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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Thares

[TdG] Capitolo I° - Contamination

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost 

Spoiler

Come ti giri vedi un vecchio dai capelli bianchi e dalla corta barba anch'essa bianca vestito con abiti nobiliari di ottima qualità ma assolutamente sobri e non appariscenti come invece vedi tutt'intorno voi. Sembra molto anziano e noti che ha un bastone da passeggio estremamente spartano anche se è palese che sia di ottima qualità. 

Salve Mylord........... io sono Gerrich conte di Lenda e sono membro del consiglio interno di Lord Frost lieto di vedere che non sono tutti pavoni in questa sala. Mi scusi se non posso porgerle un saluto più degno ma ormai molti inverni sono passati sulle mie stanche ossa e non riesco a essere più cortese come prima

Vedi che palesemente prova a fare un abbozzo di inchino ma la vecchiaia ha chiesto il suo tributo e pare che il conte non sia più in grado di fare neanche un inchino. 

 

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@Fezza

Keiora - Palazzo Frost 

Spoiler

Appena il valletto si allontana e aguzzi un po' lo sguardo ti sembra di essere stato proiettato in uno dei tuoi sogni più arditi, una marea di nobili, mercanti e riccastri vari che, come pavoni durante il periodo del calore sfoggiano le loro piume più belle, si prodigano nell'ostentare la loro ricchezza in ogni modo possibile e immaginabile. Vedi anche cavalieri e dame agghindati in modo da rendere presente il loro blasone, ricchezza o nobiltà o come moltissimi... Tentano di mostrare tutto assieme. Al tuo occhio attento noti che coloro che non concorrono a questa gara dell'opulenza sono veramente molto pochi. 

 

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deryus

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la sua cortesia e gentilezza hanno già fatto tutto quello che i suoi anni non le permettono, come dice lei, di "salutare". L'ultima cosa che voglio è proprio pavoneggiarmi davanti agli altri, non mi interessa apparire, ma portare a casa ciò di cui ho bisogno per mantenere me e i miei sudditi, regalando una vita dignitosa. Le chiedo scusa in anticipo se il mio linguaggio non è forbito o fatto di parole complicate, ma sa, come si dice, non ho ereditato nulla, se non un titolo che però serve a ben poco al giorno d'oggi.

 

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost 

Spoiler

Il conte pare annuire alle tue parole e poi dice

Invero ciò che lei dice Mylord.....

E sembra prendere una pausa come in attesa di qualcosa 

... E ciò che ogni buon Signore dovrebbe fare con le terre e le genti per cui è investito ad amministrare

 

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deryus

Spoiler

senza i propri sudditi i Lord non esistono. Perchè sono abbastanza sicuro che tra tutti questi, nessuno di loro avrà sulle mani eventuali calli da zappa, o la schiena spaccata per la raccolta dai campi. Quindi sono dell'idea che trattare bene i sudditi permetta al Lord di vivere a lungo e discretamente amato.

rimango sorpreso dalle parole che escono dalla mia bocca, sembra che tutto questo per me sia assolutamente l'ordine del giorno, ma il fatto di essere venuto su dal nulla, senza neanche ricordare le proprie origini, fare questa parte non gli dispiace affatto. Magari un giorno arriverà tutto questo.. ma prima devo liberarmi dell'anello.

 

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Grimnir 

Spoiler

Non mi aspettavo certo che la cattedrale fosse ancora in piedi, non dopo il racconto di Myrkul. Ma vedere com’è ridotta mi da veramente un colpo al cuore.

Ci giro un poco intorno, cercando di capire se c’è un modo o meno di entrare nella cattedrale abbandonata. Se non trovo nulla, mi avvio verso il palazzo per chiedere udienza 

 

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@Voignar

Keiora - quartiere ovest

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Le condizioni della struttura sono veramente in fase di decadimento e quando provi a vedere se si può entrare noti che le assi sono state assicurate molto bene ma il tempo è stato impietoso con il legno e dopo una breve ricerca noti che alcune assi che chiudevano una delle imponenti finestre sembra in condizioni migliori rispetto alle altre ma soprattutto noti che è stata manomessa e che apparentemente sembra ben affissa mentre infilando una mano all'interno si riesce ad estrarla facilmente. Non è un caso, capisci subito, e togliendo l'asse capisci che qualcuno usa quel sistema per sgattaiolare dentro l'edificio in maniera regolare. Un cunicolo quasi completamente pulito da detriti e polvere si apre davanti ai tuoi occhi non appena ti affacci nel buco che si viene a creare rimuovendo l'asse. 

 

Edited by Thares

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Pumak Tiiktallik 
 

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Spendo qualche pezzo di rame per strada, per ingollare un paio di boccali di birra e qualche stuzzichino arrostito. Una volta giunto davanti alla locanda di Myrkul, mi ritengo soddisfatto del locale, entrando a più sospinto, non prima di essermi tolto lo zaino dalle spalle, per non essere troppo d'intralcio. Appena dentro il locale, cercando qualcuno che lavori nel locale "Presto, il boccale più grosso che avete, e la porzione più grande che il cuoco riesce a mettere in tavola!" 

 

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@Roald Nordavind

Keiora - campo della fiera

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Dopo qualche istante vedi un uomo in piedi che parla ad un tavolo con un umano e pare parecchio preoccupato ma appena ti sente parlare ti guarda scappa nel retro e lo vedi tornare verso di te, è un uomo di discrete dimensioni e ti si avvicina con un grande sorriso e un enorme boccale che regge con un certo sforzo 

Ecco un boccale di birra per un assetato e dato che l assetato è grande anche il suo boccale lo DEVE essere! 

Non si preoccupi per la carne arriva in un lampo!

 

sergei-kirillov-a-satisfied-merchant-russian-people-1994-e1272149551393.jpg

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost 

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Vedi il conte di Lenda che è visibilmente impressionato dalle tue parole e pare guardarti con occhi diversi

Queste sue parole sono emblematiche e tutti i nobili dovrebbero scolpirle nella loro mente e nel loro cuore Mylord 

E vedi che si avvicina abbassando la voce

E potrebbero rivelare molto più di quanto lei non voglia... Stia attento! ammiro la sua passione e credo che se un giorno avrà dei sudditi saranno fieri di essere guidati da voi... 

 

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Deryus

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posso chiederle il piacere di tenermi compagnia fino a quando non arriverà il momento della festa? la sua compagnia è piacevole e mi sembra di essere molto più affine a uno come lei piuttosto che... e faccio un rapido giro di sguardi allargando il braccio indicando i presenti con un gesto plateale con gente come questa. 

se accetta la mia proposta, decido di camminare per la stanza facendomi raccontare aneddoti, storie e curiosità su chi ci passa di fianco, raccolgo informazioni ma tramite un discorso aperto, libero stuzzicando ogni tanto qualcosa e sorseggiando un bicchiere di vino senza mai berlo tutto.

 

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Grimnir 

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Trovo con fin troppa facilità un cunicolo per entrare nella cattedrale in rovina. Armandomi di coraggio e pregando silenzioso Padre Sole, mi guardo attorno e cercando di fare meno rumore possibile entro dentro 

Spoiler

Se non c’è nessuno in giro, entro nel cunicolo; muoversi silenziosamente +5

 

 

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Pumak Tiiktaalik 

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Guardo preoccupato l'uomo sparire, grattandomi la testa pelata, per poi mutare in un sorriso quando torna col grande boccale, che afferro agilmente "Alla lotta dell'indomani!" esclamo, prendone un grande sorso. "E complimenti per il cappello!" 
Quindi mi dirigo a cercare un posto libero, ed una panca abbastanza robusta da reggermi, trascinando lo zaino sul pavimento. 

 

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost

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il conte di Lenda pare piacevolmente colpito e intrattiene entrambi raccontandoti pettegolezzi e dicerie un po su tutti coloro che sono intervenuti alla festa, ben presto capisci che conosce personalmente quasi tutti e di quelli che non conosce comunque ha informazioni più o meno private. improvvisamente si gira verso di te e ti dice

Mylord dovrà dirmi come si chiama altrimenti come posso presentarla ai suoi esimi pari?

e vedi che ti strizza l'occhio con fare quasi da ragazzino che condivide un segreto, e improvvisamente ti accorgi che non hai ne chiesto il nome con cui ti dovevi presentare all'ubriacone ne ti sei curato di aprire l'invito che ti era stato dato. 

 

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@Voignar

Keiora - quartiere ovest

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il cunicolo e stretto e vedi che attraversa alcuni metri di pietra e legno che sono crollati ma che hanno formato questo cunicolo che e stato puntellato ad arte e reso agibile da qualcuno che pare utilizzarlo spesso, alla fine del cunicolo ti ritrovi all'interno della chiesa in quella che probabilmente doveva essere il centro della navata, strati di polvere e calcinacci ricoprono tutto, le file di panche in legno sembra che abbiano subito l'attacco simultaneo di tempo, tarli, vandali e in alcuni casi fuoco.

Ognuno ha riscosso il suo tributo trasformando la scena che hai davanti in un panorama desolante, il grande altare di marmo e in rovina e spezzato in 3 tronconi che sono rovinati lungo le scale che separavano l'altare dal piano della chiesa. Il grande sole dorato che doveva essere sospeso sopra l'altare e in pezzi e pare che sia stato grattato via lo strato in oro che lo ricopriva, ora la struttura metallica arrugginisce in un angolo della grande navata molto lontano dall'altare dove doveva essere in origine.

Tutta la struttura pare abbandonata da molto tempo tranne una lunga striscia del pavimento dove la polvere e i calcinacci sono stati rimossi dal ripetuto passaggio di parecchi piedi e sembra che vadano sul retro della navata percorrendo un lungo percorso che si snoda evitando i cumuli di detriti.

 

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Deryus

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Milord va benissimo caro Conte. La sua compagnia è stata una delle più piacevoli di cui io possa aver goduto negli ultimi anni. Non voglio rubarle altro tempo e approfittare della sua gentilezza ancora. Se deve o altro, non si faccia problemi. io aspetterò l'inizio dell'evento poi.

 

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@Roald Nordavind

Keiora - Campo della fiera

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L' oste ti porge con gratitudine il pesante boccale e ti squadra con un sorriso

grazie per il cappello, ci tengo molto, ormai e un marchio... e sicuramente tu partecipi ai giochi di domani, ti auguro buona fortuna...o meglio la auguro ai tuoi avversari..ne avranno bisogno!

trovi quasi subito una panca abbastanza robusta in cui sederti e vedi che neanche riesci a finire una sorsata di birra che un grande vassoio carico di carne fumante, sugosa e dall'aspetto e dall'odore invitante ti viene messa davanti da una cameriera che ti guarda un pò intimorita.

 

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Pumak Tiiktaalik 
 

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"Io ho gli spiriti dei miei avi dalla mia, la fortuna la lascio agli altri!" commento di buon umore, sedendomi ed adocchiando il piatto di carne in arrivo. Prendo un pezzo con le mani, ma prima di addentarlo rivolto un sorriso alla cameriera, spostando il piatto nella sua direzione, come ad offrire qualcosa. "Vuoi favorire? Da dove vengo io le donne mangiano sempre per prime, è scortese non invitarle a servirsi!" 

 

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