Vai al contenuto

Vieni insieme a me


Messaggio consigliato

 

Ho finito di recente Adventure Time, sparandomelo tutto di seguito in pochi mesi. 
E ora ho la scimmia di provare a trasporre Ooo al tavolo di gioco. 
Per chi non conoscesse la serie (che consiglio a tutti senza esitazioni), questa verte attorno alle avventure di Finn l'umano e Jake il cane in un mondo molto fantasy e parecchio bizzarro. I due sono avventurieri di professione, e hanno a che fare con mostri, maghi malvagi, maledizioni, viaggi epici, oggetti incantati, dungeon...

Per stessa ammissione dei creatori, Adventure Time è ampiamente basato sul mondo dei gdr cartacei e digitali, e si vede parecchio.
Ora, io vorrei ricreare le stesse atmosfere al tavolo di gioco, e mi trovo nell'imbarazzo di trovare un sistema adatto. Mi spiego: vorrei qualcosa che permetta una discreta caratterizzazione senza però sfociare in sistemi complessi come Pathfinder, e allo stesso tempo mi consenta di far affrontare ai giocatori/personaggi sfide interessanti e divertenti ma anche difficili. Ci dovrebbe essere una componente di rischio, diciamo: nonostante le apparenze il mondo di Ooo (dove si svolgono le avventure di Finn e Jake) è piuttosto pericoloso e letale e a volte la posta in gioco è molto alta. 

Qualcuno ha dei suggerimenti? La prima cosa che mi era venuta in mente era un D&D 5e pesantemente modificato (ma forse nemmeno troppo), ma vorrei qualcosa di un po' più freeform. 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora trovato il tempo di leggerlo, ma a prima vista L'Era di Zargo sembra un po' un retroclone alla AD&D. Mi sbaglio? Perché se ho ragione non corrisponde affatto a cio che ho chiesto.

Non conosco invece i Play by the Apocalypse, cioè ne ho sentito parlare ma non ci ho mai giocato. Quanto è libera la creazione del personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, non ho mai fatto più di mezza sessione a dugeon world, quindi non posso darti info precise.

Ma la creazione del personaggio dovrebbe essere simil D&D, con razza+classe+statistiche, le classi hanno diverse opzioni (per certi versi ricordano le sottoclassi della 5ed) che si sbloccano man mano che si sale di livello e quindi permettono di caratterizzare il pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...