Vai al contenuto

Warlock "differente"


Messaggio consigliato

salve a tutti, sto per partecipare a una nuova campagna, non sono un giocatore molto esperto, fin'ora ho quasi sempre giocato chierici, oppure qualche guerriero e barbaro, vorrei però provare una nuova classe e mi intrigava il Warlock! siccome però farlo "classico" non mi garbava vorrei farlo Aasimar protettore con patto della lama con un celestiale(l'ambientazione sarà fatta dal master quindi non so ancora che tipo di celestiale) per i punteggi avrei messo (inclusivi di modificatori di razza) FOR 13 COS 15 DES 10 INT 12 SAGG 9 e CAR 16 (livello 1), abilità arcano, indagare, persuasione e storia, background Nobile. l'idea è di un pg che, per missione e contratto col patrono, giri per il mondo a combattere laddove serve di più (tipo cavaliere del verbo di Terry Brooks per intenderci) quindi che sopporti un combattimento in mischia senza schiattare subito e che possa dir la sua insomma, che tipo di incantesimi scegliereste? e fareste qualche modifica alla caratteristiche? grazie anticipatamente per le risposte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi poter

Cita

sopportare un combattimento in mischia senza schiattare subito e dire la tua

non parti molto bene. DES 10 ti lascia con armatura 12, 13 se casti armatura magica, che significa che o prendi la spell (che non esiste ne hai troppe poche) o prendi l'invocazione (che però è un po' uno spreco). Inoltre hai iniziativa 0.

Sinceramente non è l'impostazione giusta per un patto della lama. con le stat così dovresti fare un caster (magari comunque sostituendo SAG e FOR). Se vuoi fare un warlock melee ti serve  più una cosa del genere:

FOR 9
DES 15       
COS 14
INT 10
SAG 12
CAR 15

Prendi un'arma che puoi usare con destrezza e al 4 aumenti CAR e DES. ma sei sotto un qualsiasi melee con queste stat. diciamo che l'Aasimar non aiuta, ma non tutto deve essere ottimizzato. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte! chiaramente ci sto ancora studiando! e invertendo costiruzione e destrezza (puntando a voler usare poi un'arma a due mani) sarebbe messo meglio? contando che dal secondo livello aggiungo armatura magica come supplica castabile a volontà e senza occupare altri slot!

attualmente poi ho come cantrips Luce e fiamma sacra(dal patto col celestiale) e ho scelto(ancora da confermare) deflagrazione occulta e interdizione dalle lame.

 al primo livello invece conosco armatura di agathys, intimorire infernale, cura ferite e dardo tracciante dati anch'essi dal patto.

Modificato da Perrin83
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi del patrono non li conosci ma si aggiungono alla tua lista di incantesimi tra cui scegliere. Al primo livello hai solo 2 incantesimi di 1 non 4.

Invertire DES e COS non è una buona idea se vuoi stare in mischia. Ai primi livelli questo gioco è mortale. 

E usare armatura magica come supplica... diciamo non è la scelta migliore. Però se mantieni questa impostazione chiaramente è una possibilità.

Ma rimarresti un combattente in mischia sotto gli altri. Poca armatura poco tiro per colpire pochi danni poca iniziativa e pochi PF. Ovviamente poche spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo d'accordo con gli altri utenti: il warlock da combattimento ha degli ottimi modi per restare consistente nel danno, ma ha bisogno di tenere alta la caratteristica di combattimento. 

Nel tuo caso, la più papabile è la destrezza: va a coprire tutte le caratteristiche di cui hai bisogno in combattimento (tpc, danni, CA, iniziativa, ts, capacità di usare armi a distanza). Spendere risorse su Forza IMO ti lascia dipendente da troppe caratteristiche, cosa che con quelle stat non è d'aiuto. 

Considera inoltre che non hai competenza nelle armature medie, né negli scudi, quindi in generale ti servirà una DES elevata e comunque la CA non sarà mai al massimo, eccetto buff. 

Considerati un "paladino leggero" ai fini delle capacità in combattimento. 

In tutto questo, però, compensi con il fatto che sei un caster "pieno", e grazie all'arma del patto puoi tenere dei buoni danni e una certa versatilità. 

Il mio consiglio è quindi una build su DES, con una selezione di spell dedicata a renderti flessibile e difficile da "inchiodare" in combat (volare, mirror image, ecc). 

Soprattutto ai primi livelli, cercare di tenere alti DES, COS E CAR tutte insieme è difficile: considera di concentrarti su due, e tieni la terza a un livello dignitoso (+1/+2) finché non hai modo di elevarla. 

In tutto questo, considera se il CAR ti serve davvero: in genere, se vuoi combattere in mischia/distanza, puoi usare la DES, e la COS elevata ti dà più PF e concentrazione per mantenere i buff. Per cui, se ti rendi conto di avalere un set di spell che non si basa su tpc/TS, potresti lasciare il CAR più basso degli altri, finché non hai modo di spenderci un aumento di caratteristica. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il CAR non gli serve, ma col +2 proprio a CAR le varianti cambiano poco e a quel punto invece di investire 2 punti in INT  tanto vale lasciarlo a CAR.

insomma alla fine tenendo fissi il 9 a FOR il 15 a DES e 14 a COS, rimangono solo 10, 12 e 13, comunque con +2 a CAR. quindi le possibilità sono

INT     SAG      CAR

10, 12, 15

12, 13, 12

10, 13, 14

 

Ma sinceramente anche minmaxato viene un personaggio abbastanza meh.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: hai accesso solo al manuale italiano?
Perché la Xanathar ha l'Hexblade che ti fa usare il Carisma come caratteristica per txc e danno con un'arma in cui sei competente e che non sia a due mani (attenzione, puoi usare un'arma con la dicitura "versatile" come una spada lunga: non puoi usare uno spadone, utilizzabile solo a due mani e quindi con la dicitura "a due mani").
 

Le caratteristiche messa da Lord Danarac andrebbero già piuttosto bene, volendo potresti scendere a 14 di Destrezza e guadagnare punti. Puoi anche stringere il Patto della Lama, perché l'Hexblade è un patrono (come fatato o immondo)!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'hexblade potrebbe essere la soluzione. il 15 andrebbe a CAR che quindi diventerebbe 17 fornendoti un onesto +3 a colpire e danni. A questo punto le stat sarebbero tipo così:

FOR 9
DES 14
COS 13
INT 10
SAG 12
CAR 17

Inoltre acquisiresti la competenza nelle armature medie e negli scudi il che comporterebbe che quel 14 in DES sarebbe perfetto, avresti una CA decisamente elevata e molteplici possibilità di gioco, da caster e da melee. Col patto della lama ti potenzi ulteriormente e devi solo decidere che tipo di arma usare e se vuoi basarti sull'attacco singolo (ottimo per booming blade o greenflame blade) o prendere l'invocazione per menare due volte. Potresti anche valutare l'opzione del talento maestro degli scudi o (nel primo caso) mobile. Insomma diventa davvero aperto a molte opzioni e sicuramente divertente da giocare. Inoltre il FULL CAR ti permetterebbe di castare anche bene qualora dovesse servire.

Solo che in questo modo non sarebbe il warlock che aveva in mente e non sarebbe affatto "differente"

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2019 alle 15:10, Pippomaster92 ha scritto:

Domanda: hai accesso solo al manuale italiano?
Perché la Xanathar ha l'Hexblade che ti fa usare il Carisma come caratteristica per txc e danno con un'arma in cui sei competente e che non sia a due mani (attenzione, puoi usare un'arma con la dicitura "versatile" come una spada lunga: non puoi usare uno spadone, utilizzabile solo a due mani e quindi con la dicitura "a due mani").
 

Le caratteristiche messa da Lord Danarac andrebbero già piuttosto bene, volendo potresti scendere a 14 di Destrezza e guadagnare punti. Puoi anche stringere il Patto della Lama, perché l'Hexblade è un patrono (come fatato o immondo)!

l'Hexblade il master non lo consente! alla fine ho optato per(con già i modificatori)  For 13, DES 15, COS 10, INT 12, SAG 9 e CAR 16. ottengo una CA di 13 

castando armatura di agathys già non è malaccio, poi dal secondo livello aggiungo armatura delle ombre e vigore immondo!

con diverso intendevo non necessariamente malvagio e appunto che non si concentri solo su deflagrazione! considerate che al primo livello ho comunque 2d6 di cure che posso usare anche separati e ricarico a riposo lungo, e il patrono celestiale mi da accesso a cura ferite e dardo incantato(portando a quattro gli incantesimi di primo conosciuti!). chiaramente non conto di diventare un sostituto del guerriero o del chierico, ma nemmeno restare dietro lo scontro come un mago! è più per sperimentare e per interpretare che per maxare le dinamiche di gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sono molto curioso di sapere come procede, se ti va magari tienici informati su questo topic!

Per quello che riguarda le spell conosciute, purtroppo non è come dici

Cita

At 1st level, you know two 1st-level spells of your choice from the warlock spell list.

Questo significa che conosci 2 incantesimi al primo

Cita

The Celestial lets you choose from an expanded list of spell when you learn a warlock spell

questo non significa che conosci 2 spell ulteriori ma che la lista dalla quale scegli gli incantesimi è comprensiva di quei due. Quindi il patrono celestiale mi da accesso a cura ferite e dardo incantato ma non porta a quattro gli incantesimi di primo conosciuti. Sono tra quelli che puoi scegliere ma ne conosci comunque due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo perchè nel compendio dei sage’s advice è espressamente specificato che gli incantesimi della lista non sono automaticamente conosciuti

 

Warlock
Do warlock spells granted by the Expanded Spell List feature count against the number of spells known? The spells granted by that feature aren’t automatically known by a warlock. Those spells are added to the warlock spell list for the character, who can choose them when learning a new warlock spell of the appropriate level. Once learned, such a spell does count against the number of spells the warlock knows.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 3/2/2019 alle 14:37, Lord Danarc ha scritto:

Riprendo perchè nel compendio dei sage’s advice è espressamente specificato che gli incantesimi della lista non sono automaticamente conosciuti

 

Warlock
Do warlock spells granted by the Expanded Spell List feature count against the number of spells known? The spells granted by that feature aren’t automatically known by a warlock. Those spells are added to the warlock spell list for the character, who can choose them when learning a new warlock spell of the appropriate level. Once learned, such a spell does count against the number of spells the warlock knows.

mi scuso se rispondo solo ora! comunque si alla fine avevo capito male cosa diceva il master per gli incantesimi!

alla fine ho optato per sfruttare di più destrezza, anche perchè come patto il master ne ha preparato uno ad hoc per il mio pg! attualmente abbiamo appena fatto il 4 livello, le statistiche sono FOR 10, DEX 14, COS 14, INT 12, SAG 9, CAR18. 

in base al patto ho guadagnato la proficienza con le armi da mischia, quindi uso spada corta(su DEX). come suppliche Armatura delle Ombre e vigore immondo.

al momento sembra girare decentemente (anche se in alcuni scontri importanti sono finito a terra ma quella è anche sfiga!).

giusto una cosa però, ok che li recupera con riposo breve, ma al 4 livello 2 slot di incantesimo non sembrano un po' pochini (contando che al massimo arriverò a 4 massimi)?non dico chissà quanti ma magari un minimo di crescita degli slot in più non sarebbe male no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...