Vai al contenuto

Capitolo V: Tutta colpa di Arrigo


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Randal

Mi volto verso il Verdini facendo segno con la mano di seguire me ed il Tressym all'interno di quello strano posto

Iss dice che stasera tutto avrà fine.. e questo posto è dove tutto iniziò.
Cosa? Non so di preciso, forse la guerra tra i due regni, sai, la storia che ti ho raccontato. Vabbuò, tu vieni intanto

Mi avvicino e seguo il Peppì nel luogo dove vuole condurmi e osservo per bene l'architettura del posto

[check conoscenze (dimmi tu quali) con C+CK=+11, eventuale +2 barsushiano]

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:05 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

Quando dici la parola "fine" Arrigo impallidisce, pensando subito al peggio. 

All'interno del circolo di pietre numerose iscrizioni in una lingua di origine chiaramente elfica popolano i monoliti, il cui significato non ti è immediato e richiederebbe un po' della tua attenzione per essere decifrato; una tra tutte che attira la tua attenzione: il disegno di una testa di lupo che appare in cima ad ogni menhir.

P77KAps.png

Il circolo sembra essere stato costruito per contenere qualcosa, e ti accorgi che la disposizione delle pietre e i simboli riappaiono numerose volte sia nella tomba di Abelas che negli affreschi di Selam; questo una volta doveva essere il cuore dell'impero Yechilay delle foreste prima che la guerra con Lalibela terminasse. Il Tressym si avvicina ai sei piloni più grandi disposti a esagono e inizia a miagolare di fronte a questi.

Spoiler

Conoscenze (Arcane) | (Storia): 17 | 25

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Di nuovo questo simbolo, te lo ricordi Arrí? E cosa ci ha detto Ardager e pure Arsak, ricordi pure quello?.. te lo ricordo io: "il lupo vien di notte e si mangia i bambini" 

Rimango a fissare i grandi pietroni con attenzione e una sorta di ansia che mi sta crescendo dentro qua bambini non ce ne sono, e meno male, però chissà cosa dovrà capitare 

Non so cosa capiterà Arrí, tu tieniti pronto e lega i cavalli tranquillizzandoli mentre studio un pochino queste pietre mi metto lì e ragiono sul da farsi, toccarli o non toccarli, come prepararci alla cosa, cosa capiterà, però Peppiniell é tranquillo (pare) e i pugnali non sono caldi dunque pericoli per ora non ce ne sono. Se dovessi evocare qualcosa di strano però.. devo esser pronto ad affrontarlo

Li tocco Arrí, sta pronto! Tocco i sei piloni, in sequenza se serve, per vedere cosa capita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2019 alle 13:39, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:10 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

"L'ordine in cui attivarli è scritto qui sopra: riesci a leggere?" miagola il tuo gatto alato mentre Arrigo già si prepara a una qualche forma di esplosione provenire da ogni direzione. I cavalli sono ben legati, e percepisci l'elettricità nell'aria in mezzo ai piloni di pietra inscritti. Quando ci sei in mezzo, di nuovo quella sensazione: ti senti osservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:15 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

"Qui" è un luogo piuttosto vago per il tuo animale, che osserva ad uno ad uno i sei piloni con fare smarrito. Quella lingua non è familiare nemmeno a lui, sebbene come già detto assomigli molto all'elfico Thedas; forse è perfino più antica. "Leggere" non ti è semplice per niente, ma i simboli usati sono simili a quelli della tomba di Abelas. Cosa hai intenzione di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Allora.. qua finché non capisco cosa c'è scritto e mi segno tutto non c'è modo di fare la cosa giusta. Dammi qualche minuto eh.. 

Mi metto lì a cercare di capire quali simboli sono disegnati e li confronto con quelli che ho segnato sul foglio. La sequenza dovrà essere qualcosa tipo quella che ho visto nella tomba, sicuro.. credo, forse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2019 alle 18:13, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:20 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

Le incisioni iniziano a prendere di senso solo quando inizi a confrontarli con gli appunti presi nella cripta di Abelas. Ogni stele è una storia a sé stante, il cui ordine cronologico però non è contiguo. Il tuo Tressym ti suggerisce che per invocare il potere contenuto all'interno di quelle pietre devi sì toccarle, ma in un ordine capace di rievocare temporalmente ciò che è accaduto. 

  1. Non riesci a decifrarla. Leggi soltanto "Elgar'arla", cioè "Cerchio di prigionia".
  2. Ad un tratto scoppia una guerra tra gli elfi di Lalibela e quelli di Yechilay iniziata dai primi e la foresta viene ribattezzata "Elvhen din'an", il "luogo dove muore il nostro popolo".
  3. A causa della conquista di una "Melana Durgen", "Pietra del Tempo" posseduta dall'impero Yechilay.
  4. Combattuta da un "Uthen" cioè un "immortale" contro da "Fen'Harel", "il temibile lupo".
  5. Gli imperi di Lalibela e Yechilay, millenni fa, coesistevano tra loro in pace. Il posto dove risiedi era la loro "Arlathan", "luogo d'amore" cioè la loro città d'origine.
  6. Non riesci a decifrarla. Leggi soltanto "Abelas", cioè "dolore".

h9KsPaP.png

Mentre traduci, la sensazione di essere osservato si replica. Arrigo intanto continua a star fermo e in allerta in preda al disagio.

Spoiler

Decifrare Scritture: 10 + 2 (Appunti) + (Int) + (Elfico) + (CK) = 27

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mi segno tutto.. tutto quello che posso almeno.
Poi mi metto lì in mezzo a ragionare un attimo a voce alta.

Qui dice che
[5] ..gli imperi di Lalibela e Yechilay coesistevano in pace e questo posto era il loro luogo d'amore, chiamato Arlathan poi.. [3] a causa della scoperta di una strana Pietra del Tempo, chiamata Melana Durgen [2] gli elfi di Lalibela muovono guerra a quelli di Yechilay 
sospiro brevemente ma con forza pensando a quando Lady Kara mi ha raccontato dei due regnanti di Lalibela che diceva possedessero il potere di onniscenza temporale, e mi rendo sempre più conto di quanto la brama di potere spinga alcuni a far del male ad altri immotivatamente e nella foresta che abbiamo attraversato si combatte duramente fino alla distruzione di entrambe le fazioni, tanto che rinominarono questo posto Elvehen din'an, che significa "luogo dove muore il nostro popolo".
Questa guerra venne combattuta duramente e le due fazioni, com'era anche scritto nella tomba sotto la testa, [4] vennero guidate da due condottieri: Uthen e Fen'Harel, il primo immortale.. sicuramente guidava la fazione di Yechilay, il secondo è quello rappresentato sulla pietra alle porte della foresta.. il lupo rosso.

Mi soffermo maggiormente poi sulle parti che non riesco bene a decifrare abbozzando una mia teoria

..queste ultime due parlano dello spirito che ho incontrato nella tomba, [6] Abelas, che mi ha detto essere chiamato Uthlen, cioè "figlio del tempo", quindi in stretta relazione con la Pietra che gli Yechilleyani trovarono..
..e questa di [1] un cerchio di prigionia, che presumo sia proprio questo posto, dove è probabile è stato rinchiuso Fen'Harel o.. altro.. non so

Guardo poi Peppiniello, anche detto "'O bello", e gli chiedo con sguardo interrogativo pensi che possa essere una cosa sensata? Immagino la sequenza sia questa 
..e poi Arrigo Arrì.. ti torna?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:25 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

"Sì Randàl, na bella storiella, ma t'aviss e muover, ca quà a situaziò nun me piacia proprio..." l'insofferenza di Arrigo viene accompagnata da un miagolio positivo ma che non emana certezza assoluta da parte di Peppino. Non ti resta che provare; dalla percezione che ti trasmette il tuo famiglio però sospetti che un errore nella sequenza potrebbe avere effetti catastrofici sulla tua persona.

Intanto la coda dell'occhio ti fa brutti scherzi: giureresti di aver visto Nero Gomez camminare tra i pilastri di pietra, scomparendo dietro uno di questi. Ti tocchi istintivamente i pugnali e stanno iniziando a farsi tiepidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

No eh? Allora proviamo questa qui

[5] ..gli imperi di Lalibela e Yechilay coesistevano in pace e questo posto era il loro luogo d'amore, chiamato Arlathan poi..
[2] gli elfi di Lalibela muovono guerra a quelli di Yechilay
[4] Questa guerra venne combattuta duramente e le due fazioni, com'era anche scritto nella tomba sotto la testa, vennero guidate da due condottieri: Uthen e Fen'Harel, il primo immortale.. sicuramente guidava la fazione di Yechilay, il secondo è quello rappresentato sulla pietra alle porte della foresta.. il lupo rosso
[3] Ma poi a causa della scoperta di una strana Pietra del Tempo, chiamata Melana Durgen
[6] Abelas riusci ad imprigionare Fen'Harel in questo che chiamano
[1] Elgar'arla

..meglio di così non so fare Peppì, ci devo provare

Tocco le pietre in questo ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:35 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

Completi il giro dei piloni; ogni volta che ne tocchi uno, questo si illumina debolmente di una spettrale luce verdastra ed infine senti la magia accumulata perdersi e qualcosa che cambia nell'aria. Il respiro ti si affanna, la testa ti gira. Ti senti più stanco - ma non di quella stanchezza fisica, proprio l'affanno della giovinezza che ti abbandona. La tua voce è un accenno più inscurita, e dietro l'orecchio hai il tuo primo capello bianco. Giureresti che la pietra ti ha rubato un po' della tua gioventù.

Spoiler

Randal è invecchiato di un anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mentre tocco le pietre capisco cosa Abelas mi diceva quando mi diceva di stare attento al tempo.. e non posso far toccare le pietre a qualcun altro?

Arrì tu quanti anni hai già? Ne avevo 23 fino a poco fao io.. e in questo momento me ne sento 24.. se mi va male mi dai una mano, eh? Nel senso proprio che tocchi tu le pietre.. dopotutto siamo finiti in chistu burdell a causa tua!

[5] ..gli imperi di Lalibela e Yechilay coesistevano in pace e questo posto era il loro luogo d'amore, chiamato Arlathan poi..
[3] ..a causa della scoperta di una strana Pietra del Tempo, chiamata Melana Durgen, la quale dava il potere (di fare qualcosa che non so), IL potere.. quello con l'articolo maiuscolo.. 
[2] ..gli elfi di Lalibela mossero guerra a quelli di Yechilay, per cercare di conquistare sta Pietra.
[4] La guerra venne combattuta duramente e le due fazioni, una guidata da Uthen e l'altra da Fen'Harel..
[6] ..solo che ad una certa (non so come, non so perchè, non so quando, non so nulla) Abelas riusci ad imprigionare Fen'Harel in questo che chiamano..
[1] ..Elgar'arla

Tocco le pietre in questo ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:40 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

Arrigo ignora completamente quello che stai dicendo, non essendosi accorto di nulla. Decidi di ritentare la sorte e toccare i menhir stavolta in un'altra conformazione. Nuovamente l'alone verde si sviluppa attorno a questi, e alla fine senti come il suono di una campana di bronzo che scocca l'ora, il terreno che trema e l'energia del circolo di pietre concentrarsi nel punto centrale dell'esagono, dando vita ad una figura translucida avvolta nello stesso colore della magia  del circolo. Arrigo è come pietrificato, mentre il tuo Tressym si inchina di fronte al fantasma.

ncR96wT.jpg

"Chi narra la mesta storia delle mie gesta? Chi chiama l'oscuro stregone delle foreste? Chi cerca colui che un tempo era conosciuto come l'Emissario del Tempo?" lo spettro parla in un comune capoventurese perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Credevo di diventare un vecchio decrepito a furia di sbagli.. 
Tiro un respiro di sollievo che dire grande è MOOOLTO limitante

Osservo Peppiniello inchinarsi.. e lo imito per poi rialzarsi in posizione normale eretta. 
Rilassato? Per un càzzo.

Sono stato io, mi chiamo Randal.. pausa tattica per deglutire l'azzeramento salivare (quindi non ingoio proprio nulla ma ci tento) Randal Ridley.
Sono arrivato qui grazie a Pepp.. grazie a lui 
gli indico il Tressym, evitando di chiamarlo come mi è solito fare giusto per non incorrere in fraintendimenti per.. vari motivi, uno dei quali è Abelas. Ho incontrato il suo spirito in una tomba.. a dire il vero non so dove.. ma credo in questa foresta

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:40 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

"Abelas..." ripete con te la voce roca dell'elfo fantasma, come se quel nome avesse riacceso in lui un briciolo di umanità in mezzo al tripudio di solenne celebrazione che lo ha preceduto. "Mio fratello ti ha benedetto con le sue armi, oppure sei stato in grado di sconfiggerlo. In entrambi gli scenari, sei degno di calpestare questi luoghi, Ruathar Randal. La mia vendetta contro il popolo del Temibile Lupo non cadrà su di te." ricordi chiaramente che Ruathar significa "amico degli elfi"; ad Ibnat lo usavano per definire quei goblin che avevano lasciato la vita parassitaria e avevano iniziato a collaborare con gli elfi. 

Dietro di te, la voce di Arrigo: "Randàl...nun te vulissa 'mpenzierì...ma forse forse 'sto fantasma mi vo accir" e per una volta Arrigo ha ragione: dalla terra alcuni rami e liane hanno iniziato a inseguire Arrigo come serpenti dall'aria minacciosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Allungo le braccia, una verso lo Spirito e l'altra verso Arrigo. ASPETTA! Anche lui è un Ruathar, è il compagno che mi ha aiutato a giungere fin qua, non far lui del male.. è un fratello per me! Veniamo dallo stesso posto, lontano.. oltre il mare visibile da Barusha, e ci siamo trovati nelle vostre terre per caso.

Siamo solo dei visitatori, non siamo nemici di alcuno qui, vogliamo solo aiutare. Abelas mi ha donato le sue armi, non abbiamo lottato, mi sono trovato nella sua tomba per caso mentre cercavo mio fratello Arrigo!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:40 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

"Fratello..." ripete Uthen, mentre le radici si ritirano sotto terra lasciando libero Arrigo, che si nasconde dietro di te, terrorizzato. "Randal, tu che sei un viaggiatore hai liberato me dalla mia prigionia in cui fui costretto in tempi remoti da colui che fu il mio più grande avversario. Ora lui è tornato. Avverto la sua presenza nella mia foresta, si dirige qui ad Arlathan per prendere un pezzo di ciò che un tempo fu il potere di Abelas. Prima venne per la pietra del Tempo, ora per il medaglione della Parola. La sua sete di potere non avrà mai fine."

hZgHp7k.jpg

Nelle sue mani eteree compare il frammento di un medaglione in tutto e per tutto simile a quelli che la contessa porta sempre con sé. Poi continua: "Sento che sarà qui da un momento all'altro. Dimmi, Randal: tu e tuo fratello combatterete con me contro Fen'Harel? Se mi aiuterete a porre fine una volta per tutte alla sua esistenza, la mia vendetta sarà conclusa e la maledizione che ho lanciato alla mia morte sparirà. Dopodiché vi darò tutto ciò che volete."

I tuoi pugnali diventano più caldi; non è di quel bollore che ti avverte di pericolo, lo riconosci: è Vendetta che vuole adempiere al suo compito. Soddisfalo e forse finalmente potrai trovare un punto di accordo. Rifiutalo e sai che questa goccia stavolta farà traboccare il vaso, e ti toccherà affrontarlo una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ascolto cosa mi dice lo Spirito e poi gli rispondo
Ho avuto molto su cui riflettere in tutto questo tempo nel quale sono stato a Barusha: la guerra che fu, la guerra che forse avverrà, gli elfi dei boschi, gli elfi cittadini, e ho conosciuto alcuni di questi e.. altri.
Quando Abelas mi ha concesso di prendere le sue armi mi ha chiesto di fare una cosa.. e una promessa è una promessa, quindi farò ciò mi ha detto: porrò fine alla maledizione e ti aiuterò

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:45 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

Lo spirito ti rassicura: "Saggia scelta." e si avvicina al limitare dell'area circoscritta dai piloni alzando le braccia eteree al cielo. Dal terreno emerge una schiera infinita di non-morti corazzati e putrescenti, un esercito dimenticato tornato alla vita per aiutarvi contro l'imminente pericolo che sta per abbattersi su di voi.

I pugnali tornano freddi all'istante. Hai deciso di schierarti con Uthen, ora vedremo dove ti porterà questa scelta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...