Vai al contenuto

Monaco della Mano Splendente


Messaggio consigliato

Salve! Sono stato invitato a partecipare ad una campagna per la 3.5 che al momento è al 5o livello.

I manuali usati dal gruppo sono i 3 manuali principali e la Forgotten Realms Campaign Guide.

Non ho mai giocato alla 3.5 ma dalla mia esperienza con la 5a mi piacciono i monaci e le gish, e la mia attenzione è stata subito attirata dall'ordine monastico della Mano Splendente, che consente ai monaci di multiclassare in mago ignorando le restrizioni del monaco.

Mi sono informato un po' su internet e sono arrivato alla seguente disribuzione di livelli, e volevo sapere se sia buona ed eventualmente come migliorarla: Monaco 4, Mago 5, Duellante 2, Cavaliere Arcano 9.

Al livello 20 arriva a 16 di BAB, livello di incantatore 13, 11 in tutti i tiri salvezza e 19 AC prima di contare incantesimi e oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Mi sono informato un po' su internet e sono arrivato alla seguente disribuzione di livelli, e volevo sapere se sia buona ed eventualmente come migliorarla: Monaco 4, Mago 5, Duellante 2, Cavaliere Arcano 9.

Al livello 20 arriva a 16 di BAB, livello di incantatore 13, 11 in tutti i tiri salvezza e 19 AC prima di contare incantesimi e oggetti magici.

Migliorarla fino a che punto, perché naturalmente la cosa migliore di tutte sarebbe non fare il monaco ma un mago e basta xD

Il cavaliere arcano che sarebbe? Il cavaliere mistico?
Comunque per un monaco/mago c'è la CdP del pugno illuminato, che non è niente male, però è sul perfetto arcanista e forse non puoi accedervi.
Per il resto ci sono tutta una serie di opzioni che migliorerebbero il PG, ma sono tutte su altri manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

In inglese si chiama Eldritch Knight, al momento non ho il manuale del master in italiano della 3.5 da consultare quindi ho tradotto un po' a caso 😁

Vorrei mantenere come minimo 2 livelli da monaco. L'idea è di comportarmi da monaco sia fuori dal combattimento che dentro (quindi muovendomi molto ed attaccando prima i nemici più deboli) e castare principalmente due tipi di incantesimi: buff e incantesimi a tocco che posso poi scaricare con i colpi senz'armi.

Si, il pugno illuminato è off-limits (certo però che anche quello non mi sembra un granché considerando che devi prendere prima 5 livelli da mago e di conseguenza avere un BAB ancora più basso di un monaco puro 😕), così come anche i talenti che permettono di sostituire intelligenza a saggezza per i talenti del monaco.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2019 alle 17:19, Enaluxeme ha scritto:

Si, il pugno illuminato è off-limits (certo però che anche quello non mi sembra un granché considerando che devi prendere prima 5 livelli da mago e di conseguenza avere un BAB ancora più basso di un monaco puro 😕)

In realtà è molto forte , comunque se non puoi farlo vai sul Cavaliere Mistico che è altrettanto ottimo (e comunque anche il Cavaliere Mistico richiede 5 livelli da mago). 
Considera come regola generale che è meglio avere più livelli da incantatore possibile, quindi abolirei il duellante. Dato che però ti serve la competenza nelle armi da guerra potresti pensare a un guerriero1/monaco2/mago5/cavaliere mistico10.
Il problema di questa build è che sei limitato nelle capacità da monaco, cosa che invece il pugno illuminato di fa crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavaliere mistico richiede anch'esso 5 livelli da mago, ma almeno ha bab completo per compensare! Nonostante tutto se potessi andrei pugno illuminato almeno fino al livello 3: senza quel talento di classe l'unico modo che ho di lanciare magie a tocco e attaccare con i colpi senz'armi nello stesso turno mi sembra essere quello di usare la metamagia, e la cosa è problematica dato che non ho gli spellslot necessari.

 

Ma duellante non è meglio di guerriero nel mio caso? Mi da comunque lo stesso dado vita e competenza in tutte le armi semplici e marziali, ma invece del talento mi conferisce un punto di CA senz'armatura e invece dei tiri salvezza su tempra migliora quelli in riflessi che mi sembrano più importanti avendo evasione. Considerando che i talenti per i prerequisiti mi interessano abbastanza penso sia una buona scelta. Effettivamente però forse faccio meglio a fermarmi a un singolo livello giusto per i prerequisiti di cavaliere mistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma duellante non è meglio di guerriero nel mio caso? Mi da comunque lo stesso dado vita e competenza in tutte le armi semplici e marziali, ma invece del talento mi conferisce un punto di CA senz'armatura e invece dei tiri salvezza su tempra migliora quelli in riflessi che mi sembrano più importanti avendo evasione. Considerando che i talenti per i prerequisiti mi interessano abbastanza penso sia una buona scelta. Effettivamente però forse faccio meglio a fermarmi a un singolo livello giusto per i prerequisiti di cavaliere mistico.

Come dicevo in generale meglio avere più livelli da incantatore possibile, con due livelli da monaco e 5 da mago non arrivi ai requisiti del duellante, quindi dovresti prendere altri livelli prima di accedere alla CdP. Resta comunque scelta tua quando vuoi che sia combattente e quanto incantatore

Facendo Monaco 4 / Mago 5/ Duellante 2 / Cavaliere Mistico 9 hai BAB +17 e LI 13°, cioé 4 attacchi e incantesimi di 7°
Come Guerriero2 / Monaco2 /Mago 6 /Cavaliere Mistico 10 hai invece  BAB 16 e LI 15°, cioé sempre 4 attacchi, ma incantesimi di 8°

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerriero2 / Monaco2 /Mago 6 /Cavaliere Mistico 10  già mi piace di più. Mantengo lo stesso BAB ma otterrò il primo slot di livello 4 un livello prima, quindi posso divertirmi a velocizzare gli incantesimi a tocco.

Penso però che cambierò un livello da guerriero con un livello da monaco, così con una cintura da monaco arrivo al danno degli attacchi senz'armi di livello 8 e potrò effettivamente farne uso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Vero, ma come monaco non ho la forza necessaria per capitalizzare sul 1,5x danno, quindi tanto vale...

Alter self, metamorfosi, metamorfosi draconica, forza del toro, bite of quello che vuoi... È pieno di incantesimi per pomparti la forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto considerando di fare così, ma per poter decidere dovrei avere un'idea di fino a che punto posso aspettarmi di aumentare la forza.

Dato che ci sono un guerriero e un ladro nel party, penso il chierico e il druido non passeranno il tempo a buffare me, quindi l'idea è quella di buffare me stesso. Passare vari turni a buffarmi non mi sembra una buona idea dato che ogni turno passato a buffarmi è un turno in cui non sto attaccando né usando magia offensiva e i combattimenti in genere non durano troppi turni. Non conosco gli incantesimi della 3.5, esiste qualcosa che posso castarmi addosso molto prima del combattimento? Mi conviene prendere il talento di magia estesa? Tenete presente che le mie scelte di incantesimi e talenti sono sempre limitati ai 4 libri disponibili.

Dato che sono super MAD (potendo dumpare solo il carisma) immagino che con il point-buy prenderò 14 in più aree possibili. Con un point-buy di 28 (In realtà non so quanti punti ho, mi hanno solo detto che si usa il point-buy, spero in 32 ma potrebbe anche essere 25) e partendo dal livello 5 (quindi un ASI) ho 14 14 14 13 14 8. La mia intenzione era da qui di aumentare intelligenza all'8 e poi destrezza al 12 e 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente le puoi dumpare tutte le caratteristiche tranne intelligenza che va maxata o quasi (16 o 18 iniziali) visto che comunque per andare in mischia dovrai usare forme alternative. Forza basta 13 per attacco poderoso, dex e cos a valori decenti aiutano ad avere una mano per pf e iniziativa quando sei fuori dal combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minsc ha scritto:

Veramente le puoi dumpare tutte le caratteristiche tranne intelligenza che va maxata o quasi (16 o 18 iniziali) visto che comunque per andare in mischia dovrai usare forme alternative. Forza basta 13 per attacco poderoso, dex e cos a valori decenti aiutano ad avere una mano per pf e iniziativa quando sei fuori dal combattimento

Occhio solo che lui parte dal 5° livello, e così con For e Des bassa diventa poco giocabile fino al almeno al 9°/10°

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...