbero succedere se invece ce ne fossero. L'atmosfera sarebbe diversa ma non per questo peggiore.
Ad esempio dei nativi dell'underdark avrebbero vita più facile, si perderebbe un po' la "paura dell'ignoto", ma comunque tutti gli eventi occorrerebbero in egual maniera.
Poi si troverebbero a dover lottare contro i "pregiudizi" dei duregar o dei drow nei confronti delle altre razze sotterranee, avrebbero più facilmente degli alleati nel sottosuolo, non avrebbero un incentivo a tornare in superficie il prima possibile. Tante dinamiche sarebbero diverse, vero. Sicuramente bisognerebbe improvvisare di più. Ma penso che questa avventura sia perfetta proprio per questo genere di cose. Chiaramente va letto tutto prima di inziare per capire come modificare determinate cose, ma secondo me è altrettanto divertente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/2/2019 alle 11:46, Hobbes ha scritto:

Giusto per capire, non hai giocato Out of Abyss, ma credendo (erroneamente) che stessi facendo una qualche sorta di smacco alla purezza del gioco, ti sei sentito obbligato nel rispondere a questo thread dove chiedo consigli su come costruire i personaggi, affinché, sia gli altri giocatori, che il master stesso, possano gestire un party adeguato ai toni della campagna e rendere l'esperienza di tutti più coinvolgente?

 

non una delle risposte più amichevoli...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...