Vai al contenuto

Capitolo V: Tutta colpa di Arrigo


Bellerofonte

Messaggio consigliato

3 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del VIII mese, anno 1491, ore 16:25 || +115 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 15 giorni

"Un inventore? Credevo fosse un...beh...avventuriero scaltro..." dice Arsak usando tutto il tatto di cui è capace; Arrigo controbatte: "Teng rispetto ppe tutti, ma io so' nu cristian onest che mi guadagno il pane fatigando..." sì, come no. E il gioco delle tre carte a chi lo dai a bere?

"Non so se sarei in grado di imparare una lingua nuova, ma la cosa mi interessa. Non mi hai davvero ancora parlato dei tuoi compagni.

Sono stato allievo di lord Iskander - risposi in pace. E' lui che mi ha avviato sulla strada di Rao, oltre ad avermi insegnato l'amministrazione dei beni. Da giovane sognavo di diventare Mastro del Conio a Lalibela. Avrei passato la vita tra i libri e la vita di corte, senza dover mai toccare una spada. Avevo il terrore di impugnare un arma, di far male a qualcuno! Le cose sono andate molto diversamente. Ho ucciso sia goblin che elfi, purtroppo." 

Link al commento
Condividi su altri siti


Randal

Giusto.. i miei compagni sospirai guardando il cielo terso, cercando invano un lembo di terra che facesse vedere il mare.
Come iniziare, forse con i nomi sarebbe un buon punto di partenza. Andiamo con ordine:
il Capitano è Fortunale, un lupo di mare grande e grosso.. non bisogna farlo arrabbiare.
Sandrine, detta la Contessa.. che poi forse lo è veramente, bellissima ma parla troppo. Non ho ben capito che ruolo abbia sulla nave ma.. insomma.. sa tante cose.
Ventura, la cartografa. Amica di Sandrine, ragazza sveglia!
Barbara, altra amica di Sandrine, arruolata come arcanista sulla nave.. indovina da chi? Sandrine.. esatto. Tutte amiche sue. 3 donne su di una nave. La ciurma si lamenta sempre di lei e i suoi modi da nobile.
Tiberius, l'incantatore più in gamba che conosca.. attualmente in pericolo di vita perchè.. per un giro strano di eventi l'ho avvelenato, ma giuro che non è colpa mia, poi ti spiegherò meglio. Ha un caratteraccio e si esprime sempre a metà. 
Asvig, un omaccione.. del quale effettivamente non so molto, però è sempre utile avere un omaccione a bordo insomma.
Sigbjorn, il carpentiere. Era molto amico del mio migliore amico a Capo Ventura, il luogo dal quale veniamo. Era.. perchè Isaac è stato ucciso, ancora se ci penso mi vengono le lacrime. Non parla quasi. E' un nordico e quelli del nord si sa.. sono un pò così..
Poi c'è lui.. Arrigo. Lo conosci già. Uomo in gamba
E infine il più strano di tutti.. Nero Gomez. Per lo strano poi ti spiegherò il perchè. Al momento soffre di uno strano malessere intellettivo che non abbiamo capito come se la sia presa.. ti spiegherò poi anche in che frangente sia capitato che diventasse quasi un'ameba.
Ah.. e.. si, i 10 uomini della ciurma di Fortunale. Non si è separato da loro quando ha deciso di salpare con noi. Uomini fedeli, duri e rudi, ma simpatici e volenterosi.

Ecco.. questa è la ciurma completa. Siamo non tantissimi ma nemmeno pochi.. e chissà ora dove saranno. di nuovo cerco l'orizzonte con gli occhi..

Hai detto che hai ucciso anche elfi. A cosa ti riferisci? Credevo solo i goblin vi fossero ostili
 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del VIII mese, anno 1491, ore 16:30 || +115 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 15 giorni

Arrigo gonfia il petto quando dici "uomo in gamba", mentre Arsak ha il terrore in volto mentre ripensa a tutte le volte che ha mangiato roba preparata da te negli ultimi mesi. "Come sarebbe a dire che hai avvelenato per sbaglio questo Tiberius?" probabilmente lo ha inteso come un'intossicazione alimentare.

"Non tutti i criminali sono goblin, mettiamola così. Cinquant'anni cademmo in un'imboscata di elfi selvaggi, nella strada da Lalibela ad Ibnat. Erano disperati e affamati, rubarono il carico mentre portavo in salvo lord Iskander ed il resto dei miei uomini...se ce l'avessero chiesto, sono sicuro che il lord sarebbe stato felice di condividere alcune provviste con loro. Ma quelli non capiscono la diplomazia, solo la violenza."

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Non ti preoccupare, non sono stato io. Con un gesto della mano sottolineo come la cosa sia di poco conto, anche se palesemente non lo è

Ti ho detto il perchè ti ho chiesto di trovare qualcuno che ne sapesse di magia.. e tutto quello che ne è collegato? Forse no, non ricordo, ci son stati troppi eventi in questi giorni per ricordarmi tutto.
Beh, in poche parole dentro di me risiede uno Spirito, un Arconte. Come lo chiama Tiberius.
Questo Arconte si è preso gioco di me e con l'inganno mi ha usato per avvelenare il nostro primo incantatore a causa dello spirito vendicativo che lo anima. 
Infatti è conosciuto come l'Arconte della Vendetta.

Ora, mettiamo i puntini sulle I, come si dice dalle mie parti quando si vuole spiegare bene una questione: quando ho capito cosa è successo sono riuscito a controllarlo e a non fargli prendere il sopravvento sula mia coscienza e da allora.. è sparito. Ma non è che non è più dentro di me, c'è, e mi sta consumando. Ecco perchè devo liberarmene il più presto possibile, altrimenti non so cosa potrebbe capitarmi.

Chiaro adesso?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del VIII mese, anno 1491, ore 16:30 || +115 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 15 giorni

Arsak non è convinto. "Randal..." esita, sospirando più volte. "Io vedo solo un cuoco bravo coi coltelli. Spiriti, Arconti...? A me puoi dirlo, non ti giudicherò: è forse una storia che hai inventato per coprire uno sbaglio?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

No, se c'è una cosa sulla quale sono sicuro di non sbagliare, almeno non così tanto da sostituire della polvere di amanita con dell'olio.. vedi bene, sono un cuoco, e sbagli così non li ho mai fatti.
Scuoto la testa
Arrigo.. con un gesto del capo gli indico Arsak ..Arsak non è convinto. Diglielo tu, dopotutto hai visto la scena di Asvig con i miei coltelli, come si è bruciato, la paura sul suo volto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del VIII mese, anno 1491, ore 16:35 || +115 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 15 giorni

"Eh! O pover'uomo e Asvig s'aggia fatt mal intra nu mod' ca ij un'mi sacci'a spiegà: ad attantàt o curtiello e chist era com si avissa passàt a man n'copp a nu fuoco, com to pozz a di'? Prò n'attm prima Randàl o teneva intra e'mman ed era nurmal...o curtiell è maliditt, un'si spiega sennò. E si Randàl o'prova a iettà, isso torna arreta n'ata vota! Aggia capit?"

Arsak ha di nuovo il terrore in volto, ma stavolta per il modo in cui si esprime Arrigo. "Sei sicuro che il tuo traduttore funzioni bene...?" gli domanda cautamente. Verdini dà un'occhiata al bracciale, poi guarda Randal: "Funziona, pecché un'funziona? Randàl, teng qualcos'e stran quand parl?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Rido della scenetta e mi rivolgo ad Arsak
Ha detto che quel pover'uomo di Asvig ha preso in mano i miei coltelli che, se prima in mano mia erano a temperatura ambiente, lo hanno ustionato alle mani talmente ero bollenti.
Da qui.. pensa che i coltelli, questi che vedi qua, siano maledetti.. e se provo a gettarli via questi poi tornano indietro automaticamente.

Il suo traduttore funziona bene, ma lui parla in un dialetto.. e giustamente il traduttore traduce nella tua lingua.. ma in maniera dialettale.

Il perchè i miei coltelli facciano così - perchè lo fanno te l'assicuro - è che all'interno vi è racchiusa l'entità di due gemelli halfling, una razza umanoide che vive nei posti dove viviamo noi.
Essi erano una volta racchiusi all'interno di altri due coltelli appartenuti al nostro vecchio Capitano, deceduto per mano del fratello in uno scontro in mare aperto qualche settimana dopo che siamo salpati da Capo Ventura.
Io fui l'unico in grado di vederli, e se già mi sembrava strano.. beh lo accettai come dato di fatto.. però quando morì, i due halfling mi si palesarono e mi chiesero di "entrare" nei miei di coltelli - che fino ad allora li avevo solo utilizzati per cucinare - e lì per lì non ci vidi nulla di male, era un pò un modo per onorare il Capitano, capisci?
Invece no, scoprii solo dopo che era l'Arconte della Vendetta che mi ha preso in giro fingendosi quei due gemelli, per utilizzare me come mezzo per uccidere Tiberius, a seguito del fatto che l'ex Primo Incantatore ha ucciso un altro Arconte sotto forma di pappagallo e..

mi blocco per un attimo, cercando di capire dallo sguardo di Arsak se ancora mi sta seguendo
..ti sto rincoglònendo di informazioni eh?
La smetto, scusa, comunque è tutto vero. Il concetto finale è che devo liberarmi di questo Arconte perchè nessuno al mondo può controllare la mia volontà. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del VIII mese, anno 1491, ore 16:40 || +115 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 15 giorni

"Sì, magari me ne riparli un'altra volta. Sto ancora assimilando il fatto che esistono altre razze oltre ai goblin, agli elfi e agli shemlen come voi. Una volta, nell'antichità, pensavamo perfino che i goblin fossero elfi maledetti dalle divinità, sai? Aberrazioni della nostra specie, maledetti per stirpe.

Ce li avete i goblin, nell'ovest? Sono creature orribili come qui a Barusha?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Goblin? Li abbiamo, si, e anche aberrazioni simili a loro ma più grandi, più pericolosi e malvagi: gli orchi. 

C'è molto che la nostra terra condivide con la vostra; credo che in passato tutte le terre che ora sono isole, penisole e continenti fossero una cosa sola, poi chissà quale cataclisma ha fatto sì che si conformassero come sono ora. 

Dobbiamo preoccuparci di questi elfi che chiamate selvaggi mi pare di capire. Cosa facciamo se ne incontriamo qualcuno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del VIII mese, anno 1491, ore 16:45 || +115 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 15 giorni

"Quindi secondo te un tempo tutte le terre erano unite? E' una teoria...stramba. Ma mi piace." Chissà quanto devi apparire strano agli occhi di Arsak, ora che vi state conoscendo meglio. Possessioni, avvelenamenti, orchi, strane teorie geologiche di cui non ha mai sentito parlare. 

"Qui non ne incontreremo di certo, sono rintanati nelle loro foreste al centro dell'isola. Sono perlopiù predoni, molto territoriali; se ne incontreremo, saranno sicuramente in branco e vorranno i nostri averi. Ci lasceranno andare se consegneremo tutto quello che abbiamo. Oppure potremmo fuggire, raramente inseguono i viandanti oltre il limite della foresta."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del VIII mese, anno 1491, ore 16:50 || +115 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 15 giorni

Sia l'elfo che Arrigo ridono di gusto. "Uè uagliò, amoninn' a far na mangiata! E chill' to 'mmagini che vengono daver?" "In effetti nessuno ha mai provato con la cucina." "Essì! E po' pecché sol l'elfi da furèsta? Pur 'i gobbelini, no? Ci potevam offrire 'no piatt e' linguin allo scoglio invece i 'llammazzar tutt quant" 

Entrambi i tuoi compagni ti prendono in giro, Arrigo a tenersi la pancia che quasi cade da cavallo! E' la prima volta che vedi Arsak ridere di gusto. "Sono così da prima che io nascessi. Quando ero piccolo mio padre raccontava a me e a mio fratello storie di leggendarie battaglie che portarono gli elfi alla rovina, costringendoli a nascondersi nelle foreste e rendendoli poco più che animali. Sperava di spaventarci per dissuaderci dall'andare a giocare nella boscaglia vicino Ibnat, dove non poteva tenerci d'occhio."

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ahhhhhh commento annuendo piano in direzione del nulla, socchiudendo un po' gli occhi é una cosa vecchia di secoli forse. Comunque voi non sapete i miracoli che può fare il cibo, e tu sei un miscredente! Addito Arrigo quando si spancia dalle risate è quasi casca a terra

Beh.. Ora che ci penso non sappiamo quanto manca al prossimo paese che incontreremo. Viaggiamo solo sui sentieri grandi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Sedicesimo giorno del VIII mese, anno 1491, ore 19:15 || +122 giorni dalla partenza

Strada per Negash, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 8 giorni

"Dopo Negash? Wikro, altri cinque giorni. Ma di fermarci non se ne parla proprio. E' un villaggio di goblin anche quello. E la strada è il metodo più veloce per arrivare." così proseguite; due giorni per Negash, che circumnavigate per evitare sguardi indiscreti; passate accanto alla residenza Dastanev e notate che la villa è ora solo un cumulo di macerie bruciacchiate, vittima di un incendio avvenuto recentemente, probabilmente a causa di qualche fuoco lasciato incustodito dopo la morte di tutti i suoi inquilini. Altri cinque giorni vi separano da Wikro, altra cittadina di goblinoidi che scansate come la peste; come suggerisce la mappa, dopo il villaggio altri sette giorni vi separerebbero da Agula, l'ultimo villaggio ostile sulla strada settentrionale che va ad Est. 

E' già sera e manca poco perché intravediate già i bordi del villaggio di Wikro; mentre camminate con la poca luce del crepuscolo ad accompagnarvi - amplificata dai fantastici occhiali di Arrigo fino a farti vedere perfettamente cosa ti circonda - notate che la strada di fronte a voi è bloccata. Un carro distrutto sul lato è circondato da persone che si comportano in modo strano; all'inizio pensate ai goblin, ma gli assalitori, che frugano tra le cose senza alcun riguardo, sono senza dubbio elfi. E' solo avvicinandovi ancora di più che notate i loro volti consumati dalla putrefazione, i movimenti stentati e i guaiti rochi che emettono instancabilmente.

pOFEFL2.jpg 3PyE6ve.png

"...non-morti? Così a nord?" Arsak è sorpreso, e sguaina la spada. Sono solo quattro, e il capitano è pronto ad affrontarli anche da solo. Tuttavia i cavalli sono inquieti, così l'elfo scende dal suo e lo lega ad un ceppo ai lati della strada, oltre il quale si estendono alberi da frutto. "Randal, tu resta pure qui. Posso vedermela io, con quelli." 

Spoiler

Guadagni un punto corruzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Sedicesimo giorno del VIII mese, anno 1491, ore 19:20 || +122 giorni dalla partenza

Strada per Wikro, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 8 giorni

In tutta risposta alla tua domanda, Arsak sguaina la sua spada lunga e si sistema il buckler sulla mano sinistra. "Senza esitazione." ed inizia ad avanzare verso i non-morti. Arrigo lega i cavalli e si sistema in un angolo, divertito da ciò che tu e il capitano potreste fare insieme. Anche se vi avvicinate, i non-morti non sembra vi abbiano notato. 

Spoiler

Iniziativa [Randal | Arsak | Arrigo]: 17 | 11 | Fallita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Allora aspetta che provo una cosa che mi aveva insegnato un chierico di Pelor tempo fa.. guarda e dimmi cosa sbaglio.. tu che hai studiato cose simili

Mi avvicino e inizio a concentrarmi come mi è stato insegnato sull'essenza malefica dei non morti che voglio scacciare. Se Arsak è un così devoto di Rao, potrei risparmiargli la fatica 

[Uso Opportunistic Piety -> 1 punto ispirazione per fare un Turn Undead e provare a scacciarli]

Cita

Opportunistic Piety (Su): Starting at 5th level, you can spend 1 inspiration point to channel divine energy as a standard action. You can use this energy to heal injuries, harm undead, or turn undead. At 5th level, you can use this ability a number of times per day equal to 3 + your Wisdom bonus (if any).
If you use this ability to turn undead, you act as a cleric of a level equal to your factotum level

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Sedicesimo giorno del VIII mese, anno 1491, ore 19:20 || +122 giorni dalla partenza

Strada per Wikro, Barusha || Brezza da sud-est, caldo e nuvoloso || Cibo per 8 giorni

Arsak rimane affascinato dalla luce che emani; i non morti ne vengono investiti e iniziano a bruciare dall'interno, disintegrandosi in polvere ardente. Ai lati della strada, nascosti nell'erba alta, altri cadaveri animati nascosti tra le frasche vengono investiti dalla luce accecante e distrutti anch'essi. Capisci che c'è qualcosa di strano: quei cadaveri messi a saccheggiare la carovana non erano lì per caso, ma fungevano da esca affinché gli altri potessero circondare i malcapitati. Sai che i non-morti di quel calibro non hanno queste capacità intellettive, devono essere stati guidati da qualcuno. 

Due soldati in armatura spuntano fuori dall'erba, più possenti e ben armati di quelli che hai appena distrutto. Le loro insegne sono di Fort Adigrat, ma i corpi putrescenti ti fanno sospettare che non è rimasto più nulla degli elfi che erano una volta. "Ma quelli...!" Arsak sembra conoscerli. I soldati iniziano ad avvicinarvi, mettendosi sulla difensiva. Il capitano stringe la spada, pronto a contrattaccare.

4bvP6e7.png

Spoiler

Max HD scacciabili [Tiro: 6]: DV-2 = 4

DV scacciati: 13

Distruggi tutti i non-morti minori!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Li conoscevi Arsak? Mi spiace.. se vuoi tento di nuovo usando lo stesso potere di prima per scacciarli.. non dovesse funzionare.. saremo costretti ad abbatterli

Se mi dice di si, ritento turn undead, se no, li aspetto in difesa totale affinchè arrivino a distanza giusta per farmi fare un attacco completo. Nel frattempo uso Knowledge Devotion sommando lo skilltrick Collector of stories, per aumentare il mio tiro per colpire e danni Vs undead e 

[Tiro per Know. Devotion: 1d20 +5 (religioni), +5 (Collector)]

Cita
Check Result Bonus Granted
15 or below +1
16—25 +2
26—30 +3
31—35 +4
36 or higher +5

Mio attacco completo spendendo 1 punto ispirazione:

TXC: +5/+5 +6 (cunning strike) +X (KD) -> 15-20 range critico
DANNI: 1d4+3/1d4+3 +6 (cunning strike) +X (KD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...