Vai al contenuto

PC anima prescelta Tank/Fighter


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un'anima prescelta, umana di primo lv con, come divinità scelta, Moradin, ho un martello. Ho a disposizione tutti i manuali disponibili della 3.5 ad esclusione di quelli d'ambientazione. Il mio obbiettivo sarebbe quello di creare un PG autonomo in grado sia di curare gli alleati ma soprattutto di picchiare violentemente, magari con buff od incantesimi di danno. Purtroppo online non ho trovato alcuna guida utile per la creazione di un'anima prescelta e davvero non so come fare anche per una futura CdP adeguata. Quali talenti mi consigliereste? considerando che io dovrei anche "tankare" le battaglie. Se poteste consigliarmi delle build interessanti ve ne sarei eternamente grato anche solo per avere un riferimento da cui prendere spunto. Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh... Quanto è ottimizzato il gruppo? perchè se la risposta alla tua domanda è "non molto" puoi veramente salire come monoclasse, hai accesso alla lista di incantesimi del chierico, quindi puoi buffarti e trasformarti in un colosso da mischia...

Se hai bisogno di spingere verso il combattimento in mischia potresti valutare delle costruzioni come :Anima prescelta/monaco/Pugno Sacro, oppure Anima prescielta/Paladino, Pugno di Raziel. La classe di prestigio del Esorcista sacro invece può esserti utile per recuperare degli utili tentativi di scacciare non morti...

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2019 alle 13:43, KlunK ha scritto:

Concordo con quanto detto da Hinor e ti segnalo anche l'ospitaliere in caso di build non particolarmente ottimizzata.
Cosa fanno gli altri giocatori? Perché hai le potenzialità per fare tutto, ma dovresti essere in linea con il resto dei PG

Allora grazie per i vostri suggerimenti, siamo un grruppo di 6 giocatori di cui 2 maghi, 1 warmage, 1 stregone, un duskblade ed io, quindi sarei il secondo in prima linea o comunque a combattere corpo a corpo. 1 mago necromante e l'altro è un buffer-debuffer, lo stregone ed il warmage sarebbero i blaster.

 

Il 19/1/2019 alle 12:39, Hinor Moonsong ha scritto:

Beh... Quanto è ottimizzato il gruppo? perchè se la risposta alla tua domanda è "non molto" puoi veramente salire come monoclasse, hai accesso alla lista di incantesimi del chierico, quindi puoi buffarti e trasformarti in un colosso da mischia...

Se hai bisogno di spingere verso il combattimento in mischia potresti valutare delle costruzioni come :Anima prescelta/monaco/Pugno Sacro, oppure Anima prescielta/Paladino, Pugno di Raziel. La classe di prestigio del Esorcista sacro invece può esserti utile per recuperare degli utili tentativi di scacciare non morti...

come dovrei costruire la classe? Nel senso quanti livelli e con che ordine mi consigliereste di procedere, e per ottimizzare la classe quali talenti dovrei prendere? Tipo incantare in combattimento ed incantesimi inarrestabili? Potrei comunque diventare un Pugno di Raziel nonostante la mia divinità sia Moradin?

 

 

Modificato da Ruggero Mangia
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Allora grazie per i vostri suggerimenti, siamo un grruppo di 6 giocatori di cui 2 maghi, 1 warmage, 1 stregone, un duskblade ed io, quindi sarei il secondo in prima linea o comunque a combattere corpo a corpo. 1 mago necromante e l'altro è un buffer-debuffer, lo stregone ed il warmage sarebbero i blaster.

Decisamente ci starebbe bene un bel tank. Se gli altri non sono particolarmente ottimizzati (a giudicare dal warmage direi di no), ci starebbe bene anche una CdP con BAB pieno e un po' meno incantesimi tipo il sacerdote guerriero (che mi sembra anche molto "nanico"), che vuol dire avere al 18° BAB 16 e LI 13, invece di BAB 13 e LI 18.
Di per sé anche l'anima prescelta non è male, ma a parte le ali al 17° non ti offre molto.

30 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

come dovrei costruire la classe? Nel senso quanti livelli e con che ordine mi consigliereste di procedere, e per ottimizzare la classe quali talenti dovrei prendere? Tipo incantare in combattimento ed incantesimi inarrestabili? Potrei comunque diventare un Pugno di Raziel nonostante la mia divinità sia Moradin?

I livelli che ti servono per rispettare i requisiti della CdP e poi la CdP, tipo Anima prescelta 7/Sacerdote guerriero 10 oppure Anima prescelta 7/ospitaliere 10

Per i talenti sicuramente Attacco poderoso, poi puoi prendere altri talenti da guerriero come iniziativa migliorata e più avanti magari incantesimi di metamagia

Il pugno di Raziel RAW non richiede di essere seguaci di Raziel, puoi chiamarlo "Pugno di Moradin" e non cambia nulla, senti però il DM per essere sicuro perché resta a discrezione sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, KlunK ha scritto:

Decisamente ci starebbe bene un bel tank. Se gli altri non sono particolarmente ottimizzati (a giudicare dal warmage direi di no), ci starebbe bene anche una CdP con BAB pieno e un po' meno incantesimi tipo il sacerdote guerriero (che mi sembra anche molto "nanico"), che vuol dire avere al 18° BAB 16 e LI 13, invece di BAB 13 e LI 18.
Di per sé anche l'anima prescelta non è male, ma a parte le ali al 17° non ti offre molto.

I livelli che ti servono per rispettare i requisiti della CdP e poi la CdP, tipo Anima prescelta 7/Sacerdote guerriero 10 oppure Anima prescelta 7/ospitaliere 10

Per i talenti sicuramente Attacco poderoso, poi puoi prendere altri talenti da guerriero come iniziativa migliorata e più avanti magari incantesimi di metamagia

Il pugno di Raziel RAW non richiede di essere seguaci di Raziel, puoi chiamarlo "Pugno di Moradin" e non cambia nulla, senti però il DM per essere sicuro perché resta a discrezione sua.

Dal punto di vista dei punti caratteristica cosa dovrei privilegiare? STR per i combattimenti o WIS per le CD? oppure CAR per gli incantesimi bonus, sento che l'anima prescelta abbia troppe caratteristiche da tener alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Dal punto di vista dei punti caratteristica cosa dovrei privilegiare? STR per i combattimenti o WIS per le CD? oppure CAR per gli incantesimi bonus, sento che l'anima prescelta abbia troppe caratteristiche da tener alte.

In effetti, è notoriamente uno dei principali punti deboli della classe...

Non so come fate per le caratteristiche, se tirate o con Point Buy, ma direi che un PG come il tuo deve avere dei buoni punteggi ci costituzione e carisma: la forza e la saggezza sono si utili, ma in realtà la prima è una delle caratteristiche che con i buff da chierico alzi più facilmente, mentre la saggezza è solo moderatamente importante, se intendi usare la magia principalmente per potenziare te stesso ed i tuoi compagni.

Destrezza ed intelligenza, non servono a molto puoi tenerle basse..

Detto questo, per ridurre appunto la dipendeza da troppe caratteristiche diverse, potresti evitare la Build con il monaco.

Puoi andare per l'esorcista sacro, e sfruttare scacciare non morti per le ben note cose sgrave con metamagia divina ecc...

Oppure, se vuoi migliorare il lato mischia, puoi valutare o l'ospitaliere o il pugno di raziel, entrambi ti offrono migliori Bab e dado Vita i ìn cambio di qualche livello di incantatore perso...

NOTA: stavo notando che puoi accedere al pugno di Raziel senza passare dal paladino, puoi sempre valutare il multiclasse con 2 lvl per punire il male e grazia divina,e poi pugno di Raziel...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

 

In effetti, è notoriamente uno dei principali punti deboli della classe...

Non so come fate per le caratteristiche, se tirate o con Point Buy, ma direi che un PG come il tuo deve avere dei buoni punteggi ci costituzione e carisma: la forza e la saggezza sono si utili, ma in realtà la prima è una delle caratteristiche che con i buff da chierico alzi più facilmente, mentre la saggezza è solo moderatamente importante, se intendi usare la magia principalmente per potenziare te stesso ed i tuoi compagni.

Destrezza ed intelligenza, non servono a molto puoi tenerle basse..

Detto questo, per ridurre appunto la dipendeza da troppe caratteristiche diverse, potresti evitare la Build con il monaco.

Puoi andare per l'esorcista sacro, e sfruttare scacciare non morti per le ben note cose sgrave con metamagia divina ecc...

Oppure, se vuoi migliorare il lato mischia, puoi valutare o l'ospitaliere o il pugno di raziel, entrambi ti offrono migliori Bab e dado Vita i ìn cambio di qualche livello di incantatore perso...

NOTA: stavo notando che puoi accedere al pugno di Raziel senza passare dal paladino, puoi sempre valutare il multiclasse con 2 lvl per punire il male e grazia divina,e poi pugno di Raziel...

Il fatto è che i requisiti esulano tutti dalle mie capacità di classe, nel senso che senza spendere un enorme quantitativo di punti abilità non riuscirei mai a coprire i requisiti. L'unico tipo di conoscenza che conosco sono quelle arcane. Anche per addestrare animali e cavalcare dovrei spendere un sacco di punti. Non esiste qualcosa, una classe che sia di facile accesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, cavoli, ammetto di non aver controllato le abilità... non pensavo che L'anima prescielta potesse non avere conoscienze (Religioni)...

Una soluzione sarebbe il Talento Istruito, che ti permette di avere tutte le conoscenze come abilità di classe, ma sarebbe da prendere al primo livello.

Altrimenti, a maggior ragione, un paio di livelli come paladino risolverebbero molti problemi

Se no al momento non mi viene in mente nulla che possa fare al caso tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo solo perché, avendo tutti questi impedimenti, l'anima prescelta venga valutata come classe del gruppo 2 al pari di Stregone, Psion, Binder, Wu Jen e Spirit Shaman.

Se è così ben valutata ed è seconda solo a classi come il mago, il chierico od il druido che cosa non colgo? Qual'è l'aspetto che rende efficace la mia classe, il casting spontaneo? Non può essere solo questo, le ali al 17° lv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito. Qualunque cosa un paladino può fare, il chierico può farla meglio.

I chierici sono migliori guaritori, migliori a scacciare i non morti, migliori a lanciare incantesimi. L'unica differenza è il tpc ( che viene risolto da Potere divino e soci ) e 1 pf in meno a livello in media.

Come insulto alla miseria ci sono Cdp tematicamente simili al paladino e che forniscono le stesse abilità in meno livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una guida all'anima prescelta su cui poter studiare? Se esiste per il Paladino considerato del 5° gruppo mi pare strano non averla per l'anima prescelta.

3 minuti fa, Minsc ha scritto:

Hai preso in considerazione il chierico con la variante di lancio spontaneo presentata su arcani rivelati? 

Sulla guida al Chierico non appare nulla del genere, le uniche varianti che provengono da "Arcani rivelati" risultano essere: Chierico cenobita (Arcani Rivelati), Chierico campione (Arcani Rivelati) e Esilio planare (Arcani Rivelati).

Lancio spontaneo: Un chierico cenobita buono (o un chierico cenobita neutrale di una divinità buona) può catalizzare l’energia magica accumulata in incantesimi di guarigione che non ha preparato in precedenza. Il chierico cenobita può “perdere” un incantesimo preparato per lanciare un qualsiasi incantesimo curare dello stesso livello o di livello inferiore (un incantesimo curare è un qualsiasi incantesimo con la parola “cura” nel nome).

 

L'unica cosa simile a quello che dici che ho trovato è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Mi chiedo solo perché, avendo tutti questi impedimenti, l'anima prescelta venga valutata come classe del gruppo 2 al pari di Stregone, Psion, Binder, Wu Jen e Spirit Shaman.

Se è così ben valutata ed è seconda solo a classi come il mago, il chierico od il druido che cosa non colgo? Qual'è l'aspetto che rende efficace la mia classe, il casting spontaneo? Non può essere solo questo, le ali al 17° lv?

Principalmente il fatto che casta comunque un sacco di incantesimi da chierico

1 ora fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Dal punto di vista dei punti caratteristica cosa dovrei privilegiare? STR per i combattimenti o WIS per le CD? oppure CAR per gli incantesimi bonus, sento che l'anima prescelta abbia troppe caratteristiche da tener alte.

Io direi Car>Cos>For>Sag>Int>Des
La saggezza ti serve praticamente solo per le CD, ma se gli incantesimi li lanci su di te non è un problema

45 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Il fatto è che i requisiti esulano tutti dalle mie capacità di classe, nel senso che senza spendere un enorme quantitativo di punti abilità non riuscirei mai a coprire i requisiti. L'unico tipo di conoscenza che conosco sono quelle arcane. Anche per addestrare animali e cavalcare dovrei spendere un sacco di punti. Non esiste qualcosa, una classe che sia di facile accesso?

Beh se ad esempio fai il pugno di raziel hai bisogno di 15 punti abilità, quindi anche con Int 10 al 5° livello ne avrai già a sufficienza (e al 7° puoi metterci abbastanza gradi).
Anche come sacerdote guerriero ti servono due abilità di classe per un totale di 16 punti abilità che hai già al 5°
In effetti con l'ospitaliere diventa più ostico, ma in teoria ci arrivi ugualmente al 7°

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Mi chiedo solo perché, avendo tutti questi impedimenti, l'anima prescelta venga valutata come classe del gruppo 2 al pari di Stregone, Psion, Binder, Wu Jen e Spirit Shaman.

Se è così ben valutata ed è seconda solo a classi come il mago, il chierico od il druido che cosa non colgo? Qual'è l'aspetto che rende efficace la mia classe, il casting spontaneo? Non può essere solo questo, le ali al 17° lv?

 

1 ora fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Cito. Qualunque cosa un paladino può fare, il chierico può farla meglio.

I chierici sono migliori guaritori, migliori a scacciare i non morti, migliori a lanciare incantesimi. L'unica differenza è il tpc ( che viene risolto da Potere divino e soci ) e 1 pf in meno a livello in media.

Come insulto alla miseria ci sono Cdp tematicamente simili al paladino e che forniscono le stesse abilità in meno livelli.

Perche lancia incantesimi di livello 9, il che per definzione è forte.  Comunque non c'è una guida sia perché é una classe di un manuale non base,  e quindi meno giocata, e perché alla fine una guida al chierico contiene tutte le info che ti servono... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vagando avevo pensato... nel caso prendessi come CdP il Geomante, potrei castare gli incantesimi divini sfruttando il bonus del carisma per le CD. In più questa classe mi darebbe una progressione completa come incantatore. Dovrei necessariamente avere 3 livelli da mago, ma così facendo avrei accesso a tutte le conoscenze come anche quelle Natura per cui mi servirebbero 6 gradi. Sarebbe quindi qualcosa del tipo: FS 4/mago 3/ Geomante10/ FS 3. Arriverei così a castare incantesimi di 8° livello ed al 20° livello di PG otterrei le ali. Cosa ne pensate, è il meglio che sia riuscito a fare, ditemi che non è pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Vagando avevo pensato... nel caso prendessi come CdP il Geomante, potrei castare gli incantesimi divini sfruttando il bonus del carisma per le CD. In più questa classe mi darebbe una progressione completa come incantatore. Dovrei necessariamente avere 3 livelli da mago, ma così facendo avrei accesso a tutte le conoscenze come anche quelle Natura per cui mi servirebbero 6 gradi. Sarebbe quindi qualcosa del tipo: FS 4/mago 3/ Geomante10/ FS 3. Arriverei così a castare incantesimi di 8° livello ed al 20° livello di PG otterrei le ali. Cosa ne pensate, è il meglio che sia riuscito a fare, ditemi che non è pessimo.

Boh, non mi pare che guadagni molto rispetto ad un'anima prescelta pura e semplice...

2 ore fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Come dovrei fare per calcolare il BAB? salendo con queste diverse classi? Ho letto anche qualcosa sui deficit dell'esperienza che si applicano a chi multiclassa, è vero?

 

Da regole base sommi il bab di classi e classi di prestigio. Esiste una variante su arcani rivelati, che favorisce leggermente i multiclasse, permettendo in pratica di proseguire la progressione dele bab per classi e classi di prestigio con lo stesso bab (per capirci, con questa variante un Lardo5/Monaco5 avrebbe BaB 7, mentre da regole normali ha BaB 6).

 

Quanto alle penalità per i multiclasse, esistono, ma si applicano solo se hai 2 classi (base, non di prestigio) con più di un livello di differenza l'una dall'altra. E la classe preferita della tua razza è esclusa dal conteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Vagando avevo pensato... nel caso prendessi come CdP il Geomante, potrei castare gli incantesimi divini sfruttando il bonus del carisma per le CD. In più questa classe mi darebbe una progressione completa come incantatore. Dovrei necessariamente avere 3 livelli da mago, ma così facendo avrei accesso a tutte le conoscenze come anche quelle Natura per cui mi servirebbero 6 gradi. Sarebbe quindi qualcosa del tipo: FS 4/mago 3/ Geomante10/ FS 3. Arriverei così a castare incantesimi di 8° livello ed al 20° livello di PG otterrei le ali. Cosa ne pensate, è il meglio che sia riuscito a fare, ditemi che non è pessimo.

È pessimo. Almeno per quello che serve a te.
Hai meno BAB e livelli di incantesimo più basso solo per avere CD più alte che a te comunque non servono se usi gli incantesimi per potenziarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...