Vai al contenuto

difficoltà nel bilanciare gli incontri


baallast

Messaggio consigliato

come da oggetto: faccio veramente fatica a bilanciare la difficoltà degli incontri.

 

Seguendo le tabelle della DMG un incontro con un mostro da 9.000 PE sarebbe considerato deadly. Ieri il gruppo ha affrontato un mostro (golem di ferro) che ha Challenge 16 (15,000 XP) + un altro mostro da 1.800 Px e hanno vinto molto facilmente.

 

Secondo le tabelle della XGTE tale mostro (CR16) andrebbe bene per un party formato da 5 giocatori di 12° livello. Nel mio caso il party è composto da 5 players di  9°, 7°, 10°, 8° e  6° livello (media 8° livello). Anche in questo caso quindi si nota uno sbilanciamento in termini di facilità di scontro.

 

Non credo di aver sbagliato qualcosa. Magari la fortuna nei dadi può aiutare, ma mi sembra veramente che ci sia qualcosa che non va nella determinazione del giusto bilanciamento.

 

Ma sono l’unico che ha questo tipo di difficoltà? Voi come risolvete?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, MattoMatteo ha scritto:

@baallast: mi pare di aver letto in giro (sempre sul DL) che, a parità di px, molti mostri di basso livello di solito sono più pericolosi di un singolo mostro di alto livello.

spesso sì . il problema sono i PG con CA alta , tipo i Guerrieri , lì ci vogliono attacchi che impongo i TS .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti sulla guida Ci sono dei modificatori proprio per tener conto di uno scontro che coinvolge più nemici. Nonostante questo però mi sembra un po' tutto troppo sballato nel senso che seguendo la tabella Se io avessi usato più nemici avrei dovuto usare nemici con un grado sfida Inferiore sulla base di un moltiplicatore contenuto in una tabella apposta. Quello che non capisco è che anche trattandosi di un solo mostro l'incontro sarebbe dovuto essere letale secondo la determinazione della difficoltà di cui sopra invece si è rivelato facile è poco impegnativo. Non credo di essere l'unico ad aver riscontrato questo problema e quindi vorrei capire voi come bilanciate i vostri combattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è qualcosa che non va, dovresti raccontarci meglio lo scontro.

Usate gli oggetti magici?

Che regole per il riposo e la guarigione usate?

Letale vuol dire che ci sono alte probabilità che uno o più pg vadano a terra, non che il gruppo perda. Un golem di ferro fa 43 pf a round senza contare il soffio velenoso, i personaggi di 6, 7 e 8 dovrebbero andare giù in uno massimo due round. Tutto questo se affrontano il golem al massimo delle loro risorse (e non è scontato).

Oltre alla calibrazione del singolo incontro, sui manuali, trovi anche quanti incontri dovrebbe sostenere il gruppo tra un riposo e l’altro, sia per quelli brevi che per quelli lunghi.

Spesso i problemi di calibrazione si nascondono in queste cose. Se comunque anche tenendo conto del ritmo degli incontri e dell’aggiustameto in funzione di eventuali oggetti magici trovi che gli scontri per voi sono troppo facili puoi usare le regole opzionali per guarigione e riposo.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche che il grado di sfida tiene conto che i pg non siano full, un gs medio dovrebbe consumare circa il 20% delle risorse.

Comunque non sei l' unico, purtroppo il grado di sfida non è una scienza esatta e anche a me è capitato di lanciare addosso ai PG dei mostri notevolmente forti per poi vedermeli polverizzati in pochi turni. 
Quel che ti consiglio io è di tenerti degli assi nella manica, quando vedi che lo scontro sta andando troppo a favore degli avventurieri. A me piacciono particolarmente quelle condizioni che modificano il terreno di scontro.

Esempi scemi.
I PG stanno avendo la meglio contro il troll, ma questo con il suo ultimo colpo di clava colpisce la parete della grotta facendo cadere stalattiti dal soffitto.
Un elementale del fuoco è messo alle strette, ma i suoi attacchi hanno incendiato la vegetazione circostante e ora l' aria è irrespirabile per via del fumo e il calore è insopportabile.
Gli avventurieri si stanno calando da una parete rocciosa. Normalmente le arpie sono per i pg sono di gs basso, ma in questa particolare situazione diventa uno scontro decisamente ostico. 

Vedi che con pochi accorgimenti lo scontro diventa più reale e decisamente più interessante.

Modificato da Burronix
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...