Vai al contenuto

Capitolo V: Tutta colpa di Arrigo


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Randal

E' attaccato a me.. quale momento migliore?
Lo attacco con entrambi i miei Kukri e considerando che ha le difese abbassate per (pensa lui) aver "arpionato" non si aspetta che io lo attacchi con una così grande potenza!

[Azione veloce -> check Knowledge Devotion = CoS +5 CK +6 (2/9 punti), qui dovresti dirmi se capisco ciò che è sta roba e quali sono i suoi punti deboli]
[Azione standard + CI -> TxC = +5+X/+5+X; Danni 1d4+3+6+X/1d4+3+6+X (1/9 punti!!) CRITICO 15-20 Kukri] 

*NB @Bellerofonte
[Visto che non ha bonus DEX gli faccio due furtivi, sperando una buona volta di fare un critico che non l'ho mai fatto!! Così faccio una caterva di danni. Dovrei colpire con entrambi i coltelli, come media dovrei fare 30 danni]

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 12:30 || +164 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

Ciò che ti sta attaccando è quello che rimane di un parassita chiamato Ciste Necrotica che ha ucciso il suo ospite e ora va cercandone un altro; il suo principale obbiettivo è attaccarsi alla pelle del suo avversario usando l'intestino dell'ospite a mò di frusta, che una volta attaccatasi alla carne umana viva inizia a succhiarne il sangue indebolendo il bersaglio per poi trasferirsi al suo interno. Abituata a resistere all'interno del corpo umano nonostante la febbre naturale sviluppata da questo, resiste mediocremente al calore; e come ogni non-morto che si rispetti, l'unico modo efficace per distruggerlo definitivamente è farlo a pezzi. 

Conscio di ciò, ti avventi senza pietà su quella cosa mostruosa, che dopo alcune pugnalate cade a terra esanime. Finalmente. 

Spoiler

Conoscenze (religioni): 30 | Bonus KD: +3

TxC: 22/28 Danni: 13 | 14 uccisa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

E speriamo sia l'ultimo ostacolo prima dell'uscita.. 
Sono praticamente stremato e non vedo l'ora di uscire e respirare un pò di aria "sana" e pulita, quasi mi dimentico di Arrigo da tanto necessito di vedere la luce del Sole.

[Ripeto le azioni che avevo scritto prima! Uscita e trick sulla grata]

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 12:35 || +164 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

Prendi la corda e risali su; niente più sorprese, niente più nemici. La grata è aperta come l'hai lasciata, e pochi metri ti separano dalla libertà. Al termine della tua scalata, che pare durare un'eternità, ti ritrovi nell'esatto luogo dove tutto è cominciato, all'interno della grande "testa di pietra", l'anticamera della cripta nel quale sei entrato. Questa parte non è stata influenzata dalla maledizione Uthen, perciò non c'è nulla di cui devi preoccuparti. O almeno speri. Stai invecchiando più in fretta, da quando l'ansia di poter morire da un momento all'altro ha preso il controllo della tua vita.

Ti infili tra le sbarre non più roventi e finalmente vedi il verde silenzioso dell'erba collinare e la foresta incontaminata a darti il bentornato nel mondo dei vivi. Il tuo Tressym ti segue, miagolandoti dietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Dunque.. abbiamo seguito delle tracce di magia fino a qua.. ma di Arrigo là sotto, manco un capello, e va beh, abbiamo rimediato un bel pò di informazioni e questa particolare arma.. dico a Peppiniello sdraiandomi a terra sulla schiena per rimirare il cielo, prendendo finalmente fiato e rilassandomi per un pò, finalmente senza nemici da affrontare.
Cerco nello zaino qualcosa da mangiare e dò la sua parte anche al mio amico alato, mentre ragiono su cosa possa essere andato storto nel nostro seguire i passi dell'Avernusiano fino a quella collina.

Mi ha detto di stare attento al tempo.. e se ho capito la cosa dentro la testa di pietra visto che sembrava non essere passato.. adesso cosa dovremo aspettarci, eh Peppì? Beh, non sono la sua balia.. non posso sempre costantemente andare a salvargli le chiappe
Lo accarezzo per un pò, prendendomi del tempo solo con lui, in cerca di un'idea su che fine possa aver fatto Arrigo. 
Se penso a come tutto è iniziato su Barusha.. Arrigo ha una buona fetta di responsabilità.. non l'avessi mai ascoltato sarei ancora con Sandrine e il Capitano.

Poi.. mi alzo e

AARRIGOOOOOOOOOOOOUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU 
NDO STAAAAAAAIIIIIIIII

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 12:55 || +164 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

ddre7pe.jpg

Ti godi il meritato riposo accarezzando Peppino, anche se i tuoi muscoli sono ancora debilitati e le escoriazioni sul braccio bruciano un po'. Mangiate ciò che avete precedentemente raccolto, e una volta finito il pranzo, il tuo urlo liberatorio riecheggia in tutta la vallata. 

"MANNACC'A MUORT KILAGAS HA VUTAT N'ATA VOTA MO N'ACCIR A TUTT QUANT...!" Il tuo compagno di avventure sembra essersi di nuovo appena svegliato da un pisolino che stava svolgendo sopra la testa di pietra, dal quale cade rovinosamente dopo essere sobbalzato per lo spavento. Si alza in tutta fretta e ti vede in compagnia del tuo famiglio, rimettendosi a posto la capigliatura e togliendosi del terriccio dalle spalle. "Ueuè Randàl! Stava...n'attimin...stava a controllà a situaziò..." si giustifica, indicando ripetutamente la sommità della struttura di pietra. Poi guarda le sbarre da lui precedentemente fuse e aggiunge "Eh ti stava ad aspettà pecché tenev a curiosità e guardà nu poc che è sto mammalucc enorme 'mienz o nulla- marònn quant'è brutt" ah, quindi voleva esplorarlo con te e si è appisolato nel frattempo nell'ultimo posto in cui l'avresti cercato. Tipico.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Malimortaaaacccc.. sgancio l'arma che ho trovato all'interno del tumulo e gliela mostro ..vieni qua va, mannaggia attè, sono sceso da solo e ho fatto 'na fatica impressionante per uscirne vivo!
Gli racconto tutto quello che è successo e gli faccio vedere per bene l'oggetto che ho trovato cosicchè si faccia anche lui un'idea 

Poi ho ritrovato anche queste cose qua.. gli mostro le pergamene con gli scritti che sono riuscito a ricopiare e gli racconto tutti il resto: il non morto, la cosa che mi ha chiesto.. il mito della battaglia di un tempo.. il fratello.. l'arconte del tempo, insomma tutto

[..] e questo è quanto. Che ne pensi? Ti sei perso un bel pò di roba eh

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 12:55 || +164 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

"Randàl ma tu si pazz" continua a ripeterti mentre gli racconti tutte quelle strane cose, insistendo che forse avresti dovuto aspettare che si svegliasse prima di andarci tutto solo. Ovviamente, come al solito, la fa molto facile visto che è stato tutto il tempo a sognare di essere il nuovo lord di Ibnat mentre tu rischiavi la vita in un luogo dimenticato da Corellon. In compenso si interessa molto all'arma che hai trovato. "Unn'aggia mai vist nient daccussì. Però 'na cosa t'ha sacci'a dì: sto curtieddr mena fort co 'e magicanti e ti vota arreta quann'è no circhio." almeno si rende utile nel capire come funzionano tutti gli oggetti che trovi.

Per quanto riguarda ciò che gli racconti sulla cripta, ha le idee più confuse di te. "Muah" dice, guardando la statua dietro di lui. "Tutt ste cos e muort m'han arripinnat 'e pili. Amoninne e 'sto sebburc, Randàl." Arrigo dice di sentirsi a disagio di fronte alla tomba, e ti prega di andar via di lì il prima possibile. Arraffa un po' di cibo dalla tua borsa e raggiunge i cavalli legati nei pressi della tomba, controllando briglie e borse.

Spoiler

Hai scoperto una proprietà aggiuntiva del Mishalin: è Anatema dei maghi (cioè il bonus di potenziamento sale a +3 e infligge 2D6 extra contro tutti coloro che sanno lanciare incantesimi arcani o capacità arcane); in più, quando è in forma di Annulat, è Ritornante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Si.. anche a me mi si contorcono ancora le budella a pensare a che fine avrei potuto fare là sotto.. senza di te che dormivi!

Riprendo l'arma e la lego nuovamente alla cintola. Per fortuna quella sacca che sembra infinita mi consente di portare moooolta più roba rispetta a quella che potrei portare addosso, lasciandomi lo spazio per le cose importanti che voglio avere subito disponibili

Riprendiamo il viaggio, sperando di non incontrare altri deliri.. ah, tra l'altro.. vuoi mangiare qualcosa? Io stavo spiluccando in attesa che mi venisse nuovamente la voglia di venire a cercarti ma dato che ti sei materializzato.. dai che qualcosa te la preparo

[Visto che mi hai dato la possibilità, sfrutto l'opzione di poter cucinare a pranzo e ripristinare la mia polla di Inspiration Points. Professione Cuoco +10 e mi gioco l'ultimo punto per boostare di +6 sperando di non fare meno di 4 (0/9 IP)]

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 13:10 || +164 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

Non si è mai visto che Arrigo rifiuti qualcosa cucinata da te. Ti fa un'espressione del tipo "se proprio devi...!" ma ovviamente è solo scena, come buona parte della sua macchietta. "Avissem'e truvà 'sto villaggio, quindi...commenta tra sé e sé mentre tu cucini "Qua 'n staj a verè nient" aggiunge, guardandosi attorno con una mano a coprirsi gli occhi a mò di visiera. In effetti attorno a voi solo alberi e alberi. Peppino miagola verso Arrigo, facendogli notare la sua presenza nel gruppo, ma questi forse non ha ancora capito il vero potere del Tressym capace di attraversare i Crocevia. "Muah." ripete per l'ennesima volta, per niente convinto da tutta questa storia.

Quindici minuti più tardi il fuoco scoppietta e le pentole che ti sei portato dietro emanano un'odore prelibato. I frutti che avete trovato, commestibili, danno uno strano sapore al brodo che hai preparato, particolare, esotico...ma buono. Molto buono. 

Spoiler

Professione (cuoco): 26 | Recuperi tutta la tua ispirazione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2019 alle 17:59, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 13:30 || +164 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

"Eccert! Poracci 'sti cavaddri avisser pur e mangià." aggiunge Arrigo dando loro una pacca amichevole. Com'è che questi poveri animali vengono sempre bistrattati o abbandonati strada facendo (?).

Mentre mangiate Arrigo continua ad essere pensieroso. "Ma secondo te no" inizia "Arsak a st'ora è no cess?" già: Arsak chissà se è ancora vivo. L'ambigua traduzione ti dice che Arrigo intenda questo, con quella frase. "M'aggia dispiaciut, a Ibnàt ci stava chilla scrianzata e 'na nobbile ca vulissa fà a guerr a tutt'cos e m'aggia fatt pienzà: a Barush ce stann sol mali grazie. E 'nvec no, Arsàk è 'nu surdatieddr e chill e'vecchio stampo, com'era o papà mio. Sol sta cos e da chiesa ij nun le capisc propria, pecché un s'ha di 'mpuntar daccussì 'ncopp a na fissazion proprio...boh...e vabbò, aggia truvat o tempio? O monacu è 'no brav cristiàn, ma sta sul e cent'anni, ovvio ca può ess no poco guastat e'capa! Arsàk si l'aggia proprio presa a mal mannacc!" La loquacità di Verdini non dà tregua: "E po' vulissa sapè e te, Randàl: dopp ca truvam 'sto Gagliardo che ti caccia a malatia 'ncuoddro, mo si' no cavalier e Fort Adigrat pur tu! Chi vulissa fà? A Loggia aggia ditt ca avissem'e fà 'no trattato o no? Vuò lassà n'ata vota tutt cos a Sandrine? E jamm bell, ja! Pecché nun ti miett tu a menz e 'o fa te? Si' no Pionier pure tu!" 

Avete nel frattempo preso i cavalli e vi siete incamminati cercando di seguire ancora la direzione prefissatavi. Bello sapere che Arrigo tifa sempre per te.

Spoiler

//Interpretando Arrigo per più di tre righe capisco: ho più facilità a scrivere in elfico che in napoletano. Sicuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Bah.. Arsak ha scelto la sua strada: è padrone della sua vita.. e alla fine.. chissefuttt, no?
Continuiamo il viaggio e le parole del Verdini mi fanno riflettere
..non sbagli quando dici che mi hanno nominato Cavaliere di Fort Adigrat, ma che me ne faccio di un titolo così? 
Si si, va bene, ho salvato il loro paese ma.. diciamocelo.. erano degli "scappati di casa", farsi infinocchiare così è da polli e se fossimo stati altrove avrebbero beccato quell'impostore o comunque non si sarebbero fatti mettere i piedi in testa così facilmente.

Ho rischiato la vita per loro, ma ho il cuore di un marmocchio: troppo sentimentale a volte, mi lascio trascinare in queste cose. Mannaggia a me

Ma poi ti pare che adesso quelli si mettano a muovere guerra alla Capitale così.. solo perchè glielo dice la loro reggente e siamo arrivati noi.. eeeedddaaaai lo spingo un pò con forza sul braccio come si fa quando si parla e si pensa di aver detto una mìnchiata ..quelli non sono in grado nemmeno di organizzarsi per liberare le loro cittadine dai goblin e vogliono fare tutto quello che ha detto Lady Kara?
Improbabile, non impossibile ma improbabile.

Poi oh.. se dovesse capitare vedremo il da farsi, sicuramente cercherò di farli ragionare.. ma mi han già rott 'u càzz una volta e hai visto come è finita no?

Dai.. proseguiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 13:40 || +156 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

"Però t'aggia fa valè!  Tu si l'eroe e Ibnat! A Loggia vuò ca vuj v'accordat co e cristian e'll'Est ppe' vi fà trattati e contratt, daccussì quand n'ata spedizion arriva, tiene già tutt cos pronte. Se n'copp all'ottava ce sta Miranda, ppe dir? Arriva a Barusha e trova chilla strunz e'Kara ca vuò far guerra? Si tu oje fa l'omm, dumàn l'altr cristiani nun tiengn e'problemi tuj..." Arrigo pare aver colto la definizione più profonda di Pioniere: aprire la strada a quelli che verranno. Se la mappatura geografica è la vostra prima preoccupazione, certo è che i cari che avete lasciato a casa a cui state dando la possibilità di raggiungere un altro mondo prima o poi, potrebbero trovare le stesse difficoltà che avete incontrato voi; e "sistemare" le cose a Barusha - così come in ogni altra isola - e favorire la bandiera della Loggia ovunque andiate potrebbe un giorno salvare vite, portarvi gloria, alleati e far sì che la vostra impresa non sia stata vana.

Forse l'avernusiano ha troppa stima di te, credendoti capace da solo di poter ottenere accordi e trattati in virtù dell'ottima reputazione che ti sei guadagnato presso Ibnat, quando tu ti reputi solo un cuoco e non un salvatore - tanto meno un eroe.

Proseguite la vostra marcia nella foresta di Yechilay senza incontrare non-morti - ne hai avuto già abbastanza per oggi! - il vostro viaggio prosegue finché improvvisamente vi ritrovate in una radura dove quatto quatto uno stagno ospita alcuni strani monoliti affondati nell'acqua limpida. Peppino avvicina rapidamente alle sue acque per abbeverarsi e inizia a miagolare. Hai impresso in testa il pensiero condiviso che quella sia una porta di qualche tipo, un'idea sicuramente non tua che il Tressym ha deciso di condividere con te. 

7bPiXcK.jpg

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Bel posto dico ad Arrigo indicando lo stagno
Sembra che anche questo posto sia una specie di portale Arrì. Peppiniell 'o sa!

Prima di cercare di cercare di capire cosa fare mi guardo attorno
Adesso dobbiamo decidere se abbeverarci, e vedere che succede.. oppure.. spè mi fermo un attimo prima di proseguire e cerco di comunicare con il Tressym

Quindi.. che vogliamo fare Peppì? Beviamo e poi proseguiamo da che parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventottesimo giorno del IX mese, anno 1491, ore 13:45 || +156 giorni dalla partenza

Foresta di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato e sereno || Cibo per 10 giorni

Il gatto alato ti guarda dritto negli occhi, poi si volta verso il centro dello stagno e miagola indicandoti che quello è il luogo da raggiungere. Con un balzo e un paio di battiti d'ali si appollaia su uno dei menhir, aspettando che tu e Arrigo lo seguiate. La vostra destinazione è al di là di quel portale.

Spoiler

//Ho effettuato un breve ricalcolo dei giorni trascorsi e non so come avevo sballato il conteggio dei giorni dalla partenza. Ora è tutto in linea.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:00 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

Vi tocca avere un bel po' di pazienza per prendere i cavalli e portarli fino in mezzo allo stagno, soprattutto vista la poca dimistichezza di Arrigo con gli animali. Vi trascinate nel punto esatto in cui il Tressym vi indica di stare, ignari come al solito delle intenzioni dei vostri aiutanti - una sensazione estremamente fastidiosa con il quale sfortunatamente state imparando a convivere. Il tuo famiglio ti miagola facendoti intendere che è il vostro viaggio è giunto a destinazione. Spicca il volo e inizia a volteggiare in tondo sopra il circolo di pietre, e voi con il naso all'insù a guardarlo venite ipnotizzati la circonferenza perfetta da esso delineata; gli alberi, gli arbusti, perfino l'acqua dello stagno iniziano a sciogliersi come un miraggio nel più torrido dei deserti: sarà il giramento di testa? E' vera magia? La coda dell'occhio ha questa impressione solo per qualche frazione di secondo, poi la foresta intera si fa scialba e pallida, a tratti bidimensionale. E' una visione quasi onirica, questa, che solo i peperoncini più piccanti riescono a dare - almeno secondo la tua esperienza personale.

Iniziate a muovervi, o meglio: voi siete fermi, ma la foresta inizia a muoversi in direzione contraria alla vostra sparandovi avanti nello spazio e nel tempo a tutta velocità in questo strana, grigia, sfocata parvenza del luogo in cui vi trovavate fino ad un attimo prima. Il viaggio dura una manciata di secondi, o di minuti o di ore o di giorni. Poi, aprite gli occhi: non siete più dove eravate fino a qualche istante prima. 

E' tardo pomeriggio e la foresta si dirada attorno ad uno sprazzo di brughiera largo circa un chilometro. La nebbia fa sembrare gli alberi una palizzata lungo tutto il perimetro, e dalle nuvole rasoterra ecco che spunta al centro esatto dello spiazzo dei monoliti ben più grandi di quelli dello stagno. Non si ode più fiatare niente e nessuno. Non un alito di vento, non un fruscio tra le frasche, niente. Solo voi e la nebbia. 

"Chist è Samre? 'Na vota, magari...adduv n'ha purtat 'sto gatt?" sussurra Arrigo, inquietato dalla spettralità del luogo.

IDPydpJ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Nu sacc, Arrì, mò chiedo. Cerco di tranquillizzare il mio cavallo.. che non si sa mai e poi mi rivolgo direttamente a Peppiniell, anche detto "O svulazzator"

Dove siamo ora.. è dove volevamo arrivare, Samre? Lo spirito sotto la testa di pietra mi ha detto di stare attento al tempo, abbiamo viaggiato a ritroso o nel futuro nel tempo.. o solo nello spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 17:00 || +161 giorni dalla partenza

Tempio di Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato, nebbia fitta || Cibo per 10 giorni

"Avete viaggiato per qualche giorno attraverso le strade nascoste della foresta. Ti ho portato dove tutto ebbe inizio, e dove tutto, stasera, avrà fine." la voce del Tressym ha finalmente un timbro suo, delicato e sfuggente, che ti parla attraverso i miagolii; non è più solo quell'eco di coscienza. Il gatto si avvicina ai monoliti, e ti miagola di seguirlo all'interno di questi. Forse è vero, forse il viaggio è finalmente giunto alla conclusione.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...