Vai al contenuto

Level up compagno animale druido


Winci

Messaggio consigliato

Buongiorno!
Ho utilizzato il tasto cerca ma non ho trovato risposte ai miei dubbi...

Il mio dubbio nello specifico riguarda l'avanzamento del compagno animale del druido e soprattutto dei suoi attacchi.
Prendiamo l'esempio del Cane da Galoppo:
A livello 1-2 del druido, ha queste caratteristiche (inserisco solo quelle di interesse in questo momento)
Dadi Vita : 2d8+4 (13 pf)
Attacco base/Lotta: +1/+ 3
Attacco: Morso +3 in mischia (1d6+3 )
Attacco completo : Morso +3 in mischia (1d6+3)
Caratteristiche : For 15, Des 15, Cos 15, Int 2, Sag 12, Car 6

 

Quando il druido sale di livello, il compagno animale guadagna 2DV (so che non aumenta di taglia), +2 di CA naturale, +1 modificatore For/Des (che prima erano +2, quindi arriva a +3?)
- Sui DV non ho dubbi, sono 2d8+mod.Cos, cosciente che non aumenti di taglia.
- +2 di CA naturale: se ho un'armatura, la CA naturale si conta ancora?
- +1 al Modificatore: vuol dire che arrivano a mod +3? Ci arriverebbero anche semplicemente perchè aumenta da 15 a 16... Ma salendo la forza, dovrebbe aumentare anche il danno? come aumenta? Oppure il compagno animale è destinato a rimanere "indietro" rispetto al druido con l'avanzare dei livelli?


Grazie mille, scusate se la discussione c'era già ma il punto sulla forza non l'ho trovato da nessuna parte 😕

Link al commento
Condividi su altri siti


La ca naturale si somma al bonus di armatura. 

Con l'aumento dei dadi vita aumenta il binus di attacco base (come un chierico, quindi con 4 dv ha bab +3)

Forza e destrezza arrivano a 16 quindi il modificatore passa a +3 per tutti gli usi: attacchi, danni, ca, pf, prove abilità ecc

Con il 4° dv ha un aumento di caratteristica a tuo piacere, quindi hai un ulteriore +1 da assegnare (e punti abilità ovviamente) 

Il danno forse ti trae in inganno perché è già segnato +3 ai danni nonostante abbia 15 di forza: questo perché gli animali con un singolo attacco naturale come il cane, sommano 1.5 volte il bonus di forza al danno

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Minsc ha scritto:

La ca naturale si somma al bonus di armatura. 

Con l'aumento dei dadi vita aumenta il binus di attacco base (come un chierico, quindi con 4 dv ha bab +3)

Forza e destrezza arrivano a 16 quindi il modificatore passa a +3 per tutti gli usi: attacchi, danni, ca, pf, prove abilità ecc

Con il 4° dv ha un aumento di caratteristica a tuo piacere, quindi hai un ulteriore +1 da assegnare (e punti abilità ovviamente) 

Il danno forse ti trae in inganno perché è già segnato +3 ai danni nonostante abbia 15 di forza: questo perché gli animali con un singolo attacco naturale come il cane, sommano 1.5 volte il bonus di forza al danno

Grazie mille, sei stato chiarissimo! Perchè mi sembravano strani gli addendi...
Altra questione: Quando il modificatore al 4°DV arriva a +2, vuol dire +2 rispetto alla scheda "standard" o +2 rispetto al 2° DV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito la domanda : che intendi per "modificatore"?

Provo a interpretare a naso: i dati nella tabella del compagno animale vanno sommati alle caratteristiche base dell'animale ma nin sono cumulative tra di loro. Se arrivi al 6° livello da druido (terza riga di modificatori nella tabella del compagno animale) devi prendere quei numeri e sommarli all'animale base, non sommarli alla seconda riga, alla prima e poi il tutto all'animale base. 

(volevi sapere questo?) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...