Vai al contenuto

Come battere l'effetto Matt Mercer


Messaggio consigliato

8 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Non c'è bisogno di avere i dati sul fenomeno del passato per saperlo, in quanto basta riconoscere un fatto oramai oggettivamente sotto gli occhi di tutti (tanto che pure tu stesso lo hai riconosciuto): internet ha ingigantito e ampliato tutti i fenomeni d'interazione sociale, in particolar modo amplificando esponenzialmente tanto gli aspetti positivi, quanto soprattutto gli aspetti negativi delle relazioni sociali.

Mi limito a citare questo capoverso, per quanto trovi molto interessante e ben argomentato anche il resto del messaggio, con cui mi trovo perfettamente d'accordo. Mi viene da aggiungere, ribaltando per certi versi il focus del discorso, come in effetti il nuovo grande successo di D&D sia anche dovuto alle nuove tecnologie. I designer sono riusciti a coinvolgere molti giocatori con il play-test pubblico e i giocatori stessi hanno fatto da tam tam sulla rete facendo da cassa di risonanza alla nuova edizione. Poi sicuramente le partite in streaming di master e gruppi fighi (Aquisition Inc., Critical Role, ma penso anche a D&Diesel), i gruppi facebook e sugli altri social, i forum, ecc ecc hanno amplificato il messaggio e portato nuova gente. Una volta c'erano le fanzine su carta che malapena superavano i confini della regione (chi ricorda i mitici Spell Book è veramente un vecchio 🙂). Oggi con internet qualsiasi prodotto amatoriale può arrivare ad essere venduto a livello globale grazie alla DMGuild. Siamo in un altro mondo. Quindi la rete non ha amplificato solo gli aspetti negativi, ma tutto il messaggio in generale, nel bene e nel male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente il fenomeno "Mercer" trovo sia un problema relativo; come già stato detto, è qualcosa che c'è sempre stato e non mi limiterei solo al lato GdR. Ad onor del vero conosco Mercer principalmente come Doppiatore (Overwatch, anyone?) e per qualche sporadico video che qualcuno mi ha linkato in cui da dei consigli ai DM su come gestire particolari situazioni o come farebbe lui. Sul fronte "Critical Role" mi sto documentando e magari, se la discussione continuerà, potrei anche condividere le mie opinioni sulla serie (o sul blog, giusto per usarlo).

Detto questo, trovo che il vero problema sia altrove: non risiede, secondo me, nell'autorità dell'infuencer, quando a quella che il pubblico attribuisce loro. Come succede con le star dello spettacolo, ad esempio. Il problema è da ricercarsi nella "divinizzazione" dell'esponente di un certo fenomeno ed attribuirgli l'arte suprema in quello che fa. Mi soprende che in pochi abbiano pensato: "Cavolo, si è dispiaciuto con qualcuno che nemmeno conosce di una cosa di cui non è nemmeno responsabile", ma che è una conseguenza, ahimé, naturale in un contesto pubblico.

Quanto ai giocatori che "o masteri come Mercer o muori", trovo che sia un po' come pretendere che ogni Fantasy (inteso come romanzo) debba avere la stessa struttura di LoTR, ma con personaggi ed un plot diversi. Sia chiaro, non sto paragonando Mercer a Tolkien, ho solo preso quello che in molti reputano il fantasy per antonomasia.

Sicuramente la digitalizzazione ha per fortuna espanso gli orizzonti rendendo tutto più alla portata di tutti, purtroppo però a tutto c'è un prezzo: in questo modo ti porti a presso tutti gli strascichi sociali che ciò comporta e, da qui, il fenomeno in questione.

Per quanto mi riguarda, Mercer guadagna punti per aver dimostrato solidarietà a questo DM ed aver giustamente preso le distanze da un fenomeno che non ha creato direttamente.

Modificato da Lord Delacroix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo video Mostra esattamente il perché Matt Mercer può essere un esempio per qualsiasi Master che voglia migliorarsi, io facevo il DM da prima di cominciare a vedere Critical role e ora come ora mi chiedo come abbiano fatto i miei giocatori a sopportarmi così a lungo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto alcune puntate di Critical Role. Mercer come master è davvero molto capace, sostenuto dalle sue doti vocali naturali. L'unico vero problema penso sia la lentezza mostruosa delle sessioni. Se fossero più veloci nelle azioni e nel proseguimento della trama sarebbero seguiti da tutti gli appassionati

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 23/1/2019 alle 16:29, The Stroy ha scritto:

Il master non è più la principale autorità? Era ora!

Da quel che vedo, il "giocatore veterano" medio, soprattutto italiano, è quello che "Io gioco da trent'anni" e "Io ho iniziato con la scatola rossa". 

ehi, anch'io gioco da trent'anni ed ho iniziato con la scatola rossa! debbo preoccuparmi? 🙄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...