Vai al contenuto

Il chierico sbagliato


Messaggio consigliato

Devo creare un chierico di 9° e avevo idea di fare un off tank e dps decente, ma mi sono ritrovato con un chierico 6° / servitore radioso di Pelor 3° con 66 punti ferita e una classe armatura imbarazzante, dovrei arrivare a 20 con un anello.
Attualmente ha un BAB 12 con guanto e mazza magica, ma la mazza è pur sempre una semplice mazza pesante, che uso perché è l'arma favorita della divinità.

Qualche idea per evitargli di esplodere quando entra in melee e dargli anche la possibilità di fare danni decenti?
 

Modificato da IcarusDream
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi armatura pesante, un buckler ed una mazza leggera e con veste magica hai già una buona classe armatura. Ci aggiungi scudo della fede ed hai risolto. 

Per i danni basta affidarsi agli evergreen potere divino, giusto potere, favore divino e arma magica superiore e sei già tosto da tirar giu. Per la costituzione basta partire da un 14/16 e sei un signor tank (+10 forza +4 costituzione, 9pf temporanei, bonus attacco base pieno, taglia grande, +3 a colpire e danni, arma, armatura e scudo +2) 

Non vedo dove sia il problema a fare da tank e danni decenti in mischia visto che ti bastano anche gli incantesimi del manuale del giocatore per essere performante. Poi ovvio che non hai i danni di un berserker furioso, gli incantesimi ad area di un mago e la furtività di un ladro, ma il problema sarebbe avere tutto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso passare troppi round a castare buff, altrmenti entro in combattimento quando il resto del party ha già finito o è morto 😄 La mia ricerca era quella di creare un chierico già tozzo senza buff, ma è improbabile.

Potere divino e Giusto potere sono incantesimi che non avevo mai calcolato, non avendo mai giocato un chierico in oltre 15 anni di esperienza.
Potendo prendere un arma magica, non mi serve l'incantesimo.

Buckler e mazza leggera? Il buckler mi consente di castare, ma la mazza pesante è un'arma a una mano, quindi posso usare il buclker sulla off hand che ho libera per castare e la mazza pesante nella mano principale.

Le stat sono le seguenti:

FOR 14
DES 10
COS 11
INT 12 

SAG 16
CAR 14

Ho dovuto mettere 12 sulla int per poter parlare due linguaggi.
Con meno saggezza arriverei all'undicesimo senza poter castare di sesto e il carisma mi serve perchè deve anche saper parlare oltre che pestare e curare.

Modificato da IcarusDream
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ero convinto che la mazza pesante fosse a due mani.

Quindi in pratica vorresti contemporaneamente essere il face del gruppo, il tank, il dps, lanciare di 9°, non avere bisogno di buff, avere un trilione di pf e cos'altro? E gli altri del gruppo cosa divrebbero fare? Guardarti e applaudire? 🤔

I linguaggi li puoi prendere investendo 2 punti abilità. Se non vuoi passare round su round a buffarti esiste metamagia divina su persistenti o rapidi che attenuano il problema, ma fortunatamente non puoi fare tutto 

Io metterei il 14 a costituzione ed i 14-12 a forza-carisma secondo le necessità. 10-11 a int è più che sufficiente per un chierico

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Punto solo a fare da off tank e un dps degno, fidati che il power playing non è nelle mie corde.
Nel party c'è già chi svolge i ruoli primari.

Il 14 di carisma mi serve per avere una buona base su cui appoggiare una decina di punti di diplomazia e la saggezza non posso abbassarla per via degli incantesimi.
Valuto Linguaggi al posto del 12 su INT e valuto anche se è il caso di abbassare la forza, a front dei buff che hai suggerito.

Ottimi consigli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...