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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
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AndreaP

The Enemy Within (chapter III) - Death on the Reik [TdG III]

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

I compagni si lanciarono contro i pelleverde sorprendendoli, lasciando Jacob a presidiare la porta

I colpi di Gudrod e Alrik rispettivamente tranciarono l'addome e spaccarono la testa dei gobelin prima che potessero fiatare. Anche i colpi di Luthor e Mìa caddero devastanti, anche se non posero fine alla vita dei loro avversari

Urlando i goblin si alzarono provando ad impugnare le loro armi

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/open?id=19qdGTWgsXQ-GDIGf8Q3ZNfYr5k9O6CFq

I goblin di Luthor e Mia sono gravemente feriti. Quello verde sano.

 

 

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Gudrod

"Cosa è questo disordine sgorbi! La mammina si arrabbierà." forse inutilmente, conoscendo la guerriera, calò l'ascia sul goblin ingaggiato da Mia per eliminare il problema prima possibile. Sempre che lei non risulti più veloce come spesso è accaduto. In quel caso il bersaglio del nordico sarebbe cambiato, cercando il nemico ancora non ingaggiato.

"In fretta moro. Già mi hanno trapanato i timpani."

AdG

Spoiler

swift attack 55% su 4, se Mia lo uccide prima mi muovo e faccio attacco normale su 1, danni 1d10+6 [con impact e slow]
Al solito dodge blow 35%

 

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Luthor

La furia dei due norscani era forte e spietata come i venti che battono la loro patria.

In un mulinare di acciaio e sangue due goblin caddero a terra morti senza avere nemmeno il tempo di raccomandare la loro anima a qualunque empia divinita' adorassero. Anche Mia e Luhtor non furono da meno, sebbene riuscirono solo a ferire gravemente i loro avversarii quali, gridando versi nella loro lingua immonda, si prepararono a reagire.

Deciso a finire in fretta quello sgorbio, il giovane sacerdote sollevo' di nuovo il martello pronto ad abbatterlo sulla testa bitorzoluta di  quell essere

 

 

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Mía

Mía proseguì il balletto con Morr, affidandosi alle preghiere rivolte a Myrmidia, mentre usava la maggiore portata della lancia per cercare di tenere lontano ed impalare il goblin.

AdG

Spoiler

Attack+Parry Stance: WS 49%, SB 3, Fast (spear), Strike to Injure, Defensive (shield).

 

Edited by Ghal Maraz

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Alrik

Un goblin cade subito morto davanti a me, quindi passo sul suo cadavere per attaccare il successivo, l'unico ancora illeso.

@ AdG

Spoiler

Movimento e attacco standard: WS 50%, danno 1d10+6, parata 60%.

 

Edited by rikkardo

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

Come Gudrod ben ricordava Mìa era spesso la più lesta ad agire, ma il colpo di lancia della sacerdotessa andò a vuoto, come anche la risposta del pelleverde che aveva impugnato un spada arrugginita. Il biondo con un primo colpo tranciò l'orecchio dell'avversario e con un secondo fendente ne squarciò l'addome

Lì affianco Luthor con un pesante colpo di martello aveva sfondato la cassa toracica del suo gobelin, permettendo così ad Alrik di affrontare l'ultimo.
Il moro, evitato l'attacco del pelleverde, con un primo colpo produsse un profondo taglio sul braccio della creatura mentre con un secondo tranciò la coscia: il goblin cadde a terra in una pozza di sangue morendo dopo pochi attimi

Lo scontro era finito.

@all

 

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Luthor

Lo scontro era terminato, almeno per il momento. Si perche' chissa' ancora quanti di quei sgorbi si annidavano in quella torre maledetta.

Rapido si diresse verso la porta a sud per cercare di capire se vi erano altri ostili nascosti

- narratore

Spoiler

Perception 40%

 

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Gudrod

Quei goblin non davano alcun gusto se non quello di prendere ad asciate sacchi di patata. Sputò un grumo di saliva corposa sul corpo dello sgorbio e subito dopo iniziò a chiedere se a destra o sinistra. Il prete lo precedette muovendosi "Ecco... sinistra."
Si portò avanti "Come prima? Questa la sfondo con un calcio." continuò cavalcando l'onda di adrenalina che però stentava a salire.

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Jacob

I miei compagni sono rapidi e non serve il mio aiuto.Alle domande del titano rispondo laconico

Rimango sempre in retroguardia...

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]


Non udendo Luthor rumori, Gudrod aprì deciso la porta della stanza successiva. Quella doveva essere stata un tempo un soggiorno: La luce proveniente dalla cupola illuminava i resti del mobilio che un tempo la riempivano: sofà, credenze e tavolini di ottima fattura erano stati distrutti in malo modo e ricoperti degli scarti dei pelle verde

Nella stanza non vi era nessuno.

@all

 

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Gudrod

"Che delusione!" disse entrando e iniziando a rovistare nell'ambiente. Puntò dritto verso il mucchio di roba rivoltando le cianfrusaglie con la testa dell'ascia a mo di pala cercando chissà cosa di interessante.

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Luthor

Non perse tempo a rovistare ma fece segno ai suoi compagni di seguirlo verso la porta a nord, distrarsi ora poteva voler dire cadere in una trappola, avrebbero avuto tempo in seguito di depredare la torre, ora bisognava eliminare la minaccia verde.

- narratore 

Spoiler

Mi sposto verso la porta in alto , quella vicino al numero 11, e di nuovo percezione 40% prima di entrare

 

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

Gudrod e gli amici si misero a cercare nella stanza ma senza trovare nulla. Tutto ciò che di bello c'era era stato depredato e rovinato dai pelleverde.

Luthor intanto deciso tornò verso l'altra stanza

@Luthor

Spoiler

Il prete stava tornando sui suoi passi verso la porta non ancora aperta quando, passando affianco alla porta che dava sulla parte centrale della torre, e da cui erano entrati poco prima lasciandola aperta, vide la coda di una lunga vesta rosso bruno passare veloce verso le scale


@Pentolino

Spoiler

Non so se mi sono spiegato. Luthor sta andando verso la porta che mi hai detto e quando passa vicino alla lettera M di bedroom, vede passare qualcuno attraverso la porta che da sul pianerottolo al centro della torre: in realtà vede solo la fine di una lunga veste, come dire la coda della gonna. Questa veste si sta dirigendo vero le scale che scendono ovvero verso destra.

 

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Gudrod

"Niente!" indicò dritto verso Luthor invitando gli altri ad andare o si sarebbero persi il pretaccio. Era sicuro volesse spaccare teste di goblin da solo.
Senza perdere tempo quindi avanzò a grandi passi verso la porta a nord che avevano tralasciato prima, sarebbero tornati a controllare l'ultimo ambiente a breve.
"Non ci hanno nemmeno lasciato il gusto di fare qualche dispetto alla signora. Maledetti sgorbi verdi."

Edited by Landar

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Luthor 

Da questa parte presto! Ci sta sfuggendo!

Non avrebbe perso l occasione di catturarla ancora una volta, la inseguiva da settimane ormai

- narratore 

Spoiler

Carico alle spalle 

 

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Jacob

Alle parole di Luthor, che seguono la delusione mi rianimo

Forza Forza, muoviamoci.

Incito i miei compagni rimanendo sempre attento alla retroguardia

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

L'urlo di Luthor si diffuse sul piano. Il prete i gettò sul pianerottolo all'inseguimento lungo le scale

Ma la fuga fu breve: il sigmarita, che si era preparato a sorvegliare eventuali fuggitivi, non ebbe problemi a raggiungere il suo bersaglio che, senza che lui lo colpisse con violenza, inciampò nella lunga veste ruzzolando per le scale. fermandosi sul fondo.

Ma quella che si alzò non era una donna come la lunga veste rossa da umana aveva fatto presupporre, bensì un  goblin che la stava indossando. Portava anche una tiara in testa ed emanava un forte profumo di vaniglia.
Il pelle verde levandosi dolorante subito esordì con una voce supplicante verso il prete "No colpire me. No cattivo io. Noi buoni e pacifici. Non fare male e non fare problemi. Noi costretti: presi e portati via da montagna da un... un trollo. Certo un grosso trollo. Noi non cattivi. Lasiami andare. No faccio problemi io!" 

@all

 

Edited by AndreaP
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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

Lo zelo per il suo Dio riempiva l'animo del prete di Sigmar che proseguì nella carica calando il pesante martello sulla spalla della vile creatura. Questa fu scagliata contro la parete dove terminò piangendo e tenendosi il braccio sanguinate

"Pietà" urlò quello che doveva essere il capo dei pelleverde.

@all

Spoiler

Come richiesto da Pentolino termino la carica ed è ora in mele

 

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