Vai al contenuto

Meccaniche di gioco ideale


Tanny

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, chiedo estremo aiuto per un dubbio enorme.

Sto creando un gdr a tema fantascienza/futuristico, dove ci saranno combattimenti, esplorazione di sistemi solari, pianeti, è via dicendo, un gdr moooolto vasto, dove puoi fare qualsiasi cosa.

Solo che non so quale sistema di dadi usare...premetto che del system d20 ne ho abbastanza, so come si usa grazie a pathfinder e d&d, ma per questo tipo di ambientazione non so se sia idoneo..Quindi chiedo a voi quale sistema é molto azzeccato a questa ambientazione, è se potete per favore linkatemi qualcosa in italiano possibilmente (odio tradurre), in modo tale da poter studiare/leggere qualcosa.

Grazie mille 😊 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dipende molto dallo "stile" che vuoi per il gioco; per avventure dal tono "epico", paradossalmente penso che il D20 system potrebbe esse la scelta migliore.
Per campagne dal tono più realistico potrebbe andar bene il D6, quello alla base della prima edizione di Star Wars, oppure Gurps.
Per un gioco più "cinematico", ma comunque letale, potrebbero andar bene Savage World, o Fate, o un gioco PbtA...

Il problema è che, se parliamo di roba gratuita tradotta in italiano, temo che non ci sia un granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Dipende molto dallo "stile" che vuoi per il gioco; per avventure dal tono "epico", paradossalmente penso che il D20 system potrebbe esse la scelta migliore.
Per campagne dal tono più realistico potrebbe andar bene il D6, quello alla base della prima edizione di Star Wars, oppure Gurps.
Per un gioco più "cinematico", ma comunque letale, potrebbero andar bene Savage World, o Fate, o un gioco PbtA...

Il problema è che, se parliamo di roba gratuita tradotta in italiano, temo che non ci sia un granchè.

Ho trovato questo sistema che si chiama GUS (gioco di ruolo universale sperimentale), secondo te può fare al caso mio?

Il sistema basic role playing come ti sembra?? Ho trovato un pdf di 20 pagine, ma diciamo che tratta il succo del manuale di 300 e passa pagine

Questo sistema d6 dove posso trovarlo?

La mia intenzione é quello di creare un gdr non troppo "epico", ma molto realistico, pesante...per carità l'epicità deve esserci, non alla high fantasy o epic fantasy però, ma neanche deve essere un dark souls 😅 si parla di esplorazione spaziale, pianeti, sistemi solari, razze di tutti i colori, mostri di ogni sorta, ci saranno parecchi combattimenti, bisognerà pilotare una nave spaziale, armi futuristiche e chi più ne ha più ne metta, quindi ho bisogno di un sistema deciso e consono a tutto il resto.

Grazie per il suggerimento, cercherò quello che mi hai consigliato 😈

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Harakiri ha scritto:

Ho trovato questo sistema che si chiama GUS (gioco di ruolo universale sperimentale), secondo te può fare al caso mio?

Oddio, avevo letto i manuali un sacco di tempo fà (almeno una dozzina di anni, credo, se non di più), ma ora non ricordo quasi niente del sistema, a parte che dovrebbe essere un sistema "percentuale" simile al "basic" che menzioni dopo (e che dovrebbe essere alla base del primo gdr de "Il richiamo di Chtulhu", di "Elric di Melnibonè" e altri, se non ricordo male).
In linea di massima non vedo perchè non dovrebbero andare bene (sia Gus che Basic) ma, visto che non ricordo bene i dettagli, prendi i miei consigli "cum grano salis".

 

9 ore fa, Harakiri ha scritto:

Questo sistema d6 dove posso trovarlo?

Può essere scaricato (gratuitamente e legalmente) da qui; c'è anche proprio la versione "space".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Oddio, avevo letto i manuali un sacco di tempo fà (almeno una dozzina di anni, credo, se non di più), ma ora non ricordo quasi niente del sistema, a parte che dovrebbe essere un sistema "percentuale" simile al "basic" che menzioni dopo (e che dovrebbe essere alla base del primo gdr de "Il richiamo di Chtulhu", di "Elric di Melnibonè" e altri, se non ricordo male).
In linea di massima non vedo perchè non dovrebbero andare bene (sia Gus che Basic) ma, visto che non ricordo bene i dettagli, prendi i miei consigli "cum grano salis".

 

Può essere scaricato (gratuitamente e legalmente) da qui; c'è anche proprio la versione "space".

Grazie mille, mi avvio subito alla lettura e alla traduzione 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un altra domanda.

Se decidessi di usare il sistema d20, sono costretto ad usare le caratteristiche principali? Tipo forza, destrezza, costituzione, intelliggenza, saggezza e carisma? O sono libero di cambiarne qualcuna? 

Inoltre ho trovato il sistema Fuzion, che sapete dirmi di questo sistema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Harakiri ha scritto:

Se decidessi di usare il sistema d20, sono costretto ad usare le caratteristiche principali? Tipo forza, destrezza, costituzione, intelliggenza, saggezza e carisma? O sono libero di cambiarne qualcuna?

:mmm2-old:
Ok, perchè vorresti cambiarle, e con quali?

 

14 ore fa, Harakiri ha scritto:

Inoltre ho trovato il sistema Fuzion, che sapete dirmi di questo sistema?

Il Fuzion, se non ricordo male, dovrebbe derivare dall'Interlock (che è alla base di Cyberpunk 2020)... o viceversa...
I due sistemi, comunque, dovrebbero essere abbastanza simili.
Detto questo, esattamente cosa ti serve di sapere su questo sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

:mmm2-old:
Ok, perchè vorresti cambiarle, e con quali?

 

Il Fuzion, se non ricordo male, dovrebbe derivare dall'Interlock (che è alla base di Cyberpunk 2020)... o viceversa...
I due sistemi, comunque, dovrebbero essere abbastanza simili.
Detto questo, esattamente cosa ti serve di sapere su questo sistema?

Ad esempio saggezza e carisma li vorrei sostituire con caratteristiche che si sposano meglio con un ambiente futuristico, non li vedo bene con questa ambientazione. Anche la magia stessa, in un ambiente futuristico gli e lo vedo a fatica sinceramente.

Per quanto riguarda fuzion vorrei sapere intanto quante edizioni sono uscite? È poi vorrei sapere tra gursp, fuzion, gus e basic quale sia il migliore per un gdr futuristico vastissimo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Harakiri ha scritto:

Ad esempio saggezza e carisma li vorrei sostituire con caratteristiche che si sposano meglio con un ambiente futuristico, non li vedo bene con questa ambientazione. Anche la magia stessa, in un ambiente futuristico gli e lo vedo a fatica sinceramente.

Ok... ma allora il problema non sono le caratteristiche, ma la presenza della magia.
In questo caso puoi dare un'occhiata al D20 Modern (ecco il link alla srd inglese e italiana... non sono complete, ma bastano per farsi un'idea), che ha anche delle espansioni appositamente per ambientazioni fantascientifiche.

Ovviamente, essendo un d20, ha tutti i suoi pregi e difetti.

 

5 ore fa, Harakiri ha scritto:

Per quanto riguarda fuzion vorrei sapere intanto quante edizioni sono uscite? È poi vorrei sapere tra gursp, fuzion, gus e basic quale sia il migliore per un gdr futuristico vastissimo? 

Ok, questo è aldilà delle mie conoscenze... non sò che dirti, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok... ma allora il problema non sono le caratteristiche, ma la presenza della magia.
In questo caso puoi dare un'occhiata al D20 Modern (ecco il link alla srd inglese e italiana... non sono complete, ma bastano per farsi un'idea), che ha anche delle espansioni appositamente per ambientazioni fantascientifiche.

Ovviamente, essendo un d20, ha tutti i suoi pregi e difetti.

 

Ok, questo è aldilà delle mie conoscenze... non sò che dirti, mi dispiace.

Ok ti ringrazio tanto..

 il mio progetto é quello di creare un ambientazione futuristica per poi pubblicarlo su kickstarter, per vedere se alla gente piace o meno, e un giorno magari pubblicarlo, quindi mettendo in considerazione che sistemi come gurps, gus e fuzion sono meno famosi del d20 system, sono arrivato a una conclusione..

Meglio usare un sistema molto conosciuto come system d20, invece di usare gurps, gus e sistemi del genere...anche se sono molto combattuto su questo.

Ho paura di fare una vera cavolata e rendere le meccaniche di gioco molto macchinose e lente, quindi vorrei chiedervi a tutti voi del sostegno, per capire quale strada sia la migliore da percorrere..

Mi sono stufato del solito medievale, epic fantasy, high fantasy e via discorrendo, vorrei creare qualcosa di unico, con un tema ben specifico..

Forse sono troppo ambizioso, sono pure da solo e ho per le mani un progetto enorme che vorrei tanto realizzare..

La mia domanda è: se prendo il sistema d20 così per com'è, secondo voi potrei stravolgerlo, è usare solo alcune regole? Oppure sono costretto a inserire tutte le regole di questo sistema? Ad esempio la regola per effettuare la prova di lotta, posso toglierla? È crearne una mia da zero? O i puristi del system d20 mi linciano e non compreranno mai la mia opera? Inoltre non ce qualche buon samaritano che in privato può mandarmi il manuale del d20 system modern o future? Potrò ricompensarlo mettendo il suo nome nei ringraziamenti 😅 gli srl che mi hai postato tu non li trovo completi...e il 2 link non ce nulla da scaricare.

Non vorrei passare per ridicolo con questo discorso 😅

Modificato da Tanny
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...