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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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15 Anni di Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Luglio 2019
Eberron venne rilasciata per la prima volta quindici anni fa. Unitevi a noi mentre il team creativo originale di questa ambientazione ci parla di qual'è stato il passato per Eberron e di quale sarà il suo futuro.
Indipendentemente dal fatto che stiate giocando tra le perigliose strade di Sharn, la Città delle Torri, oppure nell’inesplorato continente di Xen’drik, si tratta di un mondo che sembra diverso dalle altre ambientazioni di D&D. Ha un suo particolare sentore, che si richiama a quello delle avventure pulp. Con la sua prevalenza di magia e innovazione e il suo ben radicato amore per i misteri, gli intrighi e la suspense, Eberron è un mondo che ha lasciato il segno su molti giocatori. E ora, per celebrare i quindici anni dell’ambientazione, il team creativo originale si è riunito sul podcast di Manifest Zone per parlare di cosa significhi per loro l’ambientazione, quali temi li ha aiutati ad esplorare e dove è diretta la stessa.
Ascoltate qui il podcast
È decisamente affascinante ascoltare il team che parla di ciò che rende Eberron degno di essere esplorato ai loro occhi. Che si tratti di approfondire le origini di Eberron in quanto ambientazione più pulp che unisce la narrativa investigativa con il sword & sorcery o di come il team stesso abbia gravitato verso alcuni dei temi unici che hanno messo in risalto Eberron e l'hanno resa così amata.

E ciò colpisce davvero nel segno. Eberron è l’ambientazione preferita (o la seconda ambientazione preferita) da molti in virtù del suo essere diversa dalle altre, senza però essere al contempo fuori luogo per D&D. Narra una storia ricca di molte tematiche umane reali, che possono essere esplorate sotto la patina di avventure pulp. Troverete soldati che sono stati letteralmente prodotti in massa come parte di un’industrializzazione magica e che sono stati costruiti per una guerra che ormai non viene più combattuta. Ormai privi di uno scopo, quale significato possono dare alle loro vite?

Anche il modo in cui su Eberron viene vista l’Ultima Guerra è decisamente differente da gran parte di ciò che si può trovare nel fantasy. Ci sono molte nazioni e molte prospettive sulla stessa. Vengono trasmesse molte delle caotiche sofferenze della guerra, una guerra nella quale non ci sono né buoni né cattivi e neppure un vero vincitore. Neppure Game of Thrones con tutte le sue nudità e le sue imprecazioni, riesce davvero in questo. In Eberron sembra che ogni nazione abbia i propri eroi, i propri cattivi e le proprie ragioni per fare ciò che ha fatto. Su Eberron nulla è privo di una ragione o di una motivazione, e si tratta di solide motivazioni, non di cose come “sono sempre stati caotici malvagi nelle precedenti edizioni, per cui devono essere caotici malvagi anche ora.”. La guerra non viene glorificata, non si tratta di una grande e nobile cosa alla quale prendono parte gli eroi; si tratta di una semplice fisima umana che non fa altro che portare sofferenza da tutte le parti.
Tutto questo è racchiuso in un modo che narra la storia di come una società fa i conti con l’avvento dell’industrializzazione. Anche la magia delle casate del Marchio del Drago ha cambiato la società. Queste premesse portano ad avere un mondo che è abbastanza moderno da poterlo comprendere e che al contempo sembra logico e funzionale, che tende più verso La Leggenda di Korra che verso il nonsense ad alta tecnologia delle ultime espansioni di World of Warcraft. Ogni aspetto del mondo ha dietro delle motivazioni e un notevole spessore.

La vasta portata di Eberron è comunque decisamente focalizzata in termini di tematiche e flavor. Sa cosa vuole dire e lo dice; è coerente con sè stesso ed offre una storia che unisce il presente del mondo rendendolo interconnesso. Si tratta di un’ambientazione sviluppata con un determinato insieme di regole in mente e spicca proprio per questo. Ma forse il dettaglio più interessante è il fatto che, e questa è una delle ragioni principali per la quale più avanti nell’anno vedremo rilasciato un volume a copertina rigida sull’ambientazione, la Wayfinder’s Guide to Eberron ha ricevuto davvero un’ottima accoglienza sulla DM’s Guild. Sono stati gli sforzi della comunità che hanno riportato Eberron in prima linea nel ciclo di sviluppo e produzione della WotC, dunque ancora una volta non posso che raccomandarvi di compilare quei sondaggi per far pervenire ciò che desiderate alle persone che si occupano dello sviluppo del gioco. Fate sì che le cose avvengano.
Potete ascoltare di più su Eberron nel podcast linkato sopra. Oppure potete seguirci per altre notizie su Eberron, in arrivo questo autunno.
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-15-years-of-eberron-original-creators-talk-eberrons-past-present-and-future.html
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5 Mostri di Livello Medio per un Divertimento Massimo

Articolo di J.R. Zambrano del 01 Luglio 2019
Quest’oggi parleremo di alcuni mostri di livello medio, il che significa che il vostro gruppo sta sfondando. Diamo un’occhiata a cinque mostri che costituiscono delle tappe fondamentali.
C’è qualcosa in relazione all’espressione livello medio che porta con sé un crescente senso di terrore. E non quel terrificante tipo di paura che vi tiene svegli la notte derivante dal fatto che il giorno dopo dovrete parlare in pubblico, né quel tipo di terrore che provate momentaneamente perché quel rumore che fa la vostra auto probabilmente non è nulla e per cui potete dimenticarvene subito. No, i livelli medi portano con sé quel diffuso e banale terrore degli incontri mattutini, delle segnalazioni di stato e del sentire la gente lamentarsi che è Lunedì.
Ma non deve essere necessariamente così. In D&D i livelli medi sono un importante traguardo. Significa che il vostro gioco è diventato un po’ più grande. Si sta aprendo una parte maggiore del mondo (o del multiverso). I mostri di livello medio sono tra i più entusiasmanti da utilizzare, questo perché avete finalmente ottenuto un modo per distaccarvi dal combattere contro goblin, orchi, coboldi e così via. Ecco quindi che oggi vi presenteremo cinque dei migliori mostri di livello medio. Questi non sono necessariamente dei boss di fine campagna, ma faranno comprendere ai vostri giocatori che non si trovano più dove hanno iniziato. Diamo un’occhiata a cinque mostri di livello medio che costituiscono delle tappe fondamentali.
Aboleth

Spaventosi e antichi mostri dalle fattezze di pesce la cui origine precede l’alba del tempo. Questi antichi mali sono maestri della manipolazione, degli intrighi e dei poteri psionici. Sono degli eccellenti antagonisti, che possono fungere da forza motrice di gran parte di una campagna di basso livello. Sono abbastanza mortali da porsi su una sorta di linea di confine che separa le minacce di livello medio da quelle di alto livello. Combattere contro uno di loro è un traguardo, sconfiggerne uno significa che avete salvato una città o forse addirittura un intero regno.
Elementali

Potremmo aver raggruppato tutti e quattro gli elementali in una sola categoria in questa sede, ma essi sono una parte iconica di D&D. Quando iniziate ad incontrarli, avrete avuto il vostro primo assaggio di una potente magia. Gli elementali possono essere guardiani e alleati, oppure nemici evocati. Potete fare molte cose con un elementale. Gli elementali aggiungono molto alle vostre partite, indipendentemente dal fatto che li usiate come spiriti vincolati che alimentano veicoli a tecnologia magica, come minacce primordiali/volontà dall’inizio della storia del vostro mondo oppure semplicemente come soldati magici.
Githyanki

Incontrare un Githyanki è un altro passo importante nella vostra campagna. Imbattersi in questi guerrieri psionicamente attivi significa che la vostra campagna è entrata in contatto con i mondi extraplanari. Non c’è via di scampo, il Piano Astrale è pieno di questi razziatori. Motivo per cui quando li incontrerete nel corso delle vostre partite, compirete i vostri prima passi nel ben più vasto multiverso, dove vi aspettano piani nei quali si trovano immense città piene di angeli, demoni, diavoli e babbi.
Gigante del Gelo

I giganti sono da lungo tempo una delle minacce di più alto profilo in D&D. Fin dai giorni della 1E e dell’avventura Against the Giants, questi grossi bruti nerboruti hanno randellato e bombardato con i macigni più di un nemico. Quando il vostro gruppo è pronto per affrontare non più un solo gigante ma un intero gruppo di questi, saprete che ce l’avete fatta. Indipendente dal fatto che siate abbastanza potenti (o semplicemente ben coordinati), il vostro gruppo si sarà spinto in territorio mitico una volta che inizierà a combattere contro i giganti.
Mind Flayer

E come potrebbe una lista di pietre miliari dirsi completa senza includere il Mind Flayer. Gli antagonisti dell’imminente Baldur’s Gate 3 e un’ombra che si staglia in generale sopra i livelli medi, questi mostri sono un altro segno che il mondo della vostra campagna ha iniziato ad essere decisamente più grande. Indipendentemente dal fatto che vengano dal Sottosuolo o da un altro piano, i Mind Flayer rappresentano un’insidiosa minaccia che i vostri giocatori dovranno sradicare. L’arrivo di questi mostri significa cambiamenti di tattiche e sfide impegnative. Si tratta di uno dei pochi mostri che possono uccidere un personaggio in un tempo relativamente breve a prescindere dai suoi punti ferita, e fronteggiarli significa che siete pronti ad affrontare la cosa.
Dunque se siete in cerca di un incontro che mostri al vostro gruppo che non si trova più in Kansas, provate uno di questi cinque mostri che rappresentano delle vere e proprie pietre miliari.
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-mid-level-monsters-for-max-level-fun.html
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Thares

[TdG] Capitolo I° - Contamination

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost 

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Come ti giri vedi un vecchio dai capelli bianchi e dalla corta barba anch'essa bianca vestito con abiti nobiliari di ottima qualità ma assolutamente sobri e non appariscenti come invece vedi tutt'intorno voi. Sembra molto anziano e noti che ha un bastone da passeggio estremamente spartano anche se è palese che sia di ottima qualità. 

Salve Mylord........... io sono Gerrich conte di Lenda e sono membro del consiglio interno di Lord Frost lieto di vedere che non sono tutti pavoni in questa sala. Mi scusi se non posso porgerle un saluto più degno ma ormai molti inverni sono passati sulle mie stanche ossa e non riesco a essere più cortese come prima

Vedi che palesemente prova a fare un abbozzo di inchino ma la vecchiaia ha chiesto il suo tributo e pare che il conte non sia più in grado di fare neanche un inchino. 

 

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@Fezza

Keiora - Palazzo Frost 

Spoiler

Appena il valletto si allontana e aguzzi un po' lo sguardo ti sembra di essere stato proiettato in uno dei tuoi sogni più arditi, una marea di nobili, mercanti e riccastri vari che, come pavoni durante il periodo del calore sfoggiano le loro piume più belle, si prodigano nell'ostentare la loro ricchezza in ogni modo possibile e immaginabile. Vedi anche cavalieri e dame agghindati in modo da rendere presente il loro blasone, ricchezza o nobiltà o come moltissimi... Tentano di mostrare tutto assieme. Al tuo occhio attento noti che coloro che non concorrono a questa gara dell'opulenza sono veramente molto pochi. 

 

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deryus

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la sua cortesia e gentilezza hanno già fatto tutto quello che i suoi anni non le permettono, come dice lei, di "salutare". L'ultima cosa che voglio è proprio pavoneggiarmi davanti agli altri, non mi interessa apparire, ma portare a casa ciò di cui ho bisogno per mantenere me e i miei sudditi, regalando una vita dignitosa. Le chiedo scusa in anticipo se il mio linguaggio non è forbito o fatto di parole complicate, ma sa, come si dice, non ho ereditato nulla, se non un titolo che però serve a ben poco al giorno d'oggi.

 

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost 

Spoiler

Il conte pare annuire alle tue parole e poi dice

Invero ciò che lei dice Mylord.....

E sembra prendere una pausa come in attesa di qualcosa 

... E ciò che ogni buon Signore dovrebbe fare con le terre e le genti per cui è investito ad amministrare

 

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deryus

Spoiler

senza i propri sudditi i Lord non esistono. Perchè sono abbastanza sicuro che tra tutti questi, nessuno di loro avrà sulle mani eventuali calli da zappa, o la schiena spaccata per la raccolta dai campi. Quindi sono dell'idea che trattare bene i sudditi permetta al Lord di vivere a lungo e discretamente amato.

rimango sorpreso dalle parole che escono dalla mia bocca, sembra che tutto questo per me sia assolutamente l'ordine del giorno, ma il fatto di essere venuto su dal nulla, senza neanche ricordare le proprie origini, fare questa parte non gli dispiace affatto. Magari un giorno arriverà tutto questo.. ma prima devo liberarmi dell'anello.

 

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Grimnir 

Spoiler

Non mi aspettavo certo che la cattedrale fosse ancora in piedi, non dopo il racconto di Myrkul. Ma vedere com’è ridotta mi da veramente un colpo al cuore.

Ci giro un poco intorno, cercando di capire se c’è un modo o meno di entrare nella cattedrale abbandonata. Se non trovo nulla, mi avvio verso il palazzo per chiedere udienza 

 

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@Voignar

Keiora - quartiere ovest

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Le condizioni della struttura sono veramente in fase di decadimento e quando provi a vedere se si può entrare noti che le assi sono state assicurate molto bene ma il tempo è stato impietoso con il legno e dopo una breve ricerca noti che alcune assi che chiudevano una delle imponenti finestre sembra in condizioni migliori rispetto alle altre ma soprattutto noti che è stata manomessa e che apparentemente sembra ben affissa mentre infilando una mano all'interno si riesce ad estrarla facilmente. Non è un caso, capisci subito, e togliendo l'asse capisci che qualcuno usa quel sistema per sgattaiolare dentro l'edificio in maniera regolare. Un cunicolo quasi completamente pulito da detriti e polvere si apre davanti ai tuoi occhi non appena ti affacci nel buco che si viene a creare rimuovendo l'asse. 

 

Edited by Thares

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Pumak Tiiktallik 
 

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Spendo qualche pezzo di rame per strada, per ingollare un paio di boccali di birra e qualche stuzzichino arrostito. Una volta giunto davanti alla locanda di Myrkul, mi ritengo soddisfatto del locale, entrando a più sospinto, non prima di essermi tolto lo zaino dalle spalle, per non essere troppo d'intralcio. Appena dentro il locale, cercando qualcuno che lavori nel locale "Presto, il boccale più grosso che avete, e la porzione più grande che il cuoco riesce a mettere in tavola!" 

 

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@Roald Nordavind

Keiora - campo della fiera

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Dopo qualche istante vedi un uomo in piedi che parla ad un tavolo con un umano e pare parecchio preoccupato ma appena ti sente parlare ti guarda scappa nel retro e lo vedi tornare verso di te, è un uomo di discrete dimensioni e ti si avvicina con un grande sorriso e un enorme boccale che regge con un certo sforzo 

Ecco un boccale di birra per un assetato e dato che l assetato è grande anche il suo boccale lo DEVE essere! 

Non si preoccupi per la carne arriva in un lampo!

 

sergei-kirillov-a-satisfied-merchant-russian-people-1994-e1272149551393.jpg

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost 

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Vedi il conte di Lenda che è visibilmente impressionato dalle tue parole e pare guardarti con occhi diversi

Queste sue parole sono emblematiche e tutti i nobili dovrebbero scolpirle nella loro mente e nel loro cuore Mylord 

E vedi che si avvicina abbassando la voce

E potrebbero rivelare molto più di quanto lei non voglia... Stia attento! ammiro la sua passione e credo che se un giorno avrà dei sudditi saranno fieri di essere guidati da voi... 

 

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Deryus

Spoiler

posso chiederle il piacere di tenermi compagnia fino a quando non arriverà il momento della festa? la sua compagnia è piacevole e mi sembra di essere molto più affine a uno come lei piuttosto che... e faccio un rapido giro di sguardi allargando il braccio indicando i presenti con un gesto plateale con gente come questa. 

se accetta la mia proposta, decido di camminare per la stanza facendomi raccontare aneddoti, storie e curiosità su chi ci passa di fianco, raccolgo informazioni ma tramite un discorso aperto, libero stuzzicando ogni tanto qualcosa e sorseggiando un bicchiere di vino senza mai berlo tutto.

 

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Grimnir 

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Trovo con fin troppa facilità un cunicolo per entrare nella cattedrale in rovina. Armandomi di coraggio e pregando silenzioso Padre Sole, mi guardo attorno e cercando di fare meno rumore possibile entro dentro 

Spoiler

Se non c’è nessuno in giro, entro nel cunicolo; muoversi silenziosamente +5

 

 

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Pumak Tiiktaalik 

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Guardo preoccupato l'uomo sparire, grattandomi la testa pelata, per poi mutare in un sorriso quando torna col grande boccale, che afferro agilmente "Alla lotta dell'indomani!" esclamo, prendone un grande sorso. "E complimenti per il cappello!" 
Quindi mi dirigo a cercare un posto libero, ed una panca abbastanza robusta da reggermi, trascinando lo zaino sul pavimento. 

 

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@Comics Hunter

Keiora - Palazzo Frost

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il conte di Lenda pare piacevolmente colpito e intrattiene entrambi raccontandoti pettegolezzi e dicerie un po su tutti coloro che sono intervenuti alla festa, ben presto capisci che conosce personalmente quasi tutti e di quelli che non conosce comunque ha informazioni più o meno private. improvvisamente si gira verso di te e ti dice

Mylord dovrà dirmi come si chiama altrimenti come posso presentarla ai suoi esimi pari?

e vedi che ti strizza l'occhio con fare quasi da ragazzino che condivide un segreto, e improvvisamente ti accorgi che non hai ne chiesto il nome con cui ti dovevi presentare all'ubriacone ne ti sei curato di aprire l'invito che ti era stato dato. 

 

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@Voignar

Keiora - quartiere ovest

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il cunicolo e stretto e vedi che attraversa alcuni metri di pietra e legno che sono crollati ma che hanno formato questo cunicolo che e stato puntellato ad arte e reso agibile da qualcuno che pare utilizzarlo spesso, alla fine del cunicolo ti ritrovi all'interno della chiesa in quella che probabilmente doveva essere il centro della navata, strati di polvere e calcinacci ricoprono tutto, le file di panche in legno sembra che abbiano subito l'attacco simultaneo di tempo, tarli, vandali e in alcuni casi fuoco.

Ognuno ha riscosso il suo tributo trasformando la scena che hai davanti in un panorama desolante, il grande altare di marmo e in rovina e spezzato in 3 tronconi che sono rovinati lungo le scale che separavano l'altare dal piano della chiesa. Il grande sole dorato che doveva essere sospeso sopra l'altare e in pezzi e pare che sia stato grattato via lo strato in oro che lo ricopriva, ora la struttura metallica arrugginisce in un angolo della grande navata molto lontano dall'altare dove doveva essere in origine.

Tutta la struttura pare abbandonata da molto tempo tranne una lunga striscia del pavimento dove la polvere e i calcinacci sono stati rimossi dal ripetuto passaggio di parecchi piedi e sembra che vadano sul retro della navata percorrendo un lungo percorso che si snoda evitando i cumuli di detriti.

 

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Deryus

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Milord va benissimo caro Conte. La sua compagnia è stata una delle più piacevoli di cui io possa aver goduto negli ultimi anni. Non voglio rubarle altro tempo e approfittare della sua gentilezza ancora. Se deve o altro, non si faccia problemi. io aspetterò l'inizio dell'evento poi.

 

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@Roald Nordavind

Keiora - Campo della fiera

Spoiler

L' oste ti porge con gratitudine il pesante boccale e ti squadra con un sorriso

grazie per il cappello, ci tengo molto, ormai e un marchio... e sicuramente tu partecipi ai giochi di domani, ti auguro buona fortuna...o meglio la auguro ai tuoi avversari..ne avranno bisogno!

trovi quasi subito una panca abbastanza robusta in cui sederti e vedi che neanche riesci a finire una sorsata di birra che un grande vassoio carico di carne fumante, sugosa e dall'aspetto e dall'odore invitante ti viene messa davanti da una cameriera che ti guarda un pò intimorita.

 

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Pumak Tiiktaalik 
 

Spoiler

"Io ho gli spiriti dei miei avi dalla mia, la fortuna la lascio agli altri!" commento di buon umore, sedendomi ed adocchiando il piatto di carne in arrivo. Prendo un pezzo con le mani, ma prima di addentarlo rivolto un sorriso alla cameriera, spostando il piatto nella sua direzione, come ad offrire qualcosa. "Vuoi favorire? Da dove vengo io le donne mangiano sempre per prime, è scortese non invitarle a servirsi!" 

 

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